|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
-
11-11-2003, 16:04 #1
Junior Member
BASTA HTPC !!! Quale DVD player per prj DLP 1024X768 ?
Cari colleghi appassionati chi sa togliermi i miei dubbi amletici?
Ho un DLP 1024X768 Davis Cinema Ten con ingresso RGBHV, niente ingressi digitali, e HTPC con visione super SCATTOSA. Collegati tramite VGA/RGBHV.
L'HTPC mi è venuto a noia. Dopo milioni di lire e migliaia di Euro spesi, schede, processori e tempo perso in settaggi e palle varie la visione continua ad essere tutto meno che fluida. Sicuramente non sono un esperto del PC, ne tanto meno un suo fautore.
Consigliatemi un lettore da tavolo DVD da collegare tramite RGBHV al mio Davis, che mi dia una bella immagine fluida.
Sento parlare di DVD progressive scan Pal, è utile con un DLP come il mio o non serve a niente?
Infine col PC scalavo il segnale a 1024X768 50HZ e un lettore da tavolo come esce?
Ho visto dei lettori DVD Progressive scan Pal con uscita VGA tipo il Yamakawa a 80 € potrebbe andare??
Grazie a tutti quei volenterosi che ci capiscono molto più di me e avranno voglia di rispondermi
-
11-11-2003, 16:12 #2
Re: BASTA HTPC !!! Quale DVD player per prj DLP 1024X768 ?
Alessandro Celli ha scritto:
...
Ho un DLP 1024X768 Davis Cinema Ten con ingresso RGBHV, niente ingressi digitali, e HTPC con visione super SCATTOSA. Collegati tramite VGA/RGBHV.
L'HTPC mi è venuto a noia. Dopo milioni di lire e migliaia di Euro spesi, schede, processori e tempo perso in settaggi e palle varie la visione continua ad essere tutto meno che fluida. Sicuramente non sono un esperto del PC, ne tanto meno un suo fautore.
...
Ho visto dei lettori DVD Progressive scan Pal con uscita VGA tipo il Yamakawa a 80 € potrebbe andare??
...
da quel che ne so' non dovrebbe essere consigliabile un dvd progressive da pochi euro.
per l'htpc, io ho speso una cifra attorno ai 500 euro (tutto nuovo) e va' che e' una bellezza (certo, se cerchi l'iper silenziosità, la bellezza estetica ecc. vai su altre cifre).
hai letto quelche post su come ottimizzarne le prestazioni?
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
11-11-2003, 16:38 #3
Re: BASTA HTPC !!! Quale DVD player per prj DLP 1024X768 ?
Cari colleghi appassionati chi sa togliermi i miei dubbi amletici?
Consigliatemi un lettore da tavolo DVD da collegare tramite RGBHV al mio Davis, che mi dia una bella immagine fluida.
Sento parlare di DVD progressive scan Pal, è utile con un DLP come il mio o non serve a niente?
Infine col PC scalavo il segnale a 1024X768 50HZ e un lettore da tavolo come esce?
Grazie a tutti quei volenterosi che ci capiscono molto più di me e avranno voglia di rispondermi
Grande , stai facendo la scelta piu' giusta, basta con le perversioni computeristiche il proiettore serve per vedersi i film non per bestemmiare.
Ora che hai speso milioni in htpc io ti consiglio il lettore che mi regalero' a natale DENON A11, un vero mostro, tutte le uscite che vuoi, progressive scan pal, sacd e dvdvideo, processore interno faruja , un vero player definitivo.
Questo e' il retro
Ciao e grazie.
PS x Giapao : siete sempre di meno !!!!Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
11-11-2003, 16:44 #4
Junior Member
DVD da tavolo
Beh... non ho dubbi che chi si intende di HTPC e soprattutto chi ama il PC e i SOFTWARES sia in grado di settarlo e farlo girare al meglio con un DLP come il mio, ma io sono della vecchia guardia (il pc lo uso ma non lo amo) e ho poco tempo a disposizione (per l'ultimo software o per settare qua e la).
Vorrei un oggetto che l'accendo e funziona bene, punto.
Non sono nemmeno un esaltato della qualità pura, mi basta un immagine buona anche se non eccelsa ma cavolo FLUIDAAAAAAAA, la voglio fluida.
IL PC è tutto uno scatto sulle carrellate lente e poi a volte si inchioda e poi ci vuole 5 minuti per farlo partire. NON NE POSSO PIU' e non ho voglia di smanettare.
Infine sono convinto che con l'evoluzione che c'è sia stupido buttare soldi in un lettore DVD "REFERENCE". Ora è Reference e fra un anno è già super sorpassato e allora vorrei una bella macchinetta ultimissima generazione da due soldi da cambiare ogni anno o ogni due al massimo.
Infine adesso tutti parlano di Progressive scan PAL ma serve su un DLP con ingresso rgbhv o sarebbe utile solo con ingresso digitale DVI che il mio pj non ha???
Grazie per la pazienza
-
11-11-2003, 16:49 #5
Re: DVD da tavolo
Infine sono convinto che con l'evoluzione che c'è sia stupido buttare soldi in un lettore DVD "REFERENCE". Ora è Reference e fra un anno è già super sorpassato e allora vorrei una bella macchinetta ultimissima generazione da due soldi da cambiare ogni anno o ogni due al massimo.
Infine adesso tutti parlano di Progressive scan PAL ma serve su un DLP con ingresso rgbhv o sarebbe utile solo con ingresso digitale DVI che il mio pj non ha???
Grazie per la pazienza
Se ti compri una macchina come il dvd A11 di denon sara' un player praticamente definitivo, non devi cercare piu' niente , i vpr passeranno ma il player ti potra' accompagnare per anni e anni.
Inutile comprarsi una scatoletta da pochi euro non serve a nulla.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
11-11-2003, 16:53 #6
Junior Member
grande Peppemar!!!!!!!
mi conforti e mi consoli, pensavo di essere l'unico incapace troglodito inabile all'uso di HTPC.
Inoltre se continuo così vado all'inferno con tutte le bestemmie che ho tirato grazie al PC.
Mi salvi anche l'anima!
Unico dubbio quanto costa il bel lettore che mi consigli? e poi non sonio così convinto che l'11 Novembre del 2004 (Tra un anno ) non sia già da buttare.
Qualcosa di più economico?
Comunque grazie perchè pur di non comprare più una scheda video o audio o un nuovo lettore DVD software farei qualsiasi cosa (o quasi)
Salutoni e Grazie
-
11-11-2003, 17:26 #7
Sono sostanzialmente d'accordo con Peppe ....
anche a me l'A11 sembra davvero una gran bella macchina.
Se vuoi risparmiare qualcosa e non ti serve l'usita DVI anche il Denon 2900 non è per nulla male.
Probabilmente l'uscita progressiva del Faroudja FLI23xx del A11 è un pò più dettagliata e precisa (tridimensionale direi) di quella del Silicon Imane Sil504 contenuto nel 2900 (collegati in PAL YCrCb ad un Sim2 HT300Plus con DVD di Finding Nemo), ma è davvero questione di sfumature.
Due gran belle macchine. Nella loro fascia di prezzo, onestamente, non vedo chi potrebbe insediarle al momento.
Naturalmente IHMO.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-11-2003, 17:31 #8peppemar ha scritto:
Se ti compri una macchina come il dvd A11 di denon sara' un player praticamente definitivo....
Alessandro parlava poi di RGBHV: avrà voglia di comprarsi un converter Conponent/VGA o DVI / VGA (se esiste) ????
Perchè non comprarsi direttamente un bel lettore con VGA e magari Faroudja dentro (Skyworth 1050p o simili): fai fare il deinterlaccio al lettore (che col Faroudja dentro e a 50Hz non dovrebbe avere problemi di fluidità) e da scaler al proiettore......e spendi moooolto meno.
Purtroppo in questo campo (compatibilità lettori / VPR) l'unica cosa da farsi (a mio parere) è fare esperimenti: in bocca al lupo.
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
11-11-2003, 17:34 #9
Scusa .... non voglio fare polemica, ma proprio no ho capito ...
Peval ha scritto:
cut...fai fare il deinterlaccio al lettore (che col Faroudja dentro e a 50Hz non dovrebbe avere problemi di fluidità) cut...
Sarà che sono stanchissimo stasera (jet lag maledetto!)!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-11-2003, 17:40 #10AlbertoPN ha scritto:
ma proprio non ho capito cosa intendi!
Intendo dire che il Genesis FLI 23XX montato nel mio Samsung 935 e (da quel che sò) anche nel Denon A11, a 720P / 60Hz SCATTA DA FAR SCHIFO !!!!!!! Problema che non ho MAI avuto con lo Skyworth (forse perchè, al di là della risoluzione, andava a 50Hz????).
Alessandro se cerchi la fluidità, per carità di dio, non comprare alla cieca il Denon: provalo, provalo e provalo.
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
11-11-2003, 17:49 #11
Adesso ho colto cosa intendevi ....
il problema è che il Faroudja FLI23xx è un ottimo deinterlacciatore con algoritmo DCDi ma non è altrettanto valido come scaler.
Nel Samsung questo chip serve solo e soltanto per asservire l'uscita DVI e scalare anche le risoluzioni.
Nel Denon è anche il deinterlacciatore principale.
Poi si tratta di un chip e come tale le prestazioni cambiano in base a come viene programmato. Probabilmente in Denon sono più bravi che in Samsung (o forse no ...), ma tant'è che il Samsung (prima di un miracoloso upgrade del FW che qualcuno ha detto essere disponibile) non è questo gran lettore DVD. L'ho avuto per le mani qualche mese fa ... e a parte il prezzo, non l'ho trovato appetibile proprio per nulla.
Naturalmente sempre IHMO. In ogni caso Alessandro, il consiglio di Peval è molto più che corretto.
Prova coi tuoi occhi e poi decidi.
Non c'è altra strada.
Mandi!
-
11-11-2003, 17:54 #12
Junior Member
Ragazzi "UN facciamo scherzi" come si dice in Toscana.
Tutto sopporto ma niente SCATTI.
Se compro un DVD da tavolo e anche quello scatta giuro che butto via tutto e vado al cinema a vedere i film. Io lascio L'HTPC perche scatta da matti.
Il mio DAVIS Cinema Ten è collegabile solo RGBHV, non in digitale dunque DVI non me ne faccio di niente, inoltre mi serve un'uscita VGA ho gia un bel cavo passato nel muro che non intendo certo cambiare.
Infine il mio DLP è 1024X768.
Dunque Skyworth??
-
11-11-2003, 19:13 #13BASTA HTPC !!!
Scherzo ovviamente....quando l'ho letto non ho resistito!
Parentesi Off Topic terminata!
Salutoni.
CATVLLO
-
11-11-2003, 19:36 #14
L'unico lettore di una certa classe ....
cut...
Il mio DAVIS Cinema Ten è collegabile solo RGBHV, non in digitale dunque DVI non me ne faccio di niente, inoltre mi serve un'uscita VGA ho gia un bel cavo passato nel muro che non intendo certo cambiare. Infine il mio DLP è 1024X768. Dunque Skyworth??) è il Primare V25.
La sezione video non è per nulla male, anche se utilizza un deinterlacciatore proprietario.
I vari Skyworth, Hamlet, Amstrad, Tprgress ... e chi più ne ha più ne metta ... sono tutti figli della stessa famiglia. Non costano molto, ma le prestazioni sono livellate verso una certa mediocrità.
Inoltre, magari spendendo "poco" oggi per uno di questi lettori, domani potresti aver voglia di cambiare (o la necessità di farlo). Mentre se ti prendi da subito un buon lettore DVD da tavolo "prestazionale", diciamo che per un bel pezzo non avresti di questi crucci ... e magari ti verrebbe la voglia di cambiare proiettore prima!
In conclusione permettimi una cosa. Che il tuo Davis sia un XGA ... non è per nulla fondamentale, dato che tramite DVD da tavolo (se multistandard) al massimo di "becchi" il PAL e l'NTSC come risoluzioni. Quindi ....
Mandi!
-
11-11-2003, 20:08 #15
Senior Member
A proposito di scatti e di lettori dvd vorrei aggiungere qualche osservazione a quanto già detto molto correttamente da altri.
Il tema della mancanza di fluidità nella riproduzione con vpr digitali è quello sul quale ho concentrato l’attenzione in questo ultimo periodo.
Volevo aprire un novo trhead, ma aggiungo volentieri il mio modesto contributo al presente.
Vengo al punto.
Utilizzo un vpr Nec ht 1000 il quale con tutti i lettori da me provati (Sony, Panasonic, ecc. di fascia medio-bassa collegati in s-video o component) sulle carrellate orizzontali e verticali crea un fastidioso effetto trascinamento sui bordi delle figure unito ad un marcata solarizzazione delle medesime.
Personalmente, trovo l’effetto abbastanza fastidioso perché nel corso delle carrellate l’immagine appare abbastanza confusa.
In un primo momento pensavo fosse il vpr.
Verificata a pochi centimetri di distanza dallo schermo la scia si presenta sotto forma di brulichio di specchietti.
Riprodotte le stesse immagini con un tv crt Sony 50 hz in realtà mi sono accorto che la scia è conseguenza di una scattosità dell’immagine riprodotta dal player (o meglio da tutti i player da me provati) che viene a mio avviso “interpretata” dal vpr con una nuvola di specchietti impazziti.
Ulteriori conferme le ho avute ad un esame del test “del pendolo” ove quest’ultimo si sdoppia in corso di movimento in modo più o meno marcato a seconda del player utilizzato.
A questo punto, per approfondire l’argomento ho verificato sul forum se fossero presenti altre discussioni di questo tipo ma ho trovato solo alcuni brevi accenni al problema.
Ho poi riletto tutti i test apparsi recentemente su riviste di settore e mi sono accorto che AF per quanto concerne la scattosità dei player dvd ha stroncato clamorosamente anche lettori molto blasonati (ad es. Denon A1).
A questo punto, in assenza di riscontri, chiedo un vostro augusto parere sulla interpretazione fornita ai risultati dei miei “esperimenti”.
In caso positivo resta più che valida l’indicazione di Peval; ossia, prima di comprare - anche un lettore di fascia alta - è meglio effettuare una prova.
Grazie.