Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 50 di 95 PrimaPrima ... 4046474849505152535460 ... UltimaUltima
Risultati da 736 a 750 di 1418

Procedura per modificare il bilanciamento del bianco della modalità THX:

1. Accendere il televisore.

2. Tenere premuto il tasto V meno {V -} direttamente sul televisore.

3. Contemporaneamente premere il tasto Zero {0} sul telecomando 3 volte.

4.Attendere qualche secondo e apparirà un menù in alto a sinistra "Start Adjustment Menu"

ADJUST {Picture Adjustment}
    WB-ADJUST {White Balance Adjustment}
    OPTION {Option Setting}
    V-SUS {V-SUS Adjustment}
    AGING
    SRV-TOOL {Service Tool}

5. Premere 2 volte il tasto {1} per selezionare "WB-ADJUST".Quindi premere il pulsante {OK} per accedervi.

6. Premere il tasto {7} per selezionare lo spazio colore da modificare (cool/normal/warm) (per la modalità THX selezionare WARM).

7. Premere il tasto {9} per selezionare la modalità “Cinema” (che modificherà il bilanciamento del bianco delle modalità: Cinema, Thx, Pro1 e Pro2)

8. Selezionare con il tasto {AV} l’entrata che volete modificare (HDMI1, HDMI2, ecc…) (la sorgente collegata all’entrata deve essere accesa)

9. Premere il tasto {3} per selezionare il valore da modificare (R-DRV, G-DRV, B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT).

10. Utilizzare Vol+ e Vol- per modificare i valori di R-DRV, G-DRV, B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT, ENTER per memorizzare il valore.
    Scrivete tutto quello che fate (valori prima e dopo modifica).

11. Per uscire, tenere premuto il tasto {EXIT} o scollegare il cavo di alimentazione.

Nel mio caso è bastato modificare il valore G-DRV che era settato al massimo della scala del televisore (FF) per correggere la modalità THX e riportare tutti i delta E sotto 3. Ho usato il pattern interno al service menu per leggere con la sonda (si attiva e disattiva con il tasto {5} se mi ricordo bene). Attenzione il menu del televisore falsa la lettura della sonda sui valori del Blu, quindi controllate sempre le modifiche fuori del "service menu"
    Ultima modifica di salamandre40; 06-02-2012 alle 12:39
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Semplicemente fantastico salamandre. Grazie
    "Voglio che tu...tu, prenda quella * di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro..."

Visto che sei qua, se fai la modifica fammi sapere se anche te trovi il valore G-DRV al massimo (FF). Se fosse cosi basta diminuirlo per togliere il velo verde che rovina la thx.
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Bravo Julien!!

Sempre prodigo di news...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Più tardi provo passo passo la tua guida e ti dico se il G-DRV è al massimo...nel frattempo mi è arrivato il DVDO Edge e quindi stasera si smanetta!
    "Voglio che tu...tu, prenda quella * di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro..."

Il G drive lo trovate sempre a FF in tutti i tv, se lo abbassate riducete la luminosita' massima dello schermo, piuttosto vi consiglierei di alzare R drive e B drive per calibrare.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Il G drive lo trovate sempre a FF in tutti i tv, se lo abbassate riducete la luminosita' massima dello schermo...
    Io ci ho armeggiato parecchio con questi benedetti RGB drive e devo dire che grosse differenze di luminosità non le ho mai riscontrate. Anch'io avevo il verde sparato a tutta e la tv era inguardabile. Adesso i valori li ho settati più o meno a metà scala, ma ho provato anche a metterli tutti al massimo senza significative differenze.
    La luminosità, comunque, la si può sempre aumentare dal menu.
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

Piuttosto, Plasm-on, i valori cut a cosa servono? Quelli li ho lasciati su 80 come da impostazioni di fabbrica perchè mi sembrava la giusta via di mezzo. Ho notato che non agiscono direttamente sulla saturazione dei colori quanto piuttosto sulla loro esposizione. Almeno, l'impressione è quella di quando - in fotografia - si sottoespone o si sovraespone un'immagine.
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

Questi i valori di impostazione di fabbrica nel preset Cinema (Warm) suL mio 50VT30:

R-DRV FF
    G-DRV ED
    B-DRV 5F
    ALL-CUT 80
    ALL-DRV FF
    R-CUT 80
    G-CUT 80
    B-CUT 80

Questo spiega perché la mia THX mi è sempre apparsa "rossastra".

salamandre, secondo te, è possibile ottenere un buon bilanciamento del bianco anche senza sonda?

Più che altro vedo una grossa disparità fra il blu e gli altri due colori. Prova a portarlo a metà strada fra il rosso e il verde e vedrai che otterrai già un ottimo risultato.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Il G drive lo trovate sempre a FF in tutti i tv.... alzare R drive e B drive per calibrare.
    Ho già provato ma il valore del verde è talmente alto che anche mettendo il rosso al massimo non riesco a bilanciare il bianco, devo per forza diminuire il verde.

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    salamandre, secondo te, è possibile ottenere un buon bilanciamento del bianco anche senza sonda..........[CUT]
    Sinceramente, non penso che sia fattibile, io non sarei in grado ma si può provare alla fine l'immagine deve piacere a te e non alla sonda se vedi una dominante e voi eliminarla puoi provare a farlo ad occhio.

Citazione Originariamente scritto da enrikon Visualizza messaggio
    La luminosità, la si può aumentare dal menu.[CUT]
    Plasm-on ha ragione perché il menu service alla precedenza sul menu utente, quindi è vero che si può castrare la luminosità del panello modificando il G-Drive (che è anche il valore di luminanza Y).

I valori Cut agiscono sulla parte bassa della curva (30 IRE) i valori drive sulla parte alta (80 IRE).

Sala...a quanto hai modificato il valore?
    E soprattutto a quanto bisogna impostare tutti i valori e in che modalità? service menù o menù normale e quale, cioè la cinema, la thx o cosa?

Perchè adesso mi trovo abbastanza bene con i nuovi set e vorrei, al massimo provare qualcosa di facilmetne reversibile

PS
    il verde è sempre stato eccessivo
    Ultima modifica di JENA PLISSKEN; 06-02-2012 alle 17:56
    CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.