|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
28-03-2014, 14:01 #1
Retrogaming e affini - richiesta informazioni e scambio opinioni
Ciao a tutti/e,
spulciando un po' nel forum non ho trovato alcuna discussione che trattasse di un tema ludico a me abbastanza caro: il Retrogaming
Volevo rivolgere l'attenzione soprattutto al retrogaming legato alle console (ma ci si può allargare anche ad altro - chi ha detto Amiga? Commodore64? ZX Spectrum? Amstrad? ecc..) .
Qualcuno ne ha ancora qualcuna in casa (vale anche in cantina/garage)?
Le usate?
Come le avete collegate ai vostri impianti oppure quali problemi vi si sono presentati?
Mi piacerebbe che ci fosse un thread di riferimento per chi, come me, in casa si diletta ancora con sessioni di gioco con Saturn, NES, Dreamcast, PlayStation (+ la Psx2), NeoGeo, o qualunque cosa abbiate e dove ci possa essere, oltre a uno scambio di opinioni, anche consigli per godersi l'esperienza di gioco al meglio sotto il profilo dei comparti audio/video
Spero ci siano numerosi interventi
(tra le altre cose nella sign di qualche utente ho letto dei MegaDrive, GameCube, PC Engine...quindi qualche gamer vintage in giro c'è)
-
28-03-2014, 18:54 #2
Member
io l'unica console vecchia che ho è un nintendo 64 con super mario64.
Spesso mi capita di giocarci,mai dato nessun problema (quelle erano oggetti fatti per durare)è devo dire che anche se la grafica non è il massimo è sempre un'emozione!!.
-
01-04-2014, 12:10 #3
Commodore 128 con floppy e cassette ma spento da almeno 10 anni non ho più joystic
TV LCD:Lg 55c9 Ampli 4K Hdr:marantz cinema 60/pioneer A30-S Diffusori 5.1: Jamo S 809 + atmos jamo s8/ Centrale jamo s803/ Surround Indiana Line HC 505 / Subwoofer Pioneer S-W90S Sorgenti HD: PS5/Sky Q/Xbox X series 2 canali: denon pma800ne ampli/dcd 600ne lettore cd/dnp 800ne lettore di rete / vpr optoma uhd35
-
01-04-2014, 13:15 #4
ma joystick per Commodore si trovano tranquillamente in giro. Io ho trovato addirittura i pad per AmigaCD32 a poco prezzo
-
01-04-2014, 19:55 #5
Advanced Member
Io ultimamente ho ripreso un po' la Ps1 e la ps2 (soprattutto quest'ultima) più che altro per dilettarmi con i "nuovi" metodi di lettura (usb, network...) preservando quindi le copie originali dei giochi e in alcuni casi velocizzandone i caricamenti...
Essenziale un crt 4:3, possibilmente di qualità, cavo RGB e giochi USA (ntsc insomma) oppure utilizzare un programma come GSM che permette, tra le altre cose, di selezionare l'uscita video...
-
02-04-2014, 10:19 #6
Questione interessante. Avendo anche io PSX e PS2 riesci a far partire i giochi da rete? Anche io, avendo tantissimi titoli originali e volendo preservarli il più possibile (i cd neri della psx si rigano con l'aria praticamente), come hai fatto?
Riguardo al CRT invece, io uso un LCD vecchiotto che ha ogni tipo di connettore possibile sul retro
-
02-04-2014, 11:31 #7
Advanced Member
beh su lcd si può giocare anche se la resa è imparagonabile a quella di un crt... a volte gioco con l'emulatore psx (epsxe) su un monitor crt di qualità (nero assoluto, colori/sfumature estremamente naturali...)
Parlavo di FMCB e purtroppo funziona solo per la PS2 e annessi giochi (non esistono ancora metodi software per far partire i giochi Ps1, anche se con FMCB è possibile installare sulla PS2 alcuni emulatori di vecchie consolle (mi pare nes e qualche altra, ora non ricordo bene quali...) anche della Ps1: a quanto ho sentito quelli delle vecchie consolle funzionano bene, io ho provato solo quello della Ps1 giocando da pennina usb, giocabile anche se non perfetto...
-
03-04-2014, 18:19 #8
Senior Member
amiga il mio primo amore se vale ...
io vado di mame
birretta e amici spettacolo
Ultima modifica di masomura; 03-04-2014 alle 18:41
-
03-04-2014, 18:54 #9
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O
comunque sì, l'Amiga vale! Fiero possessore di un A1200 e di un CD32 ancora oggi collegati e che vedono, soprattutto in stagione invernale, giga-tornei revival a Sensible World of Soccer
@tutti Per gli emulatori non approfondiamo troppo l'argomento perchè credo proprio che contravvenga quelle decine di regole del forum e, da queste parti, non vendo tanta tolleranza. Pioverebbero "squalifiche"!
a meno che non si discuta di costruzione/collegamenti di game station o cabinati
-
03-04-2014, 19:17 #10
Ricordo che anche su xbox 360 c'era la possibilità di creare una sala virtuale con giochi vecchissimi . Il bello è che ho trovato un gioco che da bambino ci passavo le ore , con un aereo sopra un fiume che non finiva mai
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490