Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Htpc silenzioso

Htpc silenzioso

Ciao, sono nuovo qui, perciò perdonatemi se faccio o scrivo qualche stupidaggine. Mi scuso già per la estrema lunghezza del post, ma è il primo e ho molte domande su un unico argomento. Prometto che dal prossimo cercherò di contenere la mia logorrea :-)

E’ da un po’ che vorrei cimentarmi nella costruzione di un Htpc, ma, se dal punto di vista hardware/software mi è tutto (o quasi) chiaro, sono tormentato notte e giorno dal fattore Q, inteso come Quiet, silenzioso. Questo perché, avendo recentemente acquistato un Pc con Athlon Xp 2000+, mi sono accorto che il rumore che generano le ventole di raffreddamento di Cpu e alimentatore è tremendo: mi sembra di lavorare con una squadriglia di elicotteri sopra la testa tipo Apocalypse Now! E’ una cosa che non avevo considerato, avendo in precedenza sempre avuto computer poco potenti (l’ultimo un Pentium 166). Ragion per cui, se il rumore del Pc da lavoro è insopportabile, tanto più lo sarà quello dell’Htpc, che, a mio parere, dev’essere quanto di più simile a un’elettronica hi-fi esista. Anticipo subito l’osservazione che potrebbe farmi qualcuno (Emidio?): “prendi una cpu poco potente, che scalda poco” perché vorrei usare Dscaler che, a quanto mi risulta, ciuccia parecchia potenza, e magari cimentarmi con qualche software Pvr. Detto ciò, passo ai quesiti che giro a chi ne sa più di me:

Cpu: preferirei utilizzare Amd per motivi di rapporto costo/performance, ma so che scaldano di più e hanno bisogno di sistemi di raffreddamento più efficienti. Sarò costretto a optare per Intel?

Dissipatore: dopo lunghe riflessioni sono giunto alla conclusione che dovrebbe essere il più grande possibile, per poter ospitare ventole più grandi e quindi meno rumorose a parità di portata d’aria. So che LucaV (complimenti per il sito e per l’impianto!) mi consiglierebbe il “fiore” della Zalman, ma, cavolo, su Chl costa la bellezza di 54 euro! Non c’è qualcosa di più “cost effective” come direbbero gli anglosassoni (cioè, che fa lo stesso la sua funzione pur costando sensibilmente meno)?

Idea: su molti amplificatori hi-fi ci sono dei dissipatori in estruso di alluminio generosamente dimensionati, dove solitamente sono attaccati i transistor di potenza. Ammesso che se ne possa recuperare uno e creare un adeguato sistema di fissaggio al socket, secondo voi sarebbe fattibile utilizzare un dissipatore di questo genere per raffreddare la cpu?

Ventole: ovviamente sono bandite le ventole da 60 mm; interessanti le 92 ma potrebbero risultare rumorose anche a basso numero di giri. Ottimo compromesso le 80 mm. Dopo lunga ricerca, ho notato che le migliori ventole per silenziosità sono indiscutibilmente le Papst, seguite da Verax: distanziate le altre, a partire da Panaflo in giù. Purtroppo il problema di Papst e Verax è la REPERIBILITA’: sembra che in Italia sia più facile trovare un tartufo da 1 kg che una Papst 8412 NGML. Voi avete dritte sulla zona di Milano? Altrimenti non rimane che l’e-commerce, ma allora vorrei qualche informazione su siti affidabili e magari, se sono tedeschi, che abbiano la traduzione almeno in inglese.

Configurazione ventole: sono un po’ confuso, teoricamente meno ventole ci sono e meglio è, ma secondo le migliori teorie sulla ventilazione del case ce ne vorrebbero almeno tre: una anteriore che aspira, una sul dissipatore della cpu, una posteriore che espelle l’aria. Tra l’altro tutto questo si complica se al posto del case minitower si mette un desktop come voglio fare io, perché i flussi d’aria non sono più gli stessi.

Soluzioni originali: ho visto tantissime cose che teoricamente potrebbero aiutare una corretta ventilazione: ventole che aspirano l’aria dal dissipatore anziché soffiarcela; condotti d’aspirazione dell’aria fresca all’interno del case e/o di espulsione dell’aria calda fuori dal case; alimentatore separato (sì ma, Emidio, me lo spieghi poi dove l’hai messo il tuo? È lì accanto al Pc o altrove, magari chiuso in un cabinet tutto suo…?), etc… E se io mettessi la ventola della cpu che estrae l’aria e praticassi un foro immediatamente sopra la stessa in modo che l’aria calda esca direttamente dal case? Sul numero di marzo o aprile di Af Digitale c’è l’esempio di una “marmitta” per il dissipatore del Pc: qualcuno di voi l’ha provata? Secondo voi è una soluzione intelligente?

Ok, ok, vedo già i vostri occhi iniettati di sangue… perciò chiudo qui e aspetto (numerosi) i vostri interventi, sperando di aver sollevato una discussione utile a tutti.

Maurix

Intanto benvenuto nel forum.
    Ti suggerisco poi di untilizzare, prima di creare nuovi thread utili si ma a volte trattanti argomenti già più volte discussi, di utilizzare il Search.
    Inserendo la parola "Silent" ad esempio ottieni diversi thread, tra cui quello di qualche mese fa in cui troverai diverse risposte.
    http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=314
    Buona navigazione
    Ciao, Peter

Ciao Maurix!

Allora, AMD non è assolutamente da scartare. Puoi prendere ad esempio un Duron 1200 e downcloccarlo ad 800 oppure anche meno. Certo: c'è da smatitare qualche ponticello ma, da quello che ho capito dovrebbe essere un'operazione che non ti spaventa affatto.

Per risparmiare qualcosina su ventola e dissipatore, c'è sempre la soluzione del dissipatore un po' economico tipo Cooler Master + adattatore ad imbuto per ventola da 80 e ventola economica a basso numero di giri come la Top Motor da pochi Euro che vendono da Zetabyte o Overclockmania.

L'alimentatore l'ho semplicemente cacciato fuori dal case, ho levato la vetola (e ancora non si è bruciato) e ho acquistato prolunge ATX e 12V in un negozio a Roma. Appena avrò un po' di tempo farò qualche foto anche se è veramente una soluzione bruttissima
    Basterebbe acquistare un box in un negozio di componenti elettronici...

Infine le ventole di aspirazione e scarico.

Io ho nel cassetto da un po' di tempo un semplice progetto: realizzare una piccola marmitta delle stesse dimensioni dell'alimentatore da posizionare proprio in quel punto del case con ventola che spinge fuori l'aria dal case sistemata dal lato interno del case.

Infine il resto del case potrebbe essere trattato con materiale fonoassorbente e fonoisolante.

Emidio

Ringraziamenti e precisazioni

Beh, non c’è male, quasi 100 visite al mio primo post! Segno che l’argomento interessa. Alcune precisazioni che possono aiutare l’intervento anche da parte di altri:

Grazie Peter, i consigli sono sempre graditi. In realtà avevo già girovagato per il forum, pur senza usare il search, trovando la maggior parte dei thread riguardanti il “pc silente”. I miei dubbi erano già depurati di quello che avevo letto qui in giro (pensa quanti ne avevo prima!). Il senso del mio intervento è in realtà quello di costruire un Htpc silenzioso utilizzando componenti facilmente reperibili e un po’ di manualità. Secondo me è questa la vera sfida: potremmo definirla “L’Htpc per tutti”. So perfettamente che il top si ottiene con componenti ad hoc accuratamente selezionati e magari ulteriormente tweakati per ottenere la massima silenziosità, ma (almeno per ora) non è questo il mio scopo. Preferisco trovare soluzioni alternative e scervellarmi un po’ di più, un po’ per il gusto di farlo, un po’ per risparmiare qualche euro.

Grazie anche a te Emidio, per le delucidazioni. Vada per l’Amd, ma ti chiedo se secondo te downcloccandolo può supportare comunque Dscaler e la cattura in tempo reale da una scheda Tv o Sat senza problemi.
    Avevo già pensato alla soluzione ventola 80mm+imbuto+dissy economico; solo avevo qualche perplessità sulla sua efficacia. Sai che faccio? Il mio Pc da lavoro ha un dissipatore in alluminio (credo sia uno dei modelli ‘entry’ della Coolermaster). Quasi quasi prendo un imbuto e una ventola a basso numero di giri e verifico se funziona…
    Attendo fiducioso i risultati della ‘marmitta’ e intanto ti chiedo: in questa configurazione, avendo una ventola sul dissipatore, secondo te dovrebbe soffiare o estrarre l’aria calda dal dissy?

Attendo inoltre commenti (anche negativi, beninteso) su alcune delle idee che avevo esposto nel mio primo post:

- dissipatore da ampli applicato alla cpu (in fondo mi pare che i transistor scaldino parecchio, no?)

- reperibilità ventole Papst (o Verax) in Italia

- passaggio dell’aria calda da un foro sul coperchio del case posto direttamente sopra la Cpu

Chissà se LucaV mi ha letto? Mi pare che qui sia il massimo esperto di silenziosità in ambito Htpc. Se hai qualche consiglio…

Grazie mille, ragazzi. State aiutando un appassionato a entrare nel mondo dell’home theatre…

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •