|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Problema di ritardo audio (tv,soundbar,ps4)
-
16-05-2020, 14:22 #1
Junior Member
Problema di ritardo audio (tv,soundbar,ps4)
Ciao a tutti. sono qui per chiedere un consiglio e cercare di risolvere questo problema.
Sono in possesso di un tv samsung QE55Q70RATXZT e una nuova soundbar HW-Q70R/ZF.
Ho collegato la soundbar al tv tramite hdmi arc in modo da avere anche il supporto totale a dolby atmos.
Utilizzo quindi ps4 che è collegata normalmente tramite hdmi allo stesso tv.
Il problema è che durante le sessioni di gioco noto un ritardo tra audio e video che sono leggermente fuori sincrono.
capita quindi che il labiale e alcuni suoni siano in ritardo rispetto a quello che viene visualizzato a schermo.
Ho provato a settare dal menù audio del tv il ritardo dell'audio ma senza ottenere risultati cosi come con il sync direttamente dalla soundbar. Il problema scompare dal momento che cambio tipo di collegamento passando per esempio a quello ottico oppure passando da dolby digital a PCM.
Entrambi i dispositivi (tv e soundbar) sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile e sono collegati con due cavi hdmi ad alta efficenza. Inoltre ho provato a collegare ps4 direttamente all'uscita della soundbar invece che al tv. in quel modo il problema non si presenta ma non posso appunto utilizzare il supporto al dolby.
Ho contattato l'assistenza samsung ricevendo due volte due risposte differenti.
prima mi hanno detto che questo problema non si può risolvere perchè l'input lag è "naturale" e
la seconda volta mi hanno detto di mandare la soundbar in assistenza (perchè mai)?
cercando sul web molti altre persone sembrano avere lo stesso problema con il collegamento HDMI arc.
Non vorrei che il problema fosse ps4 che non riesce a distribuire bene il flusso audio/video.
Avete qualche parere o soluzione? grazie a chi risponderà.
-
16-05-2020, 14:33 #2
@ Blade Runner
Iniziare a frequentare il forum violandone il regolamento non è certo un bel modo per presentarsi.
All'atto dell'iscrizione hai esplicitamente dichiarato di avere letto e di accettare il regolamento e poi apri la stessa discussione in due Sezioni diverse, cosa vietata.
Questa volta mi limito a chiudere quella aperta per seconda, alla prossima violazione scatterà però anche una sospensione del tuo account."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).