|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Urgente su HTPC
-
12-10-2002, 11:24 #1
Senior Member
Urgente su HTPC
Ciao a tutti, ormai è deciso: mi assemblo un bell'HTPC. Penso che come rapporto Q/P sia una soluzione imbattibile e poi... vuoi mettere il divertimento?! Sempre con l'aiuto del forum ovviamente...
Sennò ci rinuncio...
Allora, questa è la configurazione definitiva a cui eventualmente apportare piccolissime modifiche in base ai vostri suggerimenti. Badate bene che il budget è questo, in futuro se qualcosa non fosse di mio gradimento o ci fossero interessanti novità sul mercato, naturalmente apporterò delle variazioni sia sw che hw.
- Case Midi Tower ATX 300W Silver con sportellino
- M.B. ECS K7S6A SIS 735 - AGP4x - 200/266Mhz - Socket A
- CPU AMD K7 DURON 1200Mhz con dissipatore
- DIMM 256Mb @133Mhz
- Sk Video ATI Radeon 7500LE SDR - SAPPHYRE
- Sk Audio CREATIVE SoundBlaster Live! 5.1 - S/Pdif
- H.D. 30Gb MAXTOR Fireball 3 - EIDE - ATA133 - 5400rpm
- DVD-Rom LG 16x
- FLOPPY
- Tastiera multimediale e mouse con 3 tasti programmabili Wireless Optical TRUST 280KS
- O.S. Windows 98Se
- SW WinDVD4 e Power Strip
Costo totale configurazione: 600€
Domande urgenti:
1) Vale la pena fare l'upgrade a WinXP? Win98 ce l'ho già (dunque costo 0), lo conosco ormai bene ed è collaudato. Allegerendolo e ripulendolo penso sarà molto più stabile della norma, o no?
2) CPU e RAM sono adeguate ad un uso esclusivamente HT? O meglio CPU Duron 1300 e/o Ram DDR se la differenza di prezzo è contenuta? Le prestazioni per l'uso che ne dovrei fare verrebbero incrementate in modo avvertibile?
3) Dove trovare in rete il cavetto mini-jack -> coassiale per mandare il flusso digitale verso il mio ampli-decoder Yamaha DSP-A5?
4) Il cavo VGA per la connessione al vpr è necessario di ottima qualità o sono, bene o male, all'atto pratico tutti gli stessi? Ne ho trovati dai 4 ai 14€ (con ferrite e schermato);
5) Che fare contro gli eventuali sbalzi di tensione ed i blackout della rete elettrica per preservare HTPC, vpr ed elettroniche in genere? Per ora ho preso una ciabatta con interruttore e salvafulmine con fusibile. Qualcosa di più efficace ad un costo umano?
Lunedì o al massimo martedì ordino il tutto.
Vi prego datemi una grossa mano! Sono arrivato ad un passo importante... (e mi sa che continuando così di "passi importanti" ce ne saranno sempre!!!)
Grazie anticipatamente
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
12-10-2002, 12:03 #2
Re: Urgente su HTPC
Originariamente inviato da Sisco
[B1) Vale la pena fare l'upgrade a WinXP? Win98 ce l'ho già (dunque costo 0), lo conosco ormai bene ed è collaudato. Allegerendolo e ripulendolo penso sarà molto più stabile della norma, o no?
2) CPU e RAM sono adeguate ad un uso esclusivamente HT? O meglio CPU Duron 1300 e/o Ram DDR se la differenza di prezzo è contenuta? Le prestazioni per l'uso che ne dovrei fare verrebbero incrementate in modo avvertibile?
3) Dove trovare in rete il cavetto mini-jack -> coassiale per mandare il flusso digitale verso il mio ampli-decoder Yamaha DSP-A5?
4) Il cavo VGA per la connessione al vpr è necessario di ottima qualità o sono, bene o male, all'atto pratico tutti gli stessi? Ne ho trovati dai 4 ai 14€ (con ferrite e schermato);
5) Che fare contro gli eventuali sbalzi di tensione ed i blackout della rete elettrica per preservare HTPC, vpr ed elettroniche in genere? Per ora ho preso una ciabatta con interruttore e salvafulmine con fusibile. Qualcosa di più efficace ad un costo umano?
[/B]
2) Non so come tu abbia trovato "residuati bellici" con vecchi chipset e vecchie memorie risalenti a quasi un'anno fa: se te li mettono pochi euro bene, altrimenti occhio, perchè con 70 euro compri una scheda madre mooolto più nuova e con le memorie DDR, che costano ormai poco più delle SDR. Valuta attentamente, prima di spendere per tecnologia ampiamente superata.
3) Non so risponderti, ma con un saldatore a stagno si fa in fretta....
4) Dipende dalla lunghezza e dal tuo budget. Certo è un componente da ritenersi fondamentale.
5) Questione più complessa. Se ne parlò a lungo sul forum tempo addietro, se non sbaglio il buon Marco Rosanova era piuttosto ferrato in tema.Ciao, Peter
-
12-10-2002, 12:42 #3
....
- M.B. ECS K7S6A SIS 735 - AGP4x - 200/266Mhz - Socket A
Se non ricordo male la 6A accetta solo memorie DDR
La K7S5A le accetta tutte e due (chiaramente si puo' montare solo un tipo o l'altro).
http://www.ecs.com.tw/products/
Se la memoria l'hai gia' bene se la devi comprare ti conviene la DDR , come dice giustamente Peter ormai la differenza e' poca.
Sulla scheda video andrei ormai sulla 9000 , tra quella da te indicata e la 9000 Sapphire ci saranno max 25 euro di differenza.
In piu' hai l'uscita DVI memoria DDR ... e' nuova .
Sulla cpu non spenderei di piu' a meno di non fare un salto di categoria , magari un Atlon XP 1600 + che ormai si trova sotto i 100 euro.
Questo devo dirlo:
solo mie opinioni , cosi' non si arrabbia nessuno.
Ciao
Antonio
-
12-10-2002, 14:33 #4
Re: ....
Originariamente inviato da ciuchino
Sulla cpu non spenderei di piu' a meno di non fare un salto di categoria , magari un Atlon XP 1600 + che ormai si trova sotto i 100 euro.
con 102€ ti danno il 1800+ anche se pagare il 33% in più per un aumento di frequenza di "appena" 133 mhz (da 1400 mhz reali a 1533) non penso valga la penaSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
12-10-2002, 15:19 #5
Senior Member
Grazie dei consigli ragazzi. Intanto sostituirò l'H.D Maxtor Fireball da 20Gb con un DiamondMax 540x sempre della Maxtor (ma da 40Gb), dicono sia ancora più silenzioso... e costa poco di più.
X Peter, ciuchino, Guren:
Dopo un'attenta riflessione e soprattutto in base ai vostri consigli (e ai post passati dell'AVForum) ho così deliberato:
1) Per adesso terrò il 98SE in quanto, almeno finchè non cambierò vpr (l'ho appena preso!), il PC farà semplicemente da lettore. Per adesso non mi interessano molto nè il sat, nè tuner/VCR... guardo soprattutto DVD. Quindi niente DScaler nè Holo (in futuro si vedrà...).
2) Per ciò che riguarda la piattaforma AMD, la soluzione con rapporto Q/P migliore potrebbe essere M.B. ECS K7S6A DDR (71€) con 256Mb di memoria DDR (80€ circa) e CPU Duron 1200 (60€). O meglio una M.B. ASUSTEK A7S333 chipset SIS845 DDR (105€) o ancora una ASUSTEK A7V333 chipset KT333 DDR (168€)?
3) Cercherò in giro un adattatore, col saldatore sono impedito...
4) La lunghezza sarà sui 2m, ho trovato questo su http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=07775 (maschio-maschio giusto?) e sembra fatto bene... che ve ne pare? Altri indirizzi web interessanti per cavetteria?
5) Per questo argomento, come mi suggerisce Peter, mi riservo di effetuare una ricerca più approfondita. Marcooooo??!!
Per la scheda video: la 7500 già me la sono procurata da un mio amico, non so se la LE ha l'uscita DVI ma la cosa non mi interessa. Se passerò ad altro vpr in futuro (dolce metà permettendo...) saranno tante le cose da cambiare! Il panny ha "solo" la VGA e a me per adesso sta bene così
Qualunque altro intervento è ben'accetto
Ciao
SiscoUltima modifica di Sisco; 12-10-2002 alle 15:22
Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
12-10-2002, 17:33 #6Originariamente inviato da Sisco
1) Per adesso terrò il 98SE in quanto, almeno finchè non cambierò vpr (l'ho appena preso!), il PC farà semplicemente da lettore. Per adesso non mi interessano molto nè il sat, nè tuner/VCR... guardo soprattutto DVD. Quindi niente DScaler nè Holo (in futuro si vedrà...).
La cosa potrà essere non critica però considera che difficilmente tra qualche tempo troverai nuovi driver per la ATi 7500 o versioni uove dei player dvd (imho continueranno cmq a far uscire aggiornamenti ma con tempi molto più lunghi)
2) Per ciò che riguarda la piattaforma AMD, la soluzione con rapporto Q/P migliore potrebbe essere M.B. ECS K7S6A DDR (71€) con 256Mb di memoria DDR (80€ circa) e CPU Duron 1200 (60€). O meglio una M.B. ASUSTEK A7S333 chipset SIS845 DDR (105€) o ancora una ASUSTEK A7V333 chipset KT333 DDR (168€)?
Se poi in futuro gli scopi cambieranno una soluzione simile perderà in valore molto meno di quanto non perderebbe una configurazione molto superiore.
L'unica cosa che farei è leggermi bene le faq dei vari player dvd/scheda madre/video/audio e vedere se esistono problemi conosciuti di incompatibilità (che sò la scheda madre che "litiga" con la scheda audio piuttosto che un'eventuale incompatibilità con qualche player dvd o cose simili)
3) Cercherò in giro un adattatore, col saldatore sono impedito...
Non conosci nessuno che sia in grado di farti delle semplici stagnature? (lo ripagheresti invitandolo a godere del risultato finale guardando un bel DVD)
4) La lunghezza sarà sui 2m, ho trovato questo su http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=07775 (maschio-maschio giusto?) e sembra fatto bene... che ve ne pare? Altri indirizzi web interessanti per cavetteria?
5) Per questo argomento, come mi suggerisce Peter, mi riservo di effetuare una ricerca più approfondita. Marcooooo??!!
Magari un UPS attivo (che filtra sempre e cmq la corrente in uscita) è quello che serve a te. Oltretutto non penso che te ne serva uno piuttosto grande e quindi il prezzo non dovrebbe essere eccessivo cmq anche in questo campo ci sono persone mooolto più ferrate.
Per la scheda video: la 7500 già me la sono procurata da un mio amico, non so se la LE ha l'uscita DVI ma la cosa non mi interessa. Se passerò ad altro vpr in futuro (dolce metà permettendo...) saranno tante le cose da cambiare! Il panny ha "solo" la VGA e a me per adesso sta bene così
Qualunque altro intervento è ben'accettoSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
13-10-2002, 01:00 #7
Ieri ho dovuto metter su un pc per un amico, ho usato proprio una ASUSTEK A7V333 chipset KT333 con processore a Athlon XP 1900+ (1,6GHz) e ho testato sia la 7500 che la 9000, entrambe PERFETTAMENTE compatibili e non ho visto alcuno scattino nella riproduzione.... però ho installato come s.o. WinXP coi drivers catalyst 2.3.... secondo me, metti XP ti conviene (non economicamente ma in previsione di upgrade futuri).
Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
13-10-2002, 15:24 #8Originariamente inviato da Mauro Bricca
.... secondo me, metti XP ti conviene (non economicamente ma in previsione di upgrade futuri)..
Ultimamente i vari KT400, 815G e 815PE nonche i nuovi SIS paiono avere discreti problemi di stabilità col buon vecchio 98SE e con Millennium. Magari a breve li risolveranno, ma la tendenza comune dei produttori è testare l'HW con 2k e XP, poi assicurare la compatibilità retroattiva.
Comunque proprio l'altroieri ho combattuto con il SIS648 (per CPU Intel) e vi posso dire che non c'è stato verso di avere un HTPC con 98SE stabile, solo con XP.Ciao, Peter
-
13-10-2002, 15:58 #9
Senior Member
Originariamente inviato da Peter
Si, se parliamo di schede madri recenti ormai XP non solo conviene, ma è garanzia di maggior stabilità: convengo, come quasi sempre accade, com Mauro.
Ultimamente i vari KT400, 815G e 815PE nonche i nuovi SIS paiono avere discreti problemi di stabilità col buon vecchio 98SE e con Millennium. Magari a breve li risolveranno, ma la tendenza comune dei produttori è testare l'HW con 2k e XP, poi assicurare la compatibilità retroattiva.
Comunque proprio l'altroieri ho combattuto con il SIS648 (per CPU Intel) e vi posso dire che non c'è stato verso di avere un HTPC con 98SE stabile, solo con XP.
Grazie
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
13-10-2002, 20:28 #10Originariamente inviato da Sisco
Allora mi consigliate di affrontare la spesa e prendere WinXP? Mi converrebbe a questo punto fare due partizioni con 98se ed XP? Ma a che pro se il pc lo userò solo come HT? Per fare prove?
Il primo fa un'immagine del sistema una volta stabile, il secondo serve ad installare più partizioni con più sistemi operativi.
Il consiglio? 3 partizioni: una con XP, una con 98SE o Millennium, la terza per fare le prove.Ciao, Peter
-
13-10-2002, 21:09 #11
Senior Member
Se fai un breve sondaggio, scoprirai che le armi più affilate degli "HTPC-ofili" sono Ghost e Partition Magic.
Il primo fa un'immagine del sistema una volta stabile, il secondo serve ad installare più partizioni con più sistemi operativi.
Il consiglio? 3 partizioni: una con XP, una con 98SE o Millennium, la terza per fare le prove.Anche se sempre di computer si tratta.
Altri suggerimenti? Domani vado a fare l'ordine. Avete tempo fino a stanotte...
Ciao
-
13-10-2002, 21:55 #12Originariamente inviato da Sisco
Mi hai convinto, intanto mi farò istallare WinXP e W98se in due partizioni da chi mi assembla il pc.:o
Fai comunque una ricerca, anche su AVSForum, e valuta di tuo alla luce delle informazioni che trovi, senza farti convincere da nessuno!!!Ciao, Peter
-
13-10-2002, 23:54 #13
Senior Member
.... Non voglio convincerti, voglio farti capire:o
Fai comunque una ricerca, anche su AVSForum, e valuta di tuo alla luce delle informazioni che trovi, senza farti convincere da nessuno!!!Figurati che ero partito convinto di tenere il dvd player che avevo già collegato in S-Video col panny, poi ho scoperto che il dvd non aveva l'S-Video in uscita e mi stavo decidendo a prendere un buon lettore ed andare in component interlacciato ma poi mi son detto: tanto vale entrare nel panny in progressivo con un lettore con VGA per avere una maggiore qualità... Ma leggendo qua e là la soluzione HTPC era l'alternativa più valida: massima qualità, prezzo ragionevole e grande versatilità. Forse anche troppa!
Ed eccomi quà!
Il budget cmq resta (massimo) 600€. Ho avuto un sacco di altre spese in questo periodoPrenderò dunque il minimo indispensabile (per ora) e mi sa tanto che con WinXP sforerei il budget... Intanto inizio con il 98se ma se non avrò prestazioni soddisfacenti insieme all'hw scelto e a WinDVD 4 (che già ho), andrò oltre... Intanto mi sapresti dire i driver della Radeon (Sapphyre) che meglio si comportano con Win98se e WinDvd 4? Comincerò da questo...
Saluti
-
14-10-2002, 00:37 #14
Advanced Member
1) 1) Vale la pena fare l'upgrade a WinXP?
Il fatto è che non avendo avuto problemi ( a parte dscaler.. ) non ho provato altri s.o.
Per la configurazione hw io ho:
una mobo ecs k7s5a con 256mb ram sdr
amd duron 800
ati aiw radeon
sblive 5.1
Credimi, per l'uso HT è ottimo (sopratutto per il prezzo).
Per il cavo vga, i cavi preassemblati, anche da 1.5 mt sono una schifezza.
Provare per credere.
Con due connettorini vga e qualche spezzone di cavo sat puoi risolvere il problema egregiamente.
Se nella tua zona hai problemi con l'enel comprati un bel gruppetto di continuità del tipo "zero wait state - a doppia conversione" e collegaci tutte le elettroniche. Spenderai qualche euro ma eviterai qualche dispiacere.
P.S. Se capiti nei dintorni di Viterbo i cavetti te li assemblo io. Ciao.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
14-10-2002, 00:49 #15
Senior Member
Originariamente inviato da Sergicchio
.....................
Per il cavo vga, i cavi preassemblati, anche da 1.5 mt sono una schifezza.
Provare per credere.
Con due connettorini vga e qualche spezzone di cavo sat puoi risolvere il problema egregiamente.
Se nella tua zona hai problemi con l'enel comprati un bel gruppetto di continuità del tipo "zero wait state - a doppia conversione" e collegaci tutte le elettroniche. Spenderai qualche euro ma eviterai qualche dispiacere.
P.S. Se capiti nei dintorni di Viterbo i cavetti te li assemblo io. Ciao.
.....................
Indicativamente questi gruppi di continuità su che prezzi si aggirano?
Grazie