|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: chiarimenti su component - scart - video
-
10-10-2006, 07:49 #1
Senior Member
chiarimenti su component - scart - video
ho un plasma lg con ingresso component e un lettore lg 9900.
naturalmente il mio dvd-divx lg 9900 ha l'uscita component eppure la funzionde di PROGRESSIVE SCAN e vorrei collegara il tutto al tv utilizzando da quanto ho capito oltre al cavo apposito a tre vie quello audio a 2 vie.
volevo capire pero' che differenza c'e' di qualita' visiva tra l' utilizzo della presa scart o l'uscita component o adirittura usando il solo cavo video (presa gialla) e audio al lato della tv.
il tutto tenendo conto che il lettore dvd lg non lo uso con i dvd ma solo x vedere film fatti con la viedocamera e qualche divx.
sempre sul mio lettore lg 9900 ho la possibilità di attivare il PROGRESSIVE SCAN e volevo chiedere sempre x il tipo di utilizzo che ne faccio se alla fine conta qualcosa attivarlo o no.
thxUltima modifica di velox; 10-10-2006 alle 08:47
-
10-10-2006, 07:55 #2
Vai qui
c'è un'interessante guida di Nordata che spiega chiaramente tutti i segnali video.
-
10-10-2006, 08:22 #3
Senior Member
Originariamente scritto da kaljeppo
si la avevo già letta.
ma volevo capire se x l'utilizzo che ne faccio io descitto nel mio post utilizzare scart, component o singola presa video laterale ottengo miglioramenti di qualita' visiva tenendo conto che non uso dvd
inoltre non ho ancora capito se anche il PROGRESSIVE SCAN puo' nel mio caso dare miglioramenti effettivi.
-
10-10-2006, 08:46 #4
Con il cavo video giallo "composito" hai di sicuro un grande peggioramento dell'immagine.
Tra il segnale component progressio o non ed quello di scart RGBs sono abbastanza simili. Cioè su alcuni abbinamenti potrebbe essere migliore l'uno mentre su altri l'altro. Dipende tutto dall'elettronica di bordo.
Ti rimane solo da provare sul tuo abbinamento
Stefano
-
10-10-2006, 11:38 #5
Se usi una telecamera digitale la qualità che ottieni è molto simile a quella di un normale DVD, per cui sarebbe opportuno avere il collegamento migliore possibile.
Se non hai problemi di lunghezza di cavo e, quindi, di aumento di costi, puoi tranquillamente collegare i due apparecchi tramite un normale cavo SCART, con TUTTI i piedini collegati, settando i due apparecchi su RGB.
Per quanto riguarda il progessivo fai prima fare la prova direttamente, settando o meno tale parametro e osservando quale opzzione offre la resa migliore (magari è indifferente).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-10-2006, 13:39 #6
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
scart
component
presa rc video (giallo) lato tv
a vedere per esempio un film divx non noto nessuna differenza.
allora se non sbaglio i miglioramenti effettivi di qualita' visiva utilizzando il ps e il component ci sono solo se si hanno fonti digitali come dvd e riprese da videocamere digitali.
nel mio caso specifico no, percio' da come vedo anche l'utilizzo del semplice cavo rc video (giallo) lato tv va bene tanto quanto utilizzare il component.
-
10-10-2006, 14:23 #7
Senior Member
Originariamente scritto da velox
scientifici????:
1) le videocamere riprendono in modalità interlacciata sul 98,85% dei prodotti non professionali
2) tutti i moderni display digitali deinterlacciano i segnali interlacciati, nel 88,74% dei casi
3) tanti display convertono il segnale RGB in component per le regolazioni della saturazione colore, poi riconvertono in RGB, allora con il segnale SCART RGB si possono sperare poche migliorie.... nel 95,58% dei casi
4) tanti lettori DVD hanno dei deintelacciatori di prestazioni simili a quelli dei TV nel 93,51% dei casi
Diamine vogliamo analizzare un buon film su DVD per cominciare le valutazioni!
Br1