|
|
Risultati da 1 a 15 di 262
Discussione: Cinemateq: Finalmente Mio!!
-
03-01-2004, 21:00 #1
Cinemateq: Finalmente Mio!!
Ho da poco riocevuto il Cinemateq Picture Optimizer Plus e volevo condividere la mia esperienza.
Collegato ad un vpr Sharp z1000, con sorgente un Pioneer 757Ai, ho notato subito che con le impostazioni di fabbrica non agganciava il 720p. Dopo varie prove ho alzato il frame rate a 60hz ed è andato tutto a posto. Immagine godibilissima e fluidissima (in un primo momento avevo messo 62hz e notavo diversi scatti .. scendendo a 60hz tutto ok). La cosa che + mi ha meravigliato è il trattamento che questa stupenda macchina effettua sui colori. Mi spiego: ho provato a collegare un Denon DVD-A11 (prestato da un amico) in contemporanea sulle 2 entrate componento del mio vpr (ricordo che il dvd-a11 ha 2 uscite component). Mantenendo gli stessi valori sul vpr e lasciando tutti i settaggi del cinemateq a 0, ho visto l'incredibile: quella che pensavo fosse una taratura perfetta (sul mio vpr) si è rivelata insoddisfacente: il confronto è stato incredibile, per il solo fatto di passare attraverso il Cinemateq le immagini hanno acquisito una colorimetria perfetta; dominanti sparite, colori incredibili. Sto indagando, ma credo dipenda dalla funzione Adaptive color compensation (o qualcosa del genere), che praticamente fa in tempo reale su ogni frame quello che Photoshop fa su una singoa immagine premendo ctrl+shift+L, ossia il bilanciamento automatico dei colori e del bianco.
Altre impressioni a seguire, per il momento non posso che consigliare spassionatamente questo meraviglioso giocattolo.
Unico appunto: la qualità costruttiva è mediocre (gli ingressi RCA si "muovono" parecchio, soprattutto se ci attacchi un cavo "importante) e l'apparecchio è azionabile e configurabile solo ed esclusivamente attarverso il telecomando (quindi se si rompe o si perde...).
Un saluto,
Locutus2k
-
04-01-2004, 09:33 #2
Complimenti vivissimi per il tuo acquisto, ora a fine mese un bell'ingresso SDI ed un lettore modificato e vai alla grande.
-
05-01-2004, 09:55 #3
Mi associo ai complimenti, inoltre mi fa piacere constatare che entrambi abbiamo avuto le medesime impressioni.
Prova anche a dargli anche un ingresso scadente, collegandolo per esempio in semplice composito od S-video, rimarrai sbalordito del risultato.
Ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /
-
05-01-2004, 12:37 #4
Re: Cinemateq: Finalmente Mio!!
Locutus2k ha scritto:
Ho da poco riocevuto il Cinemateq Picture Optimizer Plus e volevo condividere la mia esperienza.
Collegato ad un vpr Sharp z1000, con sorgente un Pioneer 757Ai, ho notato subito che con le impostazioni di fabbrica non agganciava il 720p. Dopo varie prove ho alzato il frame rate a 60hz ed è andato tutto a posto. Immagine godibilissima e fluidissima (in un primo momento avevo messo 62hz e notavo diversi scatti .. scendendo a 60hz tutto ok). La cosa che + mi ha meravigliato è il trattamento che questa stupenda macchina effettua sui colori. Mi spiego: ho provato a collegare un Denon DVD-A11 (prestato da un amico) in contemporanea sulle 2 entrate componento del mio vpr (ricordo che il dvd-a11 ha 2 uscite component). Mantenendo gli stessi valori sul vpr e lasciando tutti i settaggi del cinemateq a 0, ho visto l'incredibile: quella che pensavo fosse una taratura perfetta (sul mio vpr) si è rivelata insoddisfacente: il confronto è stato incredibile, per il solo fatto di passare attraverso il Cinemateq le immagini hanno acquisito una colorimetria perfetta; dominanti sparite, colori incredibili. Sto indagando, ma credo dipenda dalla funzione Adaptive color compensation (o qualcosa del genere), che praticamente fa in tempo reale su ogni frame quello che Photoshop fa su una singoa immagine premendo ctrl+shift+L, ossia il bilanciamento automatico dei colori e del bianco.
Altre impressioni a seguire, per il momento non posso che consigliare spassionatamente questo meraviglioso giocattolo.
Unico appunto: la qualità costruttiva è mediocre (gli ingressi RCA si "muovono" parecchio, soprattutto se ci attacchi un cavo "importante) e l'apparecchio è azionabile e configurabile solo ed esclusivamente attarverso il telecomando (quindi se si rompe o si perde...).
Un saluto,
Locutus2k
Mi piacerebbe saperne di piu' su questa scatoletta:
quali sono le sue funzioni principali?
funge da deinterlacer?
fa anche da scaler e se si puoi impostare diverse risoluzioni?(tipo la 960x540 del mio Z1...)
dici che l'immagine ha tratto benefici rilevanti,ma in che modalita' lo stai utilizzando? (che funzioni hai attivato e che trattamento hai fatto al segnale nella prova comparativa con il Denon?
mi sai anche dire dove lo hai trovato e a che prezzo?
pensi che abbinato allo Z1 si possano notare miglioramenti sull'immagine ?
...non so se hai capito ma mi interessa la scatoletta...ciao
brocchig
-
05-01-2004, 14:26 #5
mi associo alle richieste del buon Brocchi G. E inoltre. Quale lettore dvd consigli di abbinarci. La mia esigenza e' quella di uscire in dvi a 1280x720. E' possibile vero?
grazie
ciao
-
05-01-2004, 14:48 #6brocchig ha scritto:
...molto interessante!!!
funge da deinterlacer?
fa anche da scaler e se si puoi impostare diverse risoluzioni?
http://www.cinemacompany.de/englisch
poi fare ricerca sul forum......
A proposito stà uscendo anche questo:
http://www.dvdo.com/documents/DVDO_i...datasheet2.pdf
Ora, visto il prezzo (dovrebbe andare sui 1300$, ma una volta importato da quei "simpaticoni" della AudioGamma/Delta chissà quanto verrà a costare) mi sà che rimane cmq più conveniente il Cinemateq.
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
05-01-2004, 18:04 #7
hai ragione Peval, bastava una semplice ricerca... che tra l'altro avevo già fatto a suo tempo. Ma il punto e' che, come sai, il desiderio di mandare in soffitta l'htpc e' tanto, e tutto sommato i commenti su questo interessantissimo scaler ancora troppo pochi. Chissa' se per il nostro piccolino e' giunto il momento di avere un nuovo fratellino...
carlo
-
05-01-2004, 18:13 #8
Anch'io avevo gia' letto, ma non c'è scritto da nessuna parte quello che volevo sapere ovvero se posso mappare 1:1 come con l'HTPC...
vediamo se i possessori dell'aticolo in questione ne sanno qualcosa in piu'!ciao
brocchig
-
05-01-2004, 21:45 #9
Re: Re: Cinemateq: Finalmente Mio!!
brocchig ha scritto:
...molto interessante!!!
funge da deinterlacer?
fa anche da scaler e se si puoi impostare diverse risoluzioni?(tipo la 960x540 del mio Z1...)
dici che l'immagine ha tratto benefici rilevanti,ma in che modalita' lo stai utilizzando? (che funzioni hai attivato e che trattamento hai fatto al segnale nella prova comparativa con il Denon?
mi sai anche dire dove lo hai trovato e a che prezzo?
pensi che abbinato allo Z1 si possano notare miglioramenti sull'immagine ?
...non so se hai capito ma mi interessa la scatoletta...
Fiuuuu .. quante domande
Allora, Emidio ha postato già i link esplicativi, cmq riassumo ugualmente.
Il Cinemateq è un deinterlacer, uno scaler, uno switcher e un processore video. L'ultima voce credo sia quella che ha bisogno di spiegazioni. Per quello che ho potuto capire sino ad ora, per il semplice fatto di far transitare un segnale all'inerno del magico scatolotto, esso viene restituito processato in modo da avere una colorimetria perfetta. Badate bene: ANCHE LASCIANDO TUTTI I SETTAGGI A ZERO!
Poi, se uno si vuole divertire, ci sono vari parametri da regolare in maniera moooolto fine (ad esempio gamma, temperatura colore, sharpness etc.).
Come deinterlacer per quello che ho potuto vedere è il top dei top: di gran lunga superiore ai vari faroudja silicon e compagnia bella che ho provato sino ad ora. Se potrà migliorare la resa di questo o quell'altro vpr non lo so: col mio Sharp z10000 ho visto veramente una macchina nuova (se mi bendavano e poi mi dicevano che era il nuovo modello ci credevo).
Come scaler non arriva a 1080i (almeno per il momento, forse con un futuro aggiornamento del firmware ...).
1280x720p è una risouzione impostata di default, ma ne puoi creare di personalizzate, anche a scalare verso il basso, ma il metodo per farlo, badate bene, non è dei + semplici.
Infine, io l'ho collegato in component interlacciato (ovviamente non accetta segnali progressivi) facendolo uscire in component progressivo, ma ci sono una quantità di ingressi e di uscite (compresa la DVI) veramente imnpressionante.
Ultima cosa: l'ho preso da www.cinema-company.com al prezzo di millecinquecentoerotti euro (il prezzo preciso al momento non lo ricordo).
A disposizione x altri chiarimenti,
Locutus2k
-
06-01-2004, 07:41 #10
Re: Re: Re: Cinemateq: Finalmente Mio!!
Locutus2k ha scritto:
Fiuuuu .. quante domande
Allora, Emidio ha postato già i link esplicativi, cmq riassumo ugualmente.
Il Cinemateq è un deinterlacer, uno scaler, uno switcher e un processore video. L'ultima voce credo sia quella che ha bisogno di spiegazioni. Per quello che ho potuto capire sino ad ora, per il semplice fatto di far transitare un segnale all'inerno del magico scatolotto, esso viene restituito processato in modo da avere una colorimetria perfetta. Badate bene: ANCHE LASCIANDO TUTTI I SETTAGGI A ZERO!
Poi, se uno si vuole divertire, ci sono vari parametri da regolare in maniera moooolto fine (ad esempio gamma, temperatura colore, sharpness etc.).
Come deinterlacer per quello che ho potuto vedere è il top dei top: di gran lunga superiore ai vari faroudja silicon e compagnia bella che ho provato sino ad ora. Se potrà migliorare la resa di questo o quell'altro vpr non lo so: col mio Sharp z10000 ho visto veramente una macchina nuova (se mi bendavano e poi mi dicevano che era il nuovo modello ci credevo).
Come scaler non arriva a 1080i (almeno per il momento, forse con un futuro aggiornamento del firmware ...).
1280x720p è una risouzione impostata di default, ma ne puoi creare di personalizzate, anche a scalare verso il basso, ma il metodo per farlo, badate bene, non è dei + semplici.
Infine, io l'ho collegato in component interlacciato (ovviamente non accetta segnali progressivi) facendolo uscire in component progressivo, ma ci sono una quantità di ingressi e di uscite (compresa la DVI) veramente imnpressionante.
Ultima cosa: l'ho preso da www.cinema-company.com al prezzo di millecinquecentoerotti euro (il prezzo preciso al momento non lo ricordo).
A disposizione x altri chiarimenti,
Locutus2k
I data sheet e pdf vari li avevo gia letti, ma mi fido molto piu'delle impressioni personali: di solito esprimono quello che con dati tecnici si puo' fuorviare....ciao
brocchig
-
06-01-2004, 19:08 #11
grazie 2k!
Resta da valutare come orientarsi in questo marasma. Proprio oggi spuntano messaggi relativi al nuovo lettore dvd philips dvi....
Carlo
-
06-01-2004, 22:16 #12CarloZed ha scritto:
grazie 2k!
Resta da valutare come orientarsi in questo marasma. Proprio oggi spuntano messaggi relativi al nuovo lettore dvd philips dvi....
Carlo
Ciao,
Locutus2k
-
06-01-2004, 23:14 #13
Puoi darci qualche dettaglio dei settaggi video?
Cioè se capisco bene viene corretta in automatico la colorimetria?
Il Cinemateq quindi correggerebbe da solo i colori...
... porca miseria, qui occorrono altre prove, prima di gettare HTPC e colorimetro!
Dai che vorrei sentire anche Stefano sull'argomento!Ultima modifica di Ninja; 06-01-2004 alle 23:25
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
07-01-2004, 09:08 #14
Re: Puoi darci qualche dettaglio dei settaggi video?
Ninja ha scritto:
Cioè se capisco bene viene corretta in automatico la colorimetria?
Il Cinemateq quindi correggerebbe da solo i colori...
... porca miseria, qui occorrono altre prove, prima di gettare HTPC e colorimetro!
Dai che vorrei sentire anche Stefano sull'argomento!
Non so perchè succeda, ma credo si tratti del 10-bit processing unito alla funzione ADAPTIVE COMB FILTER.
Saluti a tutti,
Locutus2k
-
07-01-2004, 09:26 #15
Advanced Member
Re: Re: Puoi darci qualche dettaglio dei settaggi video?
Locutus2k ha scritto:
Esattamente. Riassumo: mantenendo invariati i valori di taratura del mio vpr che ha 2 ingressi component, ho utilizzato un dvd player con 2 uscite component, una collegata diretta al vpr, l'altra attraverso il Cinemateq. Ecco cosa è successo: "switchando" da un ingresso all'altro (risottolineo: entrambi con gli stessi valori) e lasciando i valori del Cinemateq a 0 (default), l'immagine che esce dal Cinemateq ha una colorimetria perfetta, mentre l'altra (che prima reputavo buona) mostra delle dominanti verdognole al confronto e colori molto + spenti. L'impressione è che i fotogramma subisca una sorta di auto bilanciamento e livellamente dei colori e del bianco, come succede ad esempio quando tratti delle imamgini con Photoshop spingendo ctrl+shift+L.
Non so perchè succeda, ma credo si tratti del 10-bit processing unito alla funzione ADAPTIVE COMB FILTER.
Saluti a tutti,
Locutus2k
In automatico un processore può accorgersi delle varie dominanti di colore (es come fa Photoshop), ma non vedo come questo possa distinguere fra dominanti volute dal regista (es Matrix) da dominanti dovute ad imperfezioni sull'uscita dei vari player.
Inoltre come fa a correggere la colorimetria in maniera corretta nei diversi proiettori?
Una cosa del genere non è certo possibile automaticamente senza misure!
Manualmente permette il controllo sulle alte e basse luci?
La curva del gamma è singola o impostabile per ogni colore?
Inoltre è definibile a punti o parametrica?