Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: quale component usare?

quale component usare?

scusate il disturbo, ho una gran confusione in testa sull'utilizzo delle connessioni componet e dvi.
    Leggendo nel forum le varie considerazioni sull'adattatore dvi-component mi è sorto un dubbio che vi voglio esporre. La mia consigurazione è la seguente:
    - LCD phillips 32PF9976/12 (connessioni ext1,ext2,ext3,dvi-i,s-video)
    - DVD player Denon 1400 (scart-rgb,component YCbCr, s-video)
    - sintoampli yamaha 630 + casse jamo
    Il problema è collegare il dvd al tv nel migliore dei modi.
    Dal manuale del Tv, si evince che la DVI è compatibile con un DVD con YPbPr (component analogico?) tramite un adattatore fornito (VGA-DVI+cavetto 3 cinch) ma il denon 1400 ha l'uscita YCbCr (component digitale?).
    Che devo fare? Non ci capisco + niente.......help help

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi un aiutino

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La modalità di segnale "Component" è sempre e solo analogica.

Il collegamento DVI può essere solo digitale (DVI-D) il migliore o anche digitale + analogico (DVI-I).

In quest'ultimo caso si può inviare tramite tale connessione anche un segnale analogico, senza però alcun miglioramento rispetto a quanto si otterrebbe collegando lo stesso segnale ad un qualsiasi altro ingresso Component.

Nel tuo caso, utilizzando il cavo dato in dotazione, puoi collegare l'uscita Component del lettore al tuo TV.

Se il TV stesso dispone di un ingresso Component composto dai soliti 3 pin RCA pui usare questo e un cavo VIDEO con 3 RCA da entrambi i capi (non i cavi con spine gialla-rossa-nera), evitando l'utilizzo di un adattatore tra cavo DVI e presa che, anche se in maniera minima, può influire sulla qualità dell'immagine.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ti ringrazio per la sollecita risposta!

Mi domando allora perchè si fa tanta confusione in giro con le 2 sigle YPbPr e YCbCr?
    Sono la stessa cosa?

Nel mio caso, purtroppo, la TV non ha gli ingressi component ma bisogna necessariamente usare il connettore DVI con adattatore (peraltro il cavetto fornito ha i 3 rca di colore sbagliato rispetto allo standard component....l'assistenza tecnica mi ha detto che vanno bene lo stesso anche se di colore giallo-rosso-bianco.....mah!)
    In ogni caso ho provato a collegare il tutto al lettore DVD e la risposta è stata.....SCHERMO BLU con la scritta "formato non disponibile". Sia sulla TV che sul DVD non si sono particolari settaggi da fare e mi è sorto il dubbio che i component fossero diversi e/o incompatibili.

Scusa lo sfogo ma non so che fare....
    grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho dato un'occhiata al tuo TV, ma i dati forniti parlano solo di ingresso DVI-I.

Tale ingresso consente, oltre ai segnali digitali, l'ingresso di un segnale del tipo RGB con Sincro separati.

Può darsi che il tuo TV riconosca i vari formati ed accetti sui 3 pin RGB anche il segnale Component (strano i colori dell'adattattore, sembrano quelli del VideoComp più audio stereo, ma non credo sia così, il DVI non contempla l'audio).

Però può anchedarsi che il segnale in uscita dal tuo lettore non rientri tra quelli accettati dal TV, bisognerebbe leggersi il manuale.

Ho visto però che il lettore esce anche in RGB tramite SCART ed il tuo TV accetta tale segnale tramite le sue SCART, perchè non usi questo segnale e ti risolvi il problema alla radice ?

La qualità videro RGB e Component sono praticamente uguali.

La prova la puoi fare con un qualsiasi cavo SCART, anche da pochi Euro, basta che abbia tutti i 21 pin collegati (per sicurezza).

Credo che sul Tv, forse, dovrai scegliere il tipo di segnale.

Se tutto funziona, se vuoi poi puoi acquistare un cavo leggermete migliore, ma non spendere cifre elevate, non è il caso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie Nordata!!!

Stasera ho provato la soluzione Scart-RGB e il risultato è molto buono. In effetti mi ero intestardito sul component solo per poter vedere la differenza e poter sfruttare al massimo l'impianto a disposizione.
    Una nota di colore....ho dovuto disattivare sul tv la modalità 720p (è un'opzione del menù service)

Grazie 1000, mi hai aiutato tantissimo!
    buona serata

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •