|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Ore di utilizzo di un lettore dvd
-
26-11-2004, 18:27 #1
Ore di utilizzo di un lettore dvd
Ciao, sto probabilmente facendo una domanda stupida !
C'è una qualche "statistica" sul numero di ore di funzionamento dei lettori dvd dopo le quali ci possono essere problemi di lettura, di allineamento del laser ecc... ?
Grazie, ciao !
-
26-11-2004, 18:32 #2
Re: Ore di utilizzo di un lettore dvd
joker777 ha scritto:
Ciao, sto probabilmente facendo una domanda stupida !
C'è una qualche "statistica" sul numero di ore di funzionamento dei lettori dvd dopo le quali ci possono essere problemi di lettura, di allineamento del laser ecc... ?
Grazie, ciao !
Per la sola parte ottica, penso basti prendere una scheda di specifications di un lettore DVD-ROM e leggere l'MTBF (Mean Time Between Failures). Penso che dopo tanto dipenda anche da cadute o scossoni dell'apparecchio.
Con tre ore medie d'uso a settimana penso un lettore duri almeno una decina d'anni...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
27-11-2004, 11:10 #3
Junior Member
I primi problemi, dovuti all'uso, a cui andrai incontro non credo che saranno di tipo elettronico, ma penso che sia la meccanica la prima a dare cenni di fatica (a meno che non sia una signora meccanica). Per quanto riguarda l'ottica, se vedi che negli anni diventa sempre più schizzinosa, potrebbe solo essere un problema di pulizia.
Comunque, salvo inconvenienti particolari, fossi in te non mi preoccuperei della durata; probabilmente cambierai il tuo lettore per obsolescenza prima che raggiunga i propri limiti di età.
-
27-11-2004, 12:20 #4giovx ha scritto:
I primi problemi, dovuti all'uso, a cui andrai incontro non credo che saranno di tipo elettronico, ma penso che sia la meccanica la prima a dare cenni di fatica (a meno che non sia una signora meccanica).
Problemi all'alimentatore o simili ?
Il mio era un buon lettore per i tempi... Panasonic A360 di listino 1 milione e 400 mila inizio 2000.
Devo dire che non l'ho usato tantissimo, sarà sulle 600 ore, e per ora problemi non me ne ha dati di nessun tipo !
Chiedevo perchè ora col proiettore ho optato per tenermelo ancora un po' e non spendere subito molti soldi per uno con hdmi o dvi.
Grazie, ciao !
-
27-11-2004, 13:06 #5
Junior Member
Per meccanica intendo apertura-chiusura del cassetto e lo spostamento della testina. Vengono effettuati o con delle trasmissioni a cinghia o per mezzo di ingranaggi (la seconda, per esperienza, la ritengo più duratura). A volte si usurano anche le guide di questi componenti provocando dei malfunzionamenti. Altro problema può essere dato dai motorini elettrici. Comunque, come ti dicevo, fossi in te io starei tranquillo e continuerei a godermi la visione aspettando che esca il prodotto che più fa per te.
-
21-12-2004, 10:06 #6
Member
Alcune case produttrici riportano i dati di funzionamento e prove effettuate sui propri prodotti.
Per informazioni basta girare un po su internet.
Ciao