|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Lettore Audio.....non so come chiamarlo
-
24-04-2009, 01:24 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 109
Lettore Audio.....non so come chiamarlo
Salve
scusate la domanda...sono abbastanza confuso e poco ferrato in materia, quindi se ho sbagliato sezione non linciatemiho un impianto realizzato per il video, sistema 5+1 Tangent serie clarity + sintoamplificatore Harman Kardon 255 da utilizzare per la visione di titoli bluray con un apposito lettore......mi sto avvicinando però anche al mondo della musica "un pò più seria" sia per la componentistica che per la tipologia e qui viene il dramma.....a differenza di molti audiofili ho saltato completamente la fase del cd, quello che ho sono file .flac su hard disk, quindi la qualità cd c'è, ma non so come veicolarli al sintoamplificatore mantendo una certa qualità....ho fatto qualche esperimento con un ipod con file loseless attaccato con cavo mini jack-rca ma il risultato non è stato entusiasmante, pensavo di realizzare un archivio quindi su HD per poterlo poi sfogliare come un media center o qualcosa di simile, ma veramente non so che pesci pigliare
in primis mi viene in mente che tipologia di cavi dovrei usare, ottico, spdif, coassiale, o anche hdmi ho visto alcune schede audi che hanno questa uscita....dovrei anche farmi una cultura in merito, alcuni mi suggeriscono un semplice dac, ho scoperto styasera cos'è un dac ma non mi è chiaro l'utilità...non vorrei un media center nel senso classico perchè per la parte video il lettore blu ray è più che sufficiente, magari un estender tipo apple tv per la parte audio......non so, mi date una mano?
-
24-04-2009, 14:52 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 390
La cosa più semplice che mi viene in mente per portare all'ampli i tuoi .flac direttamente da HardDisk è di utilizzare il WestwrnDigital TV HD cui connettere un HD portatile.
Lo "scatolotto" è in grado di effettuare direttamente la lettura dei file dal disco e di mandare il segnale all'ampli tramite uscita digitale ottica o HDMI (e qui dipende dal tuo ampli).
Costando un centinaio di €uro circa la spesa non è poi così lontana da quella di schede audio d'alto livello ed, essendo veramente piccolo (10x12x4 cm), è certo più facile gestirne la connessione all'ampli rispetto ad un PC.
Oltre ai .flac poi gestisce molti altri formati audio (mp3, wma, ogg, waw/PCM/LPCM, AAC...)
Non ultimo andrebbe ad implementare le possibilità di gestione di gran parte dei formati video che il lettore BR non supporta che magari oggi non ti interessano ma domani potresti trovarti ad aver voglia/necessità di riprodurre (tipo: .avi, .mkv, .wmv, .mov, .iso di DVD, ecc..)
:ciao:
-
24-04-2009, 19:27 #3
io xò ti consiglierei il popcorn hour a-110 certo è più costoso (sarà differenza di decine di euro)ma in compenso ritengo che abbia molta più compatibilità che il WD.
E poi puoi contare su un assistenza in termini di aggiornamento del firmware veramente invidiabile da parte delle altre case.
Ti parlo per esperienza personale e sono contentissimo sia dal lato audio che video.
http://www.tecnologiecreative.it/sch...our_A-110_NMT/
(P.S. sono veramente seri questi)
-
24-04-2009, 21:29 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 390
Ottimo prodotto il PopCorn, veramente versatile.
Solo che il suo costo non è diverso per semplici "decine di euro", si parla in realtà di decine di euro oltre il doppio (lo trovi dai 230 € in su senza harddisk).
Che poi abbia caratteristiche di utilizzo più ampie è oggi anche verisimo come è vero che il suo firmware sia in perenne aggiornamento e migloramento (ma su questo anche WesternDigital pare stia lavorando con una certa serietà).
Devi solo stabilire se tutte le caratteristiche aggiuntive del PopCorn ti servono o pensi ti potranno venire utili tanto da giustificarti l'esborso più che doppio.
Prova a dare un'occhiata alle discussioni uffiali dei due apparecchi così, con ben in mente le tue esigenze, saprai meglio valutare (o, magari, leggendo lì altri paragoni, trovarti pure delle alternative).
-
26-04-2009, 18:48 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 109
a me quello che interessa non è il comparto video, ho un lettore Bluray, se voglio vedere qualche video in formato divx, mpeg, avi e chi più ne ha più ne metta collego al volo il portatile al sintoamplificatorem quello che mi interessa è la parte audio per cui volevo un qualcosa che mi garantisse la massima qualità pur avendo a che fare con dei files, quindi componenti elettronici di un certo "spessore"