|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Qualità video secondo voi...
-
24-10-2011, 13:45 #1
Member
Qualità video secondo voi...
E' meglio dal punto di vista della qualità video avere una ottima sorgente tipo il philips 9600 con processore QDEO oppure un qualsiasi lettore BD 3D ed affidarsi poi ad un sintoamplificatore con una ottima elaborazione video come ad esempio l'onkyo 809 che ha sia il QDEO che l'HQV Vida?
PS: per questione di euri non possono prendere entrami di ottimo livello!
-
24-10-2011, 14:30 #2
Punta alla sorgente;sul sintoamplificatore ti limiterai a far passare il segnale video "senza interventi" con le varie funzioni Pure direct ecc..lo stesso discorso si può applicare anche alla parte audio ovviamente e andrebbero fatte pure tutte le prove/confronti tra i vari chip montati sui ricevitori Av nel caso si decidesse di puntare a questi utimi anche per la parte video (sconsigliabile)
Conosco bene il Marvell Qdeo del Philips ed è ottimo nell' upscaling dei dvd e tutto il resto (riconoscimento cadenze filmiche ecc..) l' Hqv vida non ho avuto modo di testarlo per bene ma "presumo" non possa fare certo meglio del qdeo in tal senso -in questa review per esempio si promuove con riserva il lavoro svolto dal processore in questione su un ampli Onkyo recente...
http://www.audiovideohd.fr/tests/299...-NR1009-4.html
e non senza qualche "magagna" (sbalzi sul Gamma nell' upscaling ecc..utilizza il "traduttore google" nel caso...)
Edit: mi correggo;non si "promuove affatto ma viene anzi sottolineato come un semplice Onkyo 609 con Marvel
Qdeo faccia molto meglio dell' Hqv vida in tal senso... il Marvell viene utilizzato infatti solo per l' upscaling a 4k sugli Onkyo citati di fascia superioreUltima modifica di Tadzio09; 24-10-2011 alle 14:41
"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
24-10-2011, 17:20 #3
Member
Tadzio09 grazie per il link! E' veramente interessante... era molto che cercavo una comparativa in tal senso ma non avevo mai trovato nulla.
Il mio dubbio su sorgente o amplificatore è legato a questo motivo:
- se la parte video dell'amplificatore è buona lo sarà con qualsiasi sorgente gli giunge in ingresso e quindi se ad esempio si diffonde un nuovo formato che il philips non legge (banalmente ad esempio gli FLV), questi li posso leggere con un notebook e poi ci penserà l'amplificatore a "migliorare" ed a fare l'upscaling del video. Posso cioè avere una qualità di uscita video che sia indipendente dal formato sorgente.
- viceversa se uso l'amplificatore in pure-direct oppure un amplificatore senza chip video ed ho un formato che il philips non legge sarei costretto a tenermi la qualità originale potendo fare poco o nulla
Cosa mi puoi consigliare? E' un ragionamento sbagliato?
Anche in previsione futura di abbinare al lettore BD uno dei tanti media player che si trovano in giro e che digeriscono di tutto ma a livello qualità video non sono certamente eccelsi... o almeno credo!
-
25-10-2011, 13:01 #4
Ci sono anche lettori Bd tipo L' Oppo che leggono molti più formati del Philips oltre all' eccellente qualità del chip video dedicato.
Voglio dire: io darei sempre la priorità alla sorgente- se può interessarti l' ampli multicanale è poco più di un "tramite" nelle mie "installazioni" a livello di "video" (e anche audio devo dire quando non c' era una sezione pre degna) mi affido sempre a soluzioni esterne in tal senso (processore video) o alla sorgente (Oppo 95 e Philips 9600 per l' appunto) se ci "tieni tanto" al video presumo tu abbia un Vpr di qualità o comunque uno schermo di grandi dimensioni nella tua installazione; a cosa collegherai le elettroniche citate ?
"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
25-10-2011, 17:33 #5
Member
Concordo che l'oppo sia migliore del philips anche a livello di formati video supportati ma purtroppo anche il prezzo cresce di pari passo.
Il tutto lo collegherò ad un plasma 46" panasonic serie VT20 e le sorgenti saranno per la maggior parte SD (DVD e DTT)... per questo cerco un buon processore video che mi migliori la qualità di tali "scarse" sorgenti
-
25-10-2011, 21:30 #6
Scusa la brutalità ma per migliorare segnali sd non fa miracoli neanche il Radiance...dipende anche molto dalla trasmissione
Non pensare comunque che i sinto abbiano a borgo processori video che facciano granché, forse anch'io punterei sulla sorgente.
-
25-10-2011, 21:58 #7
Member
Daniel sii pure brutale... meglio una opinione brutale che nessuna opinione e visto che mi sto facendo un'idea di cosa comprare ben vengano queste opinioni!
Tornando al discorso... la mia idea era comunque quella di puntare anche su una sorgente decente ad esempio il Sony S780 o il Samsung D7000
L'implementazione del QDEO negli ampli Onkyo come il 709 è così scadente rispetto ad esempio a quella del philips?
-
25-10-2011, 22:41 #8
Advanced Member
Senti io possiedo il Philips 9500 che monta lo stesso processore del 9600 solo che in più quest'ultimo ti dovrebbe dare anche la possibilità di regolazioni video che il prec. non ha e posso assicurarti che come uscita video è veramente notevole.Tieni conto che fra i lettori con a bordo processori di un certo livello come qualità/prezzo secondo me è uno dei migliori.Non sarà a livello di Oppo ma costa la metà quindi...Io l'ho messo a confronto con ps3,Toshiba hd dvd e Sammy 2500 e siamo su un altro livello decisamente.Poi devi considerare che la diagonale del tuo tv non è enorme e probabilmente con 46 pollici grosse differenze rispetto ad un lettore o processore non le noteresti neanche più di tanto.Io possiedo un 55 led local dimming e ti assicuro che è un gran bel vedere quindi fossi in te non avrei dubbi e punterei su Philips.
-
26-10-2011, 07:21 #9
Member
Le opinioni mi sembrano più o meno concordi: la sorgente video si deve occupare del video ed il sintoamplificatore dell'audio.
Ma a questo punto chiedo a chi ha il philips 9600: legge gli hdd esterni formattati ntfs? Stando alle faq della philips stessa dicono di no, ma questo sarebbe un grande limite....
-
26-10-2011, 11:46 #10
Originariamente scritto da Giorgio Manfredini
legge gli hdd esterni formattati ntfs?personalmente ti consiglio il Philips 9600 (o il vecchio 9500) solo se il tuo principale interesse sono l' upscaling dei Dvd e una certa qualità audio sulle uscite analogiche (ben superiore quest' ultima però sull' Oppo sopracitato per inciso) altrimenti tanto vale puntare a un qualsiasi lettore multimediale o Bd entry level tipo Lg/Samsung sicuramente più versatili sotto il punto di vista della compatibilità rispetto al Philips e con un discreto "Upscaling" del materiale Sd.
Comunque per rispondere alla tua domanda: sì, il 9600 legge tranquillamente HDD esterni formattati in Ntfs- anche autoalimentati -ovviamente poi ci saranno variabili in base al modello usato,compatibilità con alcuni formati audio/video ecc.."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
26-10-2011, 18:30 #11
Member
La distanza non è poca.... sono circa 4 metri... io avrei fatto di meno ma la donna non ha voluto!
Si il mio interesse è la qualità di upscaling dei dvd ed in generale dei formati SD. Infatti vorrei un lettore che leggesse gli HDD NTFS in quanto ho diversi filmati in MPEG2 fatti con la videocamera digitale che avendo qualche annetto sono SD. Il comparto audio mi interessa meno in quanto mi affiderei all'ampli inviandogli il segnale direttamente in digitale via HDMI o ottica...
-
27-10-2011, 14:32 #12
Perdona la franchezza ma da 4 mt su un 46" non ti serve a nulla il Philips 9600; certi apparecchi come detto andrebbero presi in considerazione solo se servisse qualità audio sulle uscite analogiche o per un utilizzo in ambito Home Cinema/videoproiezione (o comunque su grandi schermi -diciamo da 50"-52" in su ) poichè solo su tali "grandi schermi" e alla "giusta" distanza di visione per materiale 1080p/i noteresti tutti i possibili difetti del materiale Sd se non "upscalato" a dovere; tanto per dirtene una il tuo 46" andrebbe guardato con tale materiale a circa 1,80-1,90 mt o giù di lì;a 4 mt puoi guardarci un buon dvd e subito dopo un BD e a malapena riusciresti a notare differenze tra i due formati -ovviamente varia da caso a caso ed è solo per fare un' esempio "calzante" in termini di dettagli percepito -figuriamoci poi se noteresti "certi difetti" o fossi in grado di apprezzare il lavoro di upscaling del 9600 o qualsiasi altro lettore performante in tal senso.
Quindi mio personale consiglio: prendi un qualsiasi lettore bd economico di quelli citati o un mediaplayer."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
28-10-2011, 07:25 #13
Member
Ho capito... e purtroppo un po me lo aspettavo dopo aver letto le diverse tabelle con le distanze di visione consigliate in funzione del segnale, della distanza e della diagonale della TV. Per un 46" sono poco più vicino della distanza ottimale per i segnali SD. A questo punto punterò su un Sony BDP-S780 o sul Samsung BD-D6900 ed investirò il risparmio su questo fronte sull'ampli o sui diffusori.
Tra i due player citati qual'è secondo voi quello con la maggiore compatibilità con i vari formati?
Grazie!
-
28-10-2011, 12:41 #14
Fai qualche ricerca qui sul forum sui lettori citati e ti renderai conto da solo..per "tradizione" Samsung è sempre stata più versatile da quel punto di vista e Lg ancor di più per quanto ne so.
Sony diciamo che si è "adeguata" anche lei ultimamente...dipende sempre dai formati che ti interessa riprodurre ovviamente."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
28-10-2011, 18:28 #15
Member
Grazie a tutti per i suggerimenti... mi avete evitato di "buttare" dei soldi! Anzi... li butterò da un'altra parte!