|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Domanda su SACD e stream digitale
-
28-10-2003, 17:40 #1
Domanda su SACD e stream digitale
Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?
-
28-10-2003, 18:03 #2
Pioneer VSA-AX10i-S con connessione proprietaria i.LINK.
http://www.pioneer.it/it/product_det...omy_id=218-244
ciao
Pacchio
-
28-10-2003, 20:22 #3
E Yamaha?
Il nuovo ampli yamaha (non ricordo la sigla esatta ... mi sembra z9), anch'esso con collegamento iLink, dovrebbe avere le stesse funzioni, o no?
-
29-10-2003, 09:15 #4
Re: Domanda su SACD e stream digitale
Locutus2k ha scritto:
Sono da poco entrato nel meraviglioso mondo del SACD e del DVD-Audio, quindi perdonate la domanda forse scontata. Ho collegato il lettore (Pioneer 757Ai) all'ampli Yamaha DSP-A1 utilizzando gli ingressi 5.1 per sorgenti esterne.
Mi chiedevo se esistono in commercio ampli (ovviamente, non il mio)che effettuano la decodifica SACD e DVD-Audio direttamente da uno stream digitale. In particolare il mio lettore ha l'uscita audio firewire: può essere usata per veicolare lo stream SACD e DVD-Audio e farlo decodificare esternamente oppure questo compito è sempre e in ogni caso demandato al lettore?
-
29-10-2003, 11:19 #5
Re: Re: Domanda su SACD e stream digitale
Marco C. ha scritto:
Ma scusate dall'uscita digitale del player come esce il segnale? in pcm 44Khz??
-
29-10-2003, 23:08 #6
L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.
Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.
Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.
Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.
Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.
-
30-10-2003, 07:36 #7
Scusate
Gildo ha scritto:
L'uscita digitale non può essere in PCM 44Khz perchè credo che sia uno standard a 2 canali.
Ci dovrebbero essere i sistemi Denon-link e I-link però dovrebbero avere delle limitazioni tecniche di banda max e di protezione anti-copia digitale.
Se un SACD che non dovrebbe essere copiabile, viene decodificato e trasmesso in chiaro all'amplificatore, potrebbe venire intercettato e registrato, quindi la scelta è quella di entrare in analogico, in downsampling digitale o cifrata.
Se uscisse una scheda che porta tutti i 6(8) canali in chiaro, in digitale e non ricompressi(DTS 6+1 discret 24/96?) sarebbe molto interessante, sperando che sia decodificata dall'ampli.
Se la sorgente è 5.1 ma codificata in 24/192 solo gli ultimi modelli di DVD / amplificatori credo che la possano decodificare, come i film DTS che non venivano letti con amplificatori solo Dolby.
-
30-10-2003, 21:30 #8
Lo stream SACD è il DSD.
Per decodificarlo ci và un chip DSD che normalmente non è presente negli amplificatori AV.
Sull'uscita digitale del DVD può esserci il PCM, non sò se a 44Khz 16bit o altro.
Ho trovato questi link cercando in internet.
http://www.kellyindustries.com/board...-t-000014.html
e su un altro sito ho letto questo sulle modifiche per DVD player.
"We will be releasing a six channel SPIF output board for PCM, AC3, DTS, SACD and DVD-Audio shortly."
Scusa, ma per quale motivo devo comprare un SACD codificato 24bit/96KHz o 24bit/192KHz 2 o + canali quando alla fine devo ascoltarlo come se fosse un normale CD 16bit/44,1KHz.
Mi tengo il CD a quel punto.
E mi tengo anche i soldi per comprare un DVD player SACD compatibile.
-
30-10-2003, 22:12 #9
Re: Scusate
Marco C. ha scritto:
....ma continuo a non capire! Significa che dall'uscita digitale di un player SACD esce sempre e soltano un segnale con downsampling 44Khz PCM?
Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.
Ciao
-
30-10-2003, 22:38 #10
Re: Re: Scusate
renato999 ha scritto:
Si, esce solo un segnale PCM come quello del CD. Pertanto quell'uscita non ha senso se usata facendo girare i dischetti SACD, mentre può essere utile se stiamo adoperando CD (o anche DVD-video, se è un lettore universale), ed è per questo che è inserita.
Ciao
A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.
Saluti
Marco
-
30-10-2003, 23:10 #11Microfast ha scritto:
A volte dall'uscita digitale non esce un bel niente ( quando si riproducono SACD ), quindi non c'e' rischio.
Quale rischio?
-
30-10-2003, 23:13 #12renato999 ha scritto:
Quale rischio?
Saluti
Marco