|
|
Risultati da 1 a 15 di 1048
Discussione: [Onkyo] SR-875E
-
13-08-2007, 16:36 #1
Advanced Member
[Onkyo] SR-875E
Viste le numerose richieste da parte dei forumer trasloco qua la mia recensione del nuovissimo Onkyo Sr 875E. Spero di non fare torto a nessuno, tanto meno al buon Steven, proprietario dell'altra discussione.
Nota: a causa del fatto che Vbulletin non consente più di 12000 caratteri per post, dividero' la recensione in differenti post.
Per evitare inconvenienti di sorta, aggiungero' 4 o 5 post vuoti che riempiro' man mano. Penso che 50000 e passa caratteri possano bastare, almeno per le funzioni di base...Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
13-08-2007, 16:37 #2
Advanced Member
Onkyo Sr 875E Black: Finalmente nelle mie mani
--------------------------------------------------------------------------------
Eccomi di nuovo.
Finalmente ieri (10/8 ) è arrivato il mostro.. Grazie alla celerità ed alla serietà del noto sito online (ww*.on*in*st*r*.*t), finalmente posso toccare con mano l'Onkyo 875E.
Per la gioia di grandi e piccini, andiamo a verificare PER DAVVERO, cosa puo' fare il nuovo gioiellino di casa Onkyo.
Piccola premessa: per quanto mi è possibile cerchero' di tenere aggiornato questo post, via via che prendero' confidenza con la macchina. Nonchè rispondere ai quesiti più comuni che sono sorti durante l'attesa (ecco magari evitate di chiedermi cose del tipo: "...ma se colleghi in parallelo le Chario Grand Millenium con le Klipsch Eresy II cosa succede ai finali? Esplodono?..." ehm...).
Introduzione:
Escludendo il modello Top di gamma della nuova serie 05 di Onkyo, il 905 ancora non disponibile in Europa (pare che verrà consegnato a settembre) attualmente l'875e è quanto di più performante si possa torvare in giro nella sua fascia di prezzo.
Tutte le caratteristiche del più "piccolo" 805E sono, ovviamente, state conservate. Il plus vero, che potrà fare gola a molti, è la presenza di una esclusiva circuiteria video avanzata, pilotata dal celebre Reon Vx.
Per i più distratti si tratta dello stesso chip video montato sui lettore Hddvd Toshiba Hd Ex-1 e sul vpr Lcd Full Hd Mitsubishi HC5000. In sostanza si tratta di una versione a basso costo dei più famosi Reon montati sui "maledetti" lettori DVD Denon Top di gamma (3930,Dvd- Ax1). Maledetti perchè, semplicemente, si vedono "maledettamente" bene (per me rimangono il riferimento in ambito DVD).
Il fatto che il Reon Vx sia la versione "economica" del Reon, non significa che il risultato sia scadente, anzi (più avanti vedremo perchè. ).
L'elenco delle caratteristiche aggiuntive non finiscono certo con la sola presenza del Reon Vx (ricordo che l'805 monta il solito Faroudja). Troviamo 1 ingresso hdmi aggiuntivo (totale 4), possibilità di Bridging dei canali frontali sino a una configurazione 2.1, ed altre piccole differenze marginali (dopotutto sono solo 200/250€ di differenza..).
Dotazione:
Prima avvertenza: l'oggetto in questione è grosso e pesante.
Se eravate abituati a macchine di fascia media (magari un po' datate come il mio Denon 2802), qui la faccenda è diversa.
Il telaio ha, più o meno le medesime dimensioni della maggior parte delle macchine in cirolazione della stessa fascia, ma si sviluppa maggiormente in veritcale. Franamente non me l'aspettavo nemmeno io. Un conto sono le dimensioni sulla carta, un conto è vederne realmente l'ingombro reale.
Morale: fate spazio su mobiletti e scaffali vari. Idem per il peso. 25 Kg sono parecchi. Sarà un problema farci la polvere sotto.
All'interno della confezione troviamo il grosso telecomando e relative 3 pile(totalmente retroilluminato, ole'), le classice 2 antenne Am/Fm, il cavo di alimentazione separato di buona sezione e i voluminosi manuali. Evviva c'è anche in italiano . Per la cronaca ci sono le istruzioni per l'utilizzo di una docking station per collegare l'Ipod all'amplificatore, chiamata Idock comandabile anche IR. A giudicare da quanto la mena Onkyo con la connettività Ipod, mi sorge il dubbio che ci hanno speso un sacco di soldi in marketing
Bella l'idea di inserire delle fascette colorate da attaccare ai cavi di potenza, per rendere coerente con i colori dei morsetti sull'amplificatore (non vi dico quante volte, facendo le pulizie, mi sono trovato con il fronte anteriore collegato ai surrond...
Ultimo, ma non meno importante, il microfono omnidirezionale, indispensabile per l'autocalibrazione. Tranquilli il cavo è mooooolto lungo.
Collegamenti audio e video.
Il pannello posteriore è una babele di connettori e prese. Ho sempre come riferimento, stampato nella memoria, quel mostro che è il Denon Avc A1Xva visto al Tav 2006, ma anche qui non si scherza affatto.
Senza raggiungere l'incredibile numero di connettori del Denon, l'875e ne ha per tutti i gusti.
Faccio prima a linkare una foto che è meglio. Fatevi 2 conti da soli.....
Il pannello frontale, ribaltabile come spesso accade, contiene tutto cio' di cui c'è bisogno per comandare l'amplificatore anche senza telecomando (a volte mi chiedo se sia veramente necessario questa ridondanza di controlli....mah...). Dei comodi ingressi audio/video frontali, per connessioni volanti, completano il confortante quadro d'insieme.
Ottimo il display (dimmerabile). I caratteri sono belli grandi e tutte le info necessarie sono visualizzate. In più la tonalità verde fa un certo effetto, cosi' come la colorazione della manopola del volume una volta acceso il tutto. Piccola nota per chi ha un vpr: la modalità Pure Audio disattiva il display, ma di contro accende un led posto dietro il tasto e puo' risultare fastidioso. Urge un tappo autocostruito. Magari quando saro' a casa in ferie mi invento qualcosa.
Ovviamente tutti gli ingressi audio/video sono assegnabili dal piacevole menu' a schermo in una comoda disposizione a matrice, come spesso accade (nota: tutto il setup dell'amplificatore è fattibile anche senza aver collegato nessun display. Basta quello dell'ampli, poi ne parleremo)Ultima modifica di endymion76; 14-08-2007 alle 14:23
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
-
13-08-2007, 16:37 #3
Advanced Member
Collegamenti e prima accensione
A causa del poco tempo a disposizione ho provveduto ai collegamenti essenziali per il primo setup.
Una configurazione 6.1 (ereditata dal Denon 2802, ma verrà upgradata a brevissimo con il settimo canale) con i diffusori in firma, Vpr in firma collegato via Dvi e adattatore, Sky Hd in Hdmi e ottico (preparatevi perchè ci sono un paio di cose carine a riguardo ....), Ps3 in hdmi (per la gioia di un noto venditore d'auto di Cernobbio... ), Htpc in firma con il quale non ho ancora avuto modo di fare alcuna prova.
La prima accensione è stata, devo ammetterlo, imbarazante a dir poco.
Non mi reputo certo un esperto del settore, nè lavoro nell'ambito dell'audio / video pero', diavolo, rimanere 2 minuti con la faccia da ebete davanti al voluminoso telecomando e chiedermi "Mhbè....ora che faccio???..." non mi era ancora capitato...Sarà la vecchiaia che avanza. Spero invece fosse un po' di stanchezza e di depressione causata dal fatto che mi tocca lavorare tutto agosto (sabati compresi, infatti, non vi dico da dove sto' scrivendo perchè tengo un mutuo da pagare pure io. ).
Dopo essermi rassegnato, decido di affidarmi al pannello frontale dell'Onkyo e, fortunatamente, dopo aver attivato l'uscita hdmi con l'apposito tasto, il menu' di setup è comparso a video in tutto il suo splendore (beh, adesso sto un po' esagerando...)....Mo' gli diamo un'okkiatia..
Setup Menu'
Merita un capitolo a parte per una serie di motivi:
_ E' a colori
_ E' fatto bene
_ E' in italiano
Ricorda vagamente quello degli ultimi Yamaha, ma con meno grafica.
Le pagine sono parecchie, come lo sono le funzioni dell'apparecchio. Per ora non mi inoltro nel dettaglio, anche perchè potrei direi delle castronerie e, francamente, il manuale è parecchio chiaro in merito, cosi' come il menu stesso.
Per i più curiosi, riposto il link di un video (già indicato da un altro forumer) preso da Youtube, che mostra una mini video recensione del 805. Si vede anche il menu'.
Non mi sembra sia necessario aggiungere altro, almeno per il momento.Ultima modifica di endymion76; 13-08-2007 alle 16:54
-
13-08-2007, 16:38 #4
Advanced Member
Prime Impressioni d'utilizzo
Nota Importante: essendo un apparecchio che genera parecchia potenza, evitate di infilarlo in nicchie, scaffali o postazioni anguste.
Sto coso scalda parecchio rispetto ai sintoampli di fascia media (ma mai come la serie Rsx di Rotel..), per cui sappiatevi regolare di conseguenza e non appoggiatevi nulla sopra, pena la vaporizzazione in meno di 2minuti. Tornerà utile in inverno.
Prestazioni Video:
Aggiunta del 17/8
Il Reon Vx è impostato per accettare diverse risoluzioni in ingresso ed uscire con tutte le risoluzioni di derivazione VIDEO. Ecco l'elenco aggiornato, con le quali ho eseguito delle prove dirette tramite HTPC in firma.
Risoluzioni in ingresso di derivazione informatica:
1024*768p; 1280*1024p; 1280*768p; 1600*1200p @50/60 Hz
Risoluzioni in ingresso di derivazione Video:
480 i/p ; 576 i/p ; 720p ; 1080 i/p @50/60 Hz
Risoluzioni in uscita su Hdmi:
480 i/p ; 576 i/p ; 720p ; 1080 i/p @50/60 Hz
Nota: il refresh in uscita dipende direttamente da refresh in ingresso. Per cui, ad esempio, se inviate un segnale 720p@60Hz all'ingresso Hdmi2, in uscita avrete un segnale di pari frequenza e alla risoluzione impostata nel menu'.
Le prove video "importanti" sono state le seguenti:
_ Verifica della bonta dello scaling fatto dal ReonVx. Nessuna verifica fatta, ancora, sul deinterlaccio.
_ verifica del passtrought del 1080p, anche a 24p.
_ Verifica dell'upconversion/upscaling dei segnali component su hdmi.
Prima prova::
Visto che sono fissato: Ps3 collegata in Hdmi, impostata per uscire a 576p con i DVD. ReonVx impostato per uscire a 1080i (il mio vpr accetta sino a 1920*540p e fa un doppio resize orizzontale nel caso in ingresso arrivi un 1080p).
DVD di prova: il solito Episiodio 3, i primi 3 minuti (eslcusa la solita sigla), Cars tutta la sequenza della gara iniziale, Il Gladiatore la sequenza della battaglia contro i barbari in cruccolandia.
NOTA DOVEROSA ED IMPORTANTE:
Dovrete ricalibrare il display. Il Reon Vx alza i livelli di luminosità e abbassa il contrasto. Almeno nel mio setup. Tranquilli: il supernero viene passato senza problemi (più avanti i dettagli con il DVD di Luciano Merighi, il MIGLIOR strumento a mia disposizione, insieme ai miei okki laserati 5 anni fa...)
Le impressioni che ho avuto sono che il settaggio del Reon Vx montato sull'Onkyo sia meno incisivo ed in grado di perdonare di più, rispetto a ps3, gli artefatti di decoding. L'impostazione è più morbida, ma comunque ricca di dettaglio. Viene introdotto un po' i edge enhancing, ma non da per nulla fastidio.
Un esempio pratico: gli artefatti presenti nel menu' di Cars sono meno evidenti del solito. Ma il dettaglo rimane.
Esemplare la fluidità. Tutte le sequenze di prova sono scorse via lisce come l'olio.
Il mio parere è oltremodo positivo. Al punto che non so' se continuero' con il setup attuale (Ps3 che riscala). Vedremo più avanti. Comunque c'è di che gioire.
Seconda Prova:
Ps3 impostata a 1080p@24. BD a caso (tanto è lo stesso, da me non si vede una mazza!!!).
Il passtrough viene fatto senza problemi. Dopo il necessario handshaking del protocollo hdcp, il tutto viene visualizzato (male) a 24p. Il problema è il mio vpr che non è in grado di gestire in modo correto frequenze di refresh così basse. I pochi fortunati possessori di un display 24p comlpliant, ne saranno felici.
Terza prova:
Decoder Pace Sky Hd impostato su "originale" e Reon Vx su 1080p (questo per far fargli fare il deinterlaccio del materiale in arrivo dal decoder).
Sui canali Hd il dettaglio è comunque notevole e i micro-artefatti vengono un poco mitigati dal filtro NR del Reon. Certo, i lampi e i flash, generati dell'encoding del Kaiser fatto da Sky Italia, rimangono. Ma almeno adesso c'è un'elettronica decente che sistema (un po') le cose.
Un altro pianeta è la normale TV satellitare in standard definition. Qui, veramente, c'è una grossa differenza, tra lo scaling fatto dal decoder (o dal mio vpr) e quello dell'Onkyo.
Peccato che non è il massimo della praticità. Voglio dire: tenere acceso quella bestia dell'Onkyo per vedere meglio i canali Sd non mi pare il massimo della praticità. Pero' rassicura il semplice fatto che si possa fare...Ora mi posso guardare Qui Studio a Voi Stadio in modo decente sul vpr!!!!! (scherzo neh...)
Noto, inoltre con dispiacere, che lo Skybox non veicola l'audio Dolby Digital via hdmi. In pratica se volete "gustarvi" il film di Sky Hd in DD dovete collegre pure il cavo ottico.....Franamente non ho parole.
Controllo dell'aspect ratio
Aggiunta del 14/8:
Visto che in molti me l'hanno chiesto (ciao Matteo!!!) ho fatto alcune prove sul controllo dell'aspect ratio da parte del Reon.
Purtoppo, come già scritto dagli americani, non esiste nessuna opzione per controllare il rapporto del video. Semplicemente il Reon stira l'immagine 4:3 in 16/9. Quindi il l'aspect ratio corretto dovrete farlo fare al vostro display. A me va un po' di lusso perchè lo scaler Pixelworks del mio Vpr non accetta pienamente il 1080p. Lo visualizza come 1920*540 progressivo (confermato dal file EDID inviato al pc), quindi in 4:3 !! Se gli arriva un'immagine in formato 16:9 basta che imposto il Vpr sul formato 16:9 ed il gioco è fatto, il tutto viene ri-scalato nuovamente nel formato corretto.
Quarta prova:
Ps2 collegata in component interlacciato. Reon Vx su 1080p.
Ehm....Non ho avuto tempo di farlo.
Edit del 13/8:
Qui c'è da indagare un po'. Magari scrivo direttamente ad Onkyo Europe o su Avsforum. Se intanto qualche anima pia che l'ha ricevuto riesce a fare la stessa prova....
Dicevo, Ps2 collegata in component, ReonVx impostato a 1080i/p.
Niente, nada, nothin', 'na fava, nigot, 'u ca*z!!! L'Onkyo non vede il segnale di Ps2. Provato e riprovato un'ora. Nulla. In s-video funziona (e pure bene direi), in component no.
Con la 360 funziona che è una meraviglia ( e stasera proviamo pure la demo di Bioshock), il mio vetusto lettore dvd Samsung funziona, Ps3 pure, cosi' come il Wii.
Misteri.....Indago (datemi una mano, cosi' facciamo prima).
Test Video con il Merighi DVD Test:
Coming soon....Ultima modifica di endymion76; 17-08-2007 alle 08:47
-
13-08-2007, 16:39 #5
Advanced Member
Prestazioni Audio
Coming Soon (vi anticipo già che mi sono cadute le braghe, in senso positivo......)
Edit del 13/8:
Senza parole.
Potenza da vendere, anche se i miei non sono carichi impegnativi, si vede (e si sente) che è costruito come macchina di fascia medio-alta.
Ho riscoperto dettagli mai sentiti (se non in qualche impianto di altri livelli) di diverse colonne sonore.
Finalmente posso gustarmi il PCM multicanale non compresso e, per chi non ne è ancora abituato, è veramente un altro pianeta sonoro.
Per non far torto a nessuno dividero' le prova audio in diverse categorie (ovviamente sempre ben accetti suggerimenti, nel limite del mio setup).
Codifiche tradizionali (Dolby Digital, DTS, PCM Stereo):
Hardware utilizzato: Ps3 via Hdmi (mi sembrava la scelta migliore vista la diffusione di tale sorgente in questo forum).
Software: Cars ed Episodio3 (DD EX), Gladiatore (DD), Ghost in the Shell: Innocence Jap, dezonato per per l'occasione(DTS ES 6.1), Tomb Raider (DTS 96/24)
Dolby Digital, DTS (formati vari):
Un altro passo in avanti, l'ennesimo, rispetto al mio Denon. Senza dubbio.
I panning sono più credibili, grazie anche alla "velocità" dell'amplificazione. I microdettagli sulle alte e sulle altissime emergono in modo prepotente, in modi a me sconosciuti prima. Esempio pratico: durante i primi 2 minuti di Episodio 3 i particolarissimi effetti dei laser sono molto più dettagliati, cosi' come i danni che provocano; quasi pare sentire i singoli detriti schiantarsi, passando senza soluzione di continuità da un canale all'altro. Qui saltano fuori le doti di un'amplificazione "superiore". Dove serve energia veloce, nei transienti più impegnativi e nei panning "esplosivi", l'Onkyo c'è sempre. Insomma non si ha mai la sensazione che manchi di potenza.
Stupisce, in particolare, la credibilità del canale matriciale durante l'ascolto di codifiche DD EX, molto più presente rispetto a quanto ricreato dalla sezione di decodifica del 2802.
Sullo stesso livello di eccellenza le codifiche di casa DTS, in particolare quelle estese a 6 canali.
Il DVD preso in esame non è casuale, in quanto ritengo sia in assoluto il miglior mixing mai fatto per un DVD su qualsiasi tipo di codifica.
Già' con un amplificatore di fascia media, ma vetusto, com il mio Denon 2802, si potevano cogliere i più piccoli particolari, in particolare durante le (poche) scene d'azione.
Le scene test usate, che conosco a memoria, sono quella della sparatoria nel locale dei criminali, e la famosa scena del mini-market in cui Batou viene attaccato dal Master of Puppets (o Marionetttista in italiano). Tra l'altro, quest'ultima scena è presente su un dei DTS demo disc distribuiti durante le fiere.
Durante questa scena vengono usate numerose armi, sia con proiettili che bianche. Questa è la classica scena in cui in mezzo secondo riesci ad ascoltare le altissime frequenza tipiche degli spari e dei fendenti delle lame (il classico effetto del canto della lama presente anche in Kill Bill...do you remember?), e le bassissime provocate dai tonfi dei cavaderi che colpiscono il pavimento di legno, subito seguito da un boato di medie frequenze causato dalla distruzione del legno (beh si un po' di gente mora quà si vede...).
Proprio per merito delle qualità dell'amplificazione (potenza e velocità), tutte le qualità dell'incisione che avevo avuto modo di godere con il Denon, con l'875 è tutto amplificato in modo eccellente.
Non è raro controllare le spalle per vedere se si sia posato qualche frammento di vetro. Coinvolgente è dir poco....
PCM Stereo:
Edit del 5/9
Finalmente, per la gioia di grandi e piccini (e di Steven) aggiungo anche le considerazioni in ambito Stereo Pcm.
Nota introduttiva e doverosa: come già scritto altrove, non sono certo un esperto dall'orecchio fine nè un "numerone" (copyright 2006 Max23), nè sono in grado di distinguere i bassi setosi da quelli normali.
Per cui le mie considerazioni in merito sono da prendere come impressioni soggettive rapportate alla precedente (ma comunque ottima) esperienza con il Denon 2802.
