Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

videoconvertitore o switcher o tutti e due?

Salve a tutti. Ho un problema da risolvere prima possibile.
    Allora, vado con ordine.

Ho un decoder SKY con uscita scart RGB, un lettore DVD con uscite component RCA, scartRGB, composito-pin e s-video, una PS2 con uscita composito-pin.
    Ho un videoproiettore BENQ con ingressi component, composito e S-video.
    Ho uno switcher non alimentato (manuale) Philips con 4 ingressi ognuno component con i pin RCA, composito-pin e S-video e due uscite con tutte le modalità.

Ho provato a collegare il decoder di SKY con un cavo (CARO) scartRGB da una parte e pin rosso/blu/verde dall'altra allo switcher uscendo da lì con un lungo component rosso/blu verde fino al video proiettore, ma (ovviamente?) non si vede niente (l'uscita del decoder è settata su RGB).

In poche parole io avrei l'esigenza (normale credo) di collegare tutto (DVD, SKY e PS2 ad uno switcher) ed uscire dallo switcher se possibile con un solo cavo component fino al proiettore. Se questo non fosse possibile potrei anche passare un cavo s-video ed uno composito, ma vorrei vedere tutto.
    Se poi potessi usare l'altra uscita dello switcher per andare al TV sarebbe il massimo.

Il dubbio è il seguente: credo che se entro con un segnale composito nello switcher non posso pretendere di uscire dallo stesso con un segnale S-video e viceversa....giusto? Esiste allora un qualcosa che non solo smisti ma converta i vari tipi di segnali in modo da poter arrivare al videoproiettore ed al TV con un solo segnale (ad esempio RGB)? Se esiste qual'è e dove si trova? Mi serve un sistema moglie-compatibile in modo che anche se io non ci sono risulti semplice poter vedere con la TV (o il videoproiettore) sia un DVD che SKY.

Certo visto che di switcher e di cavi ho già speso un po' se potessi far funzionare tutto con quello che ho sarebbe meglio.

Grazie a chi mi potrà aiutare perchè ho un sacco di roba ferma lì e non la posso usare se non con collegamenti attacca/stacca volanti e sono un po' stanco.....

Federico

Vista la complessità della domanda, la risposta e molto difficile.
    Comunque un segnale che entra in una "scatola", se deve essere trasformato in qualcosa altro ci vuole un convertitore elettronico.
    Per il tuo caso la soluzione più economica sarebbe di passare un cavo per ogni segnale: DVD in component , ps2 in svideo ed il problema rimane sky che e un RGBs. O lo collegi in composito oppure lo devi trasformare in qualcos'altro (component o svideo) con appunto un convertitore.

Stefano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per una veloce carrellata sui vari tipi di segnali video e loro collegamenti puoi leggere il mini tutorial che è in evidenza all'inizio della sezione DIY, da cui capirai perchè un segnale RGB del tipo in uscita dal decoder non può andare bene per un ingresso Component.

Pere quanto riguarda i coder da uno standard ad un altro, se ne è parlato sovente, prova a fare qualche ricerca.

Puoi dare un'occhiata al sito della Plasmapan, importatore dei prodotti della JS Technology, buoni e non particolarmente cari.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Comunque un segnale che entra in una "scatola", se deve essere trasformato in qualcosa altro ci vuole un convertitore elettronico.
    Per il tuo caso la soluzione più economica sarebbe di passare un cavo per ogni segnale: DVD in component , ps2 in svideo ed il problema rimane sky che e un RGBs. O lo collegi in composito oppure lo devi trasformare in qualcos'altro (component o svideo) con appunto un convertitore.

Stefano
    Grazie per la chiarezza. Anche io ho pensato che passare un cavo component diretto per il DVD ed uno composito per la PS2 fosse la cosa più semplice ed infatti li ho comprati e passati.
    Il problema è quel maledetto decoder che avendo un'uscita RGB mi mette in crisi.
    Ti chiedo a questo punto: volendo evitare soluzioni costose (ho già speso un botto di cavi e switcher a questo punto INUTILE) come faresti concretamente per vedere la partita della domenica con il VPR?
    1) cavo scart-compositogiallo (15 metri!)
    2) covertitore RGB-Component per entare nello switcher (almeno lo uso) e da lì usare il cavo component che già è passato e connesso al VPR?
    3) se la 2 è quella buona: quale convertitore cerco, dove lo cerco, su ebay c'è qualcosa di affidabile?

Grazie mille e scusa l'insistenza ma ho il VPR da novembre e per vedere una partita devo usare un videosender!!!

A presto. Federico
    Ultima modifica di moquito; 09-02-2006 alle 18:29

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Per una veloce carrellata sui vari tipi di segnali video e loro collegamenti puoi leggere il mini tutorial che è in evidenza all'inizio della sezione DIY, da cui capirai perchè un segnale RGB del tipo in uscita dal decoder non può andare bene per un ingresso Component.

Pere quanto riguarda i coder da uno standard ad un altro, se ne è parlato sovente, prova a fare qualche ricerca.

Puoi dare un'occhiata al sito della Plasmapan, importatore dei prodotti della JS Technology, buoni e non particolarmente cari.

Ciao
    Andrò a vedere i minitutorial senza meno come farò qualche ricerca in base ai tuoi consigli.
    In concreto nel frattempo sono andato a vedere il sito Plasmaplan proprio perchè in un post di questo forum era stato consigliato a qualcuno. Però certo che altri 200 euro (con iva e spedizione chiamali 250) per un convertitore JSTechnology RGB-composito non sono pochissimi.
    In alternativa qualcosa di più abbordabile?

ciao e grazie mille anche a te.

federico

La 1: economica ma scadente

la 2: più costosa ma immagine migliore

Per la 2 ti serve un convertitore scart to component tipo questo:

http://www.js-technology.com/index.p...ac7708f6df0664

Và vista poi la bontà del tuo switcher sennò:

Prodotti disponibili anche in Italia da www.plasmapan.it

Stefano

Ps altra soluzione potrebbe essere di usare un sintoampli per fare i passagi anche se rimane il problema sky

Citazione Originariamente scritto da moquito
    convertitore JSTechnology RGB-composito
    rgb to COMPONENT

Stefano

rgb to COMPONENT

Stefano
    ops.....

Per la 2 ti serve un convertitore scart to component tipo questo:

Prodotti disponibili anche in Italia da www.plasmapan.it

Stefano

Ps altra soluzione potrebbe essere di usare un sintoampli per fare i passagi anche se rimane il problema sky
    di questo nei sai qualcosa?

CONVERTITORE SCART/COMPONENT Y-U-V
    Questo adattatore elettronico consente di convertire il segnale RGB in uscita alla presa SCART in segnale COMPONENT di elevata qualità. Ideale per connettere tutti gli apparati con uscita SCART RGB agli ingressi Component di monitor TV/Plasma o LCD onde poter esaltare al massimo la qualità del segnale Video.
    INGRESSO: 1xSCART RGB
    USCITA: 3xRCA Y/B-Y/R-Y
    Video Out: 1Vpp-75 OHM Y/B/R
    Alimentazione: 220V-DC è 12V-500mA
    RGB-YBR

Codice Confezione Prezzo Carrello
    SCCV da 1 pz. € 115,00

è in Italia su realbazar.com

Fà la stessa cosa, forse un pò più economico. C'è l'hanno alcuni forumiani, prova a fare una ricerca e se non trovi ad aprire un tread.
    Ogni tanto se ne trovano nel mercatino oppure su Ebay, magari tira un po con il composito e aspetta l'affare
    Hai provato in composito, fà davvero con il mio panny non è cosi brutto.

Stefano

Hai provato in composito, fà davvero con il mio panny non è cosi brutto.

Stefano
    Ho comprtato un plug scart-S-video e composito a 5 euro ed ho collegato il decoder al VPR con un cavo S-video. Risultato si vede ma in B/N. Allora invece di collegarlo in S-video l'ho collegato in composito. Fa schifo ma si vede e per inter-juve di domenica dopo un paio di birre può andar bene!!!

Ora ho un collegamento misto in parte diretto in parte via switcher ma vedo e sento tutto sia nel VPR con l'audio HT del Denon che sul TV con l'audio analogico.

Certo (RIPETO) che se il decoder avesse avuto un'uscita video component e un'uscita audio ottica tante seghine non sarebbero state necessarie e la qualità sarebbe stata notevolmente superiore.

G R A Z I E 1 0 0 0 per i suggerimenti

Citazione Originariamente scritto da moquito
    .......collegato il decoder al VPR con un cavo S-video. Risultato si vede ma in B/N......
    Semplicemente perchè dal decoder non esce l'svideo

Certo (RIPETO) che se il decoder avesse avuto un'uscita video component e un'uscita audio ottica tante seghine
    Grazie, hai appena scoperto l'acqua calda ed avremmo un sacco di post in meno

Stefano

Semplicemente perchè dal decoder non esce l'svideo

Grazie, hai appena scoperto l'acqua calda ed avremmo un sacco di post in meno

Stefano

E' che finchè non dovevo cuocere la pasta non avevo bisogno di scaldare l'acqua.....ma quando avessi bisogno di un suggerimento in un altro forum su una qualunque altra "acqua calda" che tu non hai ancora scoperto spero di poterti essere di aiuto.

NON auspico per questo forum "un sacco di post in meno" nemmeno di quelli scemi e ridondanti come il mio che spesso sono quelli di più larga e pratica utilità e che procurano più accessi anche se occasionali (indovina come ci sono arrivato al forum se non chiedendo a Google "composito" "componet" decoder" "SKY" "collegamento").

Ciao e grazie ancora
    Federico

Moquito
    Non te la prendere , il fatto che il decorer sky non esce in svideo a generato un bel pò di post dei più svariati.

Per il component, siamo tutti alla ricerca di un decoder che ne sia accessoriato e questo risolverebbe un sacco di problemi a tutti. Tralasciando la bontà del segnale RGBs o component, quest'ultimo è molto più facile da portare ai vari plasma/lcd ma sopratutto vpr che al 95% sono sprovvisti di scart Pensa anche che i vari sintoampli recenti permettono lo switch con diverse sorgenti component ma niente scart.

NON auspico per questo forum "un sacco di post in meno"
    Senza post sarebbe la morte del forum, ma un forum senza battute non è neanche divertente da frequentare

Stefano

: Pensa anche che i vari sintoampli recenti permettono lo switch con diverse sorgenti component ma niente scart.
    Stefano
    Per precisazione ed informazione il phillo DFR 9000 (sintoampli) non ha precisamente una scart ( cioè scart-to-scart) ma puoi entrare ed uscire con un segnale RGBs con cavo apposito inserito nella confezione (anzi per la verità c'è ne sono due - scart => spinotti rca giallo-verde-blu-rosso il primo / l'altro per l'uscita ha in più anche il bianco-rosso per l'audio ) oppure optare, sempre con lo stesso cavo, all'uso del component
    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •