|
|
Risultati da 2.671 a 2.685 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
01-12-2014, 16:41 #2671
Advanced Member
Ok quindi hai cambiato approccio bilanciando col 2p tutti gli step della grayscale utilizzando di conseguenza anche i Cut,che al contrario col vecchio approccio,non venivano quasi mai toccati dato che nel 99%dei casi,lasciandoli a 0 si aveva già un RGB perfetto sul pattern 5IRE..
Ovviamente utilizzare/muovere manualmente i Cut porta di conseguenza ad un lavoro più lungo e complesso,come avveniva in passato(parlo prima dell'autocal e i vari workflow sviluppati appositamente per i nostri vt/zt60)....quindi vorrei capire se tutto questo porta ad un risultato migliore tale da giustificare il tempo perso o è puro esercizio per non perdere la mano con le vecchie abitudini,al di là di un Delta E bassissimo prima di toccare il 10p?
Ovviamente,credo di poter parlare anche a nome di Ettore,quando affermiamo che non ci sono colorazioni sui 55 nella zona del near black ci riferiamo all'esperienza avuta col vecchio approccio di usare i 5/100 che di conseguenza porta ad intervenire poco e niente sui Cut,ovvio che poi se questi vengono spostati di molto e non ribilanciate,le colorazioni sorgono eccome...Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
01-12-2014, 16:53 #2672
Advanced Member
Mentre scrivevo un post voi ne avete scritti 10,ahahah!
Comunque credo che io ed Ettore siamo sulla stessa lunghezza d'onda...Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
01-12-2014, 16:59 #2673
Il fatto di avere il 2p perfettamente bilanciato consente di avere MOLTO più equilibrio al variare dell'APL e consente di intervenire il meno possibile (con escursioni di massimo 3-4 click) sul 10P, i cui comandi non sono parabolici ma molto puntuali ...
Daniele, hai capito benissimo cosa intendo e infatti mi confermi che muovendoli di molto insorgono le dominanti cosa che Ettore continua a rifiutare e non so più come dirglielo. Facciamo così: i miei CUT al momento sono -2 -5 -2, Ettore, impostali così e poi mi dici se non si colorano a parità di tutto il resto...
Dopodiché fate come volete, ci mancherebbe.Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 17:00
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
01-12-2014, 17:08 #2674
Advanced Member
Allora facciamo così,la prossima calibrazione la farò utilizzando tutta la scala dei grigi col 2p ma sempre in Autocal,perché ammetto di essermi abituato troppo bene alle pappe pronte e vediamo cosa esce fuori
Anzi nel caso si potrebbe inserire nel tuo workflow anche questa scheda,ammesso che non ci sia già,non ricordo....Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
01-12-2014, 17:35 #2675
Esattamente.
Sulla questione dei risultati migliori, non ho dubbi che quello che dice Stefano sia vero, mettevo solo in dubbio che la cosa potesse emergere da deltaE decisamente migliori ora rispetto a prima, o dal fatto che senza questo nuovo approccio gli altri step della porzione 0-50 IRE avessero colorazioni evidenti. Non è così, con la 10pt seguente alla 2pt effettuata con il vecchio approccio si raggiungono risultati pressoché perfetti, e infatti le colorazioni di cui parla Stefano emergono nel momento in cui si agisce con i CUT su tutta la porzione 0-50 IRE, non in un solo punto.
Però, ripeto ancora una volta, quando inizialmente per convincervi della bontà dell'Autocal dicevo che era possibile raggiungere deltaE pazzeschi anche solo con la 10pt dopo aver fatto la 2pt limitatamente a 10/80IRE (per dire...) mi dicevate che c'era il rischio della colorazione del near black. Poi abbiamo appurato che con il 55" la cosa non accadeva, quindi rendendo quell'approccio in pratica ottimo a tutti gli effetti, e ora magari si cambia del tutto l'approccio solo per avere la calibrazione perfetta dopo la 2pt senza dover necessariamente effettuare la 10pt. A me la cosa sembra solo un esercizio di stile, fra l'altro comunque interessante anche solo per confermare o meno le parole di Bumptious, però nel merito la differenza non mi pare così abissale. E volevo comunque capire un po' di più a proposito della questione Contrasto, che Stefano dice debba essere abbassato come conseguenza di questa azione con i CUT su tutta la porzione 0-50IRE, che se venisse confermata significherebbe in realtà che una differenza rispetto a prima invece c'è, ma non è necessariamente positiva (ossia: se si dovesse accettare una diminuzione del picco di Y come pedaggio da pagare al nuovo approccio, non mi parrebbe una cosa troppo positiva)...
Assolutamente no, Stefano, qui ancora una volta - è già capitato in passato che non capissi le mie parole e finissi col trarre conclusioni tutte tue - mi metti in bocca parole non mie.
Io non dico affatto quello che sostieni (non rifiuto quel punto, tutt'altro! Mi sono limitato a sottolineare quelle che a me sembravano piccole contraddizioni nelle tue parole, oltre che alcuni punti che non hai affatto chiarito...), rileggi bene i miei ultimi post e trovami un punto in cui ho detto una cosa simile.
Stefano, quello che ho scritto sinceramente a me pare chiaro. Posso buttarla lì? Avrai anche scoperto il segreto dell'approccio di Bumptious, il problema però è che hai cominciato a scrivere come lui... ossia dicendo e non dicendo. Mi pare anche giusto che tu non voglia divulgare questo segreto approccio, ci mancherebbe, però il risultato è che pretendi di avere ragione senza davvero spiegare perché secondo te gli altri hanno torto, anche sulla base di quello che abbiamo concluso insieme, di persona, e anche sulla base di quello che anche tu sostenevi fino a poco tempo fa.
E, ripeto, il punto davvero più oscuro di tutto è quello relativo al comando del Contrasto, e all'eventuale effetto sul picco di Y post calibrazione, cosa secondo me assai importante che però non hai ancora chiarito...
Fra l'altro, mi viene da dire: si era giunti alla scelta della 2pt fatta solo a 5 oppure 10IRE (se non addirittura tralasciando del tutto la regolazione dei CUT in questo step) come approccio condiviso non di punto in bianco, ma perché l'approccio canonico - che è quello che dici di aver ripreso ad utilizzare - sembrava dare problemi di colorazione della porzione 0-50IRE (che comunque poi con la 10pt veniva risolta, almeno sul 55", e torno a ripeterlo...). Questo lo dicevate tutti (Stefano, Luca, Filippo... vado a memoria...). Ora, cosa è cambiato da allora? Hai detto solamente che vanno usati i CUT, i GAIN e il Contrasto (che va abbassato...) in maniera oculata (be', ci mancherebbe che uno li usi ad minchiam... ), ma non mi pare un'indicazione tecnica. E torniamo al punto del dire e non dire...
Concordo, anch'io davvero visti i risultati non rinuncerei mai all'Autocal, al di là di un normale affinamento puntuale in manuale alla fine...
Ma questa cosa l'ho sempre sostenuta, e dall'inizio, quindi almeno in questo caso lasciatemi il copyright viste le risate alla mie spalle patite in passato e le discussioni che ne discendevano... (qui spero si capisca l'ironia...).
EttoreUltima modifica di Tacco; 01-12-2014 alle 17:36
-
01-12-2014, 17:47 #2676
L'approccio che utilizzo è innanzitutto non esasperare i comandi alla ricerca del dE 0,00000000x. Quindi eseguo il WB 2p contemporaneamente al gamma 10p in modo tale che il 2p stesso sia ottimizzato al 100% già tenendo conto delle variazioni RGB introdotte dal comando 10p del gamma (questo è il primo "segreto", chiamiamolo cosi). Dopodiché affino col WB 10p al fine di limare leggermente ma senza esasperare. Tanto per dire, col 2P + gamma 10p sono a dE 0,82, dopo il WB 10p ho terminato con dE 0,63. Andare oltre è inutile e rischia al contrario di introdurre effetti collaterali al variare dell'APL, che come ben sappiamo ha ripercussioni sul tracking RGB. Infine ovviamente il CMS, col quale ho appurato che soprattutto per quanto riguarda giallo e rosso (dalla cui combinazione derivano gli incarnati) l'optimum è ottimizzare il 100%SAT/75% STIM, con un occhio al resto sì ma dando più peso al 100% (come aveva fatto notare anche Filippo). Sugli altri colori questo aspetto è meno fondamentale.
Il famoso verde al 100% SAT, per esempio, che di solito "sforava" con questo approccio è perfettamente allineato senza bisogno di interventi sui comandi.
Per sfizio l'altro giorno ho fatto questa prova: ho copiato la Pro2 calibrata sulla Pro1, dopodiché su quest'ultima ho AZZERATO il WB 10p. Switchando continuamente fra le due non sono riuscito a cogliere nessuna minima differenza...
I comandi 2p sono GLI UNICI nel VT a interpolare su tutta la scala quindi nel momento in cui muovete i GAIN o i CUT si muoveranno TUTTE le IRE intermedie (20,21,22.....97,98,99,100). Col 10P se muovete un 60 IRE, muoverete al massimo 1-2 IRE ai bordi ergo un intervallo 58-62, col 70 IRE muoverete 68-72.... cosa succede all'intervallo 62-68? Di tutto, soprattutto se i comandi sono "in contrapposizione" e se su una lettura 21 punti si "intravede" la questione immaginate su una lettura a 100 punti i picchi che non verrebbero fuori. E' detto terra terra ma per farvi capire...Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 20:19
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
01-12-2014, 17:55 #2677
Ettore, leggo ora e stai facendo una confusione incredibile mettendo in bocca TU a ME cose non dette. Ma chi a parlato di 0-50 IRE con colorazioni? Intanto che io non voglia divulgare è una tua idea, mi dici che parlo come Bumtious (?????), che pretendo di avere ragione (????????????)..... quando ho appena spiegato come agisco, sto cercando in tutti i modi di condividere e il tuo atteggiamento mi pare "ostile". E' facile fraintendersi scrivendo, ma tu mi pare che ci stia mettendo del tuo...
E quello che mi disturba è che mi fai passare per qualcuno che sta smentendo ciò che avevamo rilevato fino ad ora e ciò non è assolutamente vero dato che NON STO SMENTENDO NULLA, sto parlando di approccio, a mio modo di vedere e tastando con mano (cosa, perdonami se te lo dico, in cui tu sei molto deficitario), migliore. Sei tu che forse hai interpretato in modo errato le mie parole.
Non c'è problema, dimentica ciò che ho scritto e detto, sei libero (come tutti) di calibrare come vuoi, non so che altro aggiungere se non che sono allibito.Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 18:16
-
01-12-2014, 18:09 #2678PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
01-12-2014, 18:15 #2679
Forse voleva scrivere 0-5 IRE.
Grande Stefano, non abbiamo avuto contatti dai tempi del primo approccio con CalMan, a parte la questione del CMS, eppure siamo arrivati alle stesse conclusioni.
Ultima modifica di f_carone; 01-12-2014 alle 18:16
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
01-12-2014, 18:18 #2680
Sono CONTENTISSIMO Filippo di queste tue parole, anche perché in particolare col 50" (che è più "agitatello" al variare dell'APL rispetto ai fratelli maggiori, ne so qualcosa...) è ancora più importante il 2p!
Hai letto con che valori di CUT ho terminato la calibrazione del 50" GT60, eppure il near black era PERFETTO e l'azione sul 10P limitatissima (max 4 click...).Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 18:19
-
01-12-2014, 18:32 #2681
No, no... credo intendesse proprio 0-50 IRE, lo deduco da ciò che ha scritto tra parentesi.
Al di là di questo, dato che prima mi sono scordato di scriverlo, sottolineo il fatto che non è assolutamente vietato utilizzare l'autocal a meno che questo non agisca pesantemente sui comandi, cosa che può essere limitata aumentando il target dE oppure andando ad "alleggerire" i comandi dopo. In ogni caso l'autocal partendo da una situazione migliore di 2p lavora moooolto meno.
Ovviamente questo approccio non consentirà di eseguire 2p + gamma 10p contemporaneamente che imho genera la situazione di 2p migliore in assoluto.
Concludo dicendo, in particolare ad Ettore, che l'autocal è ottimo (come già avevamo appurato) ma primo non l'ho sposato, secondo non potrà MAI sostituire il cervello di una persona nel momento in cui ci sono da fare valutazioni che vanno oltre il suo agire "da automa", quale è.Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 18:55
-
01-12-2014, 19:05 #2682
Stefano, nessun delirio, né bit persi per strada. Né, tanto meno, ostilità. Ma davvero per me nessun problema, la cosa nel suo complesso mi interessa relativamente, quindi non vado oltre.
Mi limito a chiarire che il discorso sul dithering colorato nella porzione 0-50 IRE non me la sono inventata, forse hai capito male tu (io non mi riferivo alle tue parole degli ultimi post, ho fatto una ricostruzione cronologica di come si è sviluppato l'approccio alla calibrazione dei serie 60 nel tempo, e mi riferivo appunto a mesi e mesi fa...), ma è una cosa che ho inserito persino nel mio famoso file Word creato mano a mano che le nostre conoscenze crescevano e che usavo per non rischiare di perdere nessuna conclusione cui eravamo giunti. Vado a memoria, non ho né la voglia né il tempo di andare a ripescare i post dei tempi andati, ma è tutto lì...
Per il resto, i miei riferimenti al dire non dire erano dovuti al fatto che alcune cose - fino a qualche post fa - non le avevi ancora chiarite (e oltre a me qualche domanda se l'era posta anche Daniele, quindi non è che stessi vaneggiando), altre - come, per l'ennesima volta, gli effetti sul picco di Y dovuti alla necessità di abbassare il Contrasto per compensare gli effetti negativi dell'azione sui CUT, a meno che anche in questo caso io non abbia travisato i tuoi primi post di oggi - non le hai chiarite nemmeno ora, altre ancora semplicemente erano diciamo così... poco tecniche (usare i comandi in maniera oculata)?
Per il resto, e questa è davvero l'unica nota polemica intenzionale in tutti i miei ultimi interventi, non vedo perché se io scrivo che tu dici e non dici e ironizzo sul fatto che oltre all'approccio, da Bumptious hai avuto in dono anche una sorta di aura di mistero è una cosa polemica se non addirittura ostile, mentre ogni volta che ci inoltriamo in una di queste nostre discussioni tu ti senti in dovere di sottolineare ogni mia eventuale mancanza o lacuna - mi chiedo sulla base di quali dati, poi? - ma ovviamente la cosa non dovrebbe essere ritenuta altrettanto ostile. Già in passato avevo scritto che, di tanto in tanto, quando si mettevano in dubbio alcune tue tesi/conclusioni o semplicemente ci si poneva mille domande, cercando anche solo per passione di capire a fondo tutto, magari evidenziando quelle che ai miei occhi sembravano contraddizioni ti capitava di reagire sparando colpi di bazooka, e dopo gli ultimi post di oggi sinceramente mi sento di ribadirlo. Ma per me va bene così...
Non era certo mia intenzione mettere in dubbio le tue doti e abilità nella calibrazione, anzi, non ho mai perso occasione di sottolinearle (qui nel 3d e anche in privato), ma continuo a pensare che non servano solo decine e decine di calibrazioni effettuate per poter avere la garanzia che nessuno metta mai in dubbio le tue parole. Logica e intuizione spesso hanno importanza, comunque sulla base di una certa esperienza (il fatto che da agosto non abbia più calibrato non significa che non lo abbia mai fatto, e non abbia passato notti e notti sul VT60, fra l'altro con Calman e Autocal ben prima di te...), e se non capisco qualcosa di quello che dici, o non mi tornano i conti in alcuni punti continuerò a scriverlo e a chiederti lumi, finché non mi convincerai della cosa. Certo che se dopo qualche post di botta e risposta concludi con un "Dopodiché fate come volete, ci mancherebbe" prima ancora di avere esplicitato per bene ogni punto, stupirsi se ironizzo sul dire non dire mi pare eccessivo, così come ribadire ogni volta quanti VT60 polliciaggio per polliciaggio hai calibrato in più rispetto a me. Ma se prima di confutare/discutere/mettere in dubbio/chiedere di esplicitare (scegli tu il sinonimo che preferisci, il senso credo sia chiaro) ogni tuo intervento - magari sbagliando!, ci mancherebbe!, ma non è mai stata mia intenzione presumere di avere ragione a prescindere - è necessario avere svolto un training professionale specifico, allora getto la spugna immediatamente.
Già in passato, dopo polemiche e discussioni simili a quelle di oggi, che mi vedevano protagonista della solita lotta impari (a livello numerico), alla fine in molti avete abbandonato HCFR per Calman, oppure avete accettato l'idea che anche l'Autocal raggiungesse risultati incredibili e non fosse utile solo per il risparmio di tempo che garantiva (nonostante tu non l'abbia sposato, e ci mancherebbe!), e ricordo bene che anche allora i toni erano spesso uguali a quelli di oggi nei miei confronti, come se fossi sempre io a non voler capire, o a travisare le parole altrui, o a dimenticare l'importanza delle calibrazioni dirette che - ovviamente! - secondo te mi mancavano. In sostanza, certe tue accuse sono alle mie orecchie una sorta di già sentito... anche se col senno di poi i fatti quanto meno non mi hanno contraddetto (volevo scrivere mi hanno dato ragione, ma poi mi sarebbe sembrato di esagerare...).
Ettore
-
01-12-2014, 19:28 #2683
Ettore, nessun problema. Non posso rispondere e ribattere a un post di 200 righe, perdonami, non ho nè tempo nè voglia. Non pensavo di sollevare una reazione del genere e forse era meglio che non dicessi nulla, come ho fatto fino ad ora... quando mai!!
E sì che pensavo di fare una cortesia a condividere, non mi pare di aver sparato colpi di nessun bazooka, ma proprio per nulla, pertanto chiudo il discorso e torno a cercare di calibrare il 3D. Per me puoi calibrare a 5/100 con autocal (autocal che io, fino a che non l'hai fatto tu, manco avevo menzionato, a riprova del fatto che stasera stai davvero straparlando...) da qui al Natale del 2078...
Forse ti è andata storta la giornata, voglio pensare sia così almeno ci sarebbe una motivazione plausibile a tutto questo.
P.S. Continui a parlare di dithering colorato su 0-50 IRE (!!!!) e solo TU stai capendo di cosa stai parlando, ribadisco.
P.P.S. TU hai scritto di non aver più calibrato dall'incontro da te, poiché ti mancava il lettore, non io, e fino a quella volta TU hai detto di aver messo mano al VT60 due volte (la memoria ce l'ho buona, molto buona...). Se poi non è così meglio, ci mancherebbe....Ultima modifica di thegladiator; 01-12-2014 alle 19:52
-
01-12-2014, 23:41 #2684
Stefano, per favore, non scherziamo: ora vuoi anche farmi passare per uno che "ha messo mano" al VT60 solo due volte (!!) e per di più lo vuoi fare dire direttamente a me??? Pazzesco...
Fra l'altro, confermo che non ho più calibrato da fine luglio, e confermo anche che ho ritirato soltanto sabato pomeriggio dopo mesi e mesi di attesa il mio Marantz, ma non vedo cosa c'entri tutto questo col discorso calibrazione (visto che da quando ho acquistato il Radiance ho usato quello come sorgente per i pattern...). Quindi la memoria ce l'avrai anche buona, ma qualche volta ti gioca comunque brutti scherzi e soprattutto perseveri nella brutta abitudine di volermi far dire cose (assurde) mai dette. Davvero... quella dell'aver calibrato il mio VT60 solo due volte è pazzesca (solo per dirne una: ho messo mano al Service del mio 55VT60 per primo, dopo aver comunque già effettuato diverse prove di calibrazione standard, oltre a una calibrazione di un 65VT60 di un altro forumer... e già i tuoi conti mi sembra che facciano acqua...).
Di certo c'è una sola cosa: ho fatto solo 2 o 3 calibrazioni complete, dall'inizio alla fine, del mio VT60. Dopo aver fatto decine di prove sulle singole fasi (tipo wb, gamma etc.) per capire alcune scelte... e questo prima del nostro incontro di luglio.
Dico questo perché la cosa che più mi infastidisce di questo tuo ultimo post è proprio questa: volermi far sembrare, per mia stessa ammissione per di più, come uno che parla a caso, mentre tu sei quello che Non pensavo di sollevare una reazione del genere...
Ogni volta hai scritto la stessa cosa, anche in passato, e anche stasera però - camuffato tra un emoticon e l'altro, e anche di questo abbiamo già parlato: almeno con me la cosa non funziona. Non mi fa sembrare le cose che dici meno polemiche, o ostili (sempre per usare il tuo linguaggio) solo perché ci metti una faccina... - mischi affermazioni come questa alla solita cosa del messaggio da 200 righe a cui non hai voglia di rispondere.
Cos'è, hai forse un crampo alla mano ogni volta che superi le 10 righe oppure non usi acronimi, oppure volevi solo regalarmi la solita manfrina di quanto io sia prolisso mascherata da ironia?
Buon per te se basta scrivere 200 righe per farti passare la voglia di leggere e/o rispondere.
Quello davvero nauseato sono io, lo dico sinceramente: sono uno che dice sempre quello che pensa, non ha paura di ribadirlo e non mi piace tirare indietro la mano dopo aver scagliato il sasso. Sono sempre stato schietto, anche di persona, e sinceramente non ho più voglia di avere in cambio sorrisi e accondiscendenza solo quando dico di essere d'accordo con te.
E se non leggerai altri miei post dopo questo non è perché farò l'offeso, ma solo perché ho eliminato la notifica di nuove risposte al presente 3d, così almeno evito alla radice il problema del trattenermi dal rispondere a eventuali altri post.
Continuerò a leggere, quando ne avrò voglia, e soprattutto a postare nei 3d relativi a Calman e Radiance, quando riprenderò a calibrare, dato che avrò di certo mille dubbi e mille domande da fare a chi ne saprà più di me e avrà voglia di rispondere. Qui, davvero, non credo di aver più nulla di utile da dire a tutti voi, dato che a parte le mie due calibrazioni non ho altro di utile da condividere con chi ne sa molto, ma molto di più. Ed è anche molto consapevole di saperlo...
EttoreUltima modifica di Tacco; 01-12-2014 alle 23:44
-
02-12-2014, 08:05 #2685
Ragazzi, se vogliamo che la discussione venga chiusa siamo sulla buon strada, cerchiamo di essere sintetici, così non ci scappa la polemica, che spesso, come in questo caso, è solo frutto di fraintendimenti e di una dura giornata di lavoro, e continuiamo a condividere solo argomenti in topic
.
Ultima modifica di f_carone; 02-12-2014 alle 08:08
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |