Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 317 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 4745

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

ciao a tutti. ieri ho effettuato delle prove con il sub appena arrivatomi e mi sembra molto legato. A tratti sembrava svegliarsi ma poi discretissimo, quasi non suonava. I settaggi erano tutti a 90°. Qualche esperienza in merito? grazie
    TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch

Beh, a 90° non tutti reggono l'impatto

Da come hanno detto altri forumer quel sub, più di altri, ha bisogno di slegarsi. Lascialo lavorare una ventina di ore e vedi se migliora.

Ciao.

SArà che mi sono svegliato da poco e ancora non conneto ma cosa vuol dire che i settaggi erano tutti a 90° gradi?
    Se per 90° intendi metà corsa delle manopole allora non ci siamo.....il volume deve essere impostato quasi a 3/4 della sua corsa per farlo rendere al meglio e sul sinto (almeno io) devi impostare 0db al volume del sub (non ti preoccupare a differenza di altri sub per l'HRS è normale) e se non ricordo male è stato anche già scritto in altri post....cmq fallo anche rodare bene.
    Ultima modifica di Doraimon; 08-07-2008 alle 09:00

sui 90 gradi sono d'accordo con te . Comunque si, ora suonera' un po' e poi magari vedro'.
    TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch

Citazione Originariamente scritto da mares
    sui 90 gradi sono d'accordo con te .
    Cerca anche di impostare bene il taglio di frequenza sia sul sub che sul sinto....è fondamentale !
    Inoltre verifica di aver collegato il cavo SUB nel Pre Out giusto del sinto (a volte ci si sbaglia e il sub suona lo stesso ma in maniera più loffia).

si, per 90° intendevo tutti i settaggi a meta' corsa. Poi per il taglio frequenza, come mi consigli di impostarli sul sub e sul sinto? Un'altra cosa, per il momento ho usato l'audissey per il settaggio e il sub me lo dava a 4,35 metri. Premetto che l'ho posizionato sulla stessa linea dei frontali che si trovano a 2,65 metri, quindi, ho effettuato l'impostazione manuale al sub mettendolo alla stessa distanza dei frontali.

a proposito, per il collegamento con il sinto, ho messo il cavo nell'ingresso audio "left" del sub e nel preout sub dell'ampli. Ho fatto bene?

Dimentica l'Audissey e prova ad impostarlo come ti ho detto io...metti il volume oltre la metà (quasi a 3/4) e imposta il taglio in maniera tale da incrociare quello dei diffusori (inizia da 80hz e poi magari ascoltando cominci ad abbassarlo se necessario, prima però verifica il sinto come ha impostato il taglio). Infine alza i DB sul sinto relativi al volume del sub (dovrebbe averli messi a - qualcosa ma tu riportali a 0 o al massimo a -2...devi regolarti tu in base ai tuoi gusti).
    Si il collegamento del cavo è giusto se hai verificato che sia così!

PS: All'inizio anche io quando l'ho collegato con i parametri dell'Audissey (- 6db) e con il volume a metà lo sentivo appena.....ma poi cambiandoli a modo mio è venuto fuori alla grande già prima del rodaggio!

l'ampli aveva gia' messo a 0db tutti i valori dei diffusori, ma non ho controllato il taglio. Proprio per il taglio, quello sull'ampli ed il suo devono riportare lo stesso valore? Un'altra cosettina, non ha l'auto spegnimento?

Si cerca di tenere i 2 tagli "vicini"...se l'ampli ha settato 60 hz tu sul sub metti 65HZ, se invece sul sinto è 80hz sul sub metti 85Hz.
    Non ha l'autoaccensione ma solo l'interruttore ON/OFF (ed è molto meglio)!

PS: fallo rodare con un pò di musica...così almeno è sempre in movimento.
    Ultima modifica di Doraimon; 08-07-2008 alle 09:27

Sulla differente distanza indicata dal sintoampli rispetto alla realtà non ti preoccupare perchè è quasi la normalità.

Sulla frequenza di taglio, imposta quella del sub la più alta possibile (se c'è la possibilità di escludere completamente il suo crossover, escludilo) e scegli il taglio solo dal sintoampli. Eventualmente imposterai anche il crossover del sub ma solo come rifinitura e quindi solo quando hai già un settaggio buono.

Diciamo che come base di partenza il crossover sul sintoampli lo metterei a 80Hz. Poi regolerei con attenzione il volume del sub (con la musica acustica confrontando i frontali impostati a large e poi small devi sentire, con i frontali a small, solo un basso più profondo e non più forte). Successivamenti giochi con la fase per vedere se senti differenze e quindi la imposti dove ti sembra sentire meglio (se non senti differenze lasciala a 0).

Se hai la possibilità di poter misurare la pressione sonora con un fonometro o con un computer (usando anche il microfono in dotazione con l'ampli) le regolazioni saranno molto più semplici e accurate.

Di solito si esagera con il volume del sub e per questo dico di porre molta attenzione nel regolare il volume del sub (penso che l'Audissey la tari bene, ma non avendo fatte prove specifiche non mi pronuncio in merito).

Ciao.

Io consiglierei che se il taglio lo fai fare già al sinto, di non fare niente sul sub e mettere direttamente bypass.

Per quanto si voglia dire cmq un crossover è un elaborazione ulteriore del suono e se già lo fa il sinto è solo deleterio rifarlo fare al sub.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Cerca anche di impostare bene il taglio di frequenza sia sul sub che sul sinto....è fondamentale !
    Ciao,
    scusa ma tu tagli da tutte due le parti?
    non è + corretto non tagliare sul sub e tagliare solo sull'ampli? decidendo eventualmente come incrociare i tagli sub/frontali?

come hai settato tu l'incrocio? se hai 2 torri x frontali è possibile lasciare tutta la banda e tagliare solo il sub, oppure tagliare solo la gamma molto bassa......

Io ho settato il taglio sul sub a 65hz mentre il sinto me l'ha impostato a 60hz e con questa configurazione mi trovo molto bene....l'importante è che il taglio impostato sul sub non sia inferiore a quello impostato dal sinto.
    Riguardo alla fase anche quella và regolata con attenzione per evitare che il suono del sub risulti scollegato dal resto delle frequenze quindi settatela per bene.

Per il discorso volume, per rispondere a chiaro_scuro, il Sunfire fà discorso a parte rispetto agli altri sub e và settato ad oltre la metà corsa della manopola perchè sempre a differenza di altri sub non si gonfia e non distorce ma al contrario diventa più incisivo ma sempre in maniera pulita.

PS: io faccio sempre riferimento al 8" quando mi esprimo....per il 10" forse qualcosina può cambiare rispetto alle mie impostazioni...magari proprio il volume!!!
    Ultima modifica di Doraimon; 08-07-2008 alle 10:14

Si cerca di tenere i 2 tagli "vicini"...se l'ampli ha settato 60 hz tu sul sub metti 65HZ, se invece sul sinto è 80hz sul sub metti 85Hz.
    Questo lo eviterei, almeno come inizio. Non ha molto senso tagliare due volte il segnale (già un crossover rompe le scatole, figuriamoci due impostati sulla stessa frequenza o quasi) e credo che spesso questa esigenza nasca quando il volume del sub è troppo alto.

Per il discorso volume, per rispondere a chiaro_scuro, il Sunfire fà discorso a parte rispetto agli altri sub e và settato ad oltre la metà corsa della manopola
    Quando dico di fare attenzione al volume non dico che la manopola del volume dev'essere a meno di metà corsa ma dico di trovare la giusta posizione (può essere anche con il volume del sub al 100%) in modo tale che il sub mandi la risposta in frequenza dell'impianto più giù ma non modifichi il volume delle frequenze basse rispetto a quelle medie ed alte.

Ciao
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 08-07-2008 alle 09:54

Pagina 1 di 317 123451151101 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •