Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 30 di 50 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima
Risultati da 436 a 450 di 740

Discussione: DVDO VP50 PRO

Scalettature su diagonali e linee curve.

Allora, rieccomi qui dopo una veloce lettura del regolamento...
    Come dicevo, ieri ho fatto degli scatti al mio plasma, dopo l'aggiornamento del fw (quindi già con l'1.05 caricato). Il problema di cui si parlava, quindi, purtroppo non è stato minimamente risolto con la nuova beta...
    Non ho avuto tempo di provare anche qualche dvd e relativi sottotitoli, per questo aspetto anche le prove che vorrà fare Luigi con il dvd di Ghost, ed eventuali scatti fotografici allegati.
    Tutte le immagini che allego sono state fatte a un segnale hdmi 576i in ingresso al VP50PRO, scalato e deinterlacciato dal processore a 720p verso il mio plasma. Tenete poi conto che gli scatti sono stati fatti con un bell'ingrandimento dal mio teleobiettivo, quindi anche quelli che indicherò a testimonianza della "mancanza del fenomeno" mostreranno in realtà una minima scalettatura, del tutto normale visto l'ingrandimento dei pixel dello schermo.
    Allora... lo scatto numero 1 è tratto dal segnale DVBT di Rai 2, ed è abbastanza eloquente del fenomeno di cui parlo. E' una sovrimpressione del segnale stesso del broadcaster. Lo scatto numero 2 è un ingrandimento (fotografico... non al pc) del particolare in oggetto.
    Lo scatto numero 3, invece, è sempre una sovrimpressione del broadcaster (sempre segnale DVBT Rai, non mi ricordo più se Rai 1 o Rai 3...), però il fenomeno in questo caso è assai meno visibile, direi quasi assente.
    Gli scatti 4 e 5 sono invece fatti alla sovrimpressione del mio dvd recorder, e il fenomeno è molto evidente. Lo scatto numero 6, infine, è il logo del broadcaster presente sulla stessa scharmata dello scatto numero 5, e qui invece il fenomeno è del tutto assente.
    Insomma... un bel campionario di situazioni variabili: sovrimpressioni dei broadcaster in cui il fenomeno è elevato, minimo o assente, e sovrimpressioni del dvd recorder in cui il fenomeno è elevatissimo (potrebbe anche essere il segnale stesso del mio dvd recorder ad essere scalettato? Però nei menu interni non è così...), ma nella stessa schermata il logo del canale ne è esente.
    Aspetto vostri contributi e valutazioni...
    Ettore
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Tacco; 31-01-2009 alle 15:19

Ecco l'ultimo allegato...
    Ettore
    Immagini allegate Immagini allegate

Molto eloquenti, è *esattamente* il problema da me notato. La cosa strana, come sottolineai, è che non si tratta di un difetto fisso, è assolutamente random anche se ripetibile con lo stesso materiale, una volta individuato.

Aggiornerò e farò anche io uno scatto dei titoli di Ghost ma in ogni caso il risultato è lo stesso identico del tuo primo scatto.

Sto in ogni caso approfondendo la cosa: spesso la scalettatura è in qualche modo già presente nell'immagine di partenza, ma in forma molto lieve, a volte quasi invisibile. Il vp50pro, forse per la sua natura estremamente "razor" nel trattare i segnali, invece di mitigare il difetto lo amplifica a dismisura.
    Ultima modifica di Locutus2k; 01-02-2009 alle 08:48
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    spesso la scalettatura è in qualche modo già presente nell'immagine di partenza, ma in forma molto lieve, a volte quasi invisibile. Il vp50pro, forse per la sua natura estremamente "razor" nel trattare i segnali, invece di mitigare il difetto lo amplifica a dismisura.
    Luigi, se fosse così però alla fin fine sarebbe una cosa positiva, nel senso che significherebbe che il PRO non ha alcun problema, sei d'accordo? E il fatto che con il VP50 base il fenomeno non ci fosse, o comunque non in modo così evidente, sarebbe solo la testimonianza della profondità del processamento del PRO, nel senso che se il materiale non è buono le magagne vengono esaltate dal fatto che, come dici, il PRO è molto razor.
    Certo che però, in un processore basato su logica fpga, a questo punto ci si potrebbe attendere l'implementazione di un algoritmo antiscalettature, che lavori non tanto sugli artefatti creati nello scaling, ma sul materiale originale stesso. Un po' come avviene per il rumore digitale a blocchi, difetto già presente nel materiale video a causa della compressione operata dai broadcaster.
    Conoscendo DVDO, però, questi discorsi sono solo accademia...
    Ettore

PS: A proposito, non te l'ho mai chiesto... ma con il Crystalio quei famosi sottotitoli di Ghost come si vedono?

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    PS: A proposito, non te l'ho mai chiesto... ma con il Crystalio quei famosi sottotitoli di Ghost come si vedono?
    Benissimo, purtroppo. Però l'immagine nel contesto è molto più soft e con neri/contrasto meno profondi.
    Insomma: se non fosse per le scalattature il vp50pro lo surclasserebbe in tutto.
    Appena posso faccio uno screenshot degli stessi titoli processati da Crystalio e vp50pro.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Allora, rieccomi qui dopo una veloce lettura del regolamento...
    Come dicevo, ieri ho fatto degli scatti al mio plasma, dopo l'aggiornamento del fw (quindi già con l'1.05 caricato). Il problema di cui si parlava, quindi, purtroppo non è stato minimamente risolto con la nuova beta...
    Ettore
    Caro Ettore quello che sto per dire va preso solo come una mia riflessione, non essendo un tecnico, ma una persona che ha avuto molti impianti e quindi constato.....
    Il discorso potrebbe essere questo:
    più l'impianto è formato da componenti performanti, più vengono fuori difetti della sorgente o dell'incisione ( a livello audio è sicuramente così)
    Per farvi capire se fai suonare un cd masterizzato con un compatto si sentirà normalmente benino, se lo fai suonare con un mcintosh pre e finale cd meridian e casse Thiel,Proac o Chario serendipity e chiaramente altre di pari livello verranno fuori tutti i difetti del masterizzato....
    non so se lo stesso discorso si può fare per il video, ma una cosa è certa se metti skycalcio (non hd) sul mio crt loewe 32p si vede benissimo, se lo metto al mio jvc dila 100 100p fa schifo......
    Un consiglio da voi più professionisti nel settaggio; con sky mi indicate i parametri (mosquito,fine en...,brightness.....etc) da usare nel vp50pro per migliorare sia i film che il calcio su sky.
    Per quanto riguarda le scalettature, apparte il discorso di cui sopra, anche io le noto( sul mio Denon dv3930 mi pare di no, ma non ho Ghost),su myskyhd ma solo su determinati canali e sul calcio normale (righe del campo),quando esco in hdmi da myskyhd, quando esco in scart spariscono non so se qualcunaltro può confermare

Benissimo, purtroppo. Però l'immagine nel contesto è molto più soft...
    Appena posso faccio uno screenshot degli stessi titoli processati da Crystalio e vp50pro.
    Be', questo conferma che il problema è invece relativo al processamento del DVDO, e non nel segnale stesso inciso nel dvd. O, quantomeno, il difetto potrebbe essere presente in minima parte nel dvd stesso, venendo esaltato all'ennesima potenza dal DVDO. In entrambi i casi, però, la cosa non è accettabile in un processore top di gamma di una casa come DVDO, anche perché come ben dici senza questo difetto (e magari però con un vero controllo fine del gamma, un sistema di riduzione del rumore a blocchi e una perfetta gestione dei flussi audio HD...) il PRO sarebbe davvero quasi perfetto. E il quasi lo metto per pudore, nel senso che tutto può comunque essere migliorato.
    Luigi ma tu, al di là di quanto scritto su AVS, non hai mai preso in considerazione l'ipotesi di mandare direttamente al supporto tecnico di DVDO (o magari a D. Adams, attraverso AVS...) una mail con la descrizione del problema e due screenshot di quei sottotitoli che lo esplichino in modo inequivocabile, uno del PRO e uno del Crystalio? Chissà, potrebbe essere un primo passo...
    A proposito: non c'è nessuno che può confermare o meno la soluzione del problema dei flussi audio HD?

@dinoloia: quello che dici mi pare in effetti molto plausibile, almeno in linea generale. E le parole di Luigi mi sembra che lo supportino: l'immagine del Crystalio è nel complesso più soft, e il problema delle scalettature non emerge. Quella del VP50PRO è più razor, quindi le scalettature potrebbero semplicemente essere da questo enfatizzate (quindi già presenti in qualche misura nel supporto ottico stesso).
    Per quanto riguarda le regolazioni per SKY... credo che la risposta che posso darti è la stessa che ti darebbero altri qui nel Forum. E' pressoché impossibile dare indicazioni di questo tipo, dato che ogni catena audio/video è diversa, così come le condizioni di luce/riflessi del locale in cui si guarda il video, per non parlare dei gusti personali. L'unica cosa certa è che il segnale di SKY è molto scarso, e quello dei canali Calcio è il peggiore in assoluto. Non ci sono regolazioni che tengano... l'unica indicazione è sperare che le partite che ti interessano siano trasmesse da SKY Sport 1 o SKY Sport 16:9, che sono quelli che hanno il segnale migliore fra i canali SD, oppure guardarli su SKY Sport HD, e lì la differenza è in effetti davvero enorme...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 01-02-2009 alle 11:52

Luigi ma tu, al di là di quanto scritto su AVS, non hai mai preso in considerazione l'ipotesi di mandare direttamente al supporto tecnico di DVDO (o magari a D. Adams, attraverso AVS...) una mail con la descrizione del problema e due screenshot
    E' esattamente quello che ho intenzione di fare e che rimando continuamente.
    Al momento per via di alcuni lavori ho l'impianto smontato, conto di ritornare operativo in settimana.
    In ogni caso le scalettature in Ghost non sono nei sottotitoli, ma proprio nei titoli di testa.
    Ultima modifica di Locutus2k; 01-02-2009 alle 18:33

@TACCO
    Hai notato miglioramenti con il PASSTHROUGH?

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    @TACCO
    Hai notato miglioramenti con il PASSTHROUGH?
    Scusami stefanelli ti rispondo io visto anche che a me il passtrought ha sempre funzionato, in realtà non è molto d'aiuto visto che in pratica bypassa il dvdo, a meno che tu non abbia una sorgente con un processore interno superiore o equivalente al dvdo vp50pro o un mediacenter con scheda video molto performante, comunque adesso anche agli altri funziona, questo già è importante.

Confermo il funzionamento del passthrough con il fw 1.05.
    Sulla sua importanza abbiamo già parlato in passato: il suo utilizzo è legato a diverse esigenze, secondo me non necessariamente secondarie, soprattutto in catene A/V complesse (utilizzo di htpc, confronti side by side etc.).
    Ettore

Allora: aggiornato e fatto una veloce prova con Ghost, macchinetta digitale alla mano e ... sorpresa! Scalettature sparite

Non ho potuto approfondire oltre con altri titoli ma mi riprometto di farlo al più presto.

Ah ... il passthroug continua a non funzionarmi. Adesso "qualcosa" si vede, ma tutto disturbato e a intermittenza. Non che mi importi molto, però ... Ho provato solo con segnali 108024p (pass) e 576i (scalettature di ghost).

Allora: aggiornato e fatto una veloce prova con Ghost, macchinetta digitale alla mano e ... sorpresa! Scalettature sparite
    Oh che bello, quindi attualmente questo e' il videoprocessore dalla migliore immagine ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Devo fare prove più approfondite, ma almeno su Ghost mi sembra non faccia più il difetto.

Tacco, però, lo ha notato anche col nuovo firmware e ha postato tanto di screenshots.

La mia idea è che abbiano risolto dei problemi di deinterlacing, più che di scaling, legati a materiale filmico ma che i problemi siano rimasti su materiale diverso come Sky sport e simili. Purtroppo non ho Sky e non posso fare prove in questo campo.

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Oh che bello, quindi attualmente questo e' il videoprocessore dalla migliore immagine ...
    Marco, non per fare l'uccello del malaugurio, ma le foto che ho postato stanno lì a dire che il problema, almeno nel mio caso, è ancora ben presente. Io differenze sotto questo aspetto non ne ho viste... però il passthrough nel mio caso funziona (non ho segnali 1080p24, il max che ho provato è il 1080i 50Hz di SKY HD). Certo che anche questa cosa che ogni macchina ha un comportamento diverso dall'altra, seppur con lo stesso fw installato, è davvero assurda... Proverò a fare una ricerca specifica sui sottotitoli/titoli di testa con qualche dvd, perché sui segnali televisivi (e sugli onscreen menu delle elettroniche) c'è sempre il dubbio che il problema sia a monte, ossia nel segnale stesso, e non nel processore...
    Ettore

EDIT: Ho postato senza leggere la risposta di Luigi... che in parte mi ha anticipato...

Pagina 30 di 50 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •