|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Dvi ---> Vga
-
17-06-2004, 13:58 #1
Dvi ---> Vga
Ciao a tutti.
Dunque, volevo chiarirmi un dubbio:
avendo una TV al plasma con ingresso VGA, se prendessi un lettore DVD con uscita DVI e utilizzando poi un adattatore DVI/VGA (tipo quelli che danno in dotazione con le schede video), potrei usufruire di suddetto ingresso VGA nel plasma?
Se si, la qualità sarebbe migliore rispetto al mio attuale setup (ora utilizzo l'ingresso component in progressive scan)?
Grazie in anticipo per le risposte.
-
17-06-2004, 14:27 #2
Re: Dvi ---> Vga
mitsuagi ha scritto:
Ciao a tutti.
Dunque, volevo chiarirmi un dubbio:
avendo una TV al plasma con ingresso VGA, se prendessi un lettore DVD con uscita DVI e utilizzando poi un adattatore DVI/VGA (tipo quelli che danno in dotazione con le schede video), potrei usufruire di suddetto ingresso VGA nel plasma?
Se si, la qualità sarebbe migliore rispetto al mio attuale setup (ora utilizzo l'ingresso component in progressive scan)?
Grazie in anticipo per le risposte.
I lettori dvd con uscita dvi sono pochissimi. Io ho il Samsung 935 e ho fatto esattamente il tentativo che suggerisci per collegarlo alla VGA del mio Panasonic 500 (un vpr): nessun collegamento.
Il problema e' che dal lettore in dvi deve uscire un segnale dvi analogico per entrare nella vga: evidentemente dal Samsung esce solo il segnale digitale.
Su altri lettori non ho info (ci sono quelli con il chip cinese tipo l'Hamlet)
Riguardo alla qualita' considera che fra vga, dvi e component le differenze riscontrabili secondo me sono molto meno importanti rispetto alla qualita' dei componenti la catena: un lettore scarso con la dvi puo' rendere peggio di un buon lettore con un svideo.
ciao,G.Panny 500 user
-
17-06-2004, 14:37 #3
Mentre ottimi lettori che escono in VGA esistono?
Comunque sono molto soddisfatto del collegamento via component in progressive scan, ma se si può spingere la qualità video ancora più in alto... perchè non provare!
P.S. Il mio attuale lettore DVD è uno Yamaha S540, il quale ha un rapporto prezzo/prestazioni eccellente. Quale sarebbe invece il miglior lettore (hi-end) con uscita component (che supporta il progressive scan sia pal che ntsc) oltre a quello che già posseggo?
-
17-06-2004, 15:43 #4
Se stai gia utilizzando un collegamento analogico in Component, l'utilizzo dell'RGB di sicuro non porterà miglioramenti a parità di fonte, anzi, se il percorso è lungo potrebbe persino essere soggetto a maggiori interferenze.
Discorso diverso sarebbe avere una connessione completamente digitale (dvi-dvi) che elimina una prima conversione da digitale ad analogico e una riconversione analogico-digitale per la riproduzione sul plasma.
In questo caso potresti avere una migliore "conservazione" del segnale lungo il percorso dalla fonte allo schermo.
-
17-06-2004, 17:32 #5Kilo ha scritto:
Se stai gia utilizzando un collegamento analogico in Component, l'utilizzo dell'RGB di sicuro non porterà miglioramenti a parità di fonte, anzi, se il percorso è lungo potrebbe persino essere soggetto a maggiori interferenze.
Discorso diverso sarebbe avere una connessione completamente digitale (dvi-dvi) che elimina una prima conversione da digitale ad analogico e una riconversione analogico-digitale per la riproduzione sul plasma.
In questo caso potresti avere una migliore "conservazione" del segnale lungo il percorso dalla fonte allo schermo.
Quindi o rimango in component (che accetta il p.scan) o provo con la VGA.
Per ora sono soddisfattissimo del component, ma in futuro volevo prendere un DVD player hi-end (che supporti anche DVD-Audio e SACD) che abbia un'uscita via component migliore dell'attuale o VGA.
Qualche suggerimento?