|
|
Risultati da 16 a 30 di 50
Discussione: [Mordaunt Short]
-
07-08-2011, 20:29 #16
scusa ma, non ho capito...
se le gestisci come 'large' non le tagli e le fai produrre tutte le frequenze senza l'intervento del sub.
le casse hanno poche ore a volume sostenuto e una trentina a volume piu' basso. un cambiamento l'ho sentito dopo le prime 15-20 di ore di utilizzo, ma mai come mi sarei aspettato.
non ho riferimenti delle stesse casse con uno yamaha serie x067 quindi brancolo un po' nel buio!
cercherò di ascoltare altri modelli ma devo trovare un posto a MI che ne ha alcune.
-
08-08-2011, 22:18 #17
Advanced Member
Dipende dagli ampli ma in genere su large i diffusori concorrono alle basse frequenze, è un impostazione un pò aggressiva che aumenta la pressione del fronte anteriore.
Lo stesso YPAO non te le setta su large?
Ti fanno lo stesso effetto in PURE DIRECT ?
Non vorrei che fosse un problema di settaggi.
-
09-08-2011, 00:08 #18
si, si possono mettere su large per fargli riprodurre l'intero spettro e poi abilitare il sub come 'extra bass' per aggiungerlo ai frontali, ma non è dato sapere a questo punto a quale frequenza interviene il sub (la yamaha non lo spiega!?)
ad ogni modo così è davvero esagerato e con le sorgenti multicanale butti giu' i muri
continuerò a fare esprimenti prima di esprimere un giudizio finale ma per ora le definirei delle casse dalla voce possente e corposa con una timbrica molto controllata ai medio alti.
-
14-08-2011, 18:00 #19
ho 'rodato' gli altoparlanti con una procedura manuale e impostato l'eq sui frontali.
ora suonano come mi aspettavo, con bassi presenti e profondi e medio alti consoni a queste casse...
spettacolo
-
23-09-2011, 08:22 #20
Junior Member
Cioa a tutti,
ho finalmente ritirato questi piccoli gioiellini (MEZZO 1,2 e 5) lunedì (ho dovuto aspettare perche erano nella lista nozze...) e ieri sono riuscito finalmente a fare tutti i collegamenti...
nonostante siano ancora da rodare devo dire che il suono che ne è uscito è semplicemente spettacolare.
Se le impressioni che mi hanno dato ora sono più che ottime non voglio immaginere quando si saranno ammorbidite e sciolte!!!
un unico dettaglio, dopo aver fatto l'YPAO con lo yamaha il sub non emette più alcun suono. devo cambiare qualche impostazione particolare nelle impostazioni? Guarderò meglio nel menu dell'ampli ma se qualcuno a qualche suggerimento da darmi lo ringrazio in anticipo.
Federico.
-
23-09-2011, 09:46 #21
probabile che abbia impostato i diffusori su large e quindi il sub non interviene se non in multicanale...
-
23-09-2011, 10:44 #22
Junior Member
Quindi, scusa l'ignoranza, interviene (o dovrebbe intervenire) solo quando uso il 5.1? in tal caso più tardi provo.
Ultima modifica di ffontana; 23-09-2011 alle 11:29
-
23-09-2011, 13:39 #23
si, col 5/7/.1 canali o quando il DSP lo genera...
comunque se non ti piace il risultato attuale poi sempre riconfigurare gli altoparlanti su 'small' a 80-90Hz. controlla i livelli (possibile che l'ypao abbia abbassato il sub) e l'attuale configurazione...
-
07-11-2011, 22:35 #24
Da circa una settimana sto testando la mia nuova configurazione Mezzo 8 + Mezzo 5 + Mezzo 2.
Alcune veloci considerazioni:
- Mezzo 8: diffusori eccezionali, hanno tutto quello che cercavo: bassi presenti ma controllati, medio alti dettagliati ma non trapananti e medi perfetti!
- Mezzo 5: in giro si legge poco, ma i dialoghi fuoriescono chiari e intellegibili e per non essere in bass reflex scende in basso egregiamente, meglio di quanto pensassi!
- Mezzo 2: è quasi un peccato usarli come surround, li ho testati come anteriori e mi sono piaciuti un sacco, ottimo soundstage.
La cosa che più mi piace è la possibilità di tenere volumi elevati senza percepire fastidio anche in sessioni di ascolto prolungate...e poi, ripeto, oltre a bassi e medio alti...mi son ritrovato con degli ottimi medi!
È lo stesso anche per voi?
Sono talmente contento che stavo cercando un sub Mezzo 9 a buon prezzo...voi lo avete ascoltato?
Finito il rodaggio mi metteró a lavorare su cavi e ponticelli...
Grazie per i vostri commenti!Sintoampli A/V H/K AVR 460 - Ampli 2ch Marantz PM11-S3
Lettore BD PS3 - Sorgente 2ch Marantz NA7004 - Giradischi Pioneer PL-550 vintage
Diffusori Front Mordaunt Short Mezzo 8 - Center Mezzo 5 - Rear Mezzo 2
-
09-11-2011, 12:31 #25
benvenuto nel clan MS!
io ho solo le Mezzo 8 come frontali e mi piacerebbe sostituire i surrond e centrale Infinity con le serie Mezzo...
però lo Yamaha 2067 nonostante la 'mole' non sembra digerirle bene e provate su altro ampli 2ch è tutta un'altra musica
dove hai attaccato le Mezzo 8, all'AK o al Marantz?
-
09-11-2011, 20:24 #26
Grazie!
Inizialmente ho provato sia le Mezzo 8 che le 2 con il Marantz, mentre adesso le sto usando con l'HK...è chiaro che musicalmente andavano molto meglio con il Pearl Lite, ma l'HK ora fa comunque il suo lavoro.
Non appena avró tempo di costruirmi due cavi di segnale useró il 2ch come finale per le 8...ho trovato a casa del cavo sat solid core e vorrei provarlo.
Vallo ad ascoltare il Mezzo 5, per me a quel prezzo è un bel centrale!
P.S.: ma anche per te queste Mezzo non sono per niente stancanti all'ascolto??Sintoampli A/V H/K AVR 460 - Ampli 2ch Marantz PM11-S3
Lettore BD PS3 - Sorgente 2ch Marantz NA7004 - Giradischi Pioneer PL-550 vintage
-
09-11-2011, 23:27 #27
infatti da me stanno accese tutto il giorno, seppur a scarso volume.
pero' per dare più corpo al suono, devo enfatizzare i bassi (tra i 60 e i 200hz), ma potrebbe essere un problema del mio ambiente, ampio e un po' vuoto. in questo modo sembra quasi di avere un sub!
credo inoltre che scendano un tantino di impedenza, in quanto lo Yamaha scalda parecchio se regolato per 8Ohm, mentre su 6 va benone.
più avanti cercherò anche io di abbinargli un ampli 2ch, pensavo al Moon 340i (il 600i sarebbe il massimo) ma di questi tempi, la vedo dura!
comunque il suono è ottimo, molto naturale e ben posizionato, forse un po sbilanciato verso i medio-alti, ma niente di chè, e ripeto, sembra proprio che sia lo Yamaha a non stargli dietro!
-
10-11-2011, 07:36 #28
Anche a me sembra che scendano un pó di impedenza, ma comunque, come dici tu, non credo vadano sotto i 6 ohm.
Con un ampli 2 ch migliorerai di molto, i moon non li ho mai ascoltati ma mi sembra di capire che si adatterebbero bene.
Se ti piacciono i Marantz mi sento di consigliarti il Pearl Lite, accoppiata ottima!
Tu quali cavi di potenza usi?Sintoampli A/V H/K AVR 460 - Ampli 2ch Marantz PM11-S3
-
10-11-2011, 10:53 #29
a dire il vero, conoscendo l'accoppiata marantz-MS avevo puntato il pm-15, ma vorrei qualcosa di diverso dai soliti e un tantino più sofisticato.
per i cavi niente di ché, visto le lunghezze dovevo costruirli: ho usato un G&BL HQSOUND HIGH-POWER twistato, stagno all'argento e banane dorate. i ponticelli devo ancora sostituirli (mo vado a cercare!).
-
12-11-2011, 21:20 #30
ponticelli sulle Mezzo 8...
avevo già notato che la qualità degli alti o dei bassi dipendeva da dove inserivo le banane (lato HF, lato LF o in mezzo...)
oggi ho sostituito i ponticelli con cavetti di rame e finalmente le sento meglio
però ho ancora il problema che un cavo è da 3m e l'altro da 7m e poichè pur essendo un buon cavo OFC monocristallino da 8€/m, è di soli 3mmq e visto la lunghezza, temo che possa sbilanciare il fattore di smorzamento fra i 2 ch (3mmq > 5,5 MΩ/m : su 3Ω L=180, R=78).
vorrei fare un upgrade portandolo a 4mmq o anche 6mmq e con l'occasione portare a pari le lunghezze.
avrei addocchiato un 4mmq argentato a 27€/m oppure l'HP2 (forse un 6mmq) a 17€/m o quello di sezione maggiore a 25€/m
che consigliate?