|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio Videoprocessore per ridurre artefatti
-
01-05-2015, 10:10 #1
Consiglio Videoprocessore per ridurre artefatti
Ciao a tutti,
tralasciando le motivazioni che mi hanno portato a "rinunciare" al pana50vt50 e ad acquistare un 58ax800 4k...
ora mi trovo davanti una tv più grande ed un pannello con risoluzione maggiore, non so se possa entrarci anche le elettronica della tv, fatto sta che noto spesso, soprattutto negli sfondi degli artefatti, a volte molto invadenti, immagini impastate e squadrettamenti.
Premettendo che il 90% dell'uso della tv viene fatto con sky (per i blu ray ho il vpr), ho provato a visualizzare gli stessi spezzoni di film o comunque scene in cui noto gli artefatti, attraverso il blu ray e nella trasmissione di sky e chiaramente con il blu ray non noto niente o quasi. A questo punto credo si tratti della compressione applicata alle trasmissioni di sky hd, ripeto con il vt50 le notavo molto meno ma ovviamente c'erano.
A questo punto, visto che la tv di dettaglio ne ha tanto, sto cercando un videoprocessore che mi permette di ridurre drasticamente gli artefatti.
Consigli,rimanendo su prezzi umani?
Ps: attivando i filtri noise.. ed mpeg.. della tv la situazione migliora un pòUltima modifica di guidopater; 01-05-2015 alle 10:11
Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640
-
01-05-2015, 17:21 #2
Un oggetto basico potrebbe essere questo, salendo di categoria uno degli scaler più apprezzati potresti cercarlo come LUMAGEN RADIANCE della serie 21XX
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-05-2015, 20:55 #3
Quindi tu pensi che sia anche una questione di scaler e sia il caso di prendere qualcosa che porti il segnale ai 4k del pannello?
Prodotti come il cinescaler hd o il dvdo green potrebbero fare al mio caso?
Per i radiance...impossibile non ho quel budgetUltima modifica di guidopater; 01-05-2015 alle 20:59
Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640
-
02-05-2015, 09:12 #4
il dvdo green non mi pare faccia upscale a 4k, in casa Dvdo l'unico oggetto chelo fa è quello che ti ha linkato ellebiser e nasce, fra le altre cose, per lavorare in cascata con i processori dvdo (green e duo) per portare questi a generare un 4k
fra il green e il cinescaler credo sia meglio il green (ne trovi uno in vendita nel mercatino)
edit per aggiunta...
iscan mini + green = ottimo switch / buoni filtri / molto stabile e user friendly / niente CMS
iscan mini + duo = ottimo switch e ottimo processore video / vastissimo parco connessioni / ottimo anche con segnali SD / CMS full / niente LUT 3D
radiance 21XX = ottimo processore video / parco connessioni non così vasto come in Duo / CMS full / LUT 3D / meno user friendly del Duo
sia il Duo che il Radiance lavorano con Calman 5
se vuoi calibrazione completa (devi comprarti sonda e software e cavo e avere pc e avere tanta pazienza e voglia di capire il giro del fumo) e vuoi tassativamente il LUT 3D a qualunque costo... vai di Radiance
se vuoi calibrazione completa (stesso set di ammennicoli vari come detto sopra) e non ti interessa generare una LUT 3D da un miliardo di punti (che tanto dopo manco 50 ore di lampada non significa probabilmente più molto) e vuoi avere vita un po più comoda (dicono alcuni, non ho testato di persona) allora vai di Duo (risparmi anche qualche eurino)
in ogni caso... se la sorgente (hardware o software che sia) fa pena non c'è processore che tenga... un po fa ma niente miracoliUltima modifica di lupoal; 02-05-2015 alle 14:58
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
02-05-2015, 14:33 #5
Quoto Lupo, piuttosto aspetta che acquistare uno scaler che ha la possibilità del 4k
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-07-2015, 19:39 #6
Member
scusate se miinserisco in questa discussione, io avrei una necessità simile,
volevo sapere se secondo i piu esperti per avere un buoncontrollo sul rumore video anche in hd e quindi non necessariamente come conseguenza di uno scaling fatto male, quali tra questi apparecchi mi consigliereste: oppo bdp 103- crystalio vp3800- radiance mini
preferirei spedendere il meno possibile.
posseggo circa 300 film in bluray e almeno la metà di questi soffre di rumore video, so che qualcuno è contrario all'uso deifiltri nr, però poi leggo che un buon scaler applica proprio filtri nr prima di upscalare, peraltro io sono contrario all'upscaling dei dvd la qualità risolutiva è talmente bassa che non ne vale la pena credo, e poi un segnale sd resta un segnale sdcon tutti i suoi difetti.
grazie a tutti.vpr sony vpl hw50es- lettore bluray sony bdp s790- diffusori in costruzione-subwoofer autocostruito con altoparlante xls 12 e due passivi-schermo ligra grey-
-
03-07-2015, 00:15 #7
Non devi confondere (come temo tu stia facendo) il "rumore video" con "la grana della pellicola", nel secondo caso non c'è molto da fare, anzi, non si deve fare nulla.
In effetti si può benissimo usare un filtro sparato a palla ottenendo quei bei volti levigati , tipo cera, ma è cosa da evitarsi.
La grana della pellicola molte volte è stata espressamente voluta dal regista,. sarebbe un po' come variare la colorimetria per togliere la dominante verde in Matrix, in ogni caso la grana della pellicola fa parte del mezzo cinematografico, la pellicola originale era così, punto.
E' un po' come in campo audio dove ci sono alcuni che sparano a palla la gamma bassa perchè gli piace, anche se nel brano era ridotta al minimo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).