|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Videoproiezione in ambiente piccolo
-
16-01-2011, 10:01 #16
Senior Member
Trattamenti non ne potrò fare. Se non si è capito sono un ragazzo di 19 anni con la passione che deve scendere a compromessi con la mamma. Infatti sto integrando il tutto nella mia cameretta.
Originariamente scritto da lupoal
Che significa CIH? Ha il lens shift verticale esagerato?
-
16-01-2011, 10:12 #17
e dove e' il problema?
alla Ikea esistono delle bellissime tendine a rullo, le Tupplur, che, se prese di colore nero, sono perfette per ridurre piuttosto bene le prime riflessioni sulla pareti... larga 1m e alta 2m, mi sa che stiamo intorno ai 15 euro/cad... ti cambiano la resa dei neri parecchio, non costano ne' impattano
io ne ho montate due su due finestre alle mie spalle da cui entrava una tenue e fastidiosa
luce durante la notte... perfette 
in merito a C.I.H. ... leggi questo e...
-
16-01-2011, 10:32 #18
Senior Member
Che mia madre è molto perfettina e odia se qualcuno deve rovinarle l'estetica della casa. Però il problema è quasi risolto in partenza in quanto le pareti sono arancione opaco e non riflettono.
Da quel che ho capito il c.i.h. è l'"arte" di avere sempre la stessa altezza dell'immagine cambiandone la larghezza con delle bande nere laterali. Esatto? E se volessi adoperare il c.i.w? Perché secondo me lo schermo essendo piccolo di base, sarebbe orrendo vederlo diminuire ancora. Quindi penso che per me sia meglio il c.i.w.
-
16-01-2011, 12:35 #19
C.I.W. e' quello che facciamo quasi tutti quando ci teniamo le due bande nere, sopra e sotto, guardando un contenuto 2,35:1 in uno schermo 16/9
-
16-01-2011, 13:44 #20
Senior Member
E ma io lo farei con il nero tutto sopra no con le due bande. E' possibile?
-
17-01-2011, 07:35 #21
Senior Member
Scelto come proiettore il 3600 (il Panasonic lo tengo come alternativa se i soldi e i genitori lo permettono) è ora il turno del telo e qui conosco solo Adeo e Screenline.
Per forza di cose il telo deve essere trasparente acusticamente. In questo caso il BEAcustik della Adeo è l'ideale.
Un altro fattore per la scelta (tensionato o meno) è che il telo è distante dal muro.
Infine, siccome non sarebbe molto alto, potendolo mettere a più di 50 cm da terra la base deve essere 1,80/2 metri.
Quindi, considerando tutto ciò, cosa consigliate?
-
17-01-2011, 14:01 #22
Senior Member
Nessuno?
-
17-01-2011, 22:56 #23
si..
io ti consiglio di comprarti una tupplur bianca e attaccarla al soffitto... proiettaci sopra per un po' e cerca di capire per la tua distanza di visione quale e' la dimensione di immagine a te piu' congeniale...
prova sia segnali SD che HD...
poi decidi la dimensione del telo "serio" che vuoi e ordinalo
le formuline e le ipotesi aiutano a sgrossare ma non sono i tuoi occhi...
io da 2,7m ho un 180x90 (circa... non ricordo esattamente) e in 16/9 mi va bene mentre in 2,35:1 lo trovo piccolo... con segnali HD... con segnali SD sono invece al limite e piu' grande mi darebbe fastidio
dai anche un occhiata qui'
-
18-01-2011, 07:17 #24
Senior Member
Si ho visto li e stando a quello mi serve da 1,80 di base. Vedrò se faccio un pò di prove. Grazie.