|
|
Risultati da 16 a 30 di 50
Discussione: Dvdo Hd +
-
14-09-2005, 19:49 #16
Lineker, mi sono preso la briga di scaricarmi per te il manuale del tuo televisore. Non ho trovato traccia di limitazioni nell'ingresso DVI, pertanto credo che tu possa tentare di mapparlo. Tentare.
In ogni caso, se riesci ad entrare in vga mappando, non ci sono problemi.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
14-09-2005, 21:06 #17
si posso selezzionare nel mio tv pc digitale ossia che uso il mio tv come monitor usando la dvi. Il problema è che ho visto in un negozio il mio tv collegato al decoder Quali e trasmettevano via astra hd1 mi sembra il nome del canale era collegato in component e ho visto dei spezzoni della finale di chempions tra Milan e Liverpool, bhe insomma si vedeva in una maniera impressionante nessunaltro tv ne sony ne Pioneer al plasma li vicino con lo stesso segnale gli stava dietro. Pensavo che col dvdo di scoprire l'acqua calda e di vedere piu o meno così ma invece credo di aver scoperto l'acqua tiepida.
-
14-09-2005, 21:09 #18
HD e SD sono realmente diverse!
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
15-09-2005, 18:42 #19
Senior Member
Per Pr31323
L'iScan HD+ puo' senz'altro fare quello che dici tuttavia la limitazione piu' grossa sarebbe il collegamento del PC perche' tutte le sue risoluzioni tipiche (tranne forse la 480p) verrebbero bypassate senza alcun rescaling: potresti al limite entrare in DVI ma limitarti ad usare le risoluzioni che il DVDO accetta in ingresso da quella porta (essenzialmente 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i/p). Se il tuo pannello ha un ingresso VGA preferenziale ti direi di passare da li' lasciando all' HD+ il compito di gestire tutto il resto.
In questi giorni, ossia da quando ho collegato il PC al DVDO ho scoperto che mentre l'iScan funziona egregiamente come upscaler ossia nel promuovere una data matrice ad una risoluzione superiore, non funziona altrettanto egregiamente come downscaler ovvero nel caso in cui una sorgente ad alta risoluzione debba essere riscalata ad una piu' bassa: in questo caso a seconda di cosa e' presente sul desktop l'intero schermo puo' iniziare a flickerare in modo fastidiosissimo perche' per decidere come approssimare un punto a meta' tra due scanline accontenta ora un frame ora l'altro. Prima di procedere ad un eventuale upgrade verso il VP30 sto torchiando il Supporto DVDO per capire se il nuovo scaler a 10 bit risolve tutto cio': sto anche facendo due conti per capire se alla fine della fiera non sia piu' conveniente passare ad un TV a matrice (e tenermi l'HD+) invece di ostinarsi a tirare fuori il sangue dalle rape... :-(
CyberDez
-
15-09-2005, 22:58 #20
io invece pensavo di comprarmi il philips 37pf9830 che è 1920x1080, ma in dvi accetta solo i 1080i e non i 1080p.
è gia in vendita in un negozio online a 3.300,00 .
Cmq cosi impostavo il dvdo a 1080i. Ma non so se è meglio un 37 della sharp o un 40 della samsung entrambi a 1366x768.
Sono indeciso dovrei provare il mio dvdo se rende meglio su un 37 a 1920x1080 o su un 1366x768.
Ma come faccio è impossibile devo tirare a caso
-
16-09-2005, 16:03 #21
Senior Member
Re: Per Pr31323
CyberDez ha scritto:
L'iScan HD+ puo' senz'altro fare quello che dici tuttavia la limitazione piu' grossa sarebbe il collegamento del PC perche' tutte le sue risoluzioni tipiche (tranne forse la 480p) verrebbero bypassate senza alcun rescaling: potresti al limite entrare in DVI ma limitarti ad usare le risoluzioni che il DVDO accetta in ingresso da quella porta (essenzialmente 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i/p). Se il tuo pannello ha un ingresso VGA preferenziale ti direi di passare da li' lasciando all' HD+ il compito di gestire tutto il resto.
In questi giorni, ossia da quando ho collegato il PC al DVDO ho scoperto che mentre l'iScan funziona egregiamente come upscaler ossia nel promuovere una data matrice ad una risoluzione superiore, non funziona altrettanto egregiamente come downscaler ovvero nel caso in cui una sorgente ad alta risoluzione debba essere riscalata ad una piu' bassa: in questo caso a seconda di cosa e' presente sul desktop l'intero schermo puo' iniziare a flickerare in modo fastidiosissimo perche' per decidere come approssimare un punto a meta' tra due scanline accontenta ora un frame ora l'altro. Prima di procedere ad un eventuale upgrade verso il VP30 sto torchiando il Supporto DVDO per capire se il nuovo scaler a 10 bit risolve tutto cio': sto anche facendo due conti per capire se alla fine della fiera non sia piu' conveniente passare ad un TV a matrice (e tenermi l'HD+) invece di ostinarsi a tirare fuori il sangue dalle rape... :-(
CyberDez
Vengo a specificare meglio una questione che mi sta a cuore ....
Siccome questo processore è molto utile per pilotare in risoluzione nativa certi pannelli che solo così offrono buoni risiltati mi era venuta un ideuzza .... che ti spiego ....
Esiste un tuner TV che esce in VGA.
Ecco perchè ero interessato a sapere se upscalava anche la VGA.
Credo che il risultato sarebbe senz'altro migliore del tuner interno.
Che dici ???
Bye
-
18-09-2005, 12:04 #22
ok Ninja avevi ragione tu, ieri che non lavoravo e mi sono messo a fare dei test col DVDO. Ho impostato il mio tv in pc digitale e mi sono collegato in dvi impostando 1366x768, il dettaglio è molto ma molto migliore e nei film non c'è paragone. Ma........ c'è un ma........., quando guardo una partita di calcio nelle azzioni di scorrimento veloce del campo crea uno strano effetto che da un po fastidio agli occhi è difficile da spiegare è come un effetto digitale le immagini non sembrano molto naturali, questo solo nelle partite di calcio nello scorrimento del campo. Impostando il framerate per segnali a 50 hz a 75 hz questo effetto è ancora più evidente, a 60 hz mi da dei disturbi con delle linee verticali trasparenti mentre a 50 hz migliora molto ma l'effetto non è ancora sparito completamente. Impostando a 720p l'immagine è più naturale ma molto meno dettagliata. Tu che sei la scienza del DVDo hai qualche consiglio da darmi ??? Poi il Sync Type, c'è differenza impostandolo su H+/V+ , H+/V- , H-/V+ o H-/V- ????? perchè io non la vedo.....
-
18-09-2005, 15:12 #23
Senior Member
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum, da giorni sto leggendo una marea di cose interessanti ed ora vorrei porre un quesito.
Sto anch'io considerando l'acquisto dell' ISCAN HD+ da interporre fra un DENON 2200 e il plasma SONY KE-P42XS1. Sul player utilizzo l'uscita component in progressivo così come sul tv. La matrice del pannello è 1024x1024 ALIS. Innanzitutto utilizzando questa connessione analogica ho disponibili sul DVDO tutte le elaborazioni di deinterlacing e scaling, oppure vengono effettuate solo sulle connessioni digitali?
Altra domanda essenziale, riesco ad arrivare alla risoluzione nativa 1024x1024 superando i circuiti del SONY?
Il mio negoziante di fiducia mi ha prestato un vecchio ISCAN ULTRA da provare, il quale ha funzionato bene, nel senso che il pannello ha agganciato correttamente il segnale indicando 576p come risoluzione (che è poi quella nativa del dvd) ma su quel modello di processore non sono stato in grado di sapere quale risoluzione stava emettendo; la già buona visione di base è ulteriormente migliorata con maggiore tridimensionalità e resa sulle basse luci.
Lo stesso negoziante però non ha saputo assicurarmi che anche l'HD+ possa funzionare, questo a suo dire per la particolarità del pannello ALIS.
Non ho possibilità di effettuare delle prove per cui vi chiedo se avete esperienza in proposito.
Grazie.
Gianfranco
-
19-09-2005, 14:35 #24
Senior Member
Nessuno può darmi indicazioni?
-
19-09-2005, 15:33 #25
La risoluzione è tra quelle previste e disponibili.
Sulla compatibilità del Sony, ti conviene fare una ricerca su avsforum.com.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
19-09-2005, 18:02 #26
Ninja non c'è niente da fare mettendo nel mio televisore la mia dvi impostata come pc digitale impostando 1366x768, durante una partita di calcio i movimenti sono troppo innaturali. Anche mettendo a 720p avendo nel mio televisore sempre impostato come pc digitale le immagini durante una partita di calcio sono innaturali. L'unica è mettere la mia porta dvi impostata come video digitale, ma mettendo cosi accetta solo 576p, 720p e 1080i.
Evidentemente c'è qualche filtro nel televisore che si dissattiva.
E nel mio televisore una volta impostato pc digitale o analogico posso solo cambiare i clock.
-
19-09-2005, 18:53 #27
mi pare un problema di refresh rate.
controllaIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
19-09-2005, 19:37 #28
Senior Member
Arrivando in component dentro l'iScan HD+ si puo' fare deinterlacing e scaling entrando in 480i/576i altrimenti solo scaling entrando con segnali 480p/576p. Se si arriva dal 2200 in component la risposta alla tua prima domanda e' senz'altro si.
In DVI invece oltre a quanto accettato su component puoi anche processare le risoluzioni tipiche HD di 720p e 1080i ma purtroppo solo quelle.
In linea teorica con l'iScan HD+ puoi senz'altro mappare 1 a 1 la matrice del tuo display (dovrai armarti di carta e penna su cui annotare i parametri mano a mano che li provi e taaaaanta pazienza...) ma la cosa migliore, visto che hai sottomano un negoziante collaborativo, sarebbe di farti prestare un iScan HD+ per il weekend (come ho fatto io prima di comprarlo) e giocarci un po': credimi, vale piu' la pratica della grammatica.
L'iScan Ultra ragiona quasi come un banale duplicatore di linea con aggiunta di deinterlacer: e' sempre il TV che poi deve spalmarsi il segnale 480p/576p sui suoi 1024 pixel e certamente su questo non hai lo stesso controllo che avresti usando un iScan HD+ dove l'input e l'output li sistemi a tua totale discrezione. La mia esperienza con il DVDO infine mi dice che nella maggior parte dei casi la sorgente sa molto meglio di uno scaler esterno quando deinterlacciare e quando invece no per il semplice fatto che questa informazione nel caso del DVD e' gia' scritta sul supporto. Per esempio, se sul mio lettore DVD metto in play un film, quindi con cadenza 24fps ovvero 50p definita all'origine e' inutile mandare allo scaler un segnale interlacciato perche' in questo modo si costringe l'iScan ad "indovinare" istante per istante che cosa gli sta passando attraverso ed in quella occasione si scopre che il processore e' tutt'altro che infallibile, anzi! Un film viene gia' deinterlacciato correttamente dal lettore stesso perche' i frame registrati sul supporto nascono gia' progressivi, quindi si limita a proporli cosi' come sono stati incisi: in questo caso un processore video puo' rivelarsi utile semplicemente nel prendere il segnale progressivo e riscalarlo, con precisione maggiore di quanto farebbe la circuiteria del TV.
Se il segnale all'origine e' forzatamente interlacciato come quello di un sitonizzatore o di un VCR allora il discorso e' diverso e tutto il lavoro e' comunque sulle spalle del processore che deve continuamente deinterlacciare e scalare: scalare un segnale senza deinterlacciarlo non ha senso. Se la sorgente e' mediocre all'origine come un canale TV male sintonizzato sara' riproposto dal processore in tutta la sua mediocrita' per di piu' amplificata dal maggior dettaglio di una matrice piu' ampia. Mettiamoci il cuore in pace: la TV HD nativa e' una cosa, le lenti di ingrandimento digitali (i processori video) sono un'altra.
Questo e' un punto su cui c'e' molta confusione quando si parla di scaler esterni e che talvolta porta a cocenti delusioni.
Chi ha bisogno di un processore video esterno?
1) Chi non e' soddisfatto di quello gia' presente nel proprio TV
2) Chi vuole sfruttare a prescindere ogni pixel del pannello
3) Chi ha problemi di interfacciamento tra display e sorgenti
Prima di investire in uno di questi apparati consiglio di pesare con attenzione queste necessita' perche' chi pensa di avere l'alta definizione guardando la TV terrestre su un pannello HD alimentato da un processore video o non ha capito bene come funziona la faccenda o ha comunque soldi da buttare.
IMHO of course
Saluti,
CyberDez
-
19-09-2005, 19:42 #29
Ninja avevi ragione, a 50 hz me lo fa a 72 e 75 idem. A 60 no però mi faceva ste maledette linee verticali trasparenti. Allora mi sono messo a giocare con il clock del tv e piano piano ho fatto sparire le linee.
Ora ho finito il setup e sono contento di come vedo
Grazie e se passi per padova avanzi una birra
-
20-09-2005, 14:41 #30
Senior Member
Grazie delle risposte.
Per ninja, sto cercando di capire qualcosa a tal proposito su quel forum, certo l'inglese tecnico non mi aiuta...
Per cyberDez, sono perfettamente conscio che non si può cavare sangue dalle rape, il mio scopo è quello di migliorare ulteriormente la già buona visione dei dvd saltando del tutto i circuiti di elaborazione del plasma ma ovviamente lasciando fare al player quello che è il suo lavoro. La prova fatta con la versione ULTRA mi ha convinto che posso ottenere di più avendo ottenuto una maggiore profondità della scena e una migliore leggibilità sulle basse luci, da sempre tallone di achille dei plasma.
L'incertezza nasce dalle notizie apprese sulle caratteristiche tecniche di questo benedetto pannello ALIS, del quale in tutta sincerità a tutt'oggi non ho compreso bene il funzionamento, nè mi aiutano i pareri discordi disseminati in tutta la rete.
Considerando l'impegno economico necessario non posso certo permettermi di ritrovarmi con un aggieggio buono solo come switcher video!
Di certo ho solo la dichiarazione della SONY riguardo la compatibilità degli ingressi component con la risoluzione 1080i.
Il mio negoziante di fiducia è certamente ben disposto nei miei riguardi (e vedi un pò che non lo fosse, con tutti i soldi che gli lasciato tra parte video e audio...) però attualmente dice che non intende per ora tenere in negozio un videoprocessore di tale impegno economico senza la certezza di un mercato minimo. E ti assicuro che l'incertezza deve essere pesante, visto che lì dentro c'è ampia disponibilità di ambienti e soluzioni estremamente performanti e ...costosi!
Pensi che allestire e utilizzare un htpc per effettuare le prove necessarie possa essere d'aiuto?
Grazie mille.
Gianfranco