Ho fatto l'ordine. Grazie ad i preziosissimi consigli di tutti voi amici del forum ho messo su un HTPC, credo, con un ottimo rapporto Q/P e che, una volta messo a punto, mi darà tante soddisfazioni. 
Ricapitolando, la configurazione è la seguente:
- Case Midi Tower ATX 300W Silver con sportellino
- M.B. ECS K7S5A SIS 735 - AGP4x - 266Mhz - Socket A
- CPU AMD K7 DURON 1200Mhz con dissipatore
- DDR 256Mb @266Mhz
- Sk Video ATI Radeon 7500LE SDR - SAPPHYRE
- Sk Audio CREATIVE SoundBlaster Live! 5.1 - S/Pdif
- H.D. 40Gb MAXTOR DiamondMax 540x - EIDE - ATA133 - 5400rpm
- DVD-Rom LG 16x
- FLOPPY
- Tastiera multimediale e mouse con 3 tasti programmabili Wireless-Optical TRUST 280KS
- Cavo VGA SUB-D15poli HD M/M schermato con ferriti Matsuyama
- Adattatore mimijack mono -> RCA per stream digitale
- O.S. Windows XP e 98SE in due partizioni distinte
Costo totale configurazione: 600€
Tra una settimana dovrebbe essere tutto pronto. Mi resta solo un ultimo problema software: quale dvd player mi consigliate con la mia configurazione? Credo che in dotazione al lettore o alla M.B. (?!) diano PowerDVD ma non so che versione. E con la sk video ATI Sapphyre non ci saranno software, vero? E se invece volessi acquistare la versione originale di WinDVD 4 direttamente al sito Ravisent e non ho carta di credito, come posso fare?
Grazie anticipatamente
Sisco
Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.