Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

collegamenti audio-video ; come?

ciao a tutti gli amici del forum...sono tornato dopo una lunga vacanza-lavoro all'estero.
    Vi scrivo per una domanda stupida : avendo cambiato ampli vorrei realizzare meglio le connessioni a/v.
    In particolare : il goldbox, il vcr e il laserdisc hanno soltanto le uscite videocomposito e scart (non hanno l's video ahimè). Finora li avevo collegati con cavi che dalle varie scart degli apparecchi terminanavano in videocomposito sull'ampli, ma questo collegamento è una schifezza !
    Come posso migliorare la qualità di connessione ? Esistono cavi scart-s video oppure addirittura scart-component, e danno dei miglioramenti ?
    saluti e grazie !
    Marco

Il VCR ha solo l'uscita in video composito. Solo i videoregistratori S-VHS, HI-8 e DV hanno uscite S-video... Quindi niente SCART-S-video

Per quanto riguarda il Laserdisc, solo gli ultimi 2 modelli di Pioneer hanno anche un'uscita S-Video, ma solo su connettore minidin 4 poli, almeno così ricordo. Erano i modelli 2950 e 925.

Il GoldBox invece, dovrebbe avere sicuramente l'uscita RGB. Non so se abbia anche quella S-Video. Anyway, su Digital Video di giugno c'è uno schema dei pin della SCART. Oppure, sarebbe meglio controllare nel manuale del GoldBox, se è possibile prelevare i segnali S-Video attraverso il connettore 21 poli.

Ma come display video cosa hai? Con quali ingressi? Non sarebbe forse meglio far pervenire direttamente i segnali video "più importanti" direttamente, senza farli passare dall'ampli?

Emidio

[i]
    Ma come display video cosa hai? Con quali ingressi? Non sarebbe forse meglio far pervenire direttamente i segnali video "più importanti" direttamente, senza farli passare dall'ampli?
    [/B]
    Ho un tritubo : il collegamento component e rgb sono gia' utilizzati per il dvd, il vga per l'htpc. Soluzioni?
    Marco

Of course (di corsa)...

Il GoldBox invece, dovrebbe avere sicuramente l'uscita RGB. Non so se abbia anche quella S-Video.
    ...che ce l'ha!
    Videocomposito e RGB sono disponibili sulla scart "TV", l's-video su quella "VCR" dopo aver impostato come "s-vhs" la voce VCR da menù.

Tzè... 'sti pischelli che giocano a fare i redattori...

Re: Of course (di corsa)...

Originariamente inviato da Bizzi

...che ce l'ha!
    Videocomposito e RGB sono disponibili sulla scart "TV", l's-video su quella "VCR" dopo aver impostato come "s-vhs" la voce VCR da menù.

Tzè... 'sti pischelli che giocano a fare i redattori...
    però utilizzando l's video perderei la possibilità di registrare da satellite direttamente a vcr o sbaglio??
    help!
    Marco

Intanto ho verificato come sono stati effettuati precedentemente dall'installatore i collegamenti tra il mio vecchio ampli (Denon avc-a10se) e il mio vpr (sim2 hd500 plus):
    * l's-video e la scart-rgb del proiettore sono ambedue connesse al mio lettore dvd, il pioneer 717, mediante unico cavo (fili bianco e giallo all'uscita s-video, gli altri alla scart);
    * gli ingressi rgbhv sono connessi alla vga dell'htpc ;
    * l'imgresso video composito del vpr è connesso all'uscita video composito dell'ampli;
    * tranne che sul collegamento scart-rgb sono visibili con i dvd alcuni disturbi macrovision, mentre con tutti i collegamenti (tranne ovviamente l'rgbhv dell'htpc!) è visibile il chroma bug sul rosso, più evidente nel collegamento scart-rgb.

Ora...per avere la massima quualità possibile, pensavo di collegare l'ampli in questo modo :
    * lascio inalterato il collegamento rgbhv con la vga dell'htpc ;
    * uscita s-video dell'ampli all'ingresso s-video del vpr ;
    * l'uscita component dell'ampli non la collego + (che schifo !) ;
    * la scart del dvd pioneer inalterata con l'ingresso scart-rgb del vpr.

Purtroppo devo arrendermi all'evidenza dei fatti e collegare all'ampli in video composito il lettore laserdisc, il vcr e il goldbox (non posso sfruttare per quest'ultimo l's video presente sulla prsa "vcr", altrimenti non posso + registrare direttamente sul vcr!!).

Che ne dite ? Ho fatto stupidaggini? Posso fare meglio?
    Ultima modifica di lollo; 01-07-2002 alle 19:05
    Marco

Purtroppo devo arrendermi all'evidenza dei fatti e collegare all'ampli in video composito il lettore laserdisc, il vcr e il goldbox (non posso sfruttare per quest'ultimo l's video presente sulla prsa "vcr", altrimenti non posso + registrare direttamente sul vcr!!).

Che ne dite ? Ho fatto stupidaggini? Posso fare meglio?
    Se inverti l'uso delle scart nel goldbox, non cambia nulla: invece di registrare dalla scart VCR registrerai da quella TV, tanto se il vcr non è s-vhs registri in ogni caso in composito.

Io sono collegato cosi' ...

Non ti so' dire se sia la cosa migliore ma e' funzionale.
    Ho il tuo stesso Vpr e ampli Yamaha DSPA1.
    Al vpr arrivo con RGBHV (futuri sviluppi :-) ) , YC e Composito.

