Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: LM1881N e sincronismi

LM1881N e sincronismi

Sto cercando di far agganciare il segnale RGB della scart di DVD e ricevitore SAT al mio proiettore, che ovviamente non ne vuole sapere di beccarselo così come arriva, col sincronismo "incasinato" insieme al videocomposito. Ho provato con il circuitino composto dal chip LM1881 ma credo di aver sbagliato qualcosa, perché non funziona. Ora vorrei comprare un altro chip e ricominciare da capo (per capire se quello è bruciato).

Chi l'ha costruito (mi vengono in mente immediatamente Luca e Lino) che dritte può darmi ?
    I condensatori da 0,1 mf devono avere qualche particolarità (il negozietto dove l'ho presi mi ha rifilato quelli scrausissimi a bottone) o essere ad esempio polarizzati ?
    L'alimentazione con un trasformatore da 6V è ok ?

I 15 KHz il proiettore li aggancia perché attaccando il sincronismo della scart sul verde il proiettore per qualche secondo aggancia il segnale ...

grazie

Saluti
    Eddy

P.S.: questo circuitino in caso di Macrovision va in barca ? E poi, su RsComponents, c'é sia l'LM1881N che l'LM1881M ... differenze ?
    Ultima modifica di Eddy; 19-02-2003 alle 08:31
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

@@@@@@@@@@@@@@@

Oltre l'ottimo Luca e Lino

anche io ho realizzato con successo il circuito con l'LM1881N, dunque avrai sicuramente sbagliato qualcosa.

Comunque anche con il chip della Elantec, funziona bene, ti allego lo schema. I condensatori preferiscili al tantalio (ovviamente non polarizzati) e la tensione di lavoro puoi regolarla con un banale 7805.
    Immagini allegate Immagini allegate
    ....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
    Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.

OK ..

Grazie, schema molto ben fatto.
    Sto ordinando un EL4583CN e un L7805CV su RsComponents.
    Vado ?!?

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

Fatto ...

i componenti sono arrivati il giorno dopo. Poi ho preso i condensatori, le resistenze un alimentatore da 6V, una scatola e i BNC da pannello.

Ho montato tutto e ovviamente NON FUNZIONA

Ho ricontrollato tutto ma non mi sembra di aver sbagliato nulla!

Per caso, la calza del sincronismo composito di ingresso va connessa oltreché con la calza dei sincronismo di uscita, anche con la massa del circuito ??

Boh ...

Qualche idea ?

Saluti
    Eddy

P.S.: allego la foto dell'interno della scatola ...
    Immagini allegate Immagini allegate

@@@@@@@@@@@@@@@

Re: Fatto ...

Originariamente inviato da Eddy
    [B]i componenti sono arrivati il giorno dopo. Poi ho preso i condensatori, le resistenze un alimentatore da 6V, una scatola e i BNC da pannello.

Ciao Eddy
    Avrai sbagliato qualche collegamento . Sebbene semplicissimo può accadere di tralasciare una saldatura e ovviamente non funziona.

Il chip lo hai montato su zoccolo o lo hai saldato direttamente?

Non perdere le speranze e ricontrolla, a me ha funzionato subito, deve funzionare anche a te.

Se hai bisogno contattami con un Messaggio Privato.
    Ultima modifica di MODER; 24-02-2003 alle 08:54
    ....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
    Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.

Bingo ...

Funziona .... ma solo utilizzando il sincronismo composito in uscita dall'EL4583CN. HV non c'é stato verso. Comunque così funziona ...

Ora mi chiedo ... ma sono l'unico ad apprezzare maggiormente un segnale interlacciato ma trasmesso via RGB che un segnale progressivo ma trasmesso dalla sorgente allo scaler vis S-Video ??

Non c'é paragone, certo le linee di scansione sono piuttosto fastidiose ma la qualità dell'immagine appaga troppo l'occhio ...

Non riesco a capacitarmi di come non siano diponibili scaler con ingresso RGBcvS, il miglior tipo di segnale interlacciato che esista!
    C'é solo il nuovo Extron che ha Plasmapan ma ad un prezzo proibitivo ...

Oppure Holo + modulo input RGBcvS ...

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

Decibel Guest

Re: Bingo ...

Ora mi chiedo ... ma sono l'unico ad apprezzare maggiormente un segnale interlacciato ma trasmesso via RGB che un segnale progressivo ma trasmesso dalla sorgente allo scaler vis S-Video ??
    A me il circuitino ha funzionato subito ma non sono per niente soddisfatto delle immagini che ottengo dal mio MM9600 opportunamente modificato, le linee di scansione sono troppo evidenti e disturbano la visione. Ho gia' un htpc e vorrei tentare la via di DScaler con una wintv (che pero' devo ancora procurarmi) ma, mi chiedo, il gioco vale la candela?

Ho fatto una ricerca per sapere se e' stato affrontato l'argomento SCSI del mitico Mediamaster, a parte la registrazione del flusso A/V ampiamente risaputa speravo di trovare la possibilita' di convertire tale flusso "in tempo reale" magari in segnale progressivo da inviare al pj. Ho trovato un breve accenno di Linomatz che pero' non ha avuto seguito, ci sono novita'?
    Ultima modifica di Decibel; 14-03-2003 alle 00:59

Si ...

A me il circuitino ha funzionato subito ma non sono per niente soddisfatto delle immagini che ottengo dal mio MM9600 opportunamente modificato, le linee di scansione sono troppo evidenti e disturbano la visione
    Si, è verissimo, sono troppo evidenti, però il passo dall's-video all'RGB è clamoroso.

E una scheda DVB con C.I. come va su un HTPC? E' migliore la qualità video rispetto all'acquisizione da s-video ?

Saluti
    Eddy

@@@@@@@@@@@@@@@

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •