Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Meglio Downscalare ?!?! o Upscalare ?!?!

L'altro giorno con un amico si discuteva del più e del meno e non siamo riusciti a convincerci su una cosa :

- in linea teorica, a parità di player DVD di ottima qualità (es Denon A1) e SW nativo 576i , su un pannello 1024x768 (vedi Pio 436) è meglio inviare un segnale 720p ? o un segnale 1080i ?

Allo scaler del pannello è meglio fargli fare un upscaler di 48 linee ? o un downscaler di 312 ?

Grazie e soprattutto scusate la scarsa chiarezza.

Gabriele

Citazione Originariamente scritto da pandus
    è meglio inviare un segnale 720p ? o un segnale 1080i ?

Allo scaler del pannello è meglio fargli fare un upscaler di 48 linee ? o un downscaler di 312 ?

Gabriele
    Dunque : in linea di massima il processo di dowscaling e meno "pesante" da gestire per l'elettronica rispetto all'upscaling, ma tant'è che i risultati non sempre danno ragione a questa teoria.
    E' altresi vero che entrambi vengono processati da circuiti loro dedicati ed è logica che la differenza la fa l'elettronica migliore !!
    Di norma sui pannelli lcd-plasma il circuito dedicato a detta funzione non è dei migliori e spesso accade che l'accoppiamento (citato da te) sia da provare in entrambe le soluzioni, sarai poi tu a giudicare.
    ciao

Molti ti risponderanno che è meglio percorrere la strada di una sola conversione anzichè due. Mi spiego: il tuo software PAL è 576, il Denon lo scala a 720 (o 1080) e il Pio lo riscala a 768. Questo comporta due processi di scaling con "percepibile" scadimento dei dettagli. Se invece esci alla risoluzione nativa 576 (possibilmente in HDMI o buon component) il Pio lo upscala direttamente a 768, con un solo passaggio. Io sto incominciando ad abbracciare questa filosofia (grazie anche ai preziosi consigli che arrivano dal forum e al buon scaler interno del Pana PV500) e devo dire che effettivamente mi sembra che il dettaglio ci guadagni. In pratica: fai un pò di prove e decidi tu

@ gordon
    Il tuo discorso non fa una piega !! sempre meglio evitare doppi passaggi non solo nel processing video !!
    comunque con un amico di una nota catena abbiamo provato con un pio
    i vari collegamenti sia con dvd che con segnali dadicati,
    l'impressione che se ne ricavava era che il 1080i, che il pio ti da a 1125i, fosse migliore del 720p,
    per dirla tutta non è che abbiamo effettuato tutti i settaggi di sorta ma come dire le immagini erano più reali, fluide e con più tridimensionalità d'immagine, ma credo non sia una regola dipende forse anche dal materiale che si visiona
    ciao

Ma se la risoluzione del pannello è 1024x768 se gli inviamo un segnale PAL le linee verticali non subiranno alcun processo di scaling.

E se quindi gli inviamo un segnale a 720p il pannello da una parte downscala le 1280 linee verticali a 1024, dall'altra upscala le 720 linee orizzontali portandole a 768.

Insomma la verità è che questa è una soluzione, anzi una risoluzione atipica e senza alcuna logica. Anzi una logica c'è quella di prendere in giro il consumatore e far passare per HD Ready un pannello SD.

IMHO
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    @ gordon
    ........
    l'impressione che se ne ricavava era che il 1080i, che il pio ti da a 1125i, fosse migliore del 720p,..............
    la stessa impressione l'ho avuta anch'io con diversi player (Pio 868, Denon 3910 e A1). Faccio invece fatica a pensare che possa essere meglio una sola elaborazione a carico della sola elettronica del pannello.

I chip dei pannelli non sono mai così eccezzionali o perlomeno mai all'altezza di chip quali Realta e similari.

Gabriele

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Ma se la risoluzione del pannello è 1024x768 se gli inviamo un segnale PAL le linee verticali non subiranno alcun processo di scaling.

IMHO
    Non l'ho capita ???

Faccio invece fatica a pensare che possa essere meglio una sola elaborazione a carico della sola elettronica del pannello.
    Non fare fatica...è facile capire la differenza tra due scaling e uno solo, sia pure a carico del pannello Un Denon 3910 scala ottimamente, ma a 720p o 1080i!! Il plasma deve comunque riscalare a 768 vanificando (in parte) il lavoro del Faroudja. Questo mi sembra chiaro. Vale comunque quanto detto sopra da altri illustri forumer: c'è la bufala di mezzo e anche molto del nostro gusto. Ciao

@benegi
    risoluzione WIDE PAL = 1024 x 576
    Ultima modifica di Gordon; 06-02-2006 alle 22:19

Citazione Originariamente scritto da Gordon

@benegi
    risoluzione WIDE PAL = 1024 x 576
    Si ok si sa !! ma per quel che ne so il processo di scaling non elabora indifferentemente le linee verticali ed orizzontali ma lo fa in contenporanea utilizzando le informazioni di banda di entrambe per interpolazione, o mi ricordo male ??
    ciao

Qua mi faccio umilmente da parte...

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Si ok si sa !! ma per quel che ne so il processo di scaling non elabora indifferentemente le linee verticali ed orizzontali ma lo fa in contenporanea utilizzando le informazioni di banda di entrambe per interpolazione, o mi ricordo male ??
    ciao
    In condizioni normali dovrebbe essere così ma nel nostro caso come la mettiamo?

Il segnale del PAL è 720x576 in anamorfico diventa 1024x576 se noi lo inviamo così com'è al pannello la risoluzione verticale dovrà per forza restare 1024 e per quella orizzontale il pannello dovrà 'inventarsi', attraverso un processo che non è assumibile al solito scaling, le linee mancanti. Se noi gli inviamo (ripeto) un segnale 1280x720 il plasma immagino farà un'operazione del genere scala l'immagine di nuovo a risoluzione standard 1024x576 e poi si 'inventerà' le linee orizzontali mancanti.

Detto questo con pannelli a tale risoluzione meglio andare in 576p.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Il segnale del PAL è 720x576 in anamorfico diventa 1024x576 se noi lo inviamo così com'è al pannello la risoluzione verticale dovrà per forza restare 1024 e per quella orizzontale il pannello dovrà 'inventarsi', attraverso un processo che non è assumibile al solito scaling, le linee mancanti. Se noi gli inviamo (ripeto) un segnale 1280x720 il plasma immagino farà un'operazione del genere scala l'immagine di nuovo a risoluzione standard 1024x576 e poi si 'inventerà' le linee orizzontali mancanti.

Detto questo con pannelli a tale risoluzione meglio andare in 576p.
    Dunque : per quanto detto prima il processo di scaling che adatta l'immagine alla matrice nativa del pannello (sempreche l'ellettronica on-board sia di un certo livello) utilizza per le sue operazioni di calcolo quante più informazioni possibili e "scarta" quelle che trova in più e si "inventa" le mancanti e qui casca l'asino perchè non sempre una operaz. è meglio dell'altra !!
    Penso dipenda dalla programmazione dei vari circuiti in fase di progettazzione del softwere di gestione.
    Quindi ne risulta che i vari accoppiamenti fra elettroniche vanno sempre provati non c'è una, per cosi dire, regola !!
    Che poi in linea di massima sia meglio mandare un segnale 576i/p può avere un fondo di verità
    ciao

.... quindi !!!! era meglio che compravo un'altro pannello !!! il 50" con risoluzione 1280x768 era sicuramente meglio !!! sigh!!

Attualmente utilizzo un player DVD SONY in componet a 576 (il pannello aggancia a 625p). Nella visione, quello che mi infastidisce è la visione delle sfumature . Non so spiegarmi, tipo un effetto solarizzato. Ora comincierò a fare delle prove con diverso SW .

Gabriele

PS ( scusandomi del leggero OT dimenticavo di dirvi che: regalo PIO 435xde al primo che busserà alla mia porta !!!! ehehehehe)
    Ultima modifica di pandus; 07-02-2006 alle 19:47

Citazione Originariamente scritto da pandus
    .... quindi !!!! era meglio che compravo un'altro pannello !!! il 50" con risoluzione 1280x768 era sicuramente meglio !!!
    Più che altro per avere una visione migliore del rapporto di formato a 16:9 !!
    Non dici il modello del tuo player ..... ??
    Tieni presente che con il pio dall'ingresso component (almeno dalle mie prove) per ottenere dei buoni risultati devi avere dei player che ti diano un segnale upscalato a 720p oppure meglio IMHO a 1080i
    ciao

Il player attualmente in uso è in realtà un DVD-HD SONY RDR-HX1000 .
    Lo collego al Pio via componet in progressiv-scan .

Ho cambiato casa in agosto e nella nuova casa sto predisponendo un modesto impianto con pio e panny900 (quest'ultimo l'ho scelto come compromesso in attesa che il mercato FullHD si smuova verso il ribasso).

A casa di un conoscente ho visto lavorare un denon a1 e sono rimasto esterefatto. A parità di SW e proiettore ritengo le immagine del dvd denon superiori ad altri accoppiantementi visti fra player e processori esterni ( vedi Iscan HD e similari).

Certo che spendere 3000 euro per il denon forse in questa era di cambi-generazioni è un pò da matti, ma la mia videoteca è composta da circa 300 DVD e comprare un player DVD-SACD decente non mi dispiacerebbe per tenerlo nel tempo.

Dei player denon (2910-3910-a1) mi piace la doppia uscita digitale DVI e HDMI . Mi semplifichebbe il collegamento con il Pio e con Panny.

Devo provare il 3910 e valutarne la sua convenienza rispetto al fratellone maggiore.

bye

Gabriele
    Ultima modifica di pandus; 07-02-2006 alle 21:02

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •