|
|
Risultati da 796 a 810 di 1118
Discussione: Denon DVD-A1XV ** Official Thread**
-
06-11-2005, 16:46 #796
Allora qualche aggiornamento in merito all'accoppiata Dtrovision-Barco-Denon.
Anzitutto ringrazio pubblicamente il buon Sergicchio per essersi dato da fare per procurarmi la tanto sospirata VGA interface Barco.
Fatto questo doveroso ringraziamento, veniamo al dunque.
Collegato il Denon al Dtrovision tramite cavo HDMI-DVI e il Dtrovision direttamente all'interfaccia VGA Barco ed infine il Barco tramite porta 5-RGBHV su BNC.
Il comportamentop e' lo stesso. Sigh !
A questo punto non soddisfatto del risultato tanto prevedibile quanto inaspettato, cavolo ci avevo sperato, anche perche' memore delle immagini restituite in 720p nelle precedenti sessioni di test, ho cominciato a pensare ma perche', che diavolo ...
Allora mi e' venuto in mente che qualche settimana fa ero stato a casa di Pierluigi (alias Jupiterinmind) e avevo visto all'opera lo stesso mio Dtrovision connesso tramite VGA Interface al Barco (ecco perche' avevo sperato tanto nell'interfaccia) pilotato con il Philips DV9000 e problemi zero. Che cosa ho pensato, vuoi vedere che il problema risiede nel refresh rate 50Hz ? Questo perche' ? Il Philips ha un buco firmware ed esce sempre a 60Hz sia in NTSC che PAL a 576p, 720p e 1080i.
Ebbene che cosa ho fatto ho preso un disco NTSC e l'ho infilato nel Denon. Magicamente tutto e' andato a posto.
Questo cosa significa ? Semplicemente che il Dtrovision-Barco non si sposano bene con i 50 Hz !
Purtroppo il Denon ha i refresh rate fissati automaticamente in base al materiale, vale a dire PAL->50 Hz e NTSC->60Hz.
A questo punto non mi rimane che sperare in un aggiornamento firmware che consenta di sbloccare i refresh rate e a questo punto, visto che ci siamo, di utilizzare anche risoluzioni custom, ivi compresa la 1080p. Vi ricordo che il Denon utilizza l'ABT come scaler e il Realta con deinterlacer. Incidentalmente anche questa e' un'altra cosa assurda, priva di logica. Forse, come di Marco, dipende dal fatto che il set di istruzioni del Realta e' troppo complesso da utilizzare e vista la novita' non c'era tempo, non si poteva attendere oltre per la commercializzazione !
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao
MASSIMO
-
06-11-2005, 17:04 #797m.tonetti ha scritto:
Vi ricordo che il Denon utilizza l'ABT come scaler e il Realta con deinterlacer. Incidentalmente anche questa e' un'altra cosa assurda, priva di logica. Forse, come di Marco, dipende dal fatto che il set di istruzioni del Realta e' troppo complesso da utilizzare e vista la novita' non c'era tempo, non si poteva attendere oltre per la commercializzazione !
ps. il bug da te citato del philips, mi ricorda tanto un bug analogo dell'Oppo, che guarda caso (vado a memoria) dovrebbe utilizzare lo stesso chip Faroudja FLIxxx del philips. Mi viene quindi il sospetto che il problema sia insito nel Faroudja, al pari dell'ormai riconosciuta tendenza di "Macroblocking enhancer"NB. dopo alcuni mesi, e due aggiornamenti firmware, Oppo digital non ha ancora rimediato al sopraindicato problema, e a me personalmente ha fornito una risposta vaga alla domanda ben precisa sulla questione 50-60 Hz in PAL.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
06-11-2005, 17:55 #798
Advanced Member
Problema timing 50Hz
Anche sul Marquee è la stessa cosa.
Nel mio caso non uso il Dtrovision,ma lo scaler on board
di Moonjong.
Caso 1) Denon 720p/1080i DVI --> transcod/scaler --->RGBHV Marquee
Caso 2) idem ma con sorgente QualiTV
con lo scaler in passtrough (solo transcodifica)
a 50 Hz Hsize insufficiente sia per 1) che per 2)
settando sullo scaler refresh a 60Hz : tutto bene.
Se ne deduce che questi dinosaurinon gradiscano
i segnali HD a 50 Hz
Visto che posso crearmi una custom resolution tipo powersrtip
voglio provare per vedere se le cose migliorano
Mauro
-
06-11-2005, 18:27 #799
Re: Problema timing 50Hz
Plexi47 ha scritto:
...
di Moonjong.
...
http://221.169.10.62/external_dvi.htm
Allora anche questo probabilmente avra' lo stesso comportamento.
Adesso mi compro uno scaler e la faccio finita.
Ciao
MASSIMO
-
06-11-2005, 18:58 #800
Senior Member
Questo cosa significa ? Semplicemente che il Dtrovision-Barco non si sposano bene con i 50 Hz !
Purtroppo il Denon ha i refresh rate fissati automaticamente in base al materiale, vale a dire PAL->50 Hz e NTSC->60Hz.
A questo punto non mi rimane che sperare in un aggiornamento firmware che consenta di sbloccare i refresh rate e a questo punto, visto che ci siamo, di utilizzare anche risoluzioni custom, ivi compresa la 1080p. Vi ricordo che il Denon utilizza l'ABT come scaler e il Realta con deinterlacer. Incidentalmente anche questa e' un'altra cosa assurda, priva di logica. Forse, come di Marco, dipende dal fatto che il set di istruzioni del Realta e' troppo complesso da utilizzare e vista la novita' non c'era tempo, non si poteva attendere oltre per la commercializzazione !
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao
MASSIMO [/I][/QUOTE]
Massimo ,
anche ipotizzando uno sblocco del Firmware Pal 60hz , pensi che poi le immagini siano fluide e prive di abberrazioni?
Io non credo.Ho visto molti scaler , Htpc e dvd a lavorare in Pal 60hz ed il risultato è sempre stato pessimo!
Casomai è il Dtrovision che ha Timing Troppo sensibili a 50 hz , visto che a 60 è perfetto.Ma guarda un po......
Considera che sia il Crystalio che altri scaler avuti prima non hanno mai avuto problemi a far digerire al mio Barco Timing di ogni tipo.
Segno che le transcodifiche dei processori erano ottime.se sei incerto tieni aperto!
-
06-11-2005, 19:00 #801m.tonetti ha scritto:
Ciao
MASSIMO
Saluti
Marco
-
06-11-2005, 19:00 #802
Re: Re: Problema timing 50Hz
m.tonetti ha scritto:
Grazie Mauro. Pensa che stavo per acquistare questo transcoder DVI/COMPONENT -> VGA di MOOME:
Ciao
MASSIMO
Che ti avevo detto ?
Saluti
Marco
-
06-11-2005, 19:01 #803
Advanced Member
m.tonetti ha scritto:
Grazie Mauro. Pensa che stavo per acquistare questo transcoder DVI/COMPONENT -> VGA di MOOME:
Ciao
MASSIMO
fatto un pre-buy del modello Onboard per Marquee.
Il problema probabilmente ci sarà ugualmente,ma almeno
potrò vedermi i D-VHS
P.S. qualche idea sullo scaler da comprare?
Mauro
-
06-11-2005, 20:14 #804
Re: Re: Re: Problema timing 50Hz
Plexi47 ha scritto:
...P.S. qualche idea sullo scaler da comprare?
http://www.crystalio.com/
Ciao
MASSIMO
-
06-11-2005, 21:27 #805
Re: Problema timing 50Hz
Plexi47 ha scritto:
Anche sul Marquee è la stessa cosa.
di Moonjong.
Caso 1) Denon 720p/1080i DVI --> transcod/scaler --->RGBHV Marquee
...
Raccontaci qualcosa. Anche se lo stai utilizzando anche tu al di sotto delle potenzialita' !
Ciao
MASSIMO
-
06-11-2005, 21:34 #806
m.tonetti ha scritto:
Ciao
MASSIMO
O non ho capito qualcosa io
grazie
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
06-11-2005, 21:42 #807
Re: Re: Re: Problema timing 50Hz
luca ha scritto:
Scusa Massimo, ma lo scaler ( il nuovo crystalio) come te lo risolve il problema HDMI/DVI HDCP compliant per andare poi in RGBHV al crt ?
O non ho capito qualcosa io
Purtroppo e' l'unica soluzione. Altrimenti non rimane che far funzionare correttamente il Dtrovision. Ad esempio farlo riprogrammare con i timing giusti. Oppure cambiare transcoder, come accennavo anche sopra.
Ciao
MASSIMO
-
06-11-2005, 21:56 #808
Senior Member
Re: Re: Re: Re: Problema timing 50Hz
Ultima modifica di testastretta; 06-11-2005 alle 23:57
se sei incerto tieni aperto!
-
06-11-2005, 22:09 #809
Re: Re: Re: Re: Re: Problema timing 50Hz
testastretta ha scritto:
Non sono convinto che modificando i Timing si aggiri la protezione HDCP.
Troppo facile..
-
06-11-2005, 22:36 #810
Advanced Member
m.tonetti ha scritto:
Mi era sfuggito il fatto che quindi alla fine ti sei preso il Denon A1XV !
Raccontaci qualcosa. Anche se lo stai utilizzando anche tu al di sotto delle potenzialita' !
Ciao
MASSIMO
non so chi ha accennato a rumore video
Lo trovo anche più pulito dell'accoppiata A11 SDI-->Crystalio.
Naturalmente visionare a 60Hz DVD PAL non è il massimo
in quanto a fluidità.
Scattini qua e là,scritte in movimento inguardabili.
per il resto non noto altri difetti ecclatanti.
Come ho accennato,vorrei provare a modificare i porch
ma per non farlo a capocchia devo trovare qualche
settaggio del Crystalio ottimizzato per i 50 Hz 720p
o 1080i.
Moonjong mi aveva consigliato di farlo, ma non ho mai
provato.
Lo stavo modificando SDI,giusto per fare una comparativa,
mi sono accorto che ci vuole la scheda 601, che non ho.
Stò pensando anch'io al Crystalio II, però questa volta
non faccio il pioniere
Mauro