Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

samsung HD935: component o DVI?

Ciao a tutti.
    Ripropongo un quesito che è già stato trattato. Ho un lettore HD935 collegato a un vpr SharpZ200.
    Personalmente mi sembra che collegato in DVI dia risultati peggiori che in Component.
    Ho letto sulla precedente discussione che il il segnale progressivo esce solamente dalla DVI e non dalla component.
    Ma se al vpr arriva un segnale in progressive, che fa il deinterlaccer del vpr?

Comincio a non capirci più niente.... Help me

Aspetta .. .aspetta ... facciamo un po' d'ordine:
    dal component esce un segnale progressivo o interlacciato a seconda del setup, ma non è gestito dal Faroudja e non è scalabile.
    Dalla DVI esce un segnale progressivo e scalabile tramite il chip Faroudja.
    Se al vpr gli mandi un segnale progressivo il deinterlacciatore interno al proiettore si "spegne" e vedi l'immagine duplicata o scalata dal processore del lettore dvd.
    CIao,

Lcoutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

ah bene, la nebbia comincia a diradarsi....
    quindi se gli mando un segnale progressivo il deinterlaccer del vpr si "spegne"... quindi provando a clikkare / declikkare il tastino "progressiv scan" sul samsung posso valutare quale dei due deinterlaccer funziona meglio giusto? (se gli mando il segnale interlacciato sarà quello del vpr a trasformarlo in progressivo, se glielo mando progressivo è quello del samsung che lavora.

se fin qui è tutto giusto un piccolo passo avanti l'ho fatto.

Perchè in DVI mi sembra di veder meno bene che in component? Mi spiego: all'apparenza, appena seleziono ingresso digital, sembra che l'immagine sia più dettagliata, come dire, più nitida, ma ad una più attenta osservazione è anche più "digitale" mi sembra che si enfatizzi l'effetto matrice. Se poi il DVD non è il massimo di qualità allora sembra anche che compaia più "rumore video".
    Piuttosto: quale film consigli per fare dei test, che sia di ottima qualità video (a parte i digitali tipo toy story ecc)?

;-))) ...notte

Davide64 ha scritto:
    ah bene, la nebbia comincia a diradarsi....
    quindi se gli mando un segnale progressivo il deinterlaccer del vpr si "spegne"... quindi provando a clikkare / declikkare il tastino "progressiv scan" sul samsung posso valutare quale dei due deinterlaccer funziona meglio giusto? (se gli mando il segnale interlacciato sarà quello del vpr a trasformarlo in progressivo, se glielo mando progressivo è quello del samsung che lavora.

se fin qui è tutto giusto un piccolo passo avanti l'ho fatto.

Perchè in DVI mi sembra di veder meno bene che in component? Mi spiego: all'apparenza, appena seleziono ingresso digital, sembra che l'immagine sia più dettagliata, come dire, più nitida, ma ad una più attenta osservazione è anche più "digitale" mi sembra che si enfatizzi l'effetto matrice. Se poi il DVD non è il massimo di qualità allora sembra anche che compaia più "rumore video".
    Piuttosto: quale film consigli per fare dei test, che sia di ottima qualità video (a parte i digitali tipo toy story ecc)?

;-))) ...notte
    Esatto: cambiando il player da progressivo a interlacciato puoi valutare quale deinterlacer è migliore. COnsidera che il Samsung sulle uscite analogiche (component) non usa il Farioudja, ma un chip proprietario di qualità molto inferiore.
    Il DVI è un collegamento estremamente analitico, cioè mette + in evidenza eventuali difetti del software che, magari, in analogico vengono "mascherati". Quando usi IL DVI devi farti una regolazione apposita sul vpr: non puoi usare la stessa taratura che hai impostato per l'analogico.
    Per i film, io uso sempre il primo Star Wars (non è il massimo, ma lo conosco bene e ha anche i segnali del THX optimizer) e soprattutto un DVD poco conosciuto ma dalla qualità video eccelsa: "8 Donne e un mistero" (compralo solo per stupire gli amici con gli splendidi colori). Prova quest'ultimo DVD, l'incisione è letteralmente perfetta e in DVI dovrebbe far faville.
    CIao,

Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

bene bene... la cosa è sempre + chiara. Certo che potrebbero anche spiegare qualcosa in + quei furbi della samsung: sul manuale del DVD non si dice proprio nulla del deinterlacer, del chip Faroudja, di chi lavora ecc. ecc.

Piuttosto dimmi, il tuo impianto non sarà mica quel che leggo al fondo del msg :-))))
    In caso affermativo dell' A11 che collegamento usi? e che differenze trovi??

by

Davide64 ha scritto:

Piuttosto dimmi, il tuo impianto non sarà mica quel che leggo al fondo del msg :-))))
    In caso affermativo dell' A11 che collegamento usi? e che differenze trovi??

by
    Ebbene si, l'impianto è proprio quello!
    Uso il dvd-a11 prevalentemente in component interlacciato e faccio scalare/deinterlacciare il segnale dal Cinemateq. In progressivo lo uso + che altro col televisore (non c'è nella lista) che accetta segnali component progressivi.
    Sto per far passsare il cavo DVI dal lettore al proiettore (è una vera impresa .. la distanza è tanta). Penso che poi lo userò prevalentemente in DVI.
    In ogni caso sono molto soddisfatto del deinterlacer interno allo SHarp e le differenze col Faroudja del Denon non mi sembrano così grandi ... vedremo in DVI.
    Ciao,

Locutus2k

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •