Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Citazione Originariamente scritto da pandus
    .... quindi !!!! era meglio che compravo un'altro pannello !!! il 50" con risoluzione 1280x768 era sicuramente meglio !!! sigh!!
    Beh.. un 50" con maggior risoluzione è sicuramente più interessante , però se andiamo a guardare l'aspetto del quale stavate discutendo, neanche lui è il massimo in termini di matrice, essendo il 1280x768 un 15:9 e non un 16:9 - Se avessero fatto display con risoluzione 1280x720 non ci sarebbero stati tutti questi problemi, ma per risparmiare sui costi di produzione stanno quasi tutti utilizzando le vecchie matrici nate per applicazioni di altro genere (informatico, industriale). Per fortuna i retro proiettori di ultima generazione sono tutti 720p (1280x720) o 1080i (1920x1080) .

Insomma, viste le attuali risoluzioni native dei display plasma e LCD, alla fine bisogna sempre verificare bene il comportamento di persona, possibilmente con il proprio lettore.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Dunque : per quanto detto prima il processo di scaling che adatta l'immagine alla matrice nativa del pannello (sempreche l'ellettronica on-board sia di un certo livello) utilizza per le sue operazioni di calcolo quante più informazioni possibili e "scarta" quelle che trova in più e si "inventa" le mancanti e qui casca l'asino perchè non sempre una operaz. è meglio dell'altra !!
    Penso dipenda dalla programmazione dei vari circuiti in fase di progettazzione del softwere di gestione.
    Quindi ne risulta che i vari accoppiamenti fra elettroniche vanno sempre provati non c'è una, per cosi dire, regola !!
    Che poi in linea di massima sia meglio mandare un segnale 576i/p può avere un fondo di verità
    ciao
    Guarda benegi il discorso è semplice, avendo un segnale PAL 576 ed un monitor/vpr 1280x720 ipotizziamo di usare un lettore dvd che scala a 1080 linee e che poi il vpr riporta a 720. Per quanto pregiate e buone possano essere le elettroniche che si occupano dei processi di scaler (che sono fondamentali e che di solito fanno la differenza, comunque) prendiamo 576 linee le trasformiamo in 1080 aggiungendone una serie a caso e poi ne tagliamo alcune per riportarle a 720. E riscalando a 720 lo scaler cosa va a tagliare le linee originali, quelle inventate o cosa?

E questo è un punto, l'altro, ancor più importante, è che, assunto che è meglio effettuare un solo scaling, bisogna far fare questa delicata operazione allo scaler migliore che, di solito, non si trova sui vpr o sui display.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    .......

E questo è un punto, l'altro, ancor più importante, è che, assunto che è meglio effettuare un solo scaling, bisogna far fare questa delicata operazione allo scaler migliore che, di solito, non si trova sui vpr o sui display.

... e ovvio che la miglior cosa sia mappare 1:1. Questo è sufficientemente facile per la matrici dei VPR , ma non è altrettanto facile farlo con i i pannelli LCD e Plasma .

A parte i primi modelli FullHD, credo non ne esistano con risoluzioni 1280x720. Allora che si fa ? resta valido il concetto di inviare le quanto possibili migliori immagini 576p lasciando allo scaler del pannelo l'ingrato compito di adeguare l'immagine alla sua matrice ?

Danke
    Ultima modifica di pandus; 08-02-2006 alle 21:37

A parte i primi modelli FullHD, credo non ne esistano con risoluzioni 1280x720. Allora che si fa ? resta valido il concetto di inviare le quanto possibili migliori immagini 576p lasciando allo scaler del pannelo l'ingrato compito di adeguare l'immagine alla sua matrice ?
    Io direi di si.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    @ gordon
    Il tuo discorso non fa una piega !! sempre meglio evitare doppi passaggi non solo nel processing video !!
    Nemo come vedi mi sono quotato il mio post questo per il fatto che fin qui ci siamo !!
    probabilmente per il resto penso ci siamo fraintesi, il processo che tu descrivi dei vari passaggi 576=>1080=>720 lo sappiamo bene cosa provocano nella maggior parte dei casi.
    Assodato ciò la domanda era, meglio dowscalare o upscalare ed da li sono partito e se rileggi il tread forse puoi capire meglio cosa volevo dire.
    Ho, come noterai, più volte detto nella maggior parte dei casi perchè da prove fatte anche i doppi passaggi a volte danno migliori risultati ( vedi denon 3910 in hdmi 1080i su plasma pio va meglio che in 720p o 576i o p ) naturalmente interviene il gusto personale e per dirla tutta le prove andrebbero un po piu approfondite e questo non è solo il mio parere leggi il post di vignini http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=106
    ciao spero ci siamo capiti

... e ovvio che la miglior cosa sia mappare 1:1.
    resta valido il concetto di inviare le quanto possibili migliori immagini 576p lasciando allo scaler del pannelo l'ingrato compito di adeguare l'immagine alla sua matrice ?

Danke
    Già sarebbe meglio l'1:1 ma col tuo pio credo sia difficile !!
    Per la risoluzione migliore è da provare,magari con il player che ti interessa ..... non hai alternativa !!
    Se mi capita occasione voglio fare una prova (sempreche un caro amico mi consenta) con il pio 436 xde-fde
    ciao

...anche se leggermente OT: oltre al crystalio II da 3000 Euro esistono altri processori esterni che abbiano due uscite digitali ?

Tornando al PIO a suo tempo valutavo possibile l'acquisto del ISCAN HD+ per mappare 1:1 il PIO attraverso il collegamento VGA e il VPR attraverso il collegamento DVI.

ma dopo ho cominciato a pensare che potevo risparmiare questi soldi, aspettando un futuro non così lontano con SW FullHD e molto più HW FullHD a buon prezzo .

Tornando al PIO a suo tempo valutavo possibile l'acquisto del ISCAN HD+ per mappare 1:1 il PIO attraverso il collegamento VGA e il VPR attraverso il collegamento DVI.

.
    Fossi in te valuterei anche il plasma enancer PE 1000 che lo puoi usare in contemporanea sia HDMI che VGA da dove puoi uscire per mappare il plasma 1:1
    leggi questo tread anche se con un po di lotte ti può dare un'idea, è intervenuto anche il distrib. del plasma enancer PE 1000
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=42013
    Ciao

...anche se leggermente OT: oltre al crystalio II da 3000 Euro esistono altri processori esterni che abbiano due uscite digitali ?
    ... Non è che mi dici dove hai trovato il Crystalio II a quel prezzo...? Mi sa che costicchi un po' di più... ma nel caso, anticipo il mutuo trentennale per la casa... e il plasma 50"
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    ... Non è che mi dici dove hai trovato il Crystalio II a quel prezzo...? Mi sa che costicchi un po' di più... ma nel caso, anticipo il mutuo trentennale per la casa... e il plasma 50"
    Ettore
    se non erro il suo prezzo nella versione senza HD è di 3750 iva esclusa.
    La differenza me la toglie qualche santo in paradiso.

Gabriele

se non erro il suo prezzo nella versione senza HD è di 3750 iva esclusa.
    La differenza me la toglie qualche santo in paradiso.
    Gabriele
    Facciamo che diventiamo amici... e poi mi presenti questi Santi...
    Ettore

Tornando alla questione del mio pannello, stamane mentre andavo al lavoro stavo pensando ad una cosa:

- ma se la risoluzione 1024x768 è così bastarda che senso avrebbe comunque mapparlo 1:1 con una centralina esterna ? l'immagine originale come verrebbe convertita senza che ne risulti compromesso il suo rapporto ?

Sarà una domanda stupida, OT e da incompetente, ma provate a spiegarmi come potrebbe una centralina convertire un immagine 720x576 in 1024x768 senza variarne il corretto rapporto fra base ed altezza ?

Gabriele

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •