|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: consiglio per vpr+telo+lettore budget 10k
-
03-02-2013, 22:39 #1
Junior Member
consiglio per vpr+telo+lettore budget 10k
ciao a tutti e grazie anticipatamente per i consigli.
faccio il fotografo e il regista a milano e dopo aver provato i tv plasma ho deciso di comprare un vpr.
lo userò solo per guardare film dvd e blue ray, no 3d.
lo spazio tra muro e telo è di 2,50mt, stanza bianca ma oscurabile completamente.
questi i consigli ricevuti dai negozianti che ho visitato:
1)
dlp avielo prisma
oppo 103/105
telo su misura non specificato il tipo
misura max del telo 135cm. tenendo conto del tiro del vpr e dei 30 gradi consigliati per non affaticare la vista.
2)
jvc d-ila
oppo 103/015
telo come sopra
misura dello schermo, fino a 180cm, da provare se non affatica la vista.
per il suono per ora userò le philips 544 mfb.
attaccherò anche al lettore un hd con film e un hd con files musica.
non ho potuto confrontare i due vpr essendo in due posti differenti.
visto il locale piccolo l'avielo mi sembra più indicato ma vedendo le caratteristiche dei due ho visto una differenza di
luminosità, contrasto e la disponibilità del 4k per il jvc: mi aiutate a capire per cortesia?
grazie ancora
paoloUltima modifica di paoloprez; 03-02-2013 alle 22:51 Motivo: aggiunta info
-
04-02-2013, 21:30 #2
Consiglio caldamente un JVC da utilizzare rigorosamente in eco mode per il 2D su uno schermo di base da 180 ad alto contrasto (gain 0.8). A Milano li puoi vedere da Videosell così ti renderai conto di quello che ti sto consigliando.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-02-2013, 23:27 #3
Junior Member
grazie molte del consiglio, andró sicuramente a trovarli.
rispetto alla misura del telo pensa che il jvc potrebbe andare comunque bene
per una superficie meno estesa (140-150cm)?
-
05-02-2013, 05:41 #4
Sinceramente penso che sotto la misura da me indicata non valga la pena installare una macchina così performante e luminosa.
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-02-2013, 07:09 #5
Junior Member
grazie ancora,
passeró dal negozio per vederlo alle varie distanze: sono curioso di sapere se conosce il vpr avielo? e comunque preferisce il d ila rispetto al dpl nel mio caso?
-
05-02-2013, 09:05 #6
Bannato
JVC DILA 4K con schermo DNP Supernova ad alto contrasto.
Visionato recentamente ed è stupefacente!
-
10-02-2013, 10:02 #7
Junior Member
grazie a tutti per i consigli, sono andato a vedere il vpr jvc 35, in attesa di provare il x55r, in arrivo in negozio.
l'impressione è che i neri siano poco naturali: pensando a un film non avete questa sensazione? è come se anche mantenendo una lettura incredibile nelle zone scure ci sia un aumento della quantità di nero, forse l'avielo restituisce un'immagine più veritiera, anche se la sua tecnologia è ferma a tre anni fa.
il negoziante prima di farmi provare un sony e il jvc mi ha detto che l'ideale sarebbe un runco, purtroppo troppo costoso e ingombrante. dopo la prova del jvc55r vi aggiornerò sul 4k virtuale (disattivabile) e se sarò riuscito ad ottenere meno neri.
-
10-02-2013, 15:32 #8
Da quello che ho capito, dalla tua disamina, hai visto le scene alle basse luci (40 ire) un po' impastate, questo potrebbe siginficare che la luminosità non era ben regolata o il proiettore non era ben tarato. Se c'è un punto forte dei JVC è proprio sulle scene poco luminose...
-
10-02-2013, 16:09 #9
Scusate, ho sbagliato a postare il messaggio
Ultima modifica di Aughh; 10-02-2013 alle 16:35
-
10-02-2013, 16:40 #10
La scelta di utilizzare uno schermo ad alto guadagno sembra essere la più logica anche se in questo caso non mi baserei con troppa sicurezza sui dati di PJ avendo visto personalmente la macchina su un 3m di base di gain 1.2 a più di 5m di distanza, sinceramente la luminosità mi sembrava più che sufficiente per coprire anche le basse luci...Ti consiglierei, vista la particolare installazione, una prova comparativa tra 1.2 ed 1.4 che personalmente non amo...
-
10-02-2013, 17:53 #11
Junior Member
sono stato da videosell, mi sembrano professionali a sufficienza per pensare che i loro vpr siano perfettamente tarati. gli aggettivi tendono a volte a confondere ma i neri non mi sembravano impastati ma esagerati. se posso fare un paragone fotografico (visto che è il mio mestiere) è come se le scene fossero girate con un pannello nero di fianco ai soggetti, per cui la zona in ombra diventa nera -con dettaglio- ma poco probabile rispetto alle intenzioni di un direttore della fotografia sul set. ho visto il jvc 35, magari il 50 ha una resa più naturale, sperèm!
-
10-02-2013, 18:03 #12
Strano ho visto più volte i JVC proprio da Videosell che tra l'altro pone piuttosto cura nella taratura delle macchine esposte...
Il nero è nero ... e se i particolari non affogano... il resto sono solo tonalità di grigio. Con L'X55 avrai più tridimensionalità e scene visibilmente più credibili... probabilmente ami molto di più colori non saturi, però le calibrazioni colore di queste macchine sono in REC. 709 appunto per rispettare i colori scelti dal regista e dal direttore della fotografia.Wise men speak because they have something to say,
-
10-02-2013, 18:11 #13
Junior Member
ho grande rispetto delle persone che ho incontarto da videosell, competenti e gentili, per cui penso sia più una questione di gusto. aspetto comunque che mi chiamino per vedere il 55. dai test che ho visto in rete si può disattivare l'e shift per un risultato più morbido e naturale che è quello che sto inseguendo.