Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Problema con Radiance XS

Apro un thread in merito al problema che mi affligge onde evitare di "sporcare" la discussione ufficiale con continue richieste di aiuto che andrebbero ot.

Premessa:
    al radiance sono collegati in hdmi (cavi audioquest cinnamon) una PS3 slim e l'Oppo pdb 93.
    Il problema è legato al Radiance in quanto se bypasso il processore e collego le sorgenti dirette al JVC hd550 non compaiono sgradite sorprese (ovviamente, perdendo così la calibrazione e di conseguenza il dettaglio ho provato ad abbassare il gamma dal proiettore sino a 1.8 giusto per conferma mia personale)

Cosa accade:
    appare una più o meno pesante (in base anche alla qualità della pellicola) posterizzazione che elimina solo in determinate condizioni le sfumature suddividendo così in sezioni i colori.
    Dico posterizzazione in quanto, cercando in rete l'immagine più prossima al mio problema, ho trovato un file, per di più già utilizzato nel forum da qualcuno, che lo indica come tale.

La calibrazione è stata effettuata un paio di mesi fa ma, come già detto, essendo davvero sporadica la presenza di questo problema in moltissime pellicole (non in quelle di animazione) non ci ho fatto molto caso finchè non mi sono soffermato un paio di volte su scene di film di riferimento, tra cui il Cavaliere Oscuro, che mi hanno spinto a ricercarlo ovunque.
    Possiamo tuttavia escludere anche un'errata calibrazione o un setting che possa evidenziare eventuali difetti in quanto, tra le varie prove, ho effettuato il factory reset del Radiance (previo salvataggio della mia configurazione!) senza che la cosa migliorasse di una virgola.

Dopo decine e decine di tentativi sia con l'oppo che con la ps3, sia in RGB che in Y Cb/Pb Cr/Pr (il radiance è settato in "auto" come input e 4:2:2 come output) ho scoperto che se dal menù dell'XS, sotto la voce "hdmi input - level", passo da video level a pc level il problema sparisce del tutto!
    Ok mi direte, "se hai risolto così perchè apri un thread?"...beh, proprio perchè non trovo una spiegazione plausibile a questa cosa.
    Se ad esempio dall'oppo entro in RGB video level dovrei lasciare impostato sul radiance sempre "video level" invece sono costretto a convertire in "PC level" per non vedere aberrazoni e la cosa per me non ha senso!

Molto probabilmente avrò omesso qualche informazione che può essere di aiuto a chi cercherà di aiutarmi, quindi chiedete pure se avete dubbi.

Intanto grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a questo punto
    Immagini allegate Immagini allegate
    AB Theatre vpr: JVC HD550 - telo: Black Diamond HD 2 - pre: Krell HTS 7.1 - finale: Integra RDA-7 - proce: Radiance XS - PAC 7.1 - sorgente: Cambridge 751 - consolle: PS3 slim - diffusori: Klipsch THX Ultra 2 - remote: Logitech Harmony 1100 - fun: 6 bass shakers | AB Stereo ampli: Cambridge 840A V2 - diffusori: IL Arbour 5.02 - CD: Cambridge 840C V2 - phono: Technics SL 1210 mod. - pre phono: Cambridge 640P - player: Logitech Squeezebox Touch - NAS: Qnap TS-412

Davvero nessuno ha esperienze del genere o consigli utili?

Se può servire alla "diagnosi" il problema NON è presente in maniera assoluta su pellicole di animazione o comunque create completamente a computer, come non è presente per i giochi della ps3.

O i miei "problemi" sono talmente ostici da mettere in difficoltà chiunque oppure devo stare sulle scatole a tutti in quanto, ogni volta che scrivo (non solo questo specifico caso), non ricevo mai uno straccio di risposta!
    AB Theatre vpr: JVC HD550 - telo: Black Diamond HD 2 - pre: Krell HTS 7.1 - finale: Integra RDA-7 - proce: Radiance XS - PAC 7.1 - sorgente: Cambridge 751 - consolle: PS3 slim - diffusori: Klipsch THX Ultra 2 - remote: Logitech Harmony 1100 - fun: 6 bass shakers | AB Stereo ampli: Cambridge 840A V2 - diffusori: IL Arbour 5.02 - CD: Cambridge 840C V2 - phono: Technics SL 1210 mod. - pre phono: Cambridge 640P - player: Logitech Squeezebox Touch - NAS: Qnap TS-412

metti un link alla tua discussione in quella ufficiale del Radiance

Queste sono solarizzazioni pure!
    I casi sono

Hai esagerato con i controlli del gamma a zone
    Hai esagerato con i controlli di RGB offset - RGB gain
    Hai dei problemi hardware .

Fai un Hard reset , se ti rimane il difetto allora penso sia proprio un problema hardware .

@ Stazzatleta : grazie

@ homecinemasolution: come ho già scritto ho provato anche a fare il factory reset del radiance, quindi il test è stato effettuato senza la minima calibrazione o setting alcuno (ovviamente il proiettore non ha settaggi, è stato lasciato tutto a zero). Più che solarizzazione sembrerebbe che l'immagine subisca una compressione da 8 bit a 6 invece di lavorare a 10 come dovrebbe. Purtroppo non riesco a fare una foto per evidenziare il problema e l'immagine utilizzata è puramente indicativa.
    Se Alextolomei mi concede di poter usare come esempio alcune foto che lui stesso ha scattato a scene di film forse riesco a far capire meglio di cosa parlo:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...182261&page=11

post # 156 (1° foto) difetto di compressione tra l'orecchio destro del soggetto e il margine destro superiore dello schermo.

post # 157 (entrambe le foto) guancia destra del soggetto

post # 158 (entrambe le foto) pantaloni dei due uomini in primo piano e tutto il busto della ragazza a destra

post # 159 (entrambe le foto) il muro tra la mano e il volto del soggetto

...e così via.

Scusa ma per quale motivo entri in RGB ed esci in YcBcr?
    Il segnale su disco è registrato -sempre- in YcBcr, quindi uscendo in RGB fai fare al lettore una conversione. In più fai ri-convertire al processore l'immagine ... è proprio qui che sta il "pastrocchio", secondo me.

Esci dal lettore in YcBcr (come dovrebbe SEMPRE essere) e lascia YcBcr sul rad. Con questa configurazione non hai più video/pc level perchè appartiene al "mondo" RGB. Sono sicuro al 100% che risolvi tutto.

Per la cronaca, ho avuto anni fa un problema simile col Crystalio pro, anche n quel caso il pasticcio era dovuto al mix fra rgb e YcBcr.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

purtroppo non è nemmeno questo il problema. Ho specificato di aver provato entrambe le soluzioni proprio per capire se una o l'altra ne fossero causa ma inutilmente.
    Il radiance è settato in "automatico" come input proprio perchè continuavo a cambiare la sorgente da RGB a YcBcr, sia sull'oppo che sulla ps3 ma senza ottenere nessun miglioramento. A tal proposito ho addirittura elencato i vari tentativi fatti in modo che possiate valutare con più precisione.

Ho usato dei numeri per semplificare la legenda:

0 = visione senza alcun problema (dettaglio presente, immagine definita)
    1 = visione con problema (dettaglio poco presente, accenno di compressione)
    2 = visione inguardabile (dettaglio assente, evidente compressione)

oppo RGB video level - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc auto 2
    oppo RGB video level - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto 0/1
    oppo RGB video level - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc 4:2:2 2
    oppo RGB video level - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc 4:2:2 0/1

oppo RGB pc level - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc auto 0/1 (gamma jvc portata a 1.8)
    oppo RGB pc level - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto 2
    oppo RGB pc level - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc 4:2:2 0/1 (gamma jvc portata a 1.8)
    oppo RGB pc level - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc 4:2:2 2

oppo YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc auto 2
    oppo YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto 0
    oppo YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc 4:2:2 2
    oppo YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc 4:2:2 0

-------------

ps3 RGB - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc auto 0/1 (gamma jvc portata a 1.8)
    ps3 RGB - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto 1
    ps3 RGB - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc 4:2:2 0/1 (gamma jvc portata a 1.8)
    ps3 RGB - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc 4:2:2 1

ps3 YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc auto 2
    ps3 YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto 0
    ps3 YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (video level)- jvc 4:2:2 2
    ps3 YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc 4:2:2 0

le migliori risultano essere:
    oppo YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto/4:2:2 0
    ps3 YcBcr - radiance input auto / output 4:2:2 (pc level) - jvc auto/4:2:2 0

come potrai vedere sono stato puntiglioso a livelli assurdi provando tutte le varie configurazioni possibili e addirittura a settare sul jvc il segnale sia in automatico sia in 4:2:2.
    Ribadisco che il problema esiste SOLO nei film non creati a computer, quindi nessun problema con film di animazione o cartoni animati e nemmeno con i giochi della playstation 3

p.s. la dicitura PC level e VIDEO level tra parentesi a fianco della configurazione del radiance è un'opzione che è sempre selezionabile a prescindere che si entri in RGB o in YcBcr dalla sorgente.

C'è qualcosa che non va nella tua configurazione. L'opzione PC/VIDEO level è selezionabile solamente quando c'è di mezzo un segnale RGB. Con segnali YcBcr è sempre su video level, non è selezionabile. C'è scritto anche sul manuale e sull'help del rad. Se te la fa selezionare evidentemente c'è qualcosa che causa "confusione" al processore. Consiglio un bel resettone hardware (ma non so come si fa) magari dopo un upgrade firmware (tanto ne esce uno al giorno ).
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Ecco, vedi questa cosa non la sapevo. Essendo sempre disponibile la scelta tra PC e VIDEO level sul mio radiance ho dato per scontato che fosse normale senza leggere eventuali istruzioni.
    Quindi il tutto è riconducibile ad un problema di hardware o c'è altro che dovrei controllare prima di far valere la garanzia?
    Per il discorso di reset io ho fatto solo il factory reset, credo sia l'unica opzione disponibile o c'è altro più "invasivo" per azzerare la memoria?
    In merito al firmware ne ho cambiati già 3 o 4 al solo fine di trovare una soluzione al problema e attualmente è installato l'ultimo disponibile sul sito Lumagen.
    Grazie per l'interessamento Locutus.

Sinceramente non credo (ma non lo escludo) che possa essere un problema hardware, a "naso" mi sembra più un problema di configurazione o di comunicazione fra sorgenti.
    Il Rad ha una configurazione abbastanza complicata e una "ramificazione" dei menu molto estesa, magari hai per sbaglio o per prova settato un qualche valore che è rimasto in memoria e causa il problema.
    Io ci sentirei il distributore (Vignini), anche se non lo hai preso direttamente da lui è di solito molto disponibile. Il numero lo trovi sul suo sito (plasmapan.org).

Gianluca lo conosco personalmente, sempre molto disponibile, però prima di disturbarlo vorrei anche vedere dove il supporto Lumagen può spingersi...oramai è 10 giorni che stanno cercando di riprodurre il mio problema nei loro studi, hanno sia il mio file di calibrazione che tutti i settaggi (voce per voce) ma non sono venuti ancora a capo di nulla
    Domandona: ma se il factory reset, che dovrebbe riportare il radiance a come uscito dalla fabbrica quindi privo di impostazioni di alcun tipo, non ha eliminato il problema, pensi ci possa essere altro che di default ne sia la causa? Mi spiego: i vari test elencati sopra sono stati effettuati con il proce in configurazione di default senza aver inserito alcun tipo di settaggio se non appunto aver cambiato l'input da RGB a YcBcr, aver settato l'output a 4:2:2 e aver switchato (in quanto sempre disponibile nel mio menù) tra PC e VIDEO level.

Citazione Originariamente scritto da Americanbulldog
    Gianluca lo conosco personalmente, sempre molto disponibile, però prima di disturbarlo vorrei anche vedere dove il supporto Lumagen può spingersi...oramai è 10 giorni che stanno cercando di riprodurre il mio problema nei loro studi,
    Fagli sapere anzi sottolinealo che ti permette di selezionare PC/VIDEO level (con risultati visibili) anche in presenza di un flusso "full" YcBcr (IN/OUT).
    Secondo me il problema è da cercare in questo.

Ho appena avuto conferma che la scelta tra pc/video level è stata abilitata con gli ultimi firmware a prescindere dal flusso in entrata (fino ad alcuni firmware fa era esattamente come dici tu), quindi "fortunatamente" non è un difetto del mio radiance...permane il dubbio e rimango in attesa di una risposta dalla lumagen. Che stress!!

... mmmh. Stasera provo ad aggiornare e ti confermo. Io sono 3-4 firmware indietro ma con YcBcr non è selezionabile.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •