|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Holo3D vs TT
-
03-12-2003, 07:27 #1
Advanced Member
Holo3D vs TT
Ero indeciso se iniziare un nuovo 3ad su questo argomento,
ormai trattato altre volte ma con esito incerto,e se farlo in questa sezione o in quella dei proiettori CRT.
In quanto,secondo me,il PJ utilizzato condiziona i risultati.
(Se il moderatore vorrà spostarlo,a sua discrezione).
Dunque,l'altra sera con GigiX abbiamo avuto una piacevole serata
con alcune prove sul mio impianto
HTPC con ATI 9500pro Holo3D-I /TheatherTek
Lettore Panasonic RA82 uscita SDI
Marquee 8500 risoluzione 1024X768@75Hz
Provate e riprovate scene dal Gladiatore e LOTR-I
Nessun dubbio:la soluzione TT è migliore!
Maggior dettaglio,con holo l'immagine è più scura e molti
dettagli si perdono nel nero.
Premetto che sia il player che la Holo sono stati utilizzati
con parametri standard.
Premetto anche che la colorimetria è tarata solo ad occhio.
Ma tant'è!
Sono molto perplesso,convinto sino ad oggi (probabilmente
condizionato) sulla supremazia dell'abbinamento SDI-Holo.
Lascio alle vostre esperienze l'ardua sentenza!
Mauro
-
03-12-2003, 15:10 #2
Advanced Member
Mi pare una prova molto approssimativa; con i parametri standard entrambe le soluzioni sono state testate ad una frazione delle loro potenzialità.
Se l'immagine è troppo scura, è naturale che vadano persi i dettagli sul nero; provate a ritoccare il white ed il black level. Io, per un buon risultato, sono andato a smanazzare anche sull'equalizatore video..... figurati se a default si può valutare.
Il raffronto ha riguardato anche la fluidità e l'audio?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
03-12-2003, 19:53 #3
Senior Member
personalmente dalle prove che ho fatto do ragione a plexi e non solo per il discorso del nero.
ma la holo io l'ho provata in component dicono che in SDI cambi dal giorno alla notte.Max
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD
-
03-12-2003, 22:37 #4
Advanced Member
Fandango, parli della holo1 o della holo2?
Quali sono i problemi che hai riscontrato?Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
04-12-2003, 07:20 #5
Senior Member
Holo2, e non ho riscontrato "problemi", perchè cosi non possiamo chiamarli.
semplicemente collegata in component non in SDI, l'immagine che restituiva la trovavo inferiore al TT, soprattutto sotto il profilo della naturalezza, dei colori e della pulizia d'immagine.
Intervenendo sul dettaglio ad esempio, l'immagine si era più nitida, ma digitalizzava anche parecchio cosa che non faceva il TT (un po quello che succede usando FFDshow con TT).
Insomma in component non m'è piaciuta per nulla e lo scrissi pure in HTPC tempo fa, ma in SDI dicono cambi il mondo e purtroppo non ho avuto il piacere di vederla.Max
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD
-
04-12-2003, 07:52 #6
Advanced Member
Effettivamente, da quando l'ho collegata in rgb, c'è stato un miglioramento rispetto al component ed immagino che in sdi ci siano ulteriori progressi.
Comunque, tu e plexi non siete i primi ad affermare una superiorità di TT rispetto alla holo; l'unica cosa che mi lascia dubbioso è il discorso fluidità.
Sicuramente i più recenti player software avranno fatto miglioramenti, rispetto ai vari windvd e powerdvd, ma credo la decodifica del player da tavolo sia ancora la migliore.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
04-12-2003, 07:53 #7
Advanced Member
Aurelio,
spero veramente che tu abbia ragione e che i test che ho fatto
non sono indicativi.
Però,in tutta sincerità,tu li hai fatti?
Ti senti di dire che la Holo è meglio di TT?
Parlo solo di PQ.
Fandango ha scritto:
ma in SDI dicono cambi il mondo e purtroppo non ho avuto il piacere di vederla.
Li farò appena mi arriva il nuovo lettore.
Mauro
-
04-12-2003, 08:29 #8
Advanced Member
No, non ho mai avuto TT sul mio pc.
I miei raffronti si limitano a windvd (fino alla ver.4) ed altri players vecchi.
Comunque, non mi sono mai soffermato più di tanto sulla qualità d'immagine pura in quanto l'acquisto della holo non è stato motivato dalla necessità di migliorare l'immagine , bensì l'audio: secondo me, nessun pc rende come il player stand alone.
Inoltre, gli scatti (micro o macro che siano), una volta che inizi a vederli diventano una croce e la holo, su questo fronte, risolve.
Non stento assoltamente a credere che TT abbia un PQ migliore, come credo anche che, con tutto quello che è uscito da un anno a questa parte (nuove scede audio, reclock, ffdshow), probabilmente risolverei tutti i problemi di audio e fluidità; però, adesso che ho raggiunto una condiione di plug & play, sinceramente mi scoccio di rimettermi a fare esperimenti e preferisco godermi i films.
-
04-12-2003, 08:29 #9
L'unico consiglio che vi sento di darvi con la Holo, è di lasciare tutto in default...tutti i parametri d'immagine (colore, luminosità etc)....solo così vi restituirà un'immagina naturale e cinematografica al 100%..........poi se vi fate l'SDI vedrete le stelle!
Dovrete regolare solo il VPR!
Altrimenti il quadro si digitilizzerà alla grande!
Salutoni.
CATVLLO
N.B.: anche l'overlay dell'ATI e del player deve essere in default!
-
04-12-2003, 09:29 #10
Prove comparative HOLO1-2 :
...ritengo che per lo sfruttamento ottimale di questa scheda siano fondamentali l'utilizzo dei driver-software e catalyst opportuni.
Con la holo2 il set-up migliore l'ho ottenuto con il driver 2.0 rc3, con il software 2.4c e con i vecchi catalyst 3.4. Questi ultimi sono fondamentali per la riduzione di rumore video.
Con la holo1 il pacchetto completo dei 2.0 rc3 e' perfetto.( sempre con catalyst 3.4 ).
E' molto importante per ottenere una scala dei grigi omogenea ritoccare, anche pesantemente, il white level ed il black level.
In presenza di un colorimetro e con tanta voglia di lavorare..l'opportunita' di sfruttare l'equalizzatore grafico e' fondamentale.
Le prove sono state eseguite con un misero digitale lcd ( sigh !! ) e con un maestoso analogico ( barco cine 9 ).
Non ho termini di paragone con TT,..ho solo voluto mettere in evidenza che per lo sfruttamente ottimale della holo bisogna "smanettarci" un po',..e comunque, una volta raggiunto il risultato, ci si dimentica di tutto e ci si gode solo lo spettacolo.
bye bye
FaustoPJ = 1920X1080 HD1 // PLASMA = 1920X1080 50" PANNY // PAL = Pio 747 SDI-HOLO3D-ATI 7500- Ris. 1920x1080i // HD = MyHD-TT2.2-CPU P4 3.6 Ghz-ATI XT800-Ris. 1280x720p-1920x1080i // BD = S500 SONY // HDDVD = XE1 TOSHI // PS3 // PROC = VANTAGE HD
-
04-12-2003, 13:25 #11
Advanced Member
Re: Holo3D vs TT
Plexi47 ha scritto:
CUT
Mauro
hai provato ad utilizzare Ffdshow come scaler al posto della radeon?
-
04-12-2003, 15:07 #12
Advanced Member
Re: Re: Holo3D vs TT
Michele Spinolo ha scritto:
Mauro,
hai provato ad utilizzare Ffdshow come scaler al posto della radeon?
no non ho provato FFDS e francamente non ho intenzione
di provarlo.
La ragione è quella espressa anche da Aurelio,
per me l'HTPC con Holo deve essere plug&play,del resto
solo recentemente FFDS è stato reso compatibile con la Holo,
ma molto prima di allora ho sentito una multitudine di commenti
specie oltreoceano che davano l'accoppiata SDI-Holo come
vincente a mani basse su TT ,e non per fluidità ed Audio.
Allora i casi sono due:
1) i mie settaggi non sono ottimizzati
2) quei commenti erano esageratamente ottimistici e di parte.
Quando mi arriverà il nuovo lettore (Denon 2900)che immediatamente modificherò SDI,farò tutti i test del caso.
Se ancora avrò gli stessi risultati,tanto vale andare su
un Deinterlacer-Scaler tipo il Lumagen-Pro-SDI o similia.
Ciao
Mauro
-
04-12-2003, 16:19 #13
Anche il Lumagem sebbene vada molto bene, si dice che come riferimento ha L'HTPC.
-
05-12-2003, 07:10 #14
Senior Member
la mia domanda è se con i nuovi filtri a 14 bit e 216 mhz serva veramente l'SDI.
insomma che vada bene non ci sono dubbi, ma non credo che ci siano questi miglioramenti da far spalancare la bocca (il nuovo 868 insieme al focus cs1 ad esempio è uno spettacolo).
Per me la Holo alla prova dei fatti è stata una delusione, un htpc con TT ripeto lo considero superiore.
io ho scelto di tenermi lo scaler esterno più il player, e non solo per la praticità.
sull'entusiasmo su avsforum sulla holo+sdi ricordo anche un bel thread sulla superiorità del TT.
insomma è vero tutto e il contrario di tutto come al solito.
alla fine è sempre e solo questione di scelte.Max
-
05-12-2003, 08:14 #15
Ieri mi è arrivata la modifica SDI e l'ho subito montata sul Panasonic ra-82. Non ho la Holo ma una Silk 100 e Dscaler 3.18. Be è meglio di TT. I colori e la profondità sono eccellenti, dove perde è nell'incarnato e nella grana sulle scene scure.