|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: Htpc
-
16-04-2002, 23:49 #1
Htpc
Allora ragazzi deciso!! Da domani devo assulutamente assemblare un buon HTPC dato che entro fine mese (aprile) il mio attuale pc noche HTPC lo devo consegnare a chi lò venduto.
Innanzi tutto vorrei un case nero che abbia l'alimentazione a 300w ed anche oltre.
La ventilazione dovrebbe essere il più silenziosa possibile.
lo sò che voi ragazzacci del forum LUCAV, PETER, ROMANO, EMIDIO, ACENET......ed anche tutti gl'altri, avete gia dispensato consigli su questo argomento, ma hò un enorme urgenza di assemblarlo sto benedetto HTPC quindi vi chiedo AIUTO.
Per ora se possibile ditemi del "case" ed eventualmente di una scheda madre affidabile e stabile poi ci risentiremo per continuare l'assemblaggio con i vari restanti componenti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
CIAOTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
17-04-2002, 10:35 #2
Advanced Member
Allora, Giuseppe, se devi assemblare un Htpc la prima domanda da porti è:
lo devo usare solo come HTPC oppure anche per giocare, scrivere, navigare, masterizzare, elaborare etc. etc.?
Se non dai prima una risposta a tale quesito, difficilmente potrai avere aiuti mirati.
Per quanto riguarda il case, posto che credo voglia optare per una configurazione Desktop, ne puoi scegliere di diversi.
Se vuoi dei prodotti realizzati appositamente (sebbene costosi e d'oltreoceano) rivolgiti a:Digitalconnection oppure a PSI Video.
Tieni conto che, ove l'alimentatore non sia fornito o lo voglia sostituire, un ottimo marchio è la Enermax sebbene i più silenziosi alimentatori disponibili siano i Q Tech che puoi trovare presso Quiet Pc oppure, come quello mio, da Pc Silent , magari abarthizzato con ventola Papst o Verax.
Ovviamente altre soluzioni sono disponibili a prezzo minore qui in Italia ma l'estetica non è delle migliori e necessitano di diversi interventi di silenziamento (Blu tack, sughero etc.).
Ad ogni modo, se non dovessi avere voglia/tempo/pazienza per dedicarti all'allestimento dell'HTPC, non dimenticarti che esiste sempre l'ottima soluzione fornita da Andreoli con il suo ROSEBUD.
Saluti
Luca
-
17-04-2002, 10:53 #3
Ovviamente concordo appieno con Luca (se fai una ricerca trovi anche dei suoi post con ottimi consigli).
Colgo l'occasione così per rispondere pubblicamente anche al messaggio che mi hai mandato in privato (la cosa può essere utile a tutti) per buttare lì la configurazione che farei io adesso.
Darò per scontato però che sia un HTPC dedicato.
Saltando il case (estetica a tuo gusto e ottimo alimentatore da 300w), come sempre cosiglio scheda madre con chipset i845 (SDRAM o DDRAM), P4 un 1.5GHz va benissimo, almeno 256Mb di RAM.
Venendo allo specifico HT, una Radeon 7200 o 7500, scheda audio Terratec o MAudio, oppure se vuoi risparmiare qualcosa una SBLive 5.1 o Guillemot Fortissimo 2 vanno tranquillamente, un buon DVD (Liteon, Pioneer, Toshiba vanno bene, Asus 616 ha la bella prerogativa di poter essere reso region free semplicemente accendendolo tenendo premuti i due pulsantini sul frontale).
Aggiungi una scheda con chipste BT868, come Hauppauge o simili (o se vuoi risultati migliori Lino consigliava una scheda tedesca superiore, ma sempre basata sullo stesso chipset) se vuoi utilizzare il PC come scaler da sorgenti esterne e/o TV.
E veniamo al bello (o al brutto). La configurazione software.
Secondo me ormai da prendere in considerazione 2 sistemi operativi: XP e Me. I motivi sono semplici, 98SE non sta vendo più sviluppato a livello di librerie, le DirectX 8.1 già non sono a proprio agio con il DXVA e il WDM non supportati appieno dal 98, insomma, tutto ciò che sta uscendo comincia a non trovare pieno supporto in quel s.o.
Viceversa, XP è ancora giovane e qualche problemino si incontra.... a me piace molto, non lo nascondo, ma qualche DVD (vedi Tomb Raider) sotto XP non va, sotto Me si.
Se puoi fare due partizioni, falle, e monta entrambi i s.o.
Per partire ti consiglio Millennium, se lo monti su una scheda madre Intel scaricati l'ultimo driver .inf e l'ultima Intel Application Accelerator, i drivers 7199 di Radeon, e quelli della scheda audio che avrai scelto. Se usi una MAudio da preferire i drivers .27 rispetto ai .41, anche se più recenti.
Per il player da usare, non mi sento di consigliarti nulla perchè troverai un monte di voci discordi: io al momento preferisco TeaterTek DVD su tutti. Ma tengo Cineplayer4 (build81) e PowerDVD XP 6ch che riserva, sempre pronti
Thread interessante da sviluppare IMHO secondo le esperienze di tutti.....Ciao, Peter
-
17-04-2002, 11:24 #4
Operatore
Aggiungo brevemente e ricordo:
* La corretta interfaccia con la scheda madre
con i giusti driver e' fondamentale.
* Tutti i dispositivi per il risparmio energetico
devono essere disabilitati.
* Il file di swap deve essere disabilitato.
Ultim'ora:
PowerDVD XP batte i Ravisent con i DVD SuperBit!
-
17-04-2002, 17:19 #5
NON sò che dire............
non mi aspettavo cosi tanto e cosi tanti consigli.
GRAZIE
Ora mi ci metto e cerco in rete per aquistare i componenti , poi sabato sono in città BRESCIA e devo visionare un nuovo negozio d'informatica, chissa che possa trovare qualcosa anche li.
Premetto che HTPC sara dedicato eclusivamente per l'HOME CINEMA e per navigare .
Comunque hò gia aquistato una scheda video POWERED ATI 7500 SHAPPIRE,
MODEM ISDN TRUST,MOUSE TRUST senza fili.
Vi terrò aggiornati GRAZIE ancora LUCA, LORENZO,E non per ultimo LINOTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
17-04-2002, 17:49 #6Originariamente inviato da linomatz
Ultim'ora:
PowerDVD XP batte i Ravisent con i DVD SuperBit!
Non puoi buttare li una cosa così senza dire altro: sai che conseguenze drammatiche rischi di ottenere? Che passerò una intera notte a provare i Superbit con HTPC e PowerDVD, creando una apposita partizione!!!
Scherzi a parte, mi dai qualche chiarimento? Cosa intendi? Qualità video, audio, decompressione......Ciao, Peter
-
17-04-2002, 20:50 #7
Operatore
Peter,
non me ne volere, ma io trovo molta difficolta'
ad esprimere dei concetti assoluti o delle operazioni
sicure nel risultato circa l'htpc, e' la relativita' piu' estrema.
Sappiamo bene che Cinemaster et similia sono quei player
che mediamente si comportano meglio su ogni film,
quindi io non posso far altro che consigliarli a tutti.
Pero' stavolta e' capitato, e l'ho anche verificato,
che sui segnali ad alto bitrate, come quello appunto
dei SuperBit, riesce meglio PowerDVD.
Nel senso che c'e' proprio una definizione in piu',
almeno per me, chiaramente visibile.
L'aumento del senso di 3D e molto forte.
Questo e' quello che ho riscontrato con i due titoli che ho,
Il destino di un Cavaliere ed Il Patriota.
Sotto il profilo dell'audio, PowerDVD non e' stato mai secondo
a nessuno, ed il DTS full rate ha una dinamica veramente travolgente.
Cosa dire, prova anche tu, ... forse confermerai!
-
17-04-2002, 22:02 #8
ma l'aggiornamento?
Originariamente inviato da linomatz
Pero' stavolta e' capitato, e l'ho anche verificato,
che sui segnali ad alto bitrate, come quello appunto
dei SuperBit, riesce meglio PowerDVD.
Nel senso che c'e' proprio una definizione in piu',
almeno per me, chiaramente visibile.
L'aumento del senso di 3D e molto forte.
Questo e' quello che ho riscontrato con i due titoli che ho,
Il destino di un Cavaliere ed Il Patriota.
Sotto il profilo dell'audio, PowerDVD non e' stato mai secondo
a nessuno, ed il DTS full rate ha una dinamica veramente travolgente.
Cosa dire, prova anche tu, ... forse confermerai!
Volevo chiedere l'aggiornamento tu ce l'hai?
Come si chiama in numeri? Perchè il Pontello dice che deve darmi un aggiornamento e non ho idea di quali migliorie si possano apportare a un prodotto già ottimo se non fosse forse e lo spero per una maggiore compatibilità con WIN XP nel senso di quei microscatti o incertezze che per uno strano gioco di suggestionamenti forse ancora penso di vedere.
Saluti
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
17-04-2002, 23:24 #9
Scheda madre
per LORENZO penso d'aver individuato la scheda madre che mi ai consigliato: ABIT BD7m MicroATX P4 Sock.478 i845D AGP4xDDRam prezzo €130. può andare se no che mi consigli?
Come CPU hò individuato: INTEL Pentium 4 1.6GHz (socket478pinPga) € 159. che ne dici?
Come HD sarei indirizzato su un SEAGATE da 20 o 40 GB 5400 Rpm dato che penso sia più silenzioso di un 7200Rpm . Su consiglio di ACENET hò individuato su www.deepoverclock.com questo case che mi garba assai si tratta del modello CHIEFTEC DX-01BD 340w NERO .
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento per CPU hò le idee confuse lo vorrei molto silenzioso ,hai qualche dritta da darmi?
Per il resto dei componenti ci sentiamo al più presto.
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di joseph68; 18-04-2002 alle 00:07
TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
18-04-2002, 10:47 #10
Re: Scheda madre
Originariamente inviato da joseph68
per LORENZO penso d'aver individuato la scheda madre che mi ai consigliato: ABIT BD7m MicroATX P4 Sock.478 i845D AGP4xDDRam prezzo €130. può andare se no che mi consigli?
Come CPU hò individuato: INTEL Pentium 4 1.6GHz (socket478pinPga) € 159. che ne dici?
Come HD sarei indirizzato su un SEAGATE da 20 o 40 GB 5400 Rpm dato che penso sia più silenzioso di un 7200Rpm . Su consiglio di ACENET hò individuato su www.deepoverclock.com questo case che mi garba assai si tratta del modello CHIEFTEC DX-01BD 340w NERO .
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento per CPU hò le idee confuse lo vorrei molto silenzioso ,hai qualche dritta da darmi?
Per il resto dei componenti ci sentiamo al più presto.
Fai poi una ricerca nel forum, troverai un thread intero di LucaV sui sistemi di raffreddamento e vari consigli per il case.Ciao, Peter
-
18-04-2002, 11:45 #11
Operatore
Body,
Se vuoi eliminare le piccole incertezze o scattini
prova a disabilitare l'acceleratore hardware, sempre a 75Hz.
Non mi parlare di patch o numeri di driver
perche' io ne metto uno si e tre no e quindi non me li ricordo,
ne' li posso andare a vedere in questo momento.
Della validita' di PowerDVD (uso la versione XP sotto WinME)
io sono sempre stato convinto.
Dimmi se ti piace questo shot di PowerDVD XP.
(Se vedi delle dominanti rosse con Explorer sappi
che con Photoshop spariranno e che comunque ci vuole un monitor
calibrato:
http://www.lmn.it/cti/foto%20b.jpg
-
18-04-2002, 19:15 #12Originariamente inviato da linomatz
Body,
Se vuoi eliminare le piccole incertezze o scattini
prova a disabilitare l'acceleratore hardware, sempre a 75Hz.
Non mi parlare di patch o numeri di driver
perche' io ne metto uno si e tre no e quindi non me li ricordo,
ne' li posso andare a vedere in questo momento.
Della validita' di PowerDVD (uso la versione XP sotto WinME)
io sono sempre stato convinto.
Dimmi se ti piace questo shot di PowerDVD XP.
(Se vedi delle dominanti rosse con Explorer sappi
che con Photoshop spariranno e che comunque ci vuole un monitor
calibrato:
http://www.lmn.it/cti/foto%20b.jpg
Ok provo stasera.
Ma l'accelerazione hardware non era fondamentale??
Molto bella la foto, che proiettore hai?
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
19-04-2002, 07:59 #13
Operatore
Originariamente inviato da Body
Molto bella la foto, che proiettore hai?
Body
quella e' solo una vaga idea ... potenza degli 8"!
-
19-04-2002, 09:33 #14Originariamente inviato da linomatz
... dovresti vedere l'immagine dal vivo,
quella e' solo una vaga idea ... potenza degli 8"!Ciao, Peter
-
19-04-2002, 10:21 #15
Operatore
Originariamente inviato da Peter
TI ODIO
colpisce solo il viso di Lei.
Pero' una cosa la devo dire, ma e' solo una mia percezione.
In confronto il Cine 8 da' un immagine anche piu' radiografante,
se vogliamo, ma l'Electrohome 8500 ha la capacita' di darti
delle vere sensazioni da pellicola.