• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Mordaunt Short]

massimo821

New member
Da felice possessore, non posso non esaltare i diffusori Mordaunt Short

in particolare la serie "MEZZO" ha un rapporto prezzo/qualità eccezionale

imho hanno un timbrica molto chiara e definita ma mai squillante, medi precisi e bassi ben presenti ma mai gonfi.
 
Le mezzo 8 sono davvero eccezionali ed ero tentato di acquistare il sub mezzo 9 ma dato l'elevato prezzo mi chiedevo se fosse all'altezza del suo costo? C'è qualcuno che ce l'ha e mi può dire cosa ne pensa?
 
bel sub ma forse un po' caro.....

IMHO molto musicale ma anche potente, ma IMHO non a livello di un Sunfire HRS-12 che trovo più deciso in ambito HT

Forse lo vedrei bene abbinato ad un Kit di Mezzo2 o Mezzo1, ma con le mezzo 8 in ambito musicale andrei in Stereo e in ambito HT ...... Sunfire :cool: :cool:
 
Ultima modifica:
:confused: perchè dici così antonio??? io voglio sapere a quanto è tagliato il woofer! almeno quello, visto che devo abbinare un sub e le userei solo per ht!
 
perchè bisognerebbe capire il tipo di allineamento in primis con la conseguente risposta, 50 hertz lo si può ottene re in mille modi diversi, suonano in mille modi diversi ma è sempre un taglio a 50 hertz
 
Cia a tutti,
da futuro possessore delle MS mezzo 1-2 e 5 (ordinate venerdi :D tempi di consegna una 20na di giorni) volevo chiedere per quanto tempo deve essere effettuato un eventuale rodaggio e a che volume più o meno (abbinate con uno yamaha (al momento non ricordo il modello ma è un entry level con uscite da 50w che spero di cambiare/migliorare al più presto con uno migliore)

Grazie.
Ciao Federico.
 
Complimenti per l ottimo acquisto,
Sono diffusori eccezionali e rendono bene anche con ampli non troppo prestanti...... Chiaramente si esaltano con ampli di categoria.

Nel manuale per il rodaggio indicano almeno 36 ore

Indicano di metterle una di fronte all altra a 10 cm a medio volume e dopo aver messo una delle due casse in controfase per 36 ore.
La controfase rende il suono più basso (le onde si annullano) e quindi meno fastidioso soprattutto se si laciano cosi tutta la notte.

Però il rodaggio viene benissimo anche nel metodo tradizionale, semplicemente ci vuole più tempo.
Io ti consiglierei semplicemente di ascoltarle il più possibile e di apprezzarle sempre di più via via che si sciolgono!
 
ho da poco acquistato le mezzo 8 abbinate al 2067 yamaha.
che dire, stupende...
andrebbero maltrattate un po' da nuove per ammorbidire i bassi ma poi rilasciano un suono brillante ed accurato.
 
secondo me hanno poca predisposizione a scendere sulle frequenze basse...
mi spiego, se alzi il volume producono dei bassi decisi e veloci, ma sempre su frequenze abbastanza alte.
a basso a medio volume mi sembra sempre che manchino le frequenze basse, al punto che spesso conviene far entrare il subwoofer, almeno sotto i 60Hz, ma anche qualcosa in piu'!
lo stesso YPAO me le taglia prima degli 80Hz.
possibile?

da altoparlanti del genere mi sarei aspettato qualcosa di diverso: spero che non siano le mie ad essere bacate!
 
Imho Il taglio giusto è sui 60 hz
E naturalmente il settaggio su large.

Quanto hai fatto di rodaggio?

Attento anche alla sorgente, se ascolti mp3 tipicamente senti la carenza in basso.

se con u cd prova a cambiare cd di riferimento
Purtroppo diffusori di qualità evidenziano molto le cattive registrazioni.
 
scusa ma, non ho capito...
se le gestisci come 'large' non le tagli e le fai produrre tutte le frequenze senza l'intervento del sub.
le casse hanno poche ore a volume sostenuto e una trentina a volume piu' basso. un cambiamento l'ho sentito dopo le prime 15-20 di ore di utilizzo, ma mai come mi sarei aspettato.
non ho riferimenti delle stesse casse con uno yamaha serie x067 quindi brancolo un po' nel buio!
cercherò di ascoltare altri modelli ma devo trovare un posto a MI che ne ha alcune.
 
Dipende dagli ampli ma in genere su large i diffusori concorrono alle basse frequenze, è un impostazione un pò aggressiva che aumenta la pressione del fronte anteriore.
Lo stesso YPAO non te le setta su large?

Ti fanno lo stesso effetto in PURE DIRECT ?
Non vorrei che fosse un problema di settaggi.
 
si, si possono mettere su large per fargli riprodurre l'intero spettro e poi abilitare il sub come 'extra bass' per aggiungerlo ai frontali, ma non è dato sapere a questo punto a quale frequenza interviene il sub (la yamaha non lo spiega!?)
ad ogni modo così è davvero esagerato e con le sorgenti multicanale butti giu' i muri :D

continuerò a fare esprimenti prima di esprimere un giudizio finale ma per ora le definirei delle casse dalla voce possente e corposa con una timbrica molto controllata ai medio alti.
 
ho 'rodato' gli altoparlanti con una procedura manuale e impostato l'eq sui frontali.
ora suonano come mi aspettavo, con bassi presenti e profondi e medio alti consoni a queste casse...

spettacolo :D
 
Cioa a tutti,
ho finalmente ritirato questi piccoli gioiellini (MEZZO 1,2 e 5) lunedì (ho dovuto aspettare perche erano nella lista nozze...) e ieri sono riuscito finalmente a fare tutti i collegamenti... :D
nonostante siano ancora da rodare devo dire che il suono che ne è uscito è semplicemente spettacolare :eek:.
Se le impressioni che mi hanno dato ora sono più che ottime non voglio immaginere quando si saranno ammorbidite e sciolte!!!

un unico dettaglio, dopo aver fatto l'YPAO con lo yamaha il sub non emette più alcun suono. devo cambiare qualche impostazione particolare nelle impostazioni? Guarderò meglio nel menu dell'ampli ma se qualcuno a qualche suggerimento da darmi lo ringrazio in anticipo.

Federico.
 
Top