|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: domande e info su uscita 576i da hdmi
-
09-12-2007, 17:34 #1
Senior Member
domande e info su uscita 576i da hdmi
ciao a tutti, ho un lettore dvd pioneer 600v ed un dvd recorder della sony (870) che possono uscire tutti e due in 576i tramite hdmi.
Li ho collegati al mio onkyo 905 e mi sono accorto che quando si imposta 576i l'immagine si sbiadisce un pochino rispetto a quando imposto i lettori in 720p.
Premetto che avviene sia che si imposti lo spazio colore in component,RGB o RGB full.
Questo dipende dal fatto che l'elettronica diminuisce la banda passante o quello è il vero spazio colore? intendo che magari mettendo in 720p l'elettronica rielabora lo spazio colore portandolo direttamente a 10bit mentre con 576ì esce per forza a 8 bit. può essere così oppure ho detto una fesseria?
Qualcuno sa spiegarmi il perchè??
grazie mille
saluti
Andrea
p.s: se questa è la sezione sbagliata prego i moderatori di spostarla nella sezione che ritengono opportuna.
-
09-12-2007, 19:50 #2
Sembrerebbe un problema dovuto all'elettronica di gestione del video da parte del video (scaler e/o deinterlacer). Ma se non ci dici a cosa lo hai collegato e come hai impostato l'Onkyo è difficile abbozzare una risposta.
Sono tornato bambino.
-
09-12-2007, 20:12 #3
Senior Member
i due player sono collegati all'onkyo che poi esce ad un proiettore pt-ax200 in hdmi con risoluzione 720p (scaler e deintarlaccing da parte dell'onkyo)
-
09-12-2007, 20:26 #4
Beh, poco confortante, direi. Lo scaler e/o il deinterlacer del Pio (che sappiamo di che pasta è fatto) e quelli del Sony lavorano meglio di quelli dell'Onkyo. Almeno così parrebbe.
Il Panny ti da sempre come risoluzione in ingresso 720p?Sono tornato bambino.
-
10-12-2007, 07:27 #5
Senior Member
stasera proverò a collegarlo direttamente al proiettore a 576i per vedere se fa lo stesso scherzo
saluti
Andrea
-
10-12-2007, 17:36 #6
Senior Member
ho provato a collegare il dvd direttamente al proiettore ma non cambia nulla.
rimango molto perplesso
-
11-12-2007, 15:01 #7
E' stata una prova inefficace, a mio avviso.
Devi fare una serie di tentativi secondo me lasciando di volta in volta lavorare uno degli scaler ed evitando di optare per un doppio processamento del segnale. Quello che ti sembrerà migliore sarà quello che dovrai usare.
Per esempio:
- lascia il lettore a 576i, metti l'Onkyo soltanto in by-pass del segnale e fai fare tutto al vpr (in poche parole quello che hai appena provato collegando direttamente il lettore al vpr);
- metti il lettore a 576p, l'Onkyo sempre neutrale e fai fare l'operazione di solo scaling al vpr;
- lettore a 720p, Onkyo niente, vpr niente;
- lettore a 576i, Onlyo a 720p;
- lettore a 576p, Onkyo a 720p.
Credo che quelle in grassetto siano le soluzioni migliori.Sono tornato bambino.
-
11-12-2007, 15:34 #8
@ malmsteen81
Non conosco i lettori di cui si parla, ma potrebbe solo trattarsi di una diversa impostazione della gamma in uscita dall'HDMI.
Dovresti provare a vedere se fra i menù dei player, sotto impostazioni video, o qualcosa di simile, non c'è per caso una voce tipo HDMI Output e che riporti opzioni tipo "Piena o Limitata" oppure "Estesa e Compressa" o altro.
Se ci sono, prova a mettere entrambi su Estesa o Piena e controlla che anche sul Panny ci sia l'impostazione uguale in igresso.
Probabilmente ti sembreranno sbiadite entrambe, segno che devi ricalibrare tutto.
Se è così, usa un DVD Test per risistemare i livelli.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
11-12-2007, 15:57 #9
Senior Member
grazie per le risposte.
allora io ho provato sia ad uscire dal lettore in 576i e passare dall'onkyo in passtrough e in 720p e non cambia niente.
Ho collegato direttamente al proiettore e il risultato è lo stesso, con il lettore in 576i la scritta pioneer è in rosso sbiadito, mettendola in 720p diventa bella rossa.
Ho provato anche tutte le combinazioni colori, RGB, RGB FULL e component e il risultato è lo stesso.
@girmy
sul lettore esiste solo la distinzione tra rgb (16/235) o RGB full (0/255).
Sul proiettore ho l'impostazione livello hdmi ma è peggio che andar di notte.
Ho provato anche a disabilitare l'audio da hdmi pensando che magari aumentasse la banda video ma in realtà non cambia nulla.
il proiettore l'ho calibrato con questa impostazione ed i colori sono a posto, magari è questione solo di calibrazione
saluti
Andrea
-
11-12-2007, 16:05 #10
Originariamente scritto da malmsteen81
Poi ovviamente devi ricalibrare.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
11-12-2007, 16:41 #11
Senior Member
ho già il lettore rgb full, sul menù di servizio del proiettore ho già settato l'entrata hdmi a PC (quindi 0/255).
Per quanto riguarda il segnale hdmi espanso sul proiettore è una schifezza, sembra di guardare l'immagine con la luce accesa, penso che sia utile per quando c'è un segnale debole del video che lo amplifica, non penso serva per settare i livelli del colore (almeno così c'è scritto sul manuale)
-
11-12-2007, 16:55 #12
Originariamente scritto da malmsteen81
Se non hai un DVD Test o un disco THX, che hanno una sezione apposita, scarica il DVD Test di Merighi e metti a posto la luminosità ed il contrasto.
Vedrai la differenza.
-
11-12-2007, 19:20 #13
Senior Member
ok proverò
saluti
Andrea