RGB collegato direttamente al DVD Pionneer 525 , YC e Composito al DSPA1.
    Sfrutto l'ampli come centralina , DVD (YC e composito) + Goldbox (YC) + Humax5400 (YC e composito) + VHS (composito che schifo !! :-) ).

La fantasia non ha limiti

VGA con HTPC

Ciao Lollo vorrei chiderdi visto che ho letto sui tuoi messaggi che hai un TV con ingresso VGA, che marca e tipo è?
    vale la pena comperare un televisore con ingresso VGA per attacare un PC in termini di qulaita video rispetto all' Y/C o Scrt-RGB?
    Visto che di solito l'ingresso VGA dei Televisori è a 640x480p 60 Hz ho provato sul mio PC con il mio monitor a guardare un DVD a tale risiluzione ed è un vero schifo il video risulta essere pixellato e pieno di quadrotti, insomma inguardabile. Preciso che a 800x600 o a 1024x768 i DVD li vedo benissimo e fluidi senza problemi.
    vorrei capire se conviene l'ingresso VGA nei TV per vedere i DVD e se il prloblemi di visione dei DVD a 640x480 è mio oppure no.....!
    Tu hai mai provato a vedere DVD via VGA con il HTPC.
    Grazie

Re: VGA con HTPC

Originariamente inviato da Marcello Ludwig
    Ciao Lollo vorrei chiderdi visto che ho letto sui tuoi messaggi che hai un TV con ingresso VGA, che marca e tipo è?
    vale la pena comperare un televisore con ingresso VGA per attacare un PC in termini di qulaita video rispetto all' Y/C o Scrt-RGB?
    Visto che di solito l'ingresso VGA dei Televisori è a 640x480p 60 Hz ho provato sul mio PC con il mio monitor a guardare un DVD a tale risiluzione ed è un vero schifo il video risulta essere pixellato e pieno di quadrotti, insomma inguardabile. Preciso che a 800x600 o a 1024x768 i DVD li vedo benissimo e fluidi senza problemi.
    vorrei capire se conviene l'ingresso VGA nei TV per vedere i DVD e se il prloblemi di visione dei DVD a 640x480 è mio oppure no.....!
    Tu hai mai provato a vedere DVD via VGA con il HTPC.
    Grazie

Non ho un tv ma un vpr....
    Quindi tutte le prove effettuate sono riferite a questo !
    Ciao !!
    Marco

Originariamente inviato da Bizzi

Se inverti l'uso delle scart nel goldbox, non cambia nulla: invece di registrare dalla scart VCR registrerai da quella TV, tanto se il vcr non è s-vhs registri in ogni caso in composito.
    Non funziona...acc
    Insomma, scart "vcr" del goldbox collegata con scart/s-video all'ampli, scart "tv" collegata al vcr con scart/scart ; settato su impostazioni goldbox il vcr a "s-vhs".
    Help!!!!!!
    Marco

cosa ? :-)

Vedi il goldbox in YC ?
    Non registri ?
    Non vedi piu' il VCR ?

Io lo collegherei cosi' , bisogna provarci.

Goldbox
    Scart VCR lo collego all'ingresso dell'ampli in y/c, setto goldbox YC.
    Scart TV la collego in composito all'ampli.

VCR
    VCR lo collego all'ampli in composito IN/OUT.

+ audio naturalmente

Il mio DSPA1 gestisce composito e YC in modo separato e puoi decidere da quale fonte registrare , se vuoi guardi altro.
    Ci dovrei provare, se non ne esci dimmelo che appena ho tempo provo.
    Purtroppo ho il DSPA1 e non so' se la gestione del tuo ampli e' la stessa.

Ciao
    Ultima modifica di ciuchino; 23-07-2002 alle 18:19

Re: cosa ? :-)

Originariamente inviato da ciuchino
    Io lo collegherei cosi' , bisogna provarci.

Goldbox
    Scart VCR lo collego all'ingresso dell'ampli in y/c, setto goldbox YC.
    Scart TV la collego in composito all'ampli.

VCR
    VCR lo collego all'ampli in composito IN/OUT.
    Io vorrei bypassare il mio ampli e collegare direttamente in s-video al vpr, poi è chiaro che l'uscita tv del goldbox la collego al vcr (e infatti funziona) : ma evidentemente c'è qualcosa che non va perchè l's-video dalla scart "vcr" non funziona. Sarà mica che i goldbox nokia più vecchi non hanno questa possibilità?
    Marco

ok

Io ho preferito usare l'ampli come centralina perche' ci collego tutti i segnali diciamo poco performanti (composito e Y/C) di quattro apparecchiature.
    DVD,Goldbox,SAT Humax 5400,VCR (solo composito).
    In questo modo il VCR puo' registrare da qualsiasi fonte, poi voglio vedere il DVD in composito, Y/C e Component per capire quale sia la migliore .
    Chiaro che se hai un solo collegamento Y/C puoi andare direttamente al VPR.
    Io ho un vecchio Goldbox Pioneer mentre un mio amico se non sbaglio ha proprio un Nokia e anche a lui funziona.
    Se vuoi indago meglio devo sentirlo in questi giorni.

Ciao

ops

Dimenticavo il cavo Scart to YC l'hai fatto tu o comprato.
    Ti dico questo perche' normalmente se lo compri la Scart e' un output (al TV) e l'Y/C un input (all'uscita YC dell'apparecchiatura) che e' l'incontrario di quello che a te serve.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •