Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 248 di 340 PrimaPrima ... 148198238244245246247248249250251252258298 ... UltimaUltima
Risultati da 3.706 a 3.720 di 5098

ahm ma io ho centrati sia i 100 che tutto quello che viene sotto eh tranne con il verde...nn ho problemi all'infuori di quel colore ne con il rosso,ne con il giallo ( che Stefano dice essere quelli che contano per gli incarnati ) ne con blu,magenta e ciano.
    Io noto solo che dal Ted al GCD i colori sono piu' saturi di prima.
    Probabilmente pero' e' solo una questione di luminosita' del colore stesso.
    Possibile che calibrando con i pattern 6.5 ( quindi la sonda rilevando un picco luminoso piu' alto e comunque una gamma calcolato di conseguenza ) regoli per forza di cose la luminosita' dei singoli colori nel modo corrispettivo.
    Non avevo mai calibrato da che ho tv con i 6.5 eh,sempre con i 10 ma nn ho riscontrato grossi svarioni da prima a questo disco sul gamma.
    Come al solito a 10 ire tocca agire abbastanza pesantemente per tirarlo su,a 20 molto meno e agli alti massimo di 5 o 6 click di conseguenza ( e nemmeno a tutti gli ire )
    Ma il gamma lo centra comunque il programma io devo solo muovere i comandi di conseguenza quindi nn ho molto controllo se quel che mi dice la sonda e il programma in accordo con il disco e' corretto.
    Anche io avevo pensato a una questione di gamma ma me lo trovo corretto da programma...nn saprei come agire di conseguenza...

Qualcuno che mi aggiorni sulla voce sync mode della sonda da calman?
    se imposto on ( default ) sul gt60 calibro senza problemi e mi rileva un nero di 0.0038 cd/m2 senza scazzi e un bianco di 96 candele ( calibro a 60 di contrasto sul piccoletto )
    Se ci provo sul vt60 la maggior parte delle volte da errore =_= e devo mettere AUTO...cambia qualcosa a conti fatti?
    dalle prove che sto facendo ora con auto alle volte sul gt60 rileva un nero di 0.008 cd/m2 mentre impostando on sopra 0.004 nn sale mai se puo' essere utile.

PS tra 10 e 20 ire cmq tutti sti pana plasma sono un delirio di incongruenza...devo capppottare i comandi del 10p per ottenere un minimo di decenza,direi la parte piu' difficile di tutta la calibrazione.
    Sul gt per sistemare il rosso e il blu tra 10 e 20 ire sono pure dovuto arrivare a 14 click in + su uno e a -4 del corrispettivo dell'ire precedente...di cui alle volte per 3 o 4 click la situazione nn mutava di una virgola,ANZI alle volte peggiorava invece di migliorare.
    La 2P meglio di quello nn si sistema dato che poi da 30 in su va via che e' una favola da lisciare.
    Ultima modifica di sanosuke; 12-04-2015 alle 15:24
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Coniglio di impostare la sonda con Sync Mode su auto;ad esempio sul mio tv questi sono i valori del nero rilevati:

On -> 0.008
    Off -> 0.0162
    Auto -> 0.0161

il mio tv non ha un nero da 0.008 pertanto la modalità corretta è quella Auto
    Ultima modifica di biasi; 12-04-2015 alle 16:00
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

perfetto imposto auto =D
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    Coniglio di impostare la sonda con Sync Mode su auto;ad esempio sul mio tv questi sono i valori del nero rilevati:

On -> 0.008
    Off -> 0.0162
    Auto -> 0.0161

il mio tv non ha un nero da 0.008 pertanto la modalità corretta è quella Auto
    E ogni volta bisogna impostarla in auto, almeno a mé ogni volta che avvio Calman me la mette su on.
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

si ogni volta torna su ON e tocca spostarla a mano.
    Questo è quanto è venuto fuori dal cms del Gt60 post calibrazione toccando poco e niente.

ed e' la stessa situazione che mi ritrovo nel VT60 in pratica.
    Sul Gt60 nn son riuscito a tirare su il gamma a 10 ire pero' =/ senno spariva tutto fino al 18 e anche alzando la luminosita' cambiava poco,quindi a 10 ire sono fermo a poco piu' di 2.
    Sul vt nn devo soffrire cosi tanto a sistemare il gamma senza arrivare a - diecimila.
    ma come detto tra 10 e 20 ire e' stato un bagno di sangue negli RGB.
    Il GT60 presenta gli stessi identici difetti negli stessi identici punti =/ comincio a pensare che sia una mia sensibilita' personale da occhio bionico o da sistema di gestione elettronica del panasonic.
    Provero' sul samsung per vedere cosa viene fuori.
    [edit]
    dipende al 100% da come scarrella l'immagine nn dalle impostazioni di calibrazione in se che sono PERFETTE.
    Basta mettere un fermo immagine della scena incriminata e torna tutto perfetto senza difetti e se uso il tasto pausa a nastro del telecomando del lettore BD che fa avanzare un frame alla volta idem il difetto nn esiste.
    Viene fuori solo quando il tv si occupa della gestione del moto in scene particolari con colori caldi e bassi ire e abbastanza veloci.
    Questa cagata mi ricorda esattamente il difetto che vedevo ( vedo ancora ) negli lcd samsung con pannello VA,il trayling nelle transizioni di colore in scene veloci.
    Un po' diverso li ovviamente ma fanno schifo tutti e 2 a conti fatti.
    Credo sia quella merda di DFC insomma...annamo bene se comincio a vederlo pure nei BD adesso =_= mi taglio le vene.
    Ultima modifica di sanosuke; 12-04-2015 alle 20:49

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ahm ma io ho centrati sia i 100 che tutto quello che viene sotto eh tranne con il verde...nn ho problemi all'infuori di quel colore ne con il rosso,ne con il giallo ( che Stefano dice essere quelli che contano per gli incarnati ) ne con blu,magenta e ciano.
    Io noto solo che dal Ted al GCD i colori sono piu' saturi di prima.
    Probabilmente pero' e' s..........[CUT]
    Quindi usando i 75:75 non hai ad esempio 50 e 100 rosso sovrasaturi con conseguenti sfumature sugli incarnati troppo carichi?
    Se è così allora usa pure i 75/75 tanto ripeto parliamo di DE bassissimi in ogni caso..il mio TV ha il comportamento descritto prima..
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Luca, ma cosa vuoi più di quel gamut. Complimenti!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Confermo, ma ve lo avevo già detto tempo fa (quando Luca poi mi pigliava per il c.ulo perche parlavo di valori di nero differenti... ), che con auto e on ottengo rilevamenti sul nero che spaziano da 0,003x a 0,005x.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ste' nn voglio niente da quel gamut,non ho problemi in quel senso l'ho sempre detto,il mio problema e' quello che vedo in certi casi quando l'immagine si muove a schermo =(
    un po' troppo DFC ( tanto e' quello ) che prima nn avevo mai rintracciato nel mio VT se nn in casi DAVVERO sporadici.
    Adesso lo vedo un po' troppo frequentemente invece e la cosa mi disturba assai,anzi nel GT60 e' pure peggio rispetto al vt60.
    Non so se dipende dalla calibrazione o da che cavolo di altro ma purtroppo sono aumentati i casi in cui lo rintraccio nella visione dei film.
    Peccato perche' altrimenti sarebbe uno spettacolo mica da ridere =/
    Mi piacerebbe pero' vedere un Vt60 calibrato similmente da qualcun altro e capire se rintraccio lo stesso problema pure li o no.
    A sto punto per tagliare la testa al toro aspetto quando sara' la matrice per la sonda e sistemo con quella.
    Se pure in quel modo continuo a vedere il problema me ne faro' una ragione,ma come detto continuo a preferire il sistema samsung e pioneer nella gestione del moto,sistema che nn introduce ste schifezze a video.

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Quindi usando i 75:75 non hai ad esempio 50 e 100 rosso sovrasaturi con conseguenti sfumature sugli incarnati troppo carichi?
    Se è così allora usa pure i 75/75 tanto ripeto parliamo di DE bassissimi in ogni caso..il mio TV ha il comportamento descritto prima..
    no sto usando i 100S/75L al momento i 75 e 75 nn li ho provati per niente ma anche con i 100/75 nn ho problemi a centrare nulla tranne qualcosa il verde.
    E' che nn capisco proprio il principio in se di avere incarnati piu' carichi se centro magari perfettamente tutti i target da 0 a 100 sul rosso ad esempio.
    Usare il 75%S/75%L nn dovrebbe essere se nn ho inteso male calibrare al 75% della saturazione rispetto al 100% e al 75% della luminosita' rispetto a quella rilevata al 100%
    E' quello che nn ho mai capito benissimo tra lo scegliere un pattern piuttosto che un altro se nn il grado di saturazione e luminosita' a fine calibrazione del CMS
    Quindi se calibro al 75% della saturazione e al 75% della luminosita' rispetto a quello che calman rileva sul pattern bianco al 100% come posso ottenere alla fine incarnati piu' carichi?
    dovrei provare per capire come funziona,ma di sicuro rispetto al GCD usato con pattern 10%APL e con 75 e 75 mi ritrovo in una situazione dove e' tutto piu' carico,e nelle scene a basso apl si vede chiaramente la cosa,specialmente quelle che presentano colori molto caldi.
    Di contro,cielo,erba e incarnati sono migliorati molto,anzi forse riesco pure a scorgere particolari e sfumature che prima nn si vedevano ( nn sono visionario i film li conosco a memoria )
    Ultima modifica di sanosuke; 12-04-2015 alle 17:30

Beh da quella situazione c'è poco da migliorare..io ricordavo più una situazione simile al grafico che hai postato qualche pagina indietro dove il 75 rosso si trova più a sinistra rispetto al 100 quindi sottosaturo..ed ovviamente se centri il 75 da quella posizione il 100 esce fuori e diventa sovrasaturo..

Riguardo al problema che riscontri è dfc bello e buono,non lo risolvi con nessuna matrice ne tanto meno usando i pattern 75/75..quella è soltanto la gestione del movimento del TV che potrà anche non piacere ma se il prezzo da pagare è una qualità dell'immagine elevatissima a fronte di sporadiche scarrellate io mi accontento,d'altronde il TV perfetto non esiste ancora..

P.S.
    Se lo cerchi il dfc lo trovi eh:-)
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Ste' nn voglio niente da quel gamut,non ho problemi in quel senso l'ho sempre detto,il mio problema e' quello che vedo in certi casi quando l'immagine si muove a schermo =(
    un po' troppo DFC ( tanto e' quello ) che prima nn avevo mai rintracciato nel mio VT se nn in casi DAVVERO sporadici.
    Adesso lo vedo un po' troppo frequentemente invece e la cos..........[CUT]
    Purtroppo Luca sei un purista kurista mancato..
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Sono maturato troppo tardi =\ e anche oggi comunque non li reputo così superiori al mio da volerci fatte cambio, se non in qualche aspetto almeno ( in altri le prende )
    Ary nn lo cerco ma che scherziamo? però se lo vedo lo vedo nn posso fare finta nn ci sia...mi fà specie però perché nei BD nn lo avevo praticamente quasi mai visto invece in questi ultimi film nn c'è quasi scampo nelle situazioni più complicate da " muovere "
    Proverò i dischi incriminati sul plasma Samsung perché ricordo di nn aver mai visto porcherie simili quando vidi quei film la prima volta ( poi nn li ho più messi in effetti da quando sono passato a panasonic )

Dio mio quello che non è RANGO O_O mi verrebbe da fare foto come Dario XD
    Ultima modifica di sanosuke; 12-04-2015 alle 21:26

Sono maturato troppo tardi =\ e anche oggi comunque non li reputo così superiori al mio da volerci fatte cambio, se non in qualche aspetto almeno ( in altri le prende )
    Ary nn lo cerco ma che scherziamo? però se lo vedo lo vedo nn posso fare finta nn ci sia...mi fà specie però perché nei BD nn lo avevo praticamente quasi mai visto invece in questi ..........[CUT]
    Purtroppo anche io sono sensibile al DFC sul mio 50Gt60; lo scorgo soprattutto sui visi (e sulla pelle in generale) e anche sullo sfondo nei panning orizzontali, soprattutto in presenza di oggetti o palazzi chiari accostati ad altri più scuri . Per il resto, però, wow che qualità di immagine

Sul VT60 ho visto incarnati migliori di quelli che si ottengono calibrando al 100S/75A, solo con una 3DLUT, questo perché pur avendo un 25% perfettamente centrato al 75A/100A, non è detto che rimanga tale ad altri livelli di A. Sugli incarnati un cervello allenato perdona meno che sugli altri colori, anche se il regista ha voluto ottenere un effetto abbronzato, si riesce a scorgere anche minime variazione di luminosità delle componenti colore che a vari livelli di luce dovrebbero essere costanti al netto delle riflessioni della luce ambiente. Avere un 25% sottosaturo si media quelle variazioni su cui con un CMS 2D non possiamo evere il controllo.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Pagina 248 di 340 PrimaPrima ... 148198238244245246247248249250251252258298 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •