Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domanda su SACD e stream digitale

Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
    Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?

Pioneer VSA-AX10i-S con connessione proprietaria i.LINK.

http://www.pioneer.it/it/product_det...omy_id=218-244

ciao
    Pacchio

E Yamaha?

Il nuovo ampli yamaha (non ricordo la sigla esatta ... mi sembra z9), anch'esso con collegamento iLink, dovrebbe avere le stesse funzioni, o no?

Re: Domanda su SACD e stream digitale

Locutus2k ha scritto:
    Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
    Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?
    Ma scusate dall'uscita digitale del player come esce il segnale? in pcm 44Khz??

Re: Re: Domanda su SACD e stream digitale

Marco C. ha scritto:
    Ma scusate dall'uscita digitale del player come esce il segnale? in pcm 44Khz??
    Nelle impostazioni del lettore ho selezionato ricampionamento su OFF ... quindi credo esca come è inciso. Ovviamente il downsampling lo fa poi l'ampli (ricordo è uno Yamaha DSP-A1, quindi vecchiotto).

L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.

Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.

Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.

Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.

Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.

Scusate

Gildo ha scritto:
    L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.

Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.

Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.

Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.

Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.
    ....ma continuo a non capire! Significa che dall'uscita digitale di un player SACD esce sempre e soltano un segnale con downsampling 44Khz PCM?

Lo stream SACD è il DSD.
    Per decodificarlo ci và un chip DSD che normalmente non è presente negli amplificatori AV.

Sull'uscita digitale del DVD può esserci il PCM, non sò se a 44Khz 16bit o altro.

Ho trovato questi link cercando in internet.

http://www.kellyindustries.com/board...-t-000014.html

e su un altro sito ho letto questo sulle modifiche per DVD player.

"We will be releasing a six channel SPIF output board for PCM, AC3, DTS, SACD and DVD-Audio shortly."

Scusa, ma per quale motivo devo comprare un SACD codificato 24bit/96KHz o 24bit/192KHz 2 o + canali quando alla fine devo ascoltarlo come se fosse un normale CD 16bit/44,1KHz.

Mi tengo il CD a quel punto.
    E mi tengo anche i soldi per comprare un DVD player SACD compatibile.

Re: Scusate

Marco C. ha scritto:
    ....ma continuo a non capire! Significa che dall'uscita digitale di un player SACD esce sempre e soltano un segnale con downsampling 44Khz PCM?

Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.

Ciao

Re: Re: Scusate

renato999 ha scritto:
    Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.

Ciao

A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.

Quale rischio?

renato999 ha scritto:
    Quale rischio?
    Di ascoltare un SACD come fosse un cd, o forse peggio .........

Saluti
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •