|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: da RGBHV a scartRGB.Si può?
-
10-03-2007, 08:16 #1
Senior Member
da RGBHV a scartRGB.Si può?
Ciao a tutti!Volevo provare a collegare il mio dvdo vp30 ad un tv crt dotato di sola presa scart Rgb,ma,uscendo,tramite adattatori Bnc/rca dalle prese Y,Pb,Pr(tralasciando però le due prese H e V) del vp30 al tv mediante semplice cavo scart rgb non riesco a vedere nulla,neanche il menu del vp30,eppure i settaggi fatti sul display del processore sembrano giusti:Analog/Digital BNC(analog);color space:RGB...
C'è qualche possessore di processore dvdo che mi può aiutare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
-
10-03-2007, 09:05 #2
Originariamente scritto da sat2003
In attesa che ti rispondano i possessori più esperti di dico che da quello che so io potresti aver bisogno di qualcosa del genere. Se tralasci i sincronismi e esci dal tuo Vp30 con 3 cavi RCA (tipo component) lo spazio colore RGB non va bene, puoi veicolare un segnale Y,Pb,Pr: in questo caso l'ingresso scart del tuo TV dovrà essere predisposto per accettare un segnale component su scart, cosa che francamente non è molto usuale, altrimenti non vedi nulla.
Ciao sebiUltima modifica di sebi; 10-03-2007 alle 21:51
-
10-03-2007, 14:22 #3
Senior Member
Ciao Sebi e grazie per avermi risposto.Vengo subito al dunque:IL mio vp30 ha un'unica uscita analogica,costituita da cinque prese BNC(Y,PB,Pr,H e V)attraverso le quali può essere veicolato un segnale sia component che RGB.Dovendomi collegare ad una presa scart che accetta il segnale RGB,volevo sapere che tipo di collegamento dovevo fare-esiste un cavo adatto?Se sì dove lo trovo?Basta un cavo adatto o mi serve per forza un convertitore da RGBHV-component a RGB?In tal caso dove lo trovo?
Io,per il momento,ho provato,tramite degli adattatori BNC/rca a collegare alla presa scart del tv un cavo di tipo scart/RGB dotato di tre-anzichè cinque!-connettori rca,inserendoli sulle prese Bnc del VP30 che corrispondono ai soli segnali Y,Pb,Pr ,tralasciando così le due prese bnc,H e V,ma non si vede niente-lo schermo rimane sempre nero.
PS.Il cavo che mi hai segnalato tu ha quattro,anzichè cinque prese bnc.
Non so quindi se va bene.Grazie comunque per l'interessante segnalazione.Ti prego di rispondermi...Ciao
-
10-03-2007, 15:24 #4
La cosa è possibile ma non tramite un semplice cavo; il segnale che esce dal processore è infatti del tipo R+G+B con sincro V+O Quindi cinque cavi; il segnale RGB tipo Scart è invece R+G+B + sincro composito = 4 cavi la somma dei sincro dovrà essere effettuata da un apposito circuito il sincro composito e va veicolato tramite il cavo del videocomposito.
Se vuoi farti una cultura tutti questio dubbi puoi chiarirli nella apposita sezione Autocostruzione DIY di questo forum.
Ciao
-
10-03-2007, 17:14 #5
Originariamente scritto da revenge72
-
10-03-2007, 18:31 #6
Se esce RGBS basta allora procurarsi un 4 cavi coassiali da 75 Ohm di sezione ridotta e saldare da una parte i connettori BNC, dall' altra la SCART secondo la piedinatura corretta (la trovi sullla sezione precedentemente segnalata), ovviamente il sincro composito indicato come S andrà nel corrispondente piedino del videocomposito della spina SCART; in più se serve l' audio anche i relativi cavetti RCA dal lato processore (puoi anche utilizzare quelli di avanzo forniti con i componenti Hi-Fi tagliando una delle due estremità) e il lato opposto da saldare nei piedini corrispondenti ..... come tocco finale una guaina spiralata ter tenere tutto assieme ... et voilà lavoro finito!
P.S.
Tutti i materiali di cui ho parlato possono essere trovati facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.
-
10-03-2007, 20:53 #7
Originariamente scritto da revenge72
.
Francamente non so (e mi piacerebbe saperlo) se il cavo funziona anche in verso contrario (la qualcosa risolverebbe i tuoi problemi). Secondo le specifiche il VP30 ha la possibilità come scrivevo prima di uscire con un segnale RGBS via BNC ma ti direi una bugia se ti dicessi che con quel cavo tu risolveresti sicuramente il tuo problema. Mi piacerebbe sapere in questo caso dove andrebbe posizionato l'attacco del sincronismo su composito. Ti consiglierei, ancorchè è difficile che chi ha un processore del genere lo colleghi via scart al un CRT, di chiedere ai possessori magari nell'apposito 3d o in mp per intervenire nel topic.
Sono curioso anch'io di sapereUltima modifica di sebi; 11-03-2007 alle 07:11
-
11-03-2007, 00:49 #8
Senior Member
ho provato a modificare un cavo scart/Rgbs spostando i piedini 17 e 19 in posizione 18 e 20 della spina scart del suddetto cavo,giacchè a me occorre che il segnale faccia il percorso inverso,dai quattro connettori rgbs alla spina scart che va a connettersi nella presa scart del tv.Ebbene,almeno adesso si vedono delle onde in bianco e nero ,mentre prima niente di niente.Da un lato ho come l'impressione di essere vicino alla soluzione,dall'altro però non so più che cosa fare...
-
11-03-2007, 07:03 #9
-
11-03-2007, 09:03 #10
Senior Member
Allora Sebi...il segnale lo prelevo dalle uscite analogiche bnc Y,PB e Pr,mentre il cavo del sincronismo l'ho attaccato alla presa Bnc H,perchè stando al manuale del vp30 è da questa uscita che il segnale può uscire in "composite sync".Infatti se lo attacco alla presa bnc V non vedo una mazza,mentre nell'altro caso almeno un accenno d'immagine c'è:si vede cioè in bianco e nero e,sperando di rendere un'idea,alla maniera del segnale non codificato di Tele+ terrestre,con la sola differenza che l'immagine scorre veloce in obliquo.Ti prego di continuare ad aiutarmi perchè ora mi sono arenato.Ah,dimenticavo...le impostazioni sul vp30 sono giuste,almeno credo!?Sì,il processore è settato sull'uscita analogica bnc e lo spazio colore è impostato su RGB.
-
11-03-2007, 09:14 #11
-
11-03-2007, 09:29 #12
Senior Member
no,questo non l'ho ancora fatto,ma non mi sembra neanche sia possibile farlo!Purtroppo Non ho trovato niente nel manuale,nè navigando tra i vari menu del processsore.
-
11-03-2007, 11:14 #13
E poi se non funziona mi sa che dovresti provare le risoluzioni customizzate per un 576i