Hardware utilizzato:
Ps3 impostata a 44 Khz/16bit (niente upsampling per evitare elaborazioni "strane" ).
Lettore universale Samsung Hd 745 riesumato per l'occasione. Il senso dell'utilizzo di tale palyer è dato dal fatto che, comunque, la parte audio non è poi cosi' male come quella video (in alcuni casi ricordo che mi è sembrato un po' meglio dei convertitori D/A montati sul Denon 2802). Mi è servito poi per fare in test con il Merighi DVD Test.
Software utilizzato:
Diversi cd di musica varia (rock, classica, pop), DVD musicali con tracce Pcm stereo (Bon Jovi e Iron Maiden).
Si inizia subito disattivando, ovviamente, l'equalizzazione Audissey e collegando la Ps3 tramite Toslink (via hdmi temo riconversioni "nascoste", la normale interfaccia ottica mi pare più neutrale) per verificare la bontà della sezione di decodifica A/D D/A a bordo dell' Onkyo. Facendo girare un po' di "roba pesante" ( tipo musica rock ed heavy metal) giusto per scaldare un po' la macchina salta subito all'okkio una delle caratteristiche positive di tale macchina: la gestione dei bassi. Abituato all'alimentazione "affaticata" del Denon (e, di riflesso, a tutte le alimentazioni di tipo dinamico), è palese come i bassi siano parecchio più incisivi, presenti e mai distorti. E non è che le mie vr2 scendano poi cosi' tanto. Sarei curioso come si comporta con diffusori più pregiati.
Si fa apprezzare la precisione della scena e la capacità di erogazione. D'altronde i 150 e passa watt in continua non sono certo bruscolini.
Durante un ascolto prolungato non ho mai notato segni di affaticamento, anche se va detto che i 93 Db dei miei diffusori aiutano non poco.
Passando a qualcosa di più tranquillo, come alcuni CD di musica classica (a cui ho tolto un po' di polvere..), è molto facile cogliere la corretta collocazione nello spazio dei vari strumenti. Ametto comunque che non è che ci abbia speso poi cosi' tanto tempo....
Tempo fa avevo avuto modo di ascoltare un paio di Klipsch rf82 collegate ad un sistema Marantz (ampli stereo + cd Sa7001, se non ricordo male) e, andando a memoria, l'ascolto mi era sembrato meno rilassante e troppo "frizzante", colpa forse delle famigerate trombe di Klipsch. Mi pare dunque azzeccato l'abbinamento Boston-Onkyo, vista la neutralità di tali diffusori e il carattere musicale dell'875.
Anche a bassi volume è possibile godere di un ascolto sempe corretto, mai ovattato nè reso cupo o impastato in alcune frequenze critiche. Insomma, è il classico caso in cui è sempre presente la curiosità di ruotare la manopola del volume sino a far sanguinare le orecchie (o il vostro naso, nel caso di vicini rompiballe!!!).
Visti gli ottimi risultati ottenuti utilizzando la sezione di decodifica interna all'Onkyo ed escludendo a priori per ovvii motivi la prova con le uscite analogiche di Ps3 (sul quale è lecito non attendersi nulla di più del fatto che funzionino) scatta subito il confronto con la sezione di decodifica interna al Samsung.
Come prevedibile (vista l'età e la marca del lettore) non c'è proprio storia: il micro dettaglio è praticamente assente rispetto a quanto sentito pochi istanti prima, la scena è comunque ricostruita in modo egregio, ma c'è sempre la sensazione che sia andato perso qualcosa del messaggio musicale, avendo ancora le orecchie e il cervello abituato al "lusso" Mister Burr Brown. Credo che in ambito puramente musicale, si debba andare su lettori CD parecchio più raffinati (e quindi più costosi) come lo stesso Marantz 7001 già citato o lettori universali come il vari Denon 29xx o 39xx (molto apprezzati anche come lettori cd). non sto a scomodare i vari Teac, Cambridge Audio, o gli stessi Onkyo di fascia alta. E' roba da altri setup, altre tasche e altri palati. Dubito fortemente che chi abbia possibilità di spendere 1000 € e più per un lettore CD dedicato decida di affiancarlo a tale amplificatore.
Nota infine per il sistema Audissey che migliora la resa generale, più o meno sensibilmente, a seconda dei danni che puo' causare la morfologia della vostra stanza d'acolto. Sostanzialmente vengono diminuiti eventuali eccessi o buchi sulle varie frequenze, specie su quelle basse, vero problema di ogni setup casalingo, grazie alla presenza dell'equalizzatore parametrico regolabile anche manualemente.
Peccato non avere dei setup pre-caricati come accadeva sul Denon A11xv e poter variare la curva di qualizzazione partendo da un set-up di riferimento. In pratica il sistema puo' essere impostato su : abilitato (con i parametri ricavati dall'autocalibrazione), disabilitato, o TOTALMENTE manuale. Il che, per un neofita è un po' inutile e dannoso. Al massimo munitevi di fonometro, un po' di pazienza ed una buona guida alla teoria del suono!
Promozione a pieni voti anche in stereofonia.Ultima modifica di endymion76; 05-09-2007 alle 16:20
-
13-08-2007, 16:39 #6
Advanced Member
Codifiche High Definition (Pcm Multicanale, DTS HD High Defifintion e Master Audio, Dolby Digital Plus, Dolby True Hd)
Come ormai tutti i lettori più attenti di AvMagazine sanno (nel caso lo sapranno ora dal sottoscritto), non è ancora possibile veicolare i flussi audio DTS HD e Dolby True Hd via Hdmi a causa dei "blocchi" sulle licenze che i rispettivi produttori si vedono imposti da DTS e Dolby (questo, si dice in giro, a causa del mica tanto recente buco scoperto sul sitema AAcs). Quindi per ora o ci si dota di simpatico lettore HD con uscite analogiche multicanale (Toshiba Ex1, Pioneer Bd10, etc...) oppure ci si "accontenta" del PCM multicanale 5.1 non compresso ove il disco lo contenga.
...Ed è un bel accontentarsi, ve lo assicuro.
Hardware utilizzato:
Ps3 impostata in bitstream collegata via hdmi all'ampli....e basta! Serve solo questo.
Software utilizzato:
I pirati dei caraibi 1 e 2 (PCM MCH), Underworld Evolution (PCM MCH), HellBoy (PCM MCH), Casino Royale (PCM MCH), Ice age 2 (DTS HD MA), I Fantastici 4 (DTS HD MA), XMen 3 (DTS HD MA). In pratica tutti i BD in mio possesso.
Inanzitutto chiariamo subito un aspetto:
Come sappiamo da quanto riportato da Avs forum sul 3d del Pre Integra 9.8, in presenza di un segnale PCM 5.1, la macchina americana in questione è in grado di espandere il fronte PCM anche sui 2 canali surrond back. Il recensore giudico' la cosa "simply amazing".
Bon....signori ANCHE L'ONKYO SR 875 E ESEGUE L'ESPANSIONE SUI CANALI SURROUND BACK IN PRESENZA DI UNA COLONNA SONORA PCM MULTICANALE 5.1.. E' sufficiente utilizzare una delle modalità di ascolto agguntive dei DSP, come indicato, tra l'altro dal manuale (ad esempio THX Neural 7.1).
Evviva, olè, gaudio e giubilio, che cul*, Beppe andiamo a Berlino! (ops...).
Riguardo alla qualità nuda e cruda della decodifica, siamo a livelli di eccellenza assoluta. Francamente non avevo ancora avuto modo di ascoltarmi con calma una colonna sonora in PCM mch. Ora si.
Vengono confermate tutte le ottime impressioni avute durante l'ascolto delle colonne sonore tradizionali. Incredibile la dinamica e l'impatto. Assolutamente senza fiato il microdettaglio, nonchè la maggior corposità dei dialoghi. Se devo essere sincero, non so quanto sia merito dell'ampli o della colonna sonora stessa. Francamente è il risultato finale che conta e, vi posso assicurare, che c'è di che stare allegri. Difficile e traumatico tornare alle colonne sonore tradizionali. Più o meno è la differenza che passa tra video SD e Hd.
Tanto per fare un esempio concreto: Il secondo episodio de "I pirati dei caraibi", la scena dell'arrivo dell' Olandese volante. Mare in burrasca, sciabordii ovunque. Il microdettaglio delle acqua e delle onde raggiunge livelli di realismo assoluto. I tonfi della gamba di legno di Davy Jones provocano il classico punch del sub sulle bassissime, coadiuvato dalle medio-basse dei canali frontali. Eccellenti i dialoghi, molto più corposi e presenti delle pur buone codifiche tradizionali. Bellissimo, molto meglio della media di qualunque impianto presente nei multisala odierni. Mi sa che ci scatteranno le targhe da Sasà...
Piccola nota riguardo al DST HD Master Audio: a causa delle limitazioni già descritte sopra, le colonne sonore incise in DTS MA vengono riprodotte, ovviamente, in un buon DTS a bitrate completo (1,5 Mbit/s). Ma questo lo sanno anche i commessi del MW (senza offesa).Ultima modifica di endymion76; 14-08-2007 alle 09:56
-
13-08-2007, 16:39 #7
Advanced Member
Scusate ho aggiunto una pagina in più... (magari torna utile).
Ultima modifica di endymion76; 13-08-2007 alle 17:01
-
13-08-2007, 16:58 #8
Originariamente scritto da endymion76
scherzo dai mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
13-08-2007, 17:01 #9
O di qua o di la' e' sempre bello leggere recensioni cosi' accurate
Velodyne DD12+
Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
-
14-08-2007, 09:53 #10
Advanced Member
Aggiunti test sul controllo dell'aspect ratio.
Aggiunti test sulle tracce audio ad alta definizione.
Verificata compatibilità con ingresso component del Nintendo Wii.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
-
14-08-2007, 10:07 #11
Grandioso Endy,mi sa' che ti ci vorranno altre 10 pagine x completare il test !
Sono sempre + convinto di questo 875,anche se ho ancora delle casse della prima guerra mondialeVelodyne DD12+
Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
-
14-08-2007, 10:28 #12
Advanced Member
Originariamente scritto da pela73
In occasione dell'anteprima di Shreck 3 prevista per il 22 Agosto, avrete modo di giocare al simpatico gioco "Pinata il Pela" nei pressi del T-Rex posto all'ingresso.
Il gioco consisterà nel prendere a bastonate il simpatico Pela73, vestito per l'occasione da Ciuchino e appeso per le PAL al T-rex.
Vincerà il primo concorrente che farà urlare al malcapitato :"Non esitono Ps3 PAL".
Ricchi premi e cotillon.
P.s. Si scherza neh....Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
-
16-08-2007, 15:33 #13
Mirko, complimenti per l'acquisto e grazie per l'ottimo lavoro
Non ho capito una cosa: il pass-through via HDMI può essere selezionato per singole sorgenti? (Es.: decidi di far elaborare dal reon il segnale del decoder satellitare e, contemporaneamente, vorresti invece far passare "tale-e-quale" il segnale del lettore dvd)
grazie e saluti
gianluca
-
16-08-2007, 15:53 #14
Advanced Member
Ciao GianLuca,
lo stato attuale della mia conoscenza dell'875 non mi permette di risponderti con certezza assoluta alla tua domanda (mannaggia non è nemmeno una settimana che ce l'ho....).
Dai test e prove che ho avuto modo di fare ti posso dire che non è possibile fare cio' che chiedi in quanto il menu' non consente di selezionare la risoluzione per ogni ingresso (quella è roba da processore video stand alone..). Puoi solo dire a che risoluzione uscire e basta. Forse il Pre Integra 9.8 avrà qualcosa di simile (ma non ci giurerei, visto che la base video è la stessa dell'875).
Se puo' esserti utile,c'è un'opzione, che riguarda l'uscita monitor hdmi, che puo' essere impostata su "auto". Così facendo lasci decidere all'ampli a che risoluzione uscire, in base (probabilmente) alle informazioni EDID fornite dal tuo display.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
-
16-08-2007, 18:39 #15
Risoluzione video in uscita
E' possibile pilotare l'uscita video HDMI a 1024X768 tramite il processore video?
Grazie