|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: ===HTPC...........vogliamo parlarne?===
-
12-10-2002, 16:44 #1
===HTPC...........vogliamo parlarne?===
In questi gg, leggendo i vari post. & speciali di Af Digitale, stavo approfondendo il discorso HTPC. Però come al solito mi sono sorti alcuni dubbi.......incentrati soprattutto sulle funzionalità di Dscaler 4.0. Arriviamo al punto.
Per quanto riguarda la visione di DVD l'unico beneficio che si à usando il DVD dell'HTPC, è la grandezza dell'immagine a pieno schermo, e molto probabilmente la gestione dei colori + dettagliata, (tutto ciò sempre per sentito dire, dai giornali per es. che in prova di visione con un VPR provano prima un DVD player e poi ci attaccano l'HTPC e spesso e volentieri l'HTPC supera il DVD PLAYER per colori e dettaglio) cosa che con un normale DVD player è impossibile farlo in quanto visualizza soltanto la striscia 16:9 preimpostata (che a furor di popolo è molto limitata!)
A questo punto mi chiedo: è vero che il lettore DVD dell'HTPC è già progressivo? c'è un parametro da impostare o nascono proprio così? vale per tutti i lettori DVD degli HTPC?
E poi il Dscaler serve solo per le sorgenti esterne tipo VCR e SAT attacate alla scheda TV presente nell'HTPC.......o anche...per il lettore DVD interno? Il Dscaler fa lo stesso lavoro dell'Iiscan Pro o lo supera di gran lunga?
Abbiamo finalmente il nostro HTPC con Dscaler.........l'Iiscan Pro serve ancora?
Avete mai provato ad attaccare l'HTPC all'Iiscan Pro in modo tale da processare ulteriormente il tutto?
Insomma illuminatemi e convincetemi perchè un lettore interno DVD di un HTPC si veda meglio di un qualsiasi altro DVD player!?!?
Nella speranza di non essere stato troppo noioso e dispersivo, vi saluto alla grande come sempre ho fatto!
CATVLLO
www.catvllo.com
-
13-10-2002, 01:15 #2
E parliamone...
L'uscita vga è progressiva quindi è praticamente automatico che il segnale che esce sia progressivo! Inoltre puoi andare oltre la sempice duplicazione, se la tua scheda video e proiettore te lo permettono puoi salire a piacimento con risoluzioni e refresh... e scusa se è poco! (Per la precisione, col PowerStrip si possono ottenere anche output interlacciati, ma per ora lasciamo perdere...)
Non c'è nulla da impostare nel software player, tutti i player software DEVONO trasformare il segnale in progressivo se vogliono renderlo visibile tramite windows! ed è proprio in questa fase che si possono generare quei famosi artefatti, scattini ecc che tanto ci stressano...
Ma credimi che la qualità di un dvd riprotto da un htpc e visto su un videoproiettore in progressivo (duplicato o superiore) è inarrivabile da qualsiasi dvd player da tavolo.
Poi, credo che tu abbia un po' di confusione in testa, perchè il fatto della
"grandezza dell'immagine a pieno schermo" + "cosa che con un normale DVD player è impossibile farlo in quanto visualizza soltanto la striscia 16:9 preimpostata"
abbia a che fare col settaggio anamorfico oppure pan&scan del dvd, settaggio che si può fare sia sull'htpc che sul dvd player stand-alone.
Questo per quello che riguarda l'htpc; per quello che riguarda il DScaler lascio la parola a chi ne sa più di me.Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
13-10-2002, 15:30 #3
Re: ===HTPC...........vogliamo parlarne?===
Originariamente inviato da CATVLLO
E poi il Dscaler serve solo per le sorgenti esterne tipo VCR e SAT attacate alla scheda TV presente nell'HTPC.......o anche...per il lettore DVD interno? Il Dscaler fa lo stesso lavoro dell'Iiscan Pro o lo supera di gran lunga?
Abbiamo finalmente il nostro HTPC con Dscaler.........l'Iiscan Pro serve ancora?
Avete mai provato ad attaccare l'HTPC all'Iiscan Pro in modo tale da processare ulteriormente il tutto?
Riguardo al paragone con l'IScan Pro, io reputo l'HTPC superiore (DScaler ti permette di gestire numerosissimi algoritmi di deinterlace. Ma non c'ho mai perso molto tempo in paragoni, per quel poco che provai l'IScan... E sono scettico riguardo un ulteriore passaggio, tendo per natura a diminuire il più possibile processamenti e conversioni.
Ciao, Peter