|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
03-10-2006, 14:34 #1
nell' attesa dell'HD.... Upscaling Chip (& Ciop)[Lungo]
Salve a tutti,
scusate il titolo un pò bizzarro, con cui vorrei introdurre un argomento
che mi stà molto a cuore.
Dunque l'HD vera nei player e di là da venire, a meno che non si voglia
essere un fortunatissimo "early adopter" con macchine ancora instabili,
standard non definiti e software latitante. In sintesi prima di avere player
HD a prezzo umano con tutto il contorno di argomenti oramai ben definito
dovremo attendere un anno o al peggio fino a natale 2007.
Fino ad allora un "normoutente" come me con un portafogli non a fisarmonica,
come potrebbe muoversi per godere di una ottima immagine?
Sul mercato ci sono diverse opzioni di lettori che fanno upscaling con diversi
chip come ad esempio
* Il mitico OPPO ha come decoder mpeg un chip mediatek MT1389FE e come deinterlacer
il famosissomo Genesis FLi-2310 meglio noto come Faroudja
* Il kiss DP 600 o il zensonic z500 sono dotati di chip sigma 8620L Deinterlacer + scaler
* I vari player/recorder di pioneer e/o LG che fanno upscaling
* Il prossimo kiss DP 1600 monta il Sigma EM8622 chip capace anche di
processare il famoso formato H.264
Quale di queste è la soluzione più performante in termini di qualità video?
Questi chip sono adatti a riprodurre il materiale pal?
Vale la pena comprare uno di questi ogetti e collegarlo ad un vpr o plasma
tramite DVI/HDMI in modo da bypassare l'elettronica interna?
Sono veramente ad un punto morto non so in che direzione muovermi e non riesco
nemmeno a capire dove sta andando il mercato dei player pre HD
Attendo numerosi i Vs commenti
Saluti
\DomenicoVPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre
-
04-10-2006, 12:04 #2
Advanced Member
Una risposta alla tua ultima domanda potrebbe essere dipende dal vpr o dal plasma che si ha o che si vuole acquistare, ma spesso non conviene.
L' esperienza di persone che conosco ( io per adesso e anche per quello che ho visto rimango ancora un appassionato di videoproiezione crt a definizione standard, anche se non per molto) mi ha convinto che spesso l'elettronica presente nei player e dvd recorder comuni non è all'altezza di quella dei display di buon livello, per non parlare dei migliori.
Inoltre vanno spesso perse delle possibilità di regolazione dell'immagine che sono molto importanti per rendere l'immagine migliore.
Collegare in component o anche diversamente può portare a risultati migliori.
Ciao, francisUltima modifica di francis; 10-10-2006 alle 17:36
-
04-10-2006, 13:25 #3
Guest
La mia esperienza con un lettore capace di fare upscaling (il mitico Oppo) è assolutamente positiva: certo, questi lettori non fanno miracoli (l'HD vera è un'altra cosa), ma se il materiale di partenza è buono i risultati si vedono.
Il confronto con un DVD player "classico" (NAD T562, collegato in component al mio plasma) va a tutto vantaggio dell'Oppo, che mi è costato un quarto.
Ciao
Massimiliano
-
04-10-2006, 14:31 #4
Salve ragazzi e grazie per i Vs. interventi.
@francis
Il mio vpr è un metavision cht 726 come puoi vedere dalla firma, purtroppo non mi è dato conoscere i chip di deinterlaccio e scaling, nemmeno Manuti nella sua prova li ha mensionati.
@massimiliano
Anche io sono convinto che l'HD sia un altra cosa. Per questo sono alla ricerca del miglior compromesso. Grazie per la tua testimonianza.
\DomenicoVPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
-
04-10-2006, 17:05 #5
QUOTE]chip di deinterlaccio e scaling[/QUOTE],
Il chip è un Pixelworks serie DMX ,ed è in grado di fare un lavoro adeguato potendo impostare anche le cadenze manualmente dagli ingressi analogici.
-
06-10-2006, 15:47 #6
Gentilissimo HT-Maestro ,
molte grazie per la tua precisazione.
Per mia ignoranza questo non mi aiuta a capire che direzione prendere...
Per Esempio lo Zensonic (osra ZIOVA), che una volta era indicato sul tuo sito, se collegato in DVI al SIC (metavision) ne migliorerebbe le prestazioni?
Inoltre puoi spiegarmi cosa si intende per
Originariamente scritto da ht-maestro
Grazie