Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 89

... A tutti gli interessati: continuo il mio progetto in questo nuovo thread: Frupo's garage Home Cinema 2013: worklog Oltre a ringraziare nuovamente coloro che già qui mi hanno aiutato, mi farebbe piacere se mi seguiste (se volete) anche negli ulteriori passi che sto facendo... per il gusto di vedere realizzato... ciò che si è immaginato insieme...

Grazie.
    Ultima modifica di frupoli; 04-10-2013 alle 12:32

Vai alla grande Frupoli!!

Ti farai anche una cornice per lo schermo? Se si', ti faccio vedere qualche foto...

... Uh... una cornice per lo schermo? Intendi? Fammi vedere le foto (please).

In realtà penso di tirare una riga dritta da cielo a terra e fare tutto un rettangolo grigio (appunto, da soffitto a pavimento).

PS: iscriviti al nuovo thread :-) I WANT you
    Ultima modifica di frupoli; 04-10-2013 alle 14:54

... E giusto perchè tu lo sappia, settimana prossima vado a vedere se riesco a farmi fare la vernice "grigia" del colore giusto!

Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Azz... ora non riesco da qui.
    Edit ho visto. L'amico Lou in quel video crea dei bordi neri con listelli di legno rivestiti di stoffa nera. E se uno invece semplicemente facesse un bordo nero di vernice? ... Largo... Che so... 3 - 4 cm?

Curiosità sulla "pittura murale" (che mi impegnerà la settimana prox). Andrò da un ottimo rivenditore locale che vende marche di vernici, ed è dotato di colorimetro per la realizzazione di colori su ordinazione, quindi dovrei "cadere in piedi".
    Qualche chiarimento ulteriore, parlando in lingua tradotta per profani.

>> Chiedi al negozio se ce la fanno a crearlo via codice: b9b9b9.
    Chiesto, ce la dovrebbero fare.

>> Finitura matte o flat.
    Che significa? finitura opaca?

>> Prima passi una mano di primer e lo lasci sdraiare per 4-5 ore
    Cos'è? Tempera bianca, ad esempio? Obbligatoria?

>> poi fai 2-3 mani di grigio ad intervalli di 2-3 ore.
    Sarà fatto.
    Ultima modifica di frupoli; 04-10-2013 alle 15:36

Allora...

per stabilire il colore e la tonalita' giusta, non serve il colorimetro, ti serve lo spettrofotometro con una lampadina incorporata come i1 della XRite.

http://fabricgraphicsmag.com/reposit..._0311_f2_1.jpg

Ti spiego subito perche' non serve il colorimetro:

Il colorimetro come lo spettro ''legge'' il colore, pero' ha bisogno di una fonte luminosa esterna, diciamo una lampada. Se la lampada non ha la temperatura che cerchiamo (6500K) ma piu calda (di solito stanno a 3-4000K) e contemporaneamente con una dominante rossa, il risulatato di riflessione che misura il colorimetro sara' per forza sbagliato. Lo spettro che fa? Ha una lampadina incorporata ove gli dici via software di illuminare la superficie che vuoi misurare con 6500K secondo D65, quindi assolutamente neutra. Quando misuri un colore sotto questo tipo di luce, sei sicuro di che tonalita' e RGB e' il tuo colore.

Si', significa finitura opaca per niente glossy.

Il primer e' una sostanza che si mette prima del colore plastico per creare una superficie piu uniforme possibile colla vernice ed aiutarla starci meglio. Di solito e' di colore bianco o grigio. Chiedi lo al negozio, loro sanno...

Grazie per le spiegazioni. Gentilissimo e pozzo di scienza.

>> primer
    Chiederò.

>> colorimetro [...] spettrofotometro
    Ho detto io una sciocchezza. Nel negozio hanno lo spettrofotometro. Tu gli porti un pezzetto di vernice che gratti dal muro, loro lo esaminano e ti rifanno la vernice di quel colore.

Citazione Originariamente scritto da frupoli Visualizza messaggio
    . Nel negozio hanno lo spettrofotometro. Tu gli porti un pezzetto di vernice che gratti dal muro, loro lo esaminano e ti rifanno la vernice di quel colore.
    E visto che siamo in argomento, se mai dovessi farti rifare un colore da un pezzo di muro, non aspettarti la perferzione! Anche con lo spettrofotometro il risultato può essere diverso! O magari sono uguali con la luce di una bella giornata e leggermente diversi col nuvoloso .
    L'unica garanzia di perfezione ce l'hai quando sai che la vernice è della stessa marca ed ha la stessa composizione chimica, cioè mai purtroppo...
    Ultima modifica di gius76; 04-10-2013 alle 17:52

Vai alla grande Frupoli!!
    ... Diciamo che vado e basta. Anzi questo fine settimana lavori sospesi per altri impegni, settimana prox altro lavoro ed altre foto.

Ti farai anche una cornice per lo schermo? Se si', ti faccio vedere qualche foto...
    Ho visto il video, vedrei volentierei anche foto reali. Ma... davvero... risulta bella quella cornice nera intorno al mio quadro di proiezione? Tu la faresti, al posto mio? Con vernice (tempera) nera, nel mio caso?

Si', risulta bellissima davvero!! Personalmente lo farei senz' altro...

No, con vernice...panno, tenda nera vellutata, pseudo velluto, suede, panno da biliardo qualcosa del genere come fa lui in video.

Io l' ho fatto con un materiale che si chiama velvetine...e' un pseudo velluto, pero', il suo lavoro lo fa benissimo e costa molto meno dal vero velluto. Forse lo trovi nei negozi di tende.
    Ultima modifica di yiannis; 04-10-2013 alle 23:20

Okkk... Valuterò in seguito. Per ora probabilmente, in fase di partenza, lascio stare. Deve essere una sorpresa e non riesco a curare questo particolare.

Dopo un mese, pero', chiederai consigli su masking!! 100% sicuro!!

Aggiornamento.

Citazione Originariamente scritto da frupoli Visualizza messaggio
    Colore quadro proiezione.
    http://encycolorpedia.com/b9b9b9 -
    RGB: rgb(185, 185, 185)
    RYB: red: 72.549%, yellow: 72.549%, blue: 72.549%
    Hex: #b9b9b9
    [suggerimento da utente Yiannis] E' un N7,5 che ti togliera' ~45% di luce.
    Dramma e delusione. Il negozio di colori prescelto mi ha detto che non è in grado di farmi un colore con queste scale colore. Serve l'indicazione in questa scala colore => NCS oppure => RAL. Che cavolo sono, dove la trovo questa info?? Ma porc.... ?!?? Ahimè.
    Ultima modifica di frupoli; 07-10-2013 alle 17:51

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •