|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: HDCP: cos'è esattamente?
-
21-06-2006, 23:28 #1
Senior Member
HDCP: cos'è esattamente?
Ho provato a leggere in lungo e in largo, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia l'HDCP (salvo che dovrebbe essere una sorta di segnale criptato su HDMI).
In particolare, uno scaler Iscan HD+, avrebbe qualche problema a gestire tale segnale?
Se ho capito bene dovrebbe essere un segnale in uscita dai lettori DVD (ma anche dal decoder SKY?); utilizzando uno scaler come quello che ho nominato, avrei problemi a collegarmi al TV o al VPR (quest'ultimo con ingresso anche DVI)?
Beh, come vedete, idee poche ma ben confuse....
Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa di più?
Grazie a tutti.
MarcoNon giudicate le persone dalle loro amicizie:
Giuda Iscariota frequentava gente veramente perbene
-
22-06-2006, 00:17 #2
Se non hai problemi con l'inglese, comincia da qui...e' tutto gia' scritto (pero' magari l'avevi gia' letto)!
http://en.wikipedia.org/wiki/High-Ba...ent_Protection
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
22-06-2006, 01:24 #3
Un paio di informazioni veloci, che magari ti possono servire per capire meglio ciò che hai già letto.
Quella sigla identifica un protocollo per la protezione dei dati HD trasmessi in forma digitale.
Il segnale in HD che viene reso fruibile dalla sorgente HD, qualsiasi, dal lettore DVD alla trasmissione Sat, può essere protetto con un apposito sistema di codifica contenuto all'interno del segnale stesso.
Il display (TV, vpr) ha al suo interno un sistema per decodificare il segnale e renderlo così visibile.
Entrambi gli apparecchi, sorgente e display devono quindi essere HDCP Compliant, ovvero accettare tale tipo di codifica.
Se questo requisito non viene rispettato, solitamente nel display, niente immagine.
Questa protezione viene applicata solo al segnale in HD digitale, in quanto è quello che permetterebbe la creazione di copie abusive con il massimo della qualità; sulle sorgenti è disponibile anche l'uscita analogica, non criptata, però scalata a risoluzione standard.
Non è detto che il segnale HD digitale sia sempre protetto in tale modo, sta al fornitore di contenuti decidere se criptare o meno.
Per chi non ha display con risoluzione HD, ma privi di ingresso digitale, sono usciti recentemente dei convertitori con ingresso HDMI o DVI HDCP e uscita VGA, che però soddisfano i criteri dello standard HDCP, rendendo disponibile l'HD anche per tali dispositivi che, altrimenti, sarebbero tagliati fuori dal mondo HD (se ne è parlato anche nel forum).
Pare che vi siano alcuni ripensamenti sulle date in cui rendere obbligatorio l'HDCP su tutte le sorgenti, rimandando la scadenza ancora per un po'.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2006, 17:16 #4
@nordata
grazie del chiarimento
mi preoccupavo per la compatibilità del plv Z2 con la protezione dei contenuti, ma questa sarà attiva solo con i DVD HD e i BlueRay, oltre che con le trasmissioni sat HD.
Ho letto su AVS forum che i proprietari dello Z2 sono in subbuglio contro la Sanyo perche lo Z2 non è compatibile HDCP. Si vede che all'estero sono più avanti con l'alta definizione.
Però, in Italia prima di avere DVD HD al videonoleggio passeranno anni, quindi mi tengo il proiettore.
Un saluto[3mentina]
-
23-06-2006, 19:02 #5
Senior Member
Grazie per le risposte, ora mi è tutto più chiaro....
Vorrei sapere una cosa ancora; l'Iscan HD+ è in grado di gestire, in entrata ed in uscita, il segnale HDCP?
E come?
Grazie ancora
MarcoNon giudicate le persone dalle loro amicizie:
Giuda Iscariota frequentava gente veramente perbene
-
24-06-2006, 07:24 #6
@marco
tra le note relative al HD+, sul sito dvdo.com, si legge: Fully HDCP compliant over DVI.
Naturalmente il processore non surroga il display, il quale deve essere compatibile.[3mentina]
-
23-02-2013, 07:51 #7
Riprendo questa datata discussione per farvi una domanda : ho collegato il Decoder digitale Sky tramite scart per registrare al Panasonic DMR-EX87 e, lo stesso collegato in hdmi alla tv (passando per uno switch 4X2 Octava) .
Ora , quando vado a rivedere il film dal DVD Panasonic (NON sempre) mi appare questo messaggio -- "Avviso : Autenticazione HDCP fallita. Per continuare a vedere il programma, in modalità Standard, è necessario selezionare, nel menù del TV, l'ingresso Scart" -- e, la trasmissione si interrompe.
Invece , s'interrompe (la registrazione) SEMPRE, quando vedo la trasmissione dal My Sky e la registro nel Panasonic;
quando succede questo , My Sky si mette in pausa !
Che fare, perchè ciò non accada più ?
-
23-02-2013, 08:03 #8
non vorrei che il doppio collegamento, scart e HDMI, creasse un conflitto. il segnale di autenticazione fallita chi lo dà? il televisore, il DVD o il decoder di SKY
-
23-02-2013, 16:12 #9
Grazie stazzatleta
Credo il decoder Sky ... il messaggio lo leggo sul tv (Sharp LC-60LE925E), ma potrebbe venire anche dal vecchio DVD Panasonic : come faccio a capirlo ? Potrebbe essere lo switch ???
Comunque, la tv non possiede entrate (uscite) scart . Mi spiego meglio : la tv in dotazione possiede un cavo che esce scart ma entra nel terminale della tv : EXT 1-RGB- e sembra un hdmi di plastica, lontanamente . Si chiama Cavo scart/Cavo di conversione che io , non ho MAI usato .
Forse che dovrei collegare anche il DVD con la scart alla tv con questo cavo ?
-
25-02-2013, 07:49 #10
posso fare solo delle supposizioni. può essere che il decoder di SKY controlli la registrazione attraverso la SCART collegata in analogico al DVDrecorder. in realtà la copia analogica dovrebbe essere consentita.
non mi è chiaro però a cosa ti serva lo switch Octava.
-
25-02-2013, 17:27 #11
Hai ragione stazzatleta ...
credevo che anche lo switch potesse impedirmi la registrazione , per quanto ne possa capire !
Lo switch mi serve per non accendere sempre l'amplificatore , per potermi vedere la tv senza staccare cavi , quindi, anche il collegamento hdmi del DVD Panasonic "passa" attraverso lo switch in questione ... (magari non c'entra nulla in questa discussione)
Spero di essermi spiegato ... bene .....
Comunque per mesi ho registrato senza nessun problema , poi ad agosto scorso ho cambiato decoder di Sky ...
ma ripeto ... delle volte, la registrazione va a buon fine ... tante volte no !
E poi, dopo tre ore (credo) di funzionamento, il decoder Sky si spegne da solo ....Ultima modifica di napodan; 25-02-2013 alle 17:33
-
25-02-2013, 17:52 #12
guarda, faccio un po' fatica (ma è un mio limite) a capire la configurazione, ma posso intuirla.
inizia per gradi cercando di analizzare un elemento per volta.
prova a togliere lo switch dalla catena e vedi come si comporta.
-
25-02-2013, 19:22 #13
Si grazie , inizio a scollegare lo switch ...
Sono sicuro che la tua "intuizione" è giustissima !
Due lettori di BR , il DVD , il decoder Sky e, la PS3 , sono collegati (hdmi) allo switch e , una prima uscita (dallo switch) , invia il segnale in entrata al 906 Onkyo (che , con un altro cavo hdmi invia , alla televisione) e, dalla seconda uscita lo switch, invia il segnale direttamente alla televisione, in modo tale da vedere quello che voglio senza accendere l'Amplificatore ... spero questa volta di NON farti fare troppa fatica, ma non è facile spiegare correttamente queste cose per me !