|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Help Set Up AV Yamaha A RX-1060
-
01-01-2018, 14:41 #1
Junior Member
Help Set Up AV Yamaha A RX-1060
Ciao volevo un consiglio sul set up per ascoltare al meglio un impianto 5.1 ad es. con Netfix
Come sapete ci sono 1000 possibilità di set up ma le principali 3 scelte a quanto ho capito sono tra
decodifica nulla quindi straight,
decodifica Surround, dolby o dolby x
o decodifica che utilizza impostazioni per simulare visione cinema, teatro, etc
Sinceramente sono un po' perso e anche dopo alcune sessioni di ascolto non capisco quale sia la selezione piú azzeccata, io vorrei semplicemente essere fedele alla codifica inizale sfruttando bene i canali posteriori e il segnale dolby di netfix o amazon. Non capisco neppure come sapere esattamente con certezza quando l av riceve un segnale dolby......
Grazie per i suggerimenti e buon anno !
Francesco
PS chiaramente la calibrazione yamaha iniziale é stata fatta a puntino
-
01-01-2018, 15:49 #2
Utilizzi un TV smart per visualizzare Netflix?
Il Tv è collegato con HDMI/ARC allo Yamaha?
L'uscita audio digitale del TV come è impostata (PCM-Dolby Digital-bitstream...)?
Esempio: io ho un TV smart, il collegamento è tramite HDMI/ARC, l'uscita digitale del TV è impostata "Dolby Digital". Se imposto Dolby Digital anche sul sinto (che incidentalmente non è Yamaha, ma questo particolare conta poco) ascolto i 5.1 canali così come li trasmette Netflix.
Ovviamente è solo un esempio, per una risposta specifica occorre conoscre il contesto.Ultima modifica di pace830sky; 01-01-2018 alle 15:51
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-01-2018, 18:13 #3
Senior Member
Credo che decodifica nulla sia direct e non straight ....
-
01-01-2018, 21:51 #4
Non avendo Yamaha pensavo fossero sinonimi, da quanto leggo (ma non è una fonte "autorevole") Straight bypassa solo il DSP (processore digitale del suono) ma non Ypao né bass management, mentre Pure Direct bypassa anche quelli.
In ogni caso il segnale non può non essere decodificato, "decodifica nulla" non è una opzione.
Suppongo che bypassando il DSP si evitino le eventuali virtualizzazioni (=se è stereo resta stereo), giusto? Forse per "decodifica" si intendeva questo?
===
Parto dal seguente testo non perché autorevole ma perché credibile.
Use the STRAIGHT mode (...) if wanting to avoid the DSP modes. STRAIGHT will bypass DSP while still employing bass management and YPAO EQ. PURE DIRECT bypasses bass management and DSP, not the DACs!Ultima modifica di pace830sky; 02-01-2018 alle 05:58
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-01-2018, 09:57 #5
Junior Member
L uscita TV posso impostarla solo su PCM o su Auto e impostandola su auto, adesso ho visto che in INFO su Yamaha e vedendo netflix segnala dolby digital. Impostando PCM sparisce la possibilità di selezionare 5.1 dal menú di netflix a paritá di film.....
Detto questo rimane il mio dilemma su come impostare la decodifica.
Grazie
-
06-01-2018, 14:45 #6
Advanced Member
In teoria , il modo " migliore " è di usare la modalità straight , che significa , dsp disattivati , ma bass management e equalizzazione parametrica attiva .
La pure direct disattiva tutto , in teoria il modo migliore per la musica , adetta dei puristi , ed avrebbe anche un suo senso , se l'ambiente di ascolto è trattato per avere un acustica ottimale .
I vari dsp ciname sci-fi drama etc etc , devi valutare tu se vale la pena usarli , a mio modesto parere , sono utili quando per vari motivi , non si riesce ad avere ambiente di ascolto ottimale .