|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: collegamenti audio-video ; come?
-
01-07-2002, 12:25 #1
Senior Member
collegamenti audio-video ; come?
ciao a tutti gli amici del forum...sono tornato dopo una lunga vacanza-lavoro all'estero.
Vi scrivo per una domanda stupida : avendo cambiato ampli vorrei realizzare meglio le connessioni a/v.
In particolare : il goldbox, il vcr e il laserdisc hanno soltanto le uscite videocomposito e scart (non hanno l's video ahimè). Finora li avevo collegati con cavi che dalle varie scart degli apparecchi terminanavano in videocomposito sull'ampli, ma questo collegamento è una schifezza !
Come posso migliorare la qualità di connessione ? Esistono cavi scart-s video oppure addirittura scart-component, e danno dei miglioramenti ?
saluti e grazie !Marco
-
01-07-2002, 13:20 #2
Il VCR ha solo l'uscita in video composito. Solo i videoregistratori S-VHS, HI-8 e DV hanno uscite S-video... Quindi niente SCART-S-video
Per quanto riguarda il Laserdisc, solo gli ultimi 2 modelli di Pioneer hanno anche un'uscita S-Video, ma solo su connettore minidin 4 poli, almeno così ricordo. Erano i modelli 2950 e 925.
Il GoldBox invece, dovrebbe avere sicuramente l'uscita RGB. Non so se abbia anche quella S-Video. Anyway, su Digital Video di giugno c'è uno schema dei pin della SCART. Oppure, sarebbe meglio controllare nel manuale del GoldBox, se è possibile prelevare i segnali S-Video attraverso il connettore 21 poli.
Ma come display video cosa hai? Con quali ingressi? Non sarebbe forse meglio far pervenire direttamente i segnali video "più importanti" direttamente, senza farli passare dall'ampli?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-07-2002, 13:57 #3
Senior Member
[i]
Ma come display video cosa hai? Con quali ingressi? Non sarebbe forse meglio far pervenire direttamente i segnali video "più importanti" direttamente, senza farli passare dall'ampli?
[/B]Marco
-
01-07-2002, 13:58 #4
Of course (di corsa)...
Il GoldBox invece, dovrebbe avere sicuramente l'uscita RGB. Non so se abbia anche quella S-Video.
Videocomposito e RGB sono disponibili sulla scart "TV", l's-video su quella "VCR" dopo aver impostato come "s-vhs" la voce VCR da menù.
Tzè... 'sti pischelli che giocano a fare i redattori...
-
01-07-2002, 17:22 #5
Senior Member
Re: Of course (di corsa)...
Originariamente inviato da Bizzi
...che ce l'ha!
Videocomposito e RGB sono disponibili sulla scart "TV", l's-video su quella "VCR" dopo aver impostato come "s-vhs" la voce VCR da menù.
Tzè... 'sti pischelli che giocano a fare i redattori...
help!Marco
-
01-07-2002, 18:42 #6
Senior Member
Intanto ho verificato come sono stati effettuati precedentemente dall'installatore i collegamenti tra il mio vecchio ampli (Denon avc-a10se) e il mio vpr (sim2 hd500 plus):
* l's-video e la scart-rgb del proiettore sono ambedue connesse al mio lettore dvd, il pioneer 717, mediante unico cavo (fili bianco e giallo all'uscita s-video, gli altri alla scart);
* gli ingressi rgbhv sono connessi alla vga dell'htpc ;
* l'imgresso video composito del vpr è connesso all'uscita video composito dell'ampli;
* tranne che sul collegamento scart-rgb sono visibili con i dvd alcuni disturbi macrovision, mentre con tutti i collegamenti (tranne ovviamente l'rgbhv dell'htpc!) è visibile il chroma bug sul rosso, più evidente nel collegamento scart-rgb.
Ora...per avere la massima quualità possibile, pensavo di collegare l'ampli in questo modo :
* lascio inalterato il collegamento rgbhv con la vga dell'htpc ;
* uscita s-video dell'ampli all'ingresso s-video del vpr ;
* l'uscita component dell'ampli non la collego + (che schifo !) ;
* la scart del dvd pioneer inalterata con l'ingresso scart-rgb del vpr.
Purtroppo devo arrendermi all'evidenza dei fatti e collegare all'ampli in video composito il lettore laserdisc, il vcr e il goldbox (non posso sfruttare per quest'ultimo l's video presente sulla prsa "vcr", altrimenti non posso + registrare direttamente sul vcr!!).
Che ne dite ? Ho fatto stupidaggini? Posso fare meglio?Ultima modifica di lollo; 01-07-2002 alle 19:05
Marco
-
02-07-2002, 07:31 #7
Purtroppo devo arrendermi all'evidenza dei fatti e collegare all'ampli in video composito il lettore laserdisc, il vcr e il goldbox (non posso sfruttare per quest'ultimo l's video presente sulla prsa "vcr", altrimenti non posso + registrare direttamente sul vcr!!).
Che ne dite ? Ho fatto stupidaggini? Posso fare meglio?
-
02-07-2002, 07:54 #8
Io sono collegato cosi' ...
Non ti so' dire se sia la cosa migliore ma e' funzionale.
Ho il tuo stesso Vpr e ampli Yamaha DSPA1.
Al vpr arrivo con RGBHV (futuri sviluppi :-) ) , YC e Composito.
RGB collegato direttamente al DVD Pionneer 525 , YC e Composito al DSPA1.
Sfrutto l'ampli come centralina , DVD (YC e composito) + Goldbox (YC) + Humax5400 (YC e composito) + VHS (composito che schifo !! :-) ).
La fantasia non ha limiti
-
03-07-2002, 00:02 #9
Member
VGA con HTPC
Ciao Lollo vorrei chiderdi visto che ho letto sui tuoi messaggi che hai un TV con ingresso VGA, che marca e tipo è?
vale la pena comperare un televisore con ingresso VGA per attacare un PC in termini di qulaita video rispetto all' Y/C o Scrt-RGB?
Visto che di solito l'ingresso VGA dei Televisori è a 640x480p 60 Hz ho provato sul mio PC con il mio monitor a guardare un DVD a tale risiluzione ed è un vero schifo il video risulta essere pixellato e pieno di quadrotti, insomma inguardabile. Preciso che a 800x600 o a 1024x768 i DVD li vedo benissimo e fluidi senza problemi.
vorrei capire se conviene l'ingresso VGA nei TV per vedere i DVD e se il prloblemi di visione dei DVD a 640x480 è mio oppure no.....!
Tu hai mai provato a vedere DVD via VGA con il HTPC.
Grazie
-
03-07-2002, 10:21 #10
Senior Member
Re: VGA con HTPC
Originariamente inviato da Marcello Ludwig
Ciao Lollo vorrei chiderdi visto che ho letto sui tuoi messaggi che hai un TV con ingresso VGA, che marca e tipo è?
vale la pena comperare un televisore con ingresso VGA per attacare un PC in termini di qulaita video rispetto all' Y/C o Scrt-RGB?
Visto che di solito l'ingresso VGA dei Televisori è a 640x480p 60 Hz ho provato sul mio PC con il mio monitor a guardare un DVD a tale risiluzione ed è un vero schifo il video risulta essere pixellato e pieno di quadrotti, insomma inguardabile. Preciso che a 800x600 o a 1024x768 i DVD li vedo benissimo e fluidi senza problemi.
vorrei capire se conviene l'ingresso VGA nei TV per vedere i DVD e se il prloblemi di visione dei DVD a 640x480 è mio oppure no.....!
Tu hai mai provato a vedere DVD via VGA con il HTPC.
Grazie
Non ho un tv ma un vpr....
Quindi tutte le prove effettuate sono riferite a questo !
Ciao !!Marco
-
23-07-2002, 16:49 #11
Senior Member
Originariamente inviato da Bizzi
Se inverti l'uso delle scart nel goldbox, non cambia nulla: invece di registrare dalla scart VCR registrerai da quella TV, tanto se il vcr non è s-vhs registri in ogni caso in composito.
Insomma, scart "vcr" del goldbox collegata con scart/s-video all'ampli, scart "tv" collegata al vcr con scart/scart ; settato su impostazioni goldbox il vcr a "s-vhs".
Help!!!!!!Marco
-
23-07-2002, 17:13 #12
cosa ? :-)
Vedi il goldbox in YC ?
Non registri ?
Non vedi piu' il VCR ?
Io lo collegherei cosi' , bisogna provarci.
Goldbox
Scart VCR lo collego all'ingresso dell'ampli in y/c, setto goldbox YC.
Scart TV la collego in composito all'ampli.
VCR
VCR lo collego all'ampli in composito IN/OUT.
+ audio naturalmente
Il mio DSPA1 gestisce composito e YC in modo separato e puoi decidere da quale fonte registrare , se vuoi guardi altro.
Ci dovrei provare, se non ne esci dimmelo che appena ho tempo provo.
Purtroppo ho il DSPA1 e non so' se la gestione del tuo ampli e' la stessa.
CiaoUltima modifica di ciuchino; 23-07-2002 alle 18:19
-
24-07-2002, 01:26 #13
Senior Member
Re: cosa ? :-)
Originariamente inviato da ciuchino
Io lo collegherei cosi' , bisogna provarci.
Goldbox
Scart VCR lo collego all'ingresso dell'ampli in y/c, setto goldbox YC.
Scart TV la collego in composito all'ampli.
VCR
VCR lo collego all'ampli in composito IN/OUT.
Marco
-
24-07-2002, 07:05 #14
ok
Io ho preferito usare l'ampli come centralina perche' ci collego tutti i segnali diciamo poco performanti (composito e Y/C) di quattro apparecchiature.
DVD,Goldbox,SAT Humax 5400,VCR (solo composito).
In questo modo il VCR puo' registrare da qualsiasi fonte, poi voglio vedere il DVD in composito, Y/C e Component per capire quale sia la migliore.
Chiaro che se hai un solo collegamento Y/C puoi andare direttamente al VPR.
Io ho un vecchio Goldbox Pioneer mentre un mio amico se non sbaglio ha proprio un Nokia e anche a lui funziona.
Se vuoi indago meglio devo sentirlo in questi giorni.
Ciao
-
24-07-2002, 07:10 #15
ops
Dimenticavo il cavo Scart to YC l'hai fatto tu o comprato.
Ti dico questo perche' normalmente se lo compri la Scart e' un output (al TV) e l'Y/C un input (all'uscita YC dell'apparecchiatura) che e' l'incontrario di quello che a te serve.