Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 559 di 670 PrimaPrima ... 59459509549555556557558559560561562563569609659 ... UltimaUltima
Risultati da 8.371 a 8.385 di 10047

A volte è meglio perdere un po' di basse frequenze che sentire rimbombi fastidiosi........

@sawine: allora facendogli credere di avere il sub ora posso impostare i crossover sui frontali, l'ho impostato a 80hz ed il centrale a 100.

bene, dai..
    Mi sembra un po' troppo 100hz per il centrale, normalmente ad 80hz togli tutti gli eventuali fastidi sulle basse.
    Magari facciamoci consigliare da Antonio Leone che di esperienza ne ha sicuramente più di noi.

Ciao, ho montato delle Nota sul Marantz 1403 ed ho il problema che il sub basso 830 è quasi assente.potreste darmi una mano sui settaggi e collegamenti da fare? Grazie

Dovresti specificare con che tipo di ascolto risconti il problema ( musica in stereo, film, altro)
    Poi servirebbe capire a quanto hai impostato il crossover per le Nota e subwoofer sul Marantz.
    Poi dovresti dirci le impostazioni di volume e crossover impostate direttamente sul sub.
    Per ultimo, il sub è per caso nuovo?
    Ultima modifica di sawine; 30-05-2013 alle 14:31

Il problema lo riscontro, per adesso nei film, l'impianto è nuovo e lo sto ancora provando. Volevo un idea su come impostare al meglio i crossover ed i livelli dei diffusori. Audyssey mi ha impostato i front a 60hz e -6db il centrale a 40hz e -9db il sub non è menzionato. Cioè lo rileva, ma non dice nulla sui parametri crossover.Per poterlo vedere devo andare nelle impostazioni manuali...non so se sia meglio impostarlo manualmente

Per i frontali, 60hz potrebbe essere un valore corretto.
    Per il centrale, normalmente si alza un po' la frequenza, quindi prova a 60hz ma sono le tue orecchie che devono dirti come ti piace.
    I livelli potresti lasciarli così per i frontali ed eventualmente alzare un 3-4 db il centrale se avessi difficoltà ad udire il parlato.
    Non ho capito bene come mai Audyssey non rileva il sub.....
    Normalmente la calibrazione va fatta con il volume del sub a metà manopola e il crossover al massimo che dovrebbe essere 250hz.
    Se il sub è nuovo, ti consiglio, dopo la calibrazione Audyssey, di farlo "sciogliere" un po' alzando un po' i db rispetto agli altri diffusori e impostarlo nella modalità lfe+main così lavora un po' di più e finisci il rodaggio prima.
    Comunque, all'inizio, ascolta a volumi non altissimi, almeno per le prime 50 ore.
    Poi, terminato il rodaggio, prova ad impostarlo solo LFE tagliato a 120hz sul sinto e lasci a 250hz sul sub e manopola volume sub a metà ( ore 12 ).
    La presenza del sub la regolerai successivamente dal sinto secondo i tuoi gusti.
    E poi vedrai che più tempo passa e più riuscirai ad ottimizzare il suono secondo i tuoi gusti.
    Ultima cosa, dopo un centinaio di ore d'ascolto ti conviene rifare la calibrazione audyssey a diffusori rodati.
    Ciao.
    Ultima modifica di sawine; 01-06-2013 alle 09:56

Grazie mille per i consigli! Un ultima cosa non riesco a capire; la calibrazione con Audyssey mi imposta automaticamente i valori di Db e crossover, poi vado nella configurazione manuale ed aggiusto i valori, come faccio a capire se il sinto utilizza i valori di Audyssey oppure quelli scelti da me? Questo passaggio nok mi è chiaro...

Questa è la D.U. dedicata ai diffusori e non ai sistemi di autocalibrazione...proseguire con OT avrà conseguenze.
    Se vuoi approfondire posta nella discussione dedicata al Sinto che possiedi.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio per il mio primo set HT per il quale avrei pensato a:
    - diffusori Indiana Line Tesi serie 560
    - subwoofer IL Basso 942
    - sintoamplificatore Yamaha RX-A820

L'ambiente in cui dovrei collocarle è abbastanza grande, circa 80m2, e la zona tv misura 5mx5m.
    L'utilizzo sarebbe 50% musica, genere rock/pop da fonte mp3, 50% film, non action movie mi interessano i parlati bene in risalto.
    Ripeto è il mio primo impianto quindi non saprei dirvi che genere di suono prediligo. Mi interessa che l'insieme suoni bene, non abbia bassi troppo presenti e fastidiosi, e soprattutto che sia sufficiente per lo spazio in cui andrò a collocarlo (avevo pensato alle Nota serie X42 ma ho paura che siano un pò piccole).

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Davide

ciao ragazzi devo comprare al mio impianto un centrale.... Come frontali ho due tesi 260... Vorrei prenderlo della stessa serie, però non so se comprare il 740 oppure il 760... Mi potete dare un parere....

Vai col 760 e non ci pensare...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Buongiorno a tutti ,ho bisogno del vostro aiuto da ieri sono in possesso di due diva 255 due tesi 260 e 1 centrale 760 non so come fare la configurazione delle casse mi potete dare una mano per far si da avere una buona resa in home theater , come posso predisporle , inoltre ho un sinto yamaha 671, e se gentilmente m date consigli su qale altezza montare da terra grazie grazie .

Spero in vostro aiuto visto che sono nel pallone .

Per la disposizione dei diffusori frontali, direi di non avvicinarli a più di 20 cm dalla parete e di posizionarli tra loro ad almeno due metri di distanza. Andranno rivolti verso il punto di ascolto con un leggera angolazione ad una altezza di 60 cm dal pavimento. Il centrale sarà collocato al centro in una posizione sollevata dal pavimento almeno di 60 cm.
    Per i surround potresti tenere la stessa linea e collocarli ai lati del pnto di ascolto arretrandoli fino a 1m.
    Se non hai il Sub, l'YPAO del tuo 671 li imposterà automaticamente su Large ( full range). Buon ascolto.

Inazittutto grazie per la tempestiva risposta.

Inoltre vorrei sapere se mettere le 260 insieme al 760 per i frontali e le diva 255 per i surraund , per questi li monto sui laterali a max 70 cm dal divano possono andare .

O protrei fare diversamente mettere le 255 con il 760 per frontali e le 260 per il surraund grazie per la gentile risposta.
    Ciao.

Pagina 559 di 670 PrimaPrima ... 59459509549555556557558559560561562563569609659 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •