|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Quale sorgente migliore per pilotare B&W serie 800D
-
15-01-2012, 20:12 #1
Junior Member
Quale sorgente migliore per pilotare B&W serie 800D
Chiedo il vostro consiglio in vista di questa eventuale configurazione:
Diffusori B&W
Frontali 803 D
Centrale HTM4
Subwoofer DB1
Posteriori 805 D
Quali sorgenti migliori mi suggerite per pilotare al meglio e con la giusta dose di potenza questo tipo d'installazione?
-
17-01-2012, 12:30 #2
Member
Probabilmente, visto che parli di pilotaggio, credo tu intenda oltre che alla sorgente anche l'amplificazione.
Per quanto non ancora completo, anch'io mi sto orientando su una scelta simile. Quello che ti posso dire è che molti consigliano l'htm2 e non l'htm4 inoltre sempre secondo alcuni le 805 diamond sono "sprecate" come sorround oppure c'è chi preferisce le dipolari come sorround.
Per quanto riguarda l'amplificazione alle b&w serve corrente e di buona qualità, in quanto di impedenza scendono abbastanza. Onestamente non ho una vasta conoscenza in termini di prodotti, ma non credo esista un sinto A/v con qualità e potenza necessarie, quindi la soluzione pre + finale è da preferire
Quasi tutti quelli che hanno b&w serie 800 su questo forum come pre hanno scelto hts 7.1 krell oppure showcase che si possono trovare a prezzi ragionevoli per molti rispetto alla qualità offerta, inoltre esiste la possibilità di modificare questi pre per ottenere migliorie tangibili a detta di tutti i possessori
Come amplificazione sempre in molti hanno krell oppure ho visto chi ha adcom, su vari forum stranieri c'è anche chi consiglia classè ma qui non è molto di moda. Personalmente ho ascoltato una catena classè ma non mi ha fatto impazzire. Io ho acquistato un krell kav 500 5chx100w ed in seguito appena le finanze lo permetteranno acquisterò un due canali sempre krell di maggior potenza e qualità
Per quanto riguarda le sorgenti vere e proprie per l'ascolto 2ch esistono vari lettori sacd che entro 2000 euro svolgono egregiamente il compito a detta di molti, ma per questioni di budget personalmente sono orientato per una soluzione all in one bluray per audio e video da collegare rigorosamente in analogico.
Le tre soluzioni più in voga sono il cambridge 751 che dicono dia qualcosa in più sotto il profilo multicanale, l'oppo 95 praticamente identico al cambridge ma con dac sabre che in 2ch da qualcosa in più.
Il terzo è più costoso è il pioneer lx-91 che uscito dalla fabbrica sotto il profilo audio (video non so) dicono sia il migliore.
Per tutti e tre c'è la possibilità di fare varie modifiche che migliorano anche di molto la resa. Un ultima cosa c'è anche l'oppo 93 che seppur abbia prestazioni minori del 95 è quello che guadagna maggiormente dalle modifiche.
Ultime 2 considerazioni sono i cavi e trattamento acustico.
La questione cavi è molto personale e dipende dai gusti dall'ambiente e dall'insieme della catena, alcuni usano Van den Hul altri Mit, ma le marche sono molte e hanno molti cavi a listino anche parecchio differenti tra di loro anche di prezzo.
Personalmente ho acquistato cavi vdh revolution di potenza e orchid di segnale. Ho deciso di prendere questi perchè ben recensiti anche se non proprio ottimali e perchè sono abbastanza neutri, insomma una base da evolvere con il tempo. Nonostante siano considerati come degli entry level per questa categoria il costo per 2 canali solamente e 2 metri in single wiring per i diffusori mi sono costati poco più di 800 euro.
Anche l'alimentazione va curata in quel caso sono molto ben considerati i Transparent ma anche li esistono una miriade di marche ed inoltre vari filtri e condizionatori di rete. Inoltre c'è un sito famoso su cui trovare varie guide per autocostruirsi cavi di potenza e di segnale.
Per il trattamento acustico tutto dipende dall'ambiente, esistono soluzioni fai da te per il rilevamento acustico, fonometri, microfoni con interfacce da collegare al pc, etc e svariate soluzioni commerciali per pannelli fono-assorbenti fono-diffondenti e bass trap, ma personalmente credo che trattamenti del genere vadano fatti fare a professionisti o in ogni caso bisogna avere un'esperienza consistente in merito.
Quello che ti ho scritto è quello che si può bene o male riassumere dalla lettura di questo e altri forum, in ogni caso l'ascolto di persona è necessario sia dei diffusori che di tutto il resto, ma credo questo sia ovvio la tipologia di impianto che dici tu costa più di 30k e di questi tempi credo siano in pochi a comprare a scatola chiusa
Ciao e buon proseguimentofinale: Kav 500 · pre: HTS 7.1 · a breve: OPPO 95 · G30 50" · 803 Diamond
-
17-01-2012, 17:59 #3
SORGENTE MULTICANALE?
Il resto della catena?Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-01-2012, 06:09 #4
Junior Member
Amplificazione B&W serie 800D
Grazie per i vostri interventi.
la stanza dove collocherò questo impianto è una mansarda di 28mq circa 7x3,95 mt.
La stanza non verrà insonorizzata.
Ieri ed anche oggi vado in cantiere essendo una casa nuova sto decidendo in queste ore con l'elettricista come disporre l'impianto elettrico,prima che venga intonacate le pareti e fatta la pavimentazione.
Purtroppo ho le idee abbastanza chiare sul genere di casse,ma un pò confuso per l'amplificazione,ovvero sono un pò ignorante in materia.
In tal caso ho predisposto l'impianto in modo tale da far passare i fili dei frontali 803d e il centrale htm2 in un canale che porterà al primo amplificatore.
I fili delle casse posteriori 805D raggruppati e indirizzati ad un secondo amplificatore.
Il subwoofer DB1 credo sia autonomamente amplificato.
Accetto consigli,sono sufficienti due amplificatori?
Quali alftri fattori devo considerare sulle sorgenti di amplificazione per far funzionare a dovere queste casse?
-
20-01-2012, 07:54 #5
Forse qui trovi altri forumer che possano leggere la tua richiesta e suggerirti qualche ulteriore soluzione...
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=serie+800Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
20-01-2012, 07:59 #6
Gli amplificatori e/o sorgenti li terrei nella stessa posizione per non spendere un "fottio" in cavi
>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender