|
|
Risultati da 16 a 30 di 74
Discussione: [Denon] AVR-2808
-
17-12-2008, 17:12 #16
Senior Member
AMP-ASSIGN
Sono in possesso del giocattolo da pochi giorni, ma tra le tante cose del manuale cha ancora non ho capito, il capitolo relativo all'AMP-ASSIGN l'ho trovato davvero ostico.
Nello specifico l'Impostazione 2 a cosa serve? Ad utilizzare il sistema come 5.1 ed eventualmente come 2.0 utilizzando le connessioni dei Surround Back? E che differenza c'è tra questo e l'usare invece il Front A (ne caso di riuso dei diffusori frontali) o Front B (nel caso di diffusori aggiuntivi per l'uso stereo)?
Nell'Impostazione 1 per esempio non potrei già usufruire del Pure Direct per lo stereo se avessi altri diffusori collegati sul Front B?
Grazie a tutti!
-
18-12-2008, 09:00 #17
Senior Member
AMP-ASSIGN serve per, eventualmente, utilizzare gli stadi di amplificazione dei surround back per amplificare una seconda coppia di diffusori front o biamplificare i diffusori front (ove predisposti).
Ovviamente nel caso in cui non si abbiano i surround back.
La differenza con front A/B e' che, collegando la seconda coppia di diffusori a front B e' come se li mettessi in parallelo alla prima coppia, utilizzando un solo stadio di amplificazione per due diffusori (invece che uno per ognuno dei diffusori come nel primo caso).
AMP-ASSIGN e' anche usato per gestire la "zona 2", collegando due diffusori da posizionare in un altro ambiente, sempre rinunciando ai surround back.
-
18-12-2008, 10:55 #18
Senior Member
Grazie Falco,
già mi hai chiarito un grosso concetto! Cioè la differenza tra Front A/B e BiAmping coi Surround Back.
C'è però ancora qualcosa che mi sfugge. Non so se hai il manuale a portata di mano, ma sempre nella sezione Amp-Assign, si fa riferimento ad una Impostazione 2 che consentirebbe lo switch tra una configurazione 5.1 ed una 2ch Direct/Stereo. L'unica Impostazione tra le 4 possibili a consentirlo. E questo non l'ho capito.
Cioè se i Surround Back li dedico ad una seconda zona o ad una ulteriore coppia di diffusori nella Main Zone, che differenza fa? A meno che l'Impostazione 2 non faccia riferimento a collegare la stessa coppia di frontali sia ai Front che ai Surround Back che sia attivano solo nel modo Direct/Stereo...
Fondamentalmente non ho capito la differenza tra l'Impostazione 2 e la 3 (riportate nell'allegato).
Senza considerare che nell'Impostazione 1 (di default) il modo Direct/Stereo funziona.
-
18-12-2008, 11:31 #19
Senior Member
Vado a memoria ... nel manuale ci dovrebbe essere una illustrazione che fa vedere una configurazione in cui hai un 5.1 + 2.0, con il 2.0 collegato ai surround back configurati ...
Dovrebbe servire ad avere la possibilita', senza toccare fisicamente nulla, di passare da un front di diffusori ht (in 5.1) a una coppia di diffusori dedicati all'esclusivo ascolto stereo.
In pratica, mentre con l'impostazione Zone A, dovresti essere in grado di inviare sulla zona A un segnale proveniente da un input diverso da quello usato su main, con questa impostazione invii alla seconda coppia di diffusori il segnale proveniente dall'input usato su main.
Spero di ricordarmi bene, ho letto il manuale del 2808 qualche tempo fa ... ma ho un sr6003
-
18-12-2008, 12:24 #20
Senior Member
...parla di solo playback.
Cmq nel post precedente ho allegato l'immagine a cui fai riferimento. Magari mi aiuti a capirla...
-
18-12-2008, 12:50 #21
Senior Member
Playback=riproduzione, esattamente e solo quello che l'amplificatore fa.
Il setting 2 e' l'unico modo che ti permette lo switch tra 2 modalita' usando i sourround mode: 5.1 per i sourround mode multicanale, 2.0 per stereo e direct. Il 2.0 usa gli amplificatori dei sourround back, cosi' hai tutto collegato e fai lo switch col telecomando.
Il setting 3 e quello per il multi zona e ti permette di amplificare diffusori in zona 2 o in zona 3 o in entrambe le zone contemporaneamente ma solo in mono.
Ti chiederai, a che serve avere 2 zone per usarle solo 1 per volta? Serve perche' dovresti avere la possibilita' di configurare un pre-out o una uscita digitale come zona 2 o zona 3 per portare il segnale ad un amplificatore nella zona e usare le 2 zone contemporaneamente.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
-
18-12-2008, 14:38 #22
Senior Member
Grazie mille, Falco...
non sei tu che non ti spieghi, sono io che non capisco!
Provo a riassumere.
Setting 1. Configurazione di default 7.1. Ho provato personalmente a mettere Direct/Stereo sul Front B (per esempio) e ha funzionato. Quindi vuol dire che non serve necessariamente impostare il Setting 2 per farlo?
Setting 3. Il dubbio di cosa servisse identificare zona 2 e zona 3 quando contemporaneamente non puoi servirle (se non in mono), è venuto anche a me. Dal momento che si parla di playback (quindi segnale di potenza, giusto?) è altro discorso che portarci il segnale PRE. Infatti sul retro ci sono 2 uscite PRE distinte, per zona 2 e zona 3. In cui sentire sorgenti diverse. Ma se il Setting 3 serve a portare sui morsetti dei Back Surround un segnale stereo, da cosa differisce rispetto al Setting 2 che -da quel poco che ho capito- fa la stessa cosa?
Setting 2. Questa storia dello switch non l'ho capita. Questa configurazione mi consente di avere un 5.1 "normale" + un'altra coppia di diffusori attaccati ai Back Surround su cui poter sentire in modalità Direct/Stereo. Perchè se volessi sentire in Direct/Stereo sui diffusori frontali del 5.1 non potrei già farlo visto che già lo faccio col 7.1 di default?
Che differenza poi c'è se questi diffusori attaccati (ai morsetti del Back Surround) li porto in un'altra stanza? Non equivale quindi al Setting 3?
...non lo faccio apposta...non lo capisco davvero!
-
18-12-2008, 15:26 #23
Senior Member
Originariamente scritto da stylus
Se imposti setting 3 puoi far suonare indipendentemente il 5.1 in zona main e il 2.0 in zona 2 o zona 3, o 1.0 in zona 2 e 3 contemporaneamente.Ultima modifica di virusfalco; 18-12-2008 alle 15:38
-
18-12-2008, 16:50 #24
Senior Member
...il monumento in tuo onore lo sto ultimando...
nell'attesa ti tedio con altri dubbi.
Sei sicuro (molto probabilmente sì!) che il telecomando, quindi la scelta delle sorgenti e/o del volume per la zona 2 o 3 vale sia per il playback che per il segnale PRE dedicato alla zona? Ovvero usando il Setting 3 io posso vedermi un film in 5.1 nel salotto-main mentre mia moglie si sente Baglioni in cucina (allungando solo il filo dei diffurori attaccati al Back Surround?) Potrei sentirmi anche i Police in salotto, magari in Direct/Stereo mentre mia moglie sente Baglioni in cucina?
Ma se così fosse quale sarebbe il vantaggio di portarci il segnale PRE che ti obbliga ad un'altra amplificazione?
Quindi: il Setting 2 ti consente di sentire 1 sola cosa: o vedere un film 5.1 o sentire il Direct/Stereo. Su sistemi di diffusori differenti ma sempre nella stessa main zone. Se poi il diffusore connesso al Back Surround è in un'altra stanza, per sentirlo dovrò andare nell'altra stanza? Non ci sarebbe possibilità di usare il Front A perchè verrebbe disabilitato...giusto?
Il senso pratico di tutto è finalizzato ad ottimizzare i seguenti componenti:
- una cablatura stereo a "stella" che parte dal salone e va in tutte le stanze. Attualmente è comandata da un multiswitch. Quindi facciamo finta che il multiswitch venga visto dall'amplificatore come la Zona 2.
- il suddetto Denon 2808.
- un sistema di diffusori 5.1 con due di questi (i frontali) connessi con un amplificatore stereo che prende in ingresso il pre-out dei frontali del Denon. Questo per continuare a sentire la musica "per bene" e non dover raddoppiare il numero dei frontali durante la visione dei film.
Se ho studiato bene le tue preziose parole mi conviene usare il Setting 3. Quindi nel salone posso vedermi un film o sentire un CD (a quel punto bypassando proprio il Denon, ma facciamo finta di no) mentre mia moglie nel resto di casa (zona 2) si sente un'altra sorgente al volume che vuole.
Ho capito bene?
E potrei anche azzardare un Direct/Stereo in salone?
...grazie. Anche se è riduttivo!
-
18-12-2008, 17:28 #25
Senior Member
Allora, di sicuro c'e' solo la ...
Da manuale (e da logica) e' cosi', altrimenti che senso avrebbe parlare di multizone gestibili se non le puoi gestire? (pag. 60 del manuale - selecting input source). Guarda comunque le restrizioni che ci sono nelle note della stessa pagina del manuale.
Nel tuo caso devi usare il setting 3, quello che hai scritto e' corretto. Il vantaggio di poter portare il segnale pre-analogico o digitale e' che puoi usare tutte e due le zone, anche se sei in 7.1 sul main. Se sei in 5.1 puoi usare 2.0 in una zona e il pre nell'altra. Ovviamente il cablaggio per la zona in pre e' diverso (se lo hai gia' predisposto di potenza lo devi cambiare con cavi di segnale analogico, coassiale o meglio ottico per il digitale).
Per il setting 2, l'output di potenza DEVE essere disabilitato sui front A e B, cosi' come da illustrazione. Non avrebbe alcun senso altrimenti. Se non lo facesse il firmware e' bacato e la funzione non e' fruibile.
L'ottimizzazione e' corretta e l'aggiunta di un finale (o integrato, ma meglio il finale) sui front la vedrei in funzione dei diffusori. Il 2808 e' in grado di pilotare bene diffusori non troppo esigenti ed e' inutile usare un finale audiophile se non hai diffusori di un certo livello.
Hai studiato bene ... ma ... io farei ancora meglio: se capisco bene hai (o vuoi predisporre) qualcosa di simile alla filodiffusione, con la qualita' che ne consegue.
A questo punto, direi di utilizzare i Surround Back per bi-amplificare i front (se lo prevedono) e dotarti di un finale economico da collegare al pre-out di zona 2. Se non puoi o non vedi vantaggi nella biamplificazione dei front (e' sempre stato un argomento controverso), puoi usare anche il finali SB per sonorizzare zona 3 in modo indipendente dalla prima.
Dai un'cchiata allo schema a pag. 59 del manuale.
-
19-12-2008, 12:26 #26
Senior Member
Ok. A questo punto hai solo da dirmi dove preferisci che metta il monumento in tuo onore!!
Grazie mille, Falco! Stavolta ho capito tutto!! O almeno credo di averlo fatto!
Per un pour-parlez aggiungo:
Originariamente scritto da virusfalco
Originariamente scritto da virusfalco
Quindi l'idea era quella di tenerlo ancora in funzione usandolo solo per la musica stereo nella zona main (escludendo così completamente il Denon). E per non comprare un'altra coppia di frontali, usare gli stessi mandando il pre-out del Denon verso l'AV-AUX del Luxman durante la visione di un film.
A meno che: è possibile attaccare CONTEMPORANEAMENTE lo stesso diffusore a 2 amplificatori diversi (con uno dei due spento)? O si somma l'impedenza di uscita dell'amplificatore spento?
Purtroppo le casse non supportano il Bi-Amping. Il giorno che farò l'upgrade ti contatterò in merito!
Per la filodiffusione, in realtà è solo un semplice passaggio di filo rosso e nero collegato a piccoli diffusori di poche pretese. Quindi solo segnale di potenza. Quindi non potrei utilizzare altri amplificatori. E visto l'utilizzo che ne faccio, ovvero evitare ti tenere a manetta in una stanza quando sto in un'altra, non ne varrebbe la pena.
Quindi la configurazione finale credo che sarà il Setting 3 così come descritto nel post precedente.
Grazie un milione, Falco!
-
19-12-2008, 14:05 #27
Senior Member
No, l'impedenza eventualmente diminuisce in quanto il collegamento e' parallelo e l'impedenza non e' quella di uscita ma quella d'ingresso dell'altro amplificatore.
Da un punto di vista molto "purista" sul circuito avresti un secondo cavo in parallelo attraverso scorre una corrente molto bassa verso l'amplificatore spento; questa corrente e' funzione dell'impedenza di ingresso che l'amplificatore presenta all'uscita collegata (che essendo l'ampli spento la tensione dell'altro ampli fa lavorare come se fosse un diffusore) e quindi trascurabile in quanto questa impedenza e' elevatissima(ad es., i cavi non collegati a nulla hanno impedenza infinita e non scorre corrente).
Per fare una cosa pulita compra uno switch apposito che smista e cosi' eviti la possibilita' di dare segnale con tutti e due gli ampli, cosa che farebbe piu' male agli amplificatori che alle casse stesse.
Il DEVE e' riferito proprio all'ampli.
Gli ampli stereo, anche se vecchi, suonano meglio dei sintoampli, o almeno cosi' sembra. Dico questo perche', molto spesso si e' abituati o si preferisce un suono piu' rotondo e meno analitico di quello prodotto dalle elettroniche piu' nuove (tralasciando tutte le considerazioni qualitative tipo: se 2 canali costa 100 e 7 canali + processori costano 200, i due canali sono sicuramente superiori ai due front dei 7 ...). Io posso solo dire che qualche settimana fa, quando ho collegato le mie MA RS6 al vecchio NAD 20+20w gli e' venuto subito l'affanno ...
Per il monumento ... facciamo accanto al Colosseo?
-
19-12-2008, 14:22 #28
Senior Member
Ok per il Colosseo. Così non sto nemmeno a cambiare città!
Per quanto riguarda l'impedenza ed il "purismo" era poprio per salvaguardare un minimo "l'etichetta" che non ho preso in considerazione lo switch. Per usarlo devo coprire almeno 2 tratte per arrivare al diffusore:
Amlpificatore-Switch + Switch-Diffusore.
Ovvero introduco 2 interruzioni di cavo. Più tutta la "circuiteria" interna dello switch.
Idem per l'altro ampli.
In quest'ottica avevo pensato di mettere in cascata il Denon verso il Luxman per l'utilizzo HT.
Avrei potuto evitarlo se introduzione dell'impedenza (parallela) vista all'uscita dei due amplificatori (spenti) fosse stata trascurabile. Anzi, tendente all'infinito e se soprattutto non rischiasse di danneggiarli.
Ma dal momento che non ho la tua benedizione, non ci provo nemmeno.
Circa il suono diverso...boh. Forse tanta è suggestione. Ma secondo me la corrente che erogano i vecchi amplificatori, non la erogano quelli digitali di ultima generazione. Ed in qualche modo secondo me si sente...
Grazie di nuovo, Falco.
-
19-12-2008, 14:34 #29
Senior Member
Forse mi sono incartato ma intendevo dire che l'impedenza dell'altro ampli e' trascurabile. Non lo e' per i puristi ...
Il danno lo puoi fare se li accendi insieme. Se uno e' spento no problem.
Mettere l'ampli stereo sui pre-out del sinto e' la scelta migliore (infatti e' la strada piu' battuta).
Per l'altro discorso dipende tutto dall'accoppiata ampli e duffusori. Il mio NAD, povero di watt ma pieno di corrente, suona molto vuoto sui medi e strilla sugli alti, rispetto al Maranz sr6300, molto piu' potente ma con il peccato originale. E i diffusori non sono per nulla esigenti, molto sensibili (91Bb) e, per quanto presentino 6 ohm di impedenza media, non sono una carico difficile da pilotare (almeno questo risulta dai test di laboratorio).
-
15-01-2009, 20:56 #30
Member
ciao falco,
cosa intendi dire con. il Maranz sr6300 ha il peccato originale?
secondo te è peggiore del denon avr2808 usato solo come pre?
GianlucaPlasma TV Panasonic TH-42PX8EA; Hi-Fi: AMPLI Stereo:Cyrus 8vs + PSX ; Player cd/sacd: Marantz sa 7001KI ;HT:Sintoampli: Marantz SR5003;Diffusori Front:Dynaudio Audience 52SE;Diffusore centraleDynaudio Audience 122C
;Diffusori posterioriDynaudio Audience 42