|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: controllo audio htpc/sinto A/V
-
21-10-2016, 16:57 #1
controllo audio htpc/sinto A/V
Ciao a tutti ,sto per farmi dopo tanto anche io un HT 5.1 ,fino ad adesso usavo un vecchio amplificatore stereo privo di telecomando ,il mio dubbio è questo:- adesso controllo l audio dell ampli (che lo posiziono manualmente al 50/60% della sua regolazione) con l htpc tramite un telecomando e software iMON, e fin qui tutto ok.
Prendendo un sinto di nuova generazione e collegandolo all htpc tramite hdmi e azionando la funzione passthrough ( Serve per far passare il flusso intatto e senza rielaborazioni da parte di Windows) il volume lo dovrò regolare esclusivamente con il telecomando del sinto o potrei anche regolarlo dal telecomando dell'htpc? non per altro è per usare solo un telecomando dato che con questo dell'htpc con il software iMON gestisco anche kodi .Spero di essermi spiegato bene,buona serata a tuttti,ciao.
-
21-10-2016, 19:01 #2
Suppongo che ti collegherai all'AVR via HDMI audio+video.
Ho il PC connesso al monitor-TV via HDMI anche per l'audio e sono attivi entrambi i controlli di volume ma...
...se per "passthrough" intendi (1) spuntare "disabilita tutti gli effetti sonori" e (2) spuntare "modalità immediata" nelle proprietà dell'audio / altoparlanti... beh questo mi appare solo per l'uscita analogica non per HDMI. E, comunque, sempre sono attivi entrambi i controlli di volume.
Ovviamente se hai nei paraggi un TV con HDMI fare la prova è un attimo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-10-2016, 19:45 #3
Certo che la tv ha l'hdmi, farò il collegamento htpc-hdmi-sinto-hdmi-tv credo che sia il metodo più logico.
mi hai confuso al punti 1 e 2 , ma il passthrough non sarebbe altro che far passare la traccia audio dall'htpc al sinto ,senza essere elaborata, ma data al sinto cosi come e farla elaborare dal sinto stesso,giusto? So che l'elaborazione fatta dal sinto sicuramente sarà migliore di quella fatta dall'htpc, ma cosi facendo mi disabilita il controllo dell'audio del pc? che poi intendo alzare e abassare il volume anche dall htpc oltre che dal sinto naturalmente.
-
22-10-2016, 11:02 #4
Scusa forse ho scritto molto ed ho perso in chiarezza.
Il comportamento della coppia (PC+TV) e quello della coppia (PC+sinto) per quanto riguarda il volume è lo stesso.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-10-2016, 19:14 #5
Advanced Member
se per passthrogh intendi il bitstreaming delle tracce audio queste vengono prese e inviate all'ampli senza nemmeno essere scompattate per cui l'unico controllo volume possibile sarà quello dell'ampli.
-
23-10-2016, 19:30 #6
Si si, runner è cosi, dovrò usare un telecomando solo per il volume e uno per l'htpc o prenderne uno tipo "harmony" per controllare htpc e sinto, il fatto che da poco ho comprato un telecomando iMON nuovo perché il vecchio mi sta abbandonando, a saperlo avrei speso di più e comprato uno migliore e multiuso, grazie comunque.
-
24-10-2016, 00:55 #7
Io uso un HTPC con Kodi (impostato su passtrough) e non regolo nulla su questo, esco in HDMI, vado al pre mch e regolo il volume su questo.
Non vedo alcuna difficoltà.
Dallo stesso HTPC esco anche in USB e vado ad un DAC esterno e da qui al pre stereo, anche in questo caso non regolo nulla sul PC."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-10-2016, 06:43 #8
Se non attivo la funzione passthrough avrò una perdita di qualità audio giusto? Perché il sinto farà una migliore elaborazione audio rispetto all'htpc.
Il collegamento ottico scheda audio(sound blaster Z) sinto, anche questo metodo è inferiore al collegamento htpc(scheda video) sinto con hdmi?
-
24-10-2016, 13:31 #9
Direi che sono due cose diverse.
Il collegamento SPDIF serve solo per l'audio, il video andrà direttamente all'esterno se attivi passtrough oppure verrà elaborato dalla scheda video del PC, a tua scelta.
Per l'audio tutto dipende dalla qualità del DAC interno della scheda audio e di quello dell'ampli, devi valutare tu quale dei due fa il lavoro migliore (per tutti i formati audio)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-10-2016, 18:24 #10
Ok lasciando perdere il collegamento ottico, ho ordinato sub e centrale della jbl serie es uguale alle torri jbl in mio possesso,niente di speciale ma per iniziare a farmi il primo 5.1,come surround userò due piccole casse rcf un pò vecchiotte ma in perfette condizioni con woofer nuovi( in futuro si cambieranno con qualcosa di più nuovo e migliori)
mi manca il sinto, senza esagerare con il budget ho visto questi 2
onkyo tx-nr656 a 510 euro
denon avr-x 2300 a 570 euro
qualche consiglio? naturalmente collegamento hdmi,alla fine è il migliore, almeno su questa configurazione.
-
03-11-2016, 10:08 #11
Qualche suggerimento?
-
03-11-2016, 11:54 #12
@ Giulianoprs
Sei un po' OT, poichè questa è la Sezione dedicata alle sorgenti.
Se vai in quella dedicata agli ampli probabilmente troverai discussioni in cui si è già parlato di qualcuno dei modelli che citi, in caso contrario puoi benissimo aprire lì una discussione dedicata."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).