|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Dubbio "filosofico" su scheda SDI.
-
23-03-2005, 16:59 #1
Dubbio "filosofico" su scheda SDI.
Ieri ho installato una scheda per l'uscita SDI sul mio Denon A11, tutto è andato per il meglio, al primo colpo, ed i risultati mi soddisfano.
Mi rimane solo un pensiero che ogni tanto si diverte a fare lo slalom tra i pochi neuroni:
leggendo la recensione che del player era stata fatta sul n.53 di DVHT noto che "....la Video Unit riceve il segnale digitale video ed effettua la conversione in analogico tramite il video endoder a 12 bit....".
Il punto di prelievo del segnale per la scheda SDI è appunto all'ingresso della Video Unit, però utilizzando 8 bit, da D2 a D9, sembrerebbe pertanto che vengano ignorati i due Bit Meno Significativi.
Vista così la cosa mancherebbero in totale 4 bit, che non sarebbero pochi, anzi, tali da far scadere visivamente la qualità dell'immagine (e non è così).
Confesso di non essermi documentato sullo standard SDI, quindi ignoro se il segnale magari viene inviato spezzando i 12 bit in due tronconi inviati successivamente, o altri simili trucchi.
Qualcuno esperto della materia può soddisfare la mia curiosità ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2005, 18:21 #2
Non sono un esperto della materia, ma a naso ti direi che stai confondendo il formato di trasferimento dati (gli 8 bit paralleli in uscita dal decoder mpeg che la schedina provvede a serializzare) con la profondità di colore gestita dal convertitore digitale-analogico.
Quindi non viene troncato nè spezzettato nulla.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
23-03-2005, 20:13 #3stefno ha scritto:
Non sono un esperto della materia, ma a naso ti direi che stai confondendo il formato di trasferimento dati (gli 8 bit paralleli in uscita dal decoder mpeg che la schedina provvede a serializzare) con la profondità di colore gestita dal convertitore digitale-analogico.
Quindi non viene troncato nè spezzettato nulla.
Ciao
MASSIMO
-
23-03-2005, 20:49 #4
Advanced Member
Confermo,
tutti gli MPEG decoder (SD) ,quelli dei DVD players e ricevitori
digitali SAT, per interderci, usano uno stream parallelo a 8 bit in uscita.
Del resto, se lo stream fosse a 10 o 12 bit e tu ne prelevassi solo
8 per serializzarli, non è che ti mancherebbe dettaglio..ma non vedresti una mazza
Nello specifico,correva voce che l'Mpeg dell'A11 uscisse a 10 bit,
notizia poi rientrata perchè fasulla.
Nella modifica che avevo fatto al mio,proprio per questo
avevo collegato 10 pins D0-D9,ma poi,oscilloscopio alla mano,
il D0-D1 non portavano segnale.
Grande l'A11 in SDI!!!
Mauro
-
23-03-2005, 23:04 #5
Come dico sempre: "basta chiedere e avrai la risposta".
Ciao a tutti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-03-2005, 09:32 #6m.tonetti ha scritto:
Confermo. Anch'io da non esperto in materia.
Ciao
MASSIMO
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)