Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domanda su SACD e stream digitale

Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
    Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?

Pioneer VSA-AX10i-S con connessione proprietaria i.LINK.

http://www.pioneer.it/it/product_det...omy_id=218-244

ciao
    Pacchio

E Yamaha?

Il nuovo ampli yamaha (non ricordo la sigla esatta ... mi sembra z9), anch'esso con collegamento iLink, dovrebbe avere le stesse funzioni, o no?

Re: Domanda su SACD e stream digitale

Locutus2k ha scritto:
    Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
    Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?
    Ma scusate dall'uscita digitale del player come esce il segnale? in pcm 44Khz??

Re: Re: Domanda su SACD e stream digitale

Marco C. ha scritto:
    Ma scusate dall'uscita digitale del player come esce il segnale? in pcm 44Khz??
    Nelle impostazioni del lettore ho selezionato ricampionamento su OFF ... quindi credo esca come è inciso. Ovviamente il downsampling lo fa poi l'ampli (ricordo è uno Yamaha DSP-A1, quindi vecchiotto).

L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.

Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.

Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.

Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.

Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.

Scusate

Gildo ha scritto:
    L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.

Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.

Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.

Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.

Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.
    ....ma continuo a non capire! Significa che dall'uscita digitale di un player SACD esce sempre e soltano un segnale con downsampling 44Khz PCM?

Lo stream SACD è il DSD.
    Per decodificarlo ci và un chip DSD che normalmente non è presente negli amplificatori AV.

Sull'uscita digitale del DVD può esserci il PCM, non sò se a 44Khz 16bit o altro.

Ho trovato questi link cercando in internet.

http://www.kellyindustries.com/board...-t-000014.html

e su un altro sito ho letto questo sulle modifiche per DVD player.

"We will be releasing a six channel SPIF output board for PCM, AC3, DTS, SACD and DVD-Audio shortly."

Scusa, ma per quale motivo devo comprare un SACD codificato 24bit/96KHz o 24bit/192KHz 2 o + canali quando alla fine devo ascoltarlo come se fosse un normale CD 16bit/44,1KHz.

Mi tengo il CD a quel punto.
    E mi tengo anche i soldi per comprare un DVD player SACD compatibile.

Re: Scusate

Marco C. ha scritto:
    ....ma continuo a non capire! Significa che dall'uscita digitale di un player SACD esce sempre e soltano un segnale con downsampling 44Khz PCM?

Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.

Ciao

Re: Re: Scusate

renato999 ha scritto:
    Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.

Ciao

A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.

Quale rischio?

renato999 ha scritto:
    Quale rischio?
    Di ascoltare un SACD come fosse un cd, o forse peggio .........

Saluti
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •