Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Quale lettorecon queste caratteristiche?

Sto valutando l'ipotesi di sostuire il mio Toshiba SD100 con un lettore che dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:

- Supporti DVD, DVD-R, CD, CDR, CDRW

- Formati DVD, CDA, JPEG

- No decoder audio integrati

- Due prese SCART RGB

(e fin qui non dovrebbe essere un problema)

- Possibilità di far uscire il segnale SEMPRE in 16:9 anamorfico, ovvero nel caso sul DVD sia presente materiale 4:3 letterboxarlo nel 16:9

Esiste un lettore che presenti queste caratteristiche (soprattutto l'ultima)?
    Ciao
    Alberto

Re: Quale lettorecon queste caratteristiche?

wolf041 ha scritto:
    ...Cut...
    - Possibilità di far uscire il segnale SEMPRE in 16:9 anamorfico, ovvero nel caso sul DVD sia presente materiale 4:3 letterboxarlo nel 16:9
    Questa non l'ho mai vista come funzione...
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Re: Re: Quale lettorecon queste caratteristiche?

av-joe ha scritto:
    Questa non l'ho mai vista come funzione...
    Purtroppo neanch'io, per questo chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di un lettore con tale possibilità, anche se mi sembra sempre più difficile
    Ciao
    Alberto

Ciao omonimo

non credo ceh in commercio esista qualcosa che in pratica "sconvolge" l'aspect ratio originale del materiale da riprodurre.

Posso chiederti perchè ti interessa una cosa così?
    Con cosa lo collegheresti questo eventuale DVD player?

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Ciao omonimo

AlbertoPN ha scritto:
    non credo ceh in commercio esista qualcosa che in pratica "sconvolge" l'aspect ratio originale del materiale da riprodurre.
    Non vorrei sconvolgere l'aspect ratio, vorrei solo inscrivere un 4:3 in un 16:9.
    Tutti i lettori DVD mi consentono di vedere un film in 16:9 su un TV 4:3 aggiungendo le bande nere sopra e sotto senza modificare l'AR ed inviando al TV un segnale 4:3(od anche un 2.35:1 in un 16:9), io vorrei vedere un film 4:3 su di un display 16:9 aggiungendo le bande nere di fianco ma avendo sempre un segnale 16:9 in uscita dal lettore.

Posso chiederti perchè ti interessa una cosa così?
    Con cosa lo collegheresti questo eventuale DVD player?
    Il mio proiettore non ha banchi diversi per diverse risoluzioni (è completamente analogico), per la precisione ha due modalità 4:3 e 16:9 ma l'unica cosa che varia è l'ampiezza verticale.
    I problemi sono:
    - le regolazioni sono comuni a tutti e due i modi di funzionamento, ma ottimali solo per uno dei due, per cui se taro per il 16:9 quando setto il 4:3 ho si una diversa ampiezza verticale ma il resto delle tarature va a farsi benedire.
    - voglio utilizzare uno schermo 16:9 e la sola cosa che il VPR mi permette di variare tra modo 4:3 e 16:9 è l'ampiezza verticale (l'orizzontale resta fissa). Utilizzare uno schermo 4:3 mi costringerebbe ad alzare troppo il punto di proiezione del 16:9 o peggio ancora del 2.35:1
    - il mio VPR in 4:3 non si vede molto bene (linee di scansione troppo evidenti) e dalla mia distanza di visione il 4:3 è troppo grosso.

Per cui vorrei tenere il VPR sempre in 16:9 e vedere il 4:3 un po' più piccolo (come del resto già faccio sul TVC 16:9) ma con una buona qualità ed utilizzando uno schermo 16:9 posto ad una altezza che è già forse troppo elevata.
    Ciao
    Alberto

wolf041 ha scritto:
    Non vorrei sconvolgere l'aspect ratio, vorrei solo inscrivere un 4:3 in un 16:9.
    CUT
    Per cui vorrei tenere il VPR sempre in 16:9 e vedere il 4:3 un po' più piccolo (come del resto già faccio sul TVC 16:9) ma con una buona qualità ed utilizzando uno schermo 16:9 posto ad una altezza che è già forse troppo elevata.
    Wolf, che proiettore hai....

L'Isca-pro ha la funzione per "schiacciare" il 4:3 in modo che riallargato dal settaggio 16:9 del tuo proiettore torni nelle dimensioni giuste: la funzione si dovrebbe chiamare "Squeeze" (??) e si attiva (da che mi ricordo) con uno switch posteriore.......
    Lettori DVD che abbiano questa funzione non ne ho nè mai visti nè ne ho mai sentiti nominare...

Ciao.

Con questa chiudo:

va da sè che in caso di materiale 4:3 letterbox avrai bande nere a Dx e a Sx nonchè sopra e sotto (per un immagine piccola...piccola ).

Ciao

Peval ha scritto:
    Wolf, che proiettore hai....
    Vidikron TGS301, 15 kHz, completamente analogico.

L'Isca-pro .......
    Beh, con un VPR che aggancia solo l'interlacciato.....
    Lettori DVD che abbiano questa funzione non ne ho nè mai visti nè ne ho mai sentiti nominare...
    Ciao
    Alberto

Peval ha scritto:
    va da sè che in caso di materiale 4:3 letterbox avrai bande nere a Dx e a Sx nonchè sopra e sotto (per un immagine piccola...piccola
    Si lo so.
    In ogni caso potrei mettere il VPR in 4:3 e avere l'immagine proiettatacomunque sullo schermo, anche se con una evidente perdita di qualità.
    In ogni caso ho pochissimi DVD LBox e cerco di evitarli
    Ciao
    Alberto

Considerazione idiota ...

e prendila per quello che è.

Il mio primo lettore DVD è stato un Pioneer DV 525 che avevo settato (dal menù interno) per visualizzare sempre un immagine su un display 4:3 (e quella era la forma del mio TV di allora).

Morale, il materiale in 4:3 era uno a uno, il materiale in 16:9 era acettabilmente piccolo sullo schermo (bande nere sopra e sotto con film in 1,78:1) oppure proprio un francobollo (con altri film 2,35:1).

Mi chiedo se si facesse la cosa inversa (che adesso non posso più provare - ho cambiato lettore e TV), ossia prendi un DVD e dal menù interno setta sempre che vuoi "scalare" (perdona il termine non appropriato) l'immagine in Widescreen (e dipendendemente dal materiale con bande nere o meno).

E' solo una considerazione...magari una caz..colossale!

Nel qual caso...sorry in advance!

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Considerazione idiota ...

AlbertoPN ha scritto:

Mi chiedo se si facesse la cosa inversa (che adesso non posso più provare - ho cambiato lettore e TV), ossia prendi un DVD e dal menù interno setta sempre che vuoi "scalare" (perdona il termine non appropriato) l'immagine in Widescreen (e dipendendemente dal materiale con bande nere o meno).
    Il problema sta proprio lì, se gli dico che ho un TV 4:3 il lettore manda fuori tutto in 4:3, se invece gli dico che ho un TV 16:9 manda fuori l'anamorfico in 16:9 ed il resto in 4:3, poi ci pensa il TV a visualizzare correttamente il 4:3 in quanto il lettore gli dice anche che formato sta mandando, ma il proiettore è solo 16:9.
    Azz, possibile che nessun costruttore di lettori DVD abbia previsto un caso simile e la possibilità di impostare SEMPRE 16:9?
    Ciao
    Alberto

Il fatto è che il tuo è un problema strano, anche perchè i prj ora in commercio non hanno questo problema... Non credo sia conveniente per un produttore di lettori inserire un tale settagglio...

Adesso dico una stronzata... leggenmdo sul forum ho visto vhe con i nuovi driver della ati puoi far uscire la scheda in interlazziato,
    potresti provare con un htpc uscendo in rgb interlacciato con scan a 15Khz, a quel punto ti fai tutte le dimensioni che vuoi...

Non so se il gioco vale la candela, ma se hai ingiro un pc a far niente, magari con una radeon montata.... una prova potresti farla!!!
    Ciao

av-joe ha scritto:
    Adesso dico una stronzata... leggenmdo sul forum ho visto vhe con i nuovi driver della ati puoi far uscire la scheda in interlazziato,
    potresti provare con un htpc uscendo in rgb interlacciato con scan a 15Khz, a quel punto ti fai tutte le dimensioni che vuoi...
    Non è una stronzata, con il PC ho già provato, ho su una Matrox G450 che ha l'uscita interlacciata RGB e la cosa funziona a dovere (se gli dico che ho un 16:9 lei butta fuori tutto in 16:9), solo che non mi sono ancora dedicato a tutte le prove che sevono per far funzionare per bene un HTPC (scelta del lettore s/w, configurazioni varie, telecomando, etc.) e, come dici tu, non so se il gioco vale la candela per pilotare un 15 kHz, in più i casi di DVD in 4:3 sono veramente rari, per cui nella stragrande maggioranza dei casi utilizzo il Toshiba che funziona bene.
    Il problema mi viene un po' fuori negli extra o nei menu 4:3, anche perchè il VPR non switcha automaticamente tra 4:3 e 16:9.
    Considera che per ora non ho montato lo schermo, quindi vado in 4:3 e anche se gli extra si vedeono un po' peggio resisto.
    Volevo però arrivare ad una soluzione un poco più definitiva.
    Siccome pensavo di cambiare il lettore per altri motivi: la possibilità di leggere i JPEG ed i supporti masterizzati (il mio sputa fuori qualsiasi cosa non sia originale), la necessità di avere due uscite RGB, la possibilità di dezonarlo senza spendere una fortuna in chip aggiuntivi....volevo vedere se era possibile avere anche questa cosina in più in modo da accantonare l'idea del PC.
    In alternativa potrei usare solo quello (già dezonato, legge qualsiasi formato grafico, fa il 4:3 nel 16:9) , è che so già che se entro nel vortice dell'HTPC non ne uscirò vivo...........

........io volevo solo vedere un film.........
    Ciao
    Alberto

av-joe ha scritto:
    Il fatto è che il tuo è un problema strano...
    Eppure conosco qualche vecchio PJ con lo stesso problema (es. Maxivideo e Sony).

sinceramente non conosco l'esistenza di un lettore DVD stand alone con questo tipo di funzionalità. In alternativa, potresti sempre assemblare un HTPC (magari con scheda video con uscita RGB interlacciata) per poi utilizzare uno dei programmini in grado di fare quello che dici tu.

altrimenti, credo che dovrai accontentarti di vedere le immagini in 4:3 deformate

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Eppure conosco qualche vecchio PJ con lo stesso problema (es. Maxivideo e Sony).

sinceramente non conosco l'esistenza di un lettore DVD stand alone con questo tipo di funzionalità. In alternativa, potresti sempre assemblare un HTPC (magari con scheda video con uscita RGB interlacciata) per poi utilizzare uno dei programmini in grado di fare quello che dici tu.

altrimenti, credo che dovrai accontentarti di vedere le immagini in 4:3 deformate

Emidio
    Quello che intendo è che non è così diffuso e credo che non interesio a nessun produttore imbarcarsi in modifiche del firmware per una così piccola cerchia di possibili acquirenti.

Wolf.. a questo punto se fossi in te penserei seriamente allo htpc.
    Te lo fai con un immagine gost così per uventuali problemi lo ricarichi come da partenza, e poi in caso di futuro upgrade del prj non devi fare altro che passare ad una risoluzione più alta in progressivo.

Comunque non eri tu che pensavi alla sostituzione con il digitale perchè vedevi troppo le righe del pal o sbaglio?
    Se si, come ti sembra ora in 16/9?

